| 0.09 | | Introduzione |
| 1 | I | L'uomo vocale |
| 1 | 1.1. | Immagini della voce / Immagini dell'uomo |
| 4 | 1.2. | Gli studi sulla vocalità: verso un nuovo paradigma |
| 14 | 1.3. | Il sistema vocale: complessità e auto-regolazione |
| 15 | 1.3.1. | La materia e la struttura del corpo-strumento |
| 21 | 1.3.2. | Auto-organizzazione e differenziazione |
| 28 | 1.3.3. | Senso-motricità e auto-regolazione |
| 34 | 1.4. | Voce, identità, sviluppo emotivo |
| 34 | 1.4.1. | La voce e le emozioni |
| 38 | 1.4.2. | L'identità vocale |
| 42 | 1.5. | La voce musicale |
| 42 | 1.5.1. | La voce incontra la musica |
| 45 | 1.5.2. | Quale pedagogia per la &lsuo;voce musicale”? |
| 53 | II. | Voce, esperienza, apprendimento |
| 55 | 2.1. | L'esperienza collettiva: il laboratorio vocale |
| 61 | 2.2. | Il gesto vocale: percezione, immaginazione, affettività |
| 62 | 2.2.1. | La voce e le immagini uditive |
| 66 | 2.2.2. | Immaginario sensoriale e attività simboliche |
| 77 | 2.2.3. | Le energie affettive nel gesto vocale-sonoro |
| 88 | 2.3. | La consapevolezza del corpo-strumento |
| 90 | 2.3.1. | Il corpo agisce: tonicità e postura |
| 102 | 2.3.2. | Il corpo che respira |
| 113 | 2.3.3. | Il corpo vibrante |
| 119 | 2.4. | Il suono vocale e l'ascolto |
| 121 | 2.4.1. | La voce e lo spazio |
| 129 | 2.4.2. | ascoltare la propria voce |
| 135 | 2.4.3. | Incontrare le altre voci |
| 143 | III. | Dal suono al canto |
| 143 | 3.1. | I parametri vocali tra fisica, fisiologia e cultura |
| 147 | 3.1.1. | I registri vocali |
| 155 | 3.1.2. | Le qualità timbriche |
| 168 | 3.1.3. | Estensione e tessitura |
| 177 | 3.1.4. | Il vibrato |
| 180 | 3.1.5. | Le qualità dinamiche |
| 185 | 3.2. | Il canto e l'età evolutiva |
| 185 | 3.2.1. | La voce infantile |
| 185 | 3.2.2. | La muta vocale e la voce adolescenziale |
| 194 | 3.3. | La materia fonetico-linguistica e la voce adolescenziale |
| 196 | 3.3.1. | Il suono dei fonemi |
| 207 | 3.3.2. | Il gioco ritmico-articolatorio |
| 216 | 3.3.3. | Il simbolismo fonetico |
| 228 | 3.4. | La parola tra parlato e cantato |
| 242 | 3.5. | Cantare: questioni di insegnamento/apprendimento |
| 255 | | Tavole |
| 265 | | Riferimenti discografici |
| 267 | | Bibliografia |