| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [autori] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | Indice |
2002.10 | 0.15 | | Prefazione |
| 0.16 | | __ |
| 0.17 | | Avvertenza |
| 0.18 | | ____ |
| | | {testo} |
| 1 | 1. | Dall'Ottocento al Novecento. Nietzsche: la crisi delle certezze |
| 1 | 1. | La vita, gli scritti e le edizioni delle opere |
| 4 | 2. | Filosofia e malattia: il punto di vista tradizionale e quello odierno |
| 6 | 3. | Nazificazione e denazificazione : le opposte “leggende” su Nietzsche |
| 8 | 4. | Caratteristiche del pensiero e della scrittura di Nietzsche |
| 10 | 5. | Fasi o periodi del filosofare nietzscheano |
| 11 | 6. | Il periodo giovanile |
| 17 | 7. | Il periodo “illuministico” |
| 26 | 8. | Il periodo di Zarathustra |
| 33 | 9. | L'ultimo Nietzsche |
| 44 | 10. | Al di là dell'oggetto e del soggetto: il prospettivismo e il superuomo ermeneutico |
| 49 | 2. | Matematica, logica e fisica: la crisi dei fondamenti |
| 49 | 1. | La nascita della discussione sui fondamenti della matematica |
| 50 | 2. | Frege: il logicismo e i fondamenti dell'aritmetica |
| 53 | 3. | La crisi della posizione logicista: l'antinomia di Russell |
| 55 | 4. | Hilbert e il formalismo |
| 56 | 5. | Gödel e i limiti dei sistemi formali |
| 57 | 6. | Brouwer e l'intuizionismo |
| 58 | 7. | Gli sviluppi critici della fisica: la teoria della relatività |
| 61 | 8. | I filosofi e la teoria della relatività |
| 65 | 9. | La meccanica quantistica |
| 71 | 3. | La rivoluzione psicoanalitica |
| 71 | 1. | Freud: un maestro del sospetto |
| 99 | 2. | Adler: la psicologia individuale |
| 103 | 3. | Jung: la psicologia analitica |
| 111 | 4. | Neocriticismo e storicismo |
| 111 | 1. | Gli intellettuali nel Secondo Reich |
| 112 | 2. | Il neocriticismo: la Scuola di Marburgo |
| 117 | 3. | Il neocriticismo: la Scuola di Baden |
| 120 | 4. | Lo storicismo |
| 122 | 5. | Dilthey: critica della ragione storica, ovvero critica storica della ragione |
| 130 | 6. | Simmel |
| 135 | 7. | Spengler: il tramonto dell'Occidente e la replica di Toynbee |
| 137 | 8. | Relatività storica e assolutezza dei valori: Troeltsch e Meinecke |
| 139 | 5. | Cassirer: la filosofia delle forme simboliche |
| 139 | 1. | Vita e opere |
| 140 | 2. | Il progetto di una critica della cultura |
| 143 | 3. | Struttura e problemi della filosofia delle forme simboliche |
| 146 | 4. | La concezione dell linguaggio |
| 148 | 5. | L'analisi del pensiero mitico |
| 149 | 6. | La fenomenologia della conoscenza |
| 151 | 6. | Weber: sociologia e filosofia della modernità |
| 151 | 1. | Un pensatore basilare deel Novecento |
| 152 | 2. | Vita e opere |
| 153 | 3. | La metodologia delle scienze storico-sociali |
| 161 | 4. | La critica del materialismo storico e i rapporti tra religione ed economia |
| 163 | 5. | Comprendente |
| 165 | 6. | Il disincantamento del mondo e le antinomie della modernità |
| 167 | 7. | Il signnificato della scienza |
| 169 | 8. | Politica e morale: etica dei princìpi ed etica della responsabilità |
| 171 | 9. | Il conflitto dei valori e il “divisionismo” |
| 181 | 7. | L'antipositivismo in Francia: lo spiritualismo |
| 181 | 1. | Alle origini dello spiritualismo |
| 183 | 2. | Boutroux: la critica della scienza di un metafisico |
| 187 | 3. | Blondel: un filosofo cattolico aperto alla modernità |
| 195 | 8. | Bergson e il bergsonismo |
| 195 | 1. | Tempo e vita dell'anima. La durata |
| 200 | 2. | Tempo e libertà |
| 204 | 3. | Anima e corpo |
| 211 | 4. | Anche le cose “durano” |
| 217 | 5. | Istinto, intelligenza, intuizione |
| 221 | 6. | Morale, religione, slancio vitale |
| 226 | 7. | Il bergsonismo |
| 231 | 9. | La cultura italiana del primo Novecento e lo storicismo assoluto di Croce |
| 231 | 1. | La rinascita dell'idealismo |
| 236 | 2. | Michelstaedter: un pensatore “inattuale” |
| 243 | 3. | La “diarchia” Croce-Gentile e le voci minoritarie della prima metà del secolo |
| 248 | 4. | Croce: lo Spirito e la Scuola |
| 283 | 10. | Gentile:la filosofia dell'Atto |
| 283 | 1. | Croce contro Gentile, filosofo “teologizzante” |
| 286 | 2. | Il programma gentiliano: la rinascita dell'idealismo |
| 289 | 3. | Religione e filosofia, scuola laica e modernismo |
| 290 | 4. | Riforma della dialettica hegeliana e nascita dell'attualismo |
| 294 | 5. | Gentile contro Croce: la maturità dell'idealismo attuale |
| 297 | 6. | La vita dello Spirito. Filosofia, storia e storia della filosofia |
| 303 | 7. | Da liberale a fascista |
| 306 | 8. | Filosofia e pedagogia: la riforma della scuola |
| 308 | 9. | Dagli anni venti alla repubblica di Salò |
| 309 | 10. | «Il mio lavoro nella vita è finito». Un testamento spirituale |
| 312 | 11. | La diaspora della scuola gentiliana |
| 315 | 12. | Ragione e storia: la storiografia filosofica postidealistica |
| 317 | 11. | Il pragmatismo americano ed europeo |
| 317 | 1. | Vita culturale e storia sociale negli Stati Uniti tra Ottocento e Novecento |
| 318 | 2. | Pragmatismo o pragmatismi? |
| 321 | 3. | Peirce: la verità è pubblica |
| 332 | 4. | James: un pragmatismo dominante |
| 342 | 5. | Unamuno: l'ansia d'immortalità |
| 345 | 6. | Ortega y Gasset: uno spagnolo molto europeo |
| 351 | 7. | Morris: tra pragmatismo e neopositivismo |
| 354 | 8. | Mead: psiche e società |
| 357 | 12. | Dewey: pragmatismo e neoilluminismo |
| 357 | 1. | Filosofia e crisi della democrazia |
| 358 | 2. | La formazione intellettuale dall'hegelismo al pragmatismo |
| 359 | 3. | Esperienza e natura |
| 362 | 4. | L'intelligenza come strumento |
| 364 | 5. | La logica come teoria dell'indagine |
| 367 | 6. | Migliorismo etico e filosofia |
| 369 | 7. | La società democratica |
| 372 | 8. | Democrazia ed educazione. La scuola attiva |
| 376 | 9. | La concezione dell'arte |
| 383 | 13. | Il dibattito epistemologico tra Ottocento e primo Novecento |
| 383 | 1. | Il convenzionalismo |
| 384 | 2. | Poincaré: la scienza tra convenzione e oggettività |
| 388 | 3. | L'empiriocriticismo: Avenarius e Mach |
| 393 | 4. | Duhem: convenzionalismo e olismo |
| 394 | 5. | La “filosofia del non” di Bachelard |
| 397 | 14. | Russell: uno scettico appassionato |
| 397 | 1. | «Ora se dormirò, dormirò contento” |
| 401 | 2. | Realismo, empirismo, atomismo logico |
| 404 | 3. | Un'immoralista |
| 407 | 4. | Il pensiero politico: una terza via tra comunismo e capitalismo |
| 408 | 5. | Moore: la difesa del senso comune e l'intuizionismo metaetico |
| 411 | 15. | Il marxismo dopo Marx |
| 411 | 1. | Marx, il marxismo, i marxismi |
| 413 | 2. | La Seconda Internazionale |
| 414 | 3. | Kautsky, il maestro dellla socialdemocrazia |
| 419 | 4. | Bernstein, il revisionista |
| 422 | 5. | Luxemburg: il potere delle masse |
| 430 | 6. | Lenin, stratega e pensatore |
| 442 | 7. | L'austromarxismo |
