| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Premessa |
| 9 | Parte prima | Volti e protagonisti. Uno sguardo storico-critico sulla pedagogia |
| 11 | | Introduzione |
| 15 | Capitolo primo | Suggestioni pedagogiche a partire dai “classici” della pedagogia dell'infanzia [ di Andrea Bobbio ] |
| 15 | 1. | Jan Amos Komenský (Comenius, 1592-1670) |
| 15 | | Tra metodo e utopia |
| 21 | | Considerazioni finali |
| | [] | Jan Amos Komenský - Concetti chiave |
| | 2. | John Locke (1632-1704) |
| | 2.1 | Educazione: la forza delle abitudini |
| | | Considerazioni finali |
| | [] | John Locke - Concetti chiave |
| | 3. | Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) |
| | | Il pensiero pedagogico |
| 33 | | Considerazioni finali |
| 33 | [] | Jean Jacques-Rousseau - Concetti chiave |
| 34 | 4. | Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) |
| 34 | | Il pensiero pedagogico e le esperienze educative |
| 38 | | Familie, Schule Gemeinschaft |
| 38 | • | Neuhof |
| 38 | • | Stans |
| 39 | • | Burgdorf |
| 39 | • | Yverdon |
| 40 | | Considerazioni finali |
| 41 | [] | Johann Heinrich Pestalozzi - Conceti chiave |
| 42 | 5. | Friedrich Fröbel (1782-1852) |
| 42 | | Il pensiero pedagogico |
| 48 | | Una didattica per il Kindergarten |
| 50 | | I doni froebeliani |
| 50 | 1. | Una palla di stoffa, con sei palle minori dai colori del'arcobaleno, e un supporto per farle dondolare |
| 50 | 2. | Una sfera, un cubo e un cilindro di legno, con dimensioni-base uguali |
| 52 | 3. | Un cubo scompoibile in ottopiccoli cubi |
| 52 | 4. | Cubo diviso in 8 mattoni mediante tre divisioni orizzontali e una verticale |
| 52 | 5. | Un cubo scomponibile in 27 piccoli cubi |
| 53 | 6. | Un cubo scomponibile in 27 piccoli parallelepipedi |
| 53 | | Considerazioni finali |
| 55 | [] | Friedrich Fröbel - concetti chiave |
| 56 | 6. | Rosa e Carolina Agazzi, Pietro Pasquali |
| 56 | 6.1. | Pensiero pedagogico ed intuizioni educative di Rosa e Carolina Agazzi e Pietro Pasquali |
| 60 | 6.2. | La didattica agazziana |
| 64 | 6.3. | Considerazioni finali |
| 66 | [] | Rosa e Carolina Agazzi, Pietro Pasquali - Concetti chiave |
| 67 | 7. | Maria Montessori (1870-1952) |
| 67 | 7.1. | Dalla pedagogia scientifica alla Casa del bambino |
| 72 | 7.2. | L'infanzia tra repressione e normalizzazione |
| 74 | | Considerazioni finali |
| 75 | [] | Maria Montessori - Concetti chiave |
| 77 | Capitolo secondo | Suggestioni a partire da contributi di altre scienze: psicoanalisi, psicologia dell'età evolutiva, sociologia [ di Anna Maria Bondioli ] |
| 77 | 1. | Il contributo della psicoanalisi all'educazione infantile |
| 78 | 1.1. | Funzioni materne e oggetti transizionali |
| 83 | 1.2. | Che cos'è l'attaccamento |
| 84 | 1.3. | Gioco, fantasie, fiabe |
| 89 | 1.4. | Ricadute educative |
| 89 | 1.4.1. | Ambientamento e figure di riferimento |
| 90 | 1.4.2. | La relazione educativa |
| 94 | 2. | Dal costruttivismo al socio-costruttivismo: Piaget, Vygotsky, Bruner |
| 94 | 2.1. | Il contributto di J. Piaget |
| 94 | 2.1.1. | La mente del bambino |
| 97 | 2.1.2. | Lo sviluppo sociale e il gioco |
| 98 | 2.2. | Il contributo di L. S. Vygotsky |
| 98 | 2.2.1. | Vygotsky e la teoria sociale della mente |
| 100 | 2.2.2. | Apprendimento e zona prossimale di sviluppo |
| 101 | 2.2.3. | Il gioco come area di sviluppo prossimo |
| 104 | 2.3. | Il contributo di J. Bruner |
| 104 | 2.3.1. | Lo sviluppo come apprendistato |
| 108 | 2.3.2. | Gioco e cultura |
| 109 | 2.4. | Ricadute educative |
| 109 | 2.4.1. | Un'educazione costruttivista |
| 111 | 2.4.2. | L'educazione socio-costrutivista |
| 118 | 3. | La