| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | [titolo] |
| 7 | | [epigrafe] |
| 9 | | Premessa |
| 19 | | I |
| 21 | | Un cannocchiale rovesciato |
| 27 | | Il gusto della scomposizione |
| 32 | | Comicità e umorismo |
| 39 | | Il romanzo come farsa trascendentale |
| 46 | | Magia, teosofia, spiritismo |
| 54 | | «Spiriti» e personaggi |
| 63 | | L'enorme pupazzata |
| 72 | | L'&lauo;homo absurdus» e l'addio al romanzo |
| 83 | | Teatro e palcoscenico |
| 90 | | Il teatro-inquisizione |
| 96 | | La parola e l'azione |
| 103 | | I «Sei personaggi» e il teatro hanté |
| 110 | | Sofocle e la marionetta |
| 116 | | «Informe vita che anela alla sua orma» |
| 123 | | Fantasmi, miti, miracoli |
| 129 | | II |
| 131 | | I rischi e i vantaggi dello pseudonimo |
| 147 | | Binet, Prust, Pirandello |
| 163 | | L'ascensore dei «Sei personaggi» |
| 171 | | La morte e il ritorno del personaggio |
| 187 | | Il personaggio sequestrato |
| 204 | | _ |
| 205 | | Indice |
| 208 | | [tipografia] |
| 208 | | ___ |