| 447 | 8. | Labriola: dalla cattedra al comunismo |
| 453 | 9. | Mondolfo: una lettura riformistico-democratica del marxismo |
| 457 | 16. | Gramsci: un marxista creativo |
| 457 | 1. | Vita e opere |
| 458 | 2. | La filosofia della prassi |
| 460 | 3. | Il confronto con Croce e Gentile |
| 463 | 4. | Società civile e Stato |
| 466 | 5. | Egemonia e blocco storico |
| 469 | 6. | La storia d'Italia |
| 471 | 17. | Il marxismo nell'età della Terza Internazionale: l'implosione del socialismo reale |
| 471 | 1. | Il Diamat sovietico: una filosofia di Stato |
| 473 | 2. | Il marxismo occidentale |
| 474 | 3. | Korsch: un comunismo “di sinistra” e antistaliniano |
| 483 | 4. | Lukács: un comunismo tra Weimar e Mosca |
| 499 | 5. | Bloch: il filosofo della speranza comunista |
| 512 | 6. | Mao Tse-tung: Marx in un mondo di contadini |
| 516 | 7. | Sweezy e Baran: rivoluzione e terzomondismo |
| 518 | 8. | Althusser: per leggere marx |
| 532 | 9. | Ilmarxismo italiano dopo Gramsci |
| 538 | 10. | Crisi o tramonto del marxismo |
| 545 | 18. | La scuola di Francoforte, Benjamin e il freudomarxismo |
| 545 | 1. | Le vicende della Scuola francofortese |
| 546 | 2. | Capitalismo di Stato e totalitarismo |
| 549 | 3. | Un marxismo eterodosso, il rapporto con Hegel, Auschwitz |
| 552 | 4. | Fromm: psicoanalisi e teoria critica della società |
| 553 | 5. | La Dialettica dell'illuminismo: una ragione strumentale ed eterodiretta |
| 559 | 6. | Il postmarxismo di Horkheimer |
| 560 | 7. | Adorno: il messianismo |
| 564 | 8. | Teoria dell'arte e filosofia della storia |
| 568 | 9. | Marcuse: l'uomo tra repressione e utopia |
| 586 | 10. | Reich: rivoluzione sessuale e rivoluzione politico-sociale |
| 591 | 19. | Husserl e gli sviluppi del movimento fenomenologico |
| 591 | 1. | Husserl: «guardare di persona e con lo sguardo limpido» |
| 612 | 2. | Hartmann: l'ontologia critica e la teoria dei valori |
| 614 | 3. | Max Scheler: il mondo dei valori |
| 614 | 4. | La fenomenologia come metodo di analisi: dalla psichiatria al fenomeno religioso |
| 628 | 5. | Altri sviluppi della fenomenologia: Paci e Stein |
| 629 | 6. | Fink: il gioco del mondo |
| 631 | 20. | L'esistenzialismo come atmosfera culturale e filosofica |
| 631 | 1. | L'esistenzialismo come problema storiografico |
| 632 | 2. | L'esistenzialismo come clima storico-culturale: il tramonto dell'ottimismo ottocentesco e la letteratura della crisi |
| 638 | 3. | L'esistenzialismo come temperie filosofica: la centralità del binomio esistenza -essere |
| 643 | 4. | Alcune date fondamentali della storia dell'esistenzialismo |
| 645 | 21. | Il primo Heidegger: l'Esserci e le sue strutture |
| 645 | 1. | Heidegger e l'esistenzialismo: una nuova ipotesi di lettura |
| 646 | 2. | Vita e scritti sino alle soglie degli anni trenta |
| 648 | 3. | Neokantismo, fenomenologia e ontologia: l'ermeneutica della fatticità |
| 650 | 4. | Il problema dell'essere e l'analitica esistenziale |
| 653 | 5. | Fenomenologia, ontologia ed ermeneutica |
| 654 | 6. | La distruzione fenomenologica della storia dell'ontologia: temporalità e senso dell'essere |
| 656 | 7. | L'essere-nel-mondo |
| 659 | 8. | Con-Esserci eed esistenza anonima |
| 660 | 9. | L'essere dell'Esserci in quanto Cura |
| 661 | 10. | Morte e autenticità |
| 663 | 11. | La voce della coscienza e il suo significato |
| 665 | 12. | Temporalità e storicità |
