| 7 | | Ringraziamenti |
| 9 | | Introduzione |
| 17 | 1. | Gli errori della filosofia della mente |
| 17 | | La soluzione del problema mente corpo. Perche' molti preferiscono il problema alla soluzione |
| 21 | | Sei inverosimili teorie della mente |
| 26 | | I fondamenti del materialismo moderno |
| 28 | | Origini storiche dei fondamenti |
| 34 | | Scalzare i fondamenti |
| 43 | 2. | Storia del materialismo contemporaneo: lo stesso errore si ripete |
| 43 | | Il mistero del materialismo |
| 48 | | Comportamentismo |
| 51 | | Teorie dell'identità tra tipo e tipo |
| 55 | | Teorie dell'identità tra occorrenza e occorrenza |
| 56 | | Funzionalismo della scatola nera |
| 59 | | Intelligenza artificiale forte |
| 61 | | Materialismo eliminativo |
| 64 | | Naturalizzare il contenuto |
| 68 | | Le conclusioni cui siamo giunti sin qui |
| 71 | | Idola tribus |
| 74 | | Appendice: COsa non va nella psicologia popolare? |
| 81 | 3. | Squarciare il velo: cervelli di silicio, robot coscienti e altre menti |
| 82 | | Cervelli di silicio |
| 86 | | Robot coscienti |
| 87 | | L'empirismo e il problema delle altre menti |
| 93 | | Riassunto |
| 93 | | Intenzionalita intrinseca, come-se e derivata |
| 99 | 4. | La coscienza e il suo posto in nella natura |
| 99 | | La coscienza e la visione 'scientifica' del mondo |
| 110 | | La soggettivita' |
| 116 | | La coscienza e il problema mente-corpo |
| 122 | | Il vantaggio evolutivo della coscienza |
| 126 | 5. | Il riduzionismo e l'irriducibilita' della coscienza |
| 126 | | Proprieta' emergenti |
| 127 | | Riduzionismo |
| 132 | | Perché la coscienza è una proprietà irriducibile della realtà fisica |
| 133 | | Perché l'irriducibilità della coscienza non ha alcuna conseguenza profonda |
| 139 | | Sopravvenienza |
| 142 | 6. | Introduzione alla struttura della coscienza |
| 143 | | Una dozzina di proprietà strutturali |
| 157 | | Tre errori tradizionali |
| 165 | | Conclusioni |
| 166 | 7. | L'inconscio in relazione alla coscienza |
| 166 | | L'inconscio |
| 170 | | Un'argomentazione a favoree del principio di connessione |
| 177 | | Due obiezioni al principio di connessione |
| 179 | | Possono esistere dolori inconsci? |
| 182 | | Freud e l'inconscio |
| 187 | | Residui dell'inconscio |
| 189 | 8. | La coscienza, l'intenzionalità e lo Sfondo |
| 189 | | Introduzione allo Sfondo |
| 192 | | Alcune argomentazioni a favore dell'ipotesi dello Sfondo |
| 201 | | La Rete è parte dello Sfondo |
| 206 | | Fraintendimenti comuni della nozione di Sfondo |
| 201 | | Altre caratteristiche dello Sfondo |
| 213 | 9. | Critica della ragione cognitiva |
| 213 | | Introduzione: le precarie fondamenta della scienza cognitiva |
| 215 | | Intelligenza artificiale forte e debole, cognitivismo |
| 218 | | Il racconto delle origini |
| 221 | | La definizione di computazione |
| 222 | | Prima difficoltà: la sintassi non è intrinseca alal fisica. |
| 227 | | Seconda difficoltà: la fallacia dell'omuncolo è una componente endemica del cognitivismo |
| 230 | | Terza difficoltà: la sintassi non ha alcun potere causale |
| 239 | | Quarta difficoltà: il cervello non elabora informazioni |
| 241 | | Sintesi dell'argomentazione |
| 244 | 10. | La ricerca autentica |
| 244 | | Introduzione: mente e natura |
| 245 | | Inversione della spiegazione |
| 255 | | La logica della spiegazione funzionale |
| 258 | | Alcune conseguenze: grammatica universale, schemi associativi e connessionismo |
| 264 | | Conclusioni |
| 267 | | Note |
| 273 | | Bibliografia |
| 279 | | Indice dei nomi |
| 281 | | Indice analitico |