| 668 | 13. | L'incompiutezza di Essere e tempo e la lettura heideggeriana di Kant |
| 671 | 22. | Jaspers: sperimentare l'essere nel naufragio |
| 671 | 1. | Dalla psicopatologia alla filosofia |
| 673 | 2. | La colpa della Germania e il senso della storia |
| 675 | 3. | Ricerca dell'essere ed esistenza |
| 679 | 4. | Esserci, esistenza, trascendenza: “naufragio” |
| 687 | 23. | Sartre: «j'ai la passion de comprendre les hommes» |
| 687 | 1. | Un bambino alienato nelle parole |
| 688 | 2. | Un giovane intellettuale sradicato |
| 690 | 3. | Un colpo di fulmine |
| 692 | 4. | L'immaginazione e la nausea |
| 694 | 5. | L'uomo: una passione inutile |
| 700 | 6. | La svolta del dopoguerra: un intellettuale engagé |
| 703 | 7. | Il confronto con il marxismo |
| 706 | 8. | Un esistenzialismo marxisteggiante |
| 711 | 9. | Il Maggio francese. L'ultimo Sartre |
| 713 | 10. | Gli scritti postumi |
| 717 | 24. | Manifestazioni alternative della filosofia dell'esistenza |
| 717 | 1. | Individuo e comunità nell'esistenzialismo russo: Berjaev e Šestov |
| 719 | 2. | La filosofia concreta di gabriel Marcel |
| 722 | 3. | L'esistenzialismo di “sinistra” e di “destra” in Francia |
| 724 | 4. | Merleau-Ponty: il filosofo dell'ambiguità |
| 731 | 5. | Esistenza e persona nell'esistenzialismo italiano: Abbagnano, Paci e Pareyson |
| 735 | 25. | Il secondo Heidegger: la centralità dell'essere |
| 735 | 1. | Rilevaanza del secondo Heidegger |
| 735 | 2. | Vita e scritti (1930-1975) |
| 739 | 3. | L'incompiutezza di Essere e tempo e la svolta |
| 742 | 4. | Dopo Essere e tempo: la differenza ontologica, il nulla e l'essenza della verità |
| 746 | 5. | La ametafisica, l'oblio dell'essere e il nicchilismo |
| 748 | 6. | Essere, uomo ed evento |
| 751 | 7. | La centralità dell'essere e la polemica antiumanistica e antiesistenzialistica |
| 754 | 8. | Arte, poesia e linguaggio |
| 762 | 9. | La tecnica |
| 767 | 10. | Il superamento della metafisica e l'atro pensiero |
| 772 | 11. | Heidegger e il nazismo |
| 785 | 26. | Wittgenstein: realtà, linguaggio e metafisica |
| 785 | 1. | La vita |
| 786 | 2. | I fatti e il mondo |
| 787 | 3. | Le proposizioni e il linguaggio come raffigurazione |
| 788 | 4. | Il mondo come totalità dei fatti |
| 790 | 5. | La scienza naturale come totalità delle proposizioni vere |
| 792 | 6. | Tautologie, contraddizioni e il non-senso filosofico |
| 794 | 7. | Il ruolo della filosofia e il mistico |
| 797 | 8. | La teoria pragmatica del linguaggio |
| 799 | 9. | Il linguaggio come strumento |
| 801 | 10. | La teoria dei giochi linguistici e le regole |
| 804 | 11. | La filosofia come autoterapia |
| 805 | 12. | Il “primo” Wittgenstein e il neopositivismo |
| 806 | 13. | L'eredità del “secondo” Wittgenstein |
| 809 | 27. | Il neopositivismo |
| 809 | 1. | Il movimento neopositivistico |
| 812 | 2. | Tesi fondamentali del neopositivismo |
| 815 | 3. | Schlick: il principio di verificazione e i protocolli |
| 817 | 4. | Neurath: il panlinguismo, il fisicalismo e l'olismo |
| 820 | 5. | La disgregazione dell'a priori e la relatività |
| 821 | 6. | Carnap |
| 832 | 7. | Il neoposivismo giuridico di Kelsen e di Bobbio |
| 840 | 8. | la crisi del neopositivismo |
| 843 | 9. | Nuove interpretazioni nel neopositivismo |
| 844 | 10. | Il neopositivismo in Italia |
| 847 | 28. | La filosofia analitica |
| 847 | 1. | Tratti generali |
| 851 | 2. | Ayer: verificazionismo e tradizione empiristica |
| 852 | 3. | Ryle: categorie, errori categoriali e riforma dei concetti |
| 854 | 4. | Wisdom: i paradossi e la filosofia come chiarificazione concettuale |
| 854 | 5. | Strawson: la generalizzazione dell'analisi come metafisica |
| 856 | 6. | Austin: il metodo del «come diremmo quando» e il performativo |
| 858 | 7. | Grice: il linguaggio come conversazione |
| 860 | 8. | Il linguaggio morale: emotivismo e non-cognitivismo |
| 862 | 9. | La semantica del linguaggio religioso |
| 863 | 10. | la rivalutazione della metafisica |
| 865 | 11. | Filosofia analitica e svolta linguistica |
| 867 | 29. | La neoscolastica, Maritaain e le filosofie neoclassiche |
| 867 | 1. | La neoscolastica |
| 874 | 2. | Maritain |
| 886 | 3. | Le filosofie neoclassiche |
| 901 | 30. | Dalle filosofie della persona al pensiero tragico |
| 901 | 1. | Il personalismo |
| 906 | 2. | Mounier |
| 912 | 3. | Filosofia e dimensione religiosa nel dibattito italiano tardonovecentesco |
| 923 | 31. | Le teologie cristiane del XX secolo |
| 923 | 1. | La teologia protestante |
| 951 | 2. | La teologia cattolica |
| 970 | 3. | Orientamenti e prospettive |
| 985 | 32. | Tradizione ebraica e filosofia: Rosenzweig, Buber, Lévinas |
| 985 | 1. | Il pensiero ebraico del Novecento |
| 986 | 2. | Rosenzweig: la ricerca di un nuovo pensiero e la trama del'essere |
| 987 | 3. | Buber: lafilosofia del dialogo e della relazione |
| 990 | 4. | Lévinas |
| 997 | 33. | Crisi e rifondazione della politica: Schmitt, Arendt e Weil |
| 997 | 1. | Crisi della democrazia e pensiero filosoficao-politico |
| 997 | 2. | Carl Schmitt |
| 1003 | 3. | Hannah Arendt |
| 1013 | 4. | Simone Weil |
| 1021 | 34. | Gli sviluppi filosofici dell'ermeneutica contemporanea da Gadamer e Ricoeur |
| 1021 | 1. | Ermeneutica e fiilosofia |
| 1023 | 2. | Gadamer |
| 1037 | 3. | Altre linee di tendenza dell'ermeneutica odierna |
| 1039 | 4. | Ricoeur |
| 1055 | 35. | Popper: epistemologia e filosofia politica |
| 1055 | 1. | Vita e scritti |
| 1056 | 2. | Popper e il neopositivismo: nuovi modelli interpretati |
| 1057 | 3. | Popper e Einstein |
| 1058 | 4. | Rilevanza e ineludibilità dei problemi filosofici |
| 1059 | 5. | Il falsificazionismo |
| 1062 | 6. | La riabilitazione della metafisica |
| 1063 | 7. | La critica epistemologica al marxismo e alla psicoanalisi |
| 1065 | 8. | Inesistenza ed esistenza delmetodo e il procedimento per congetture e confutazioni |
| 1068 | 9. | Il rifiuto dell'induzione e la teoria della mente come faro. Popper e Kant |
| 1070 | 10. | Scienza e verità |
| 1073 | 11. | Il realismo dell'ultimo Popper |
| 1075 | 12. | Mente e corpo. Nuvole e orologi |
| 1076 | 13. | Osservazione e teoria: l'euilibrio popperiano dell'epistemologia popperiana |
| 1077 | 14. | Il rifiuto della dialettica e la battaglia contro lo storicismo |
| 1081 | 15. | La teoria della democrazia e il riformismo gradualista |
| 1087 | 36. | L'epistemologia postpositivistica: Kuhn, Lakatos e Feyerabend |
| 1087 | 1. | Caratteri generali |
| 1088 | 2. | Kuhn: le rivoluzioni scientifiche |
| 1092 | 3. | Lakatos: la riforma del falsificazionismo e la metodologia dei programmi di ricerca scientifici |
| 1097 | 4. | Feyerabend: l'anarchismo epistemologico e il ridimensionamento del valore della scienza |
| 1105 | 37. | Strutturalismo e poststrutturalismo |
| 1105 | 1. | Lo strutturalismo e le sue filosofie |
| 1110 | 2. | Saussure e la linguistica strutturale |
| 1114 | 3. | Lévi-Strauss |
| 1127 | 4. | Lacan |
| 1135 | 5. | Fra strutturalismo e poststrutturalismo: Foucault |
| 1149 | 6. | Una linguistica poststrutturalista: Choomsky |
| 1155 | 7. | Poststrutturalismo e Nietzsche-Renaissance |
| 1161 | 8. | Gilles Deleuze: avanguardia artistica e avanguardia filosofica |
| 1166 | 9. | Nancy: l'essere singolare plurale |
| 1169 | 38. | Derrida: il decostruzionismo |
| 1169 | 1. | Vita e scritti |
| 1170 | 2. | Le componenti culturali del decostruzionismo |
| 1172 | 3. | Che cos'èè la decomposizione? |
| 1176 | 4. | L'alogica decostruttiva: traccia, supplemento, différance |
| 1179 | 5. | La testualità generale |
| 1182 | 6. | Viens!: la democrazia a venire |
| 1185 | 39. | Il postmoderno e le sue filosofie |
| 1185 | 1. | Moderno e postmoderno |
| 1187 | 2. | Problemi terminologici e critici |
| 1192 | 3. | Matrici storiche e filosofiche della cultura postmoderna |
| 1196 | 4. | Risvolti politici ed etici del postmoderno |
| 1200 | 5. | Lyotard: il postmoderno come fine dei grandi racconti |
| 1204 | 6. | Vattimo |
| 1215 | 40. | Rorty: la post-Filosofia |
| 1215 | 1. | La formazione e gli scritti |
| 1216 | 2. | Filosofia, conoscenza e mente |
| 1218 | 3. | Dalla Filosofia alla post-Filosofia |
| 1221 | 4. | Contingenza, ironia e solidarietà. La priorità della democrazia sulla filosofia |
| 1225 | 41. | Dalla riabilitazione della filosofia pratica all'etica del discorso: Habermas e Apel |
| 1225 | 1. | La riabilitazione della filosofia pratica |
| 1227 | 2. | Neoaristotelismo e postkantismo |
| 1231 | 3. | Habermas |
| 1261 | 4. | Apel |
| 1281 | 42. | Femminismo e filosofia |
| 1281 | 1. | Nascita e sviluppi del pensiero femminismo |
| 1282 | 2. | Da Virginia Woolf a Simone de Beauvoir: le donne hanno finalmente una loro filosofia |
| 1284 | 3. | Dall'uguaglianza alla differenza: il femminismo radicale |
| 1287 | 4. | Luce Irigaray: il fallogocentrico e la critica della filosofia maschilista |
| 1290 | 5. | Dalla differenza alle differenze |
| 1293 | 6. | Il femminismo italiano e il pensiero della differenza sessuale |
| 1297 | 43. | Putnam: logica, filosofia del linguaggio e riflessione etica |
| 1297 | 1. | Vita e opere |
| 1298 | 2. | L'a priori e l'analiticità |
| 1299 | 3. | Dal realismo metafisico al realismo interno |
| 1302 | 4. | Significato e riferimento terre gemelle e gatti-robot |
| 1304 | 5. | Contro lo scetticismo: scienziati pazzi e cervelli in vasca |
| 1305 | 6. | Scienza e valori: una terza via fra assolutismo e relativismo |
| 1307 | 44. | Antropologia filosofica e filosofia della tecnica: Scheler, Gehlen, Plessner |
| 1307 | 1. | Alle origini dell'antropologia filosofica contemporanea |
| 1309 | 2. | Scheler e la posizione dell'uomo nel cosmo |
| 1314 | 3. | Gehlen e il posto dell'uomo nel mondo |
| 1330 | 4. | Plessner e la posizione eccentrica dell'uomo |
| 1341 | 45. | Jonas: filosofia ed ecologia |
| 1341 | 1. | La vita, gli scritti e i primi studi |
| 1343 | 2. | La responsabilità verso le generazioni future |
| 1348 | 3. | Dio Auschwitz e il male |
| 1350 | 4. | Il diritto di morire e i rischi dell'ingegneria genetica |
| 1353 | 46. | Nuovi esiti della filosofia della scienza |
| 1353 | 1. | Declino e ripresa dell'empirismo |
| 1356 | 2. | Quine |
| 1367 | 3. | Goodman: il progetto costruttivista e i sistemi simbolici |
| 1369 | 4. | La questione del progresso scientifico fra cumulativismo e discontinuità |
| 1374 | 5. | Popperismo, demarcazione e razionalismo critico |
| 1376 | 6. | Il realismo e la verità della scienza |
| 1379 | 7. | Strumentalismo, antirealismo e adeguatezza empirica della scienza |
| 1383 | 8. | Epistemologie della complessità |
| 1385 | 9. | Fra epistemologia e teoria della conoscenza |
| 1389 | 47. | Nuovi percorsi della filosofia analitica |
| 1389 | 1. | Verso un rinnovamento della filosofia analitica |
| 1391 | 2. | Analitici e continentali: una polemica storiografica |
| 1393 | 3. | Filosofia del linguaggio: l'emendazione del paradigma dominante |
| 1407 | 4. | Filosofia del linguaggio: l'abbandono del paradigma dominante |
| 1414 | 5. | Filosofia della storia |
| 1416 | 6. | Filosofia dell'azione |
| 1423 | 48. | La filosofia della mente |
| 1423 | 1. | Le domande sulla natura della mente |
| 1424 | 2. | Il rapporto mente-corpo: l'eredità del dualismo cartesiano |
| 1426 | 3. | Dualismo, materialismo, funzionalismo e AI (Intelligenza Artificiale) |
| 1432 | 4. | I tentativi di superamento del dualismo e le teorie “naturaliste” della coscienza |
| 1443 | 49. | Intelligenza artificiale e filosofia |
| 1443 | 1. | Se una macchina possa simulare la mente |
| 1444 | 2. | Se il pensiero sia riducibile a calcolo |
| 1446 | 3. | La capacità di intuire verità indimostrabili |
| 1448 | 4. | La funzione rappresentativa dei simboli e il loro ruolo causale |
| 1450 | 5. | La comprensione dei simboli, il problema del significato |
| 1454 | 6. | Il ruolo del corpo, la capacità d'imparare, il contesto |
| 1460 | 7. | Due paradigmi per lo stesso problema |
| 1463 | 8. | Gli sviluppi della logica e la computer science |
| 1467 | 50. | Sviluppi della riflessione politica |
| 1467 | 1. | Crisi e rinascita della filosofia politica |
| 1469 | 2. | Temi e problemi della filosofia politica degli ultimi decenni del Novecento |
| 1473 | 3. | Berlin |
| 1477 | 4. | Hayek: il liberalismo economico come precondizionato del liberalismo politico |
| 1481 | 5. | Rawls |
| 1496 | 6. | Nozick: lo Stato minimo |
| 1499 | 7. | MacIntyre: il fallimento della modernità e il recupero delle virtù |
| 1504 | 8. | Il dibattito comunitarismo-liberismo |
| 1508 | 9. | Sen: eguaglianza e libertà. Nussbaum: le funzioni essenziali della vita umana |
| 1511 | 10. | Dworkin: la teoria dei diritti e l'uguaglianza liberale |
| 1516 | 11. | Echi delle teorie della giustizia e del dibattito di filosofia pubblica in Italia |
| 1519 | 51. | Ettica e bioetica |
| 1519 | 1. | Crisi e rinascita dell'etica |
| 1525 | 2. | L'etica degli affari, l'etica animalista e l'etica ambientalista |
| 1532 | 3. | Bioetica e filosofia |
| 1536 | 4. | I due paradigmi dominanti della bioetica novecentesca |
| 1537 | 5. | La bioetica cattolico-romana della sacralità della vita |
| 1544 | 6. | La bioetica laica della qualità della vita |
| 1549 | 7. | Bioetica cattolica e laica: slogan polemici o tendenze reali? |
| 1552 | 8. | Bioetiche di matrice religiosa vicine alle posizioni laiche e alternative alla bioetica cattolico-romana |
| 1557 | 9. | Interpretazioni laiche del principio della sacralità della vita |
| 1561 | 10. | Indisponibilità della vita come chiavi di lettura della bioetica contemporanea |
| 1567 | | Indice dei nomi |
| 1588 | | _ |
| 1590 | | [scheda catalografica] [ di CAeB ] |
| 1590 | | [tipografia] |
| 1590 | | ___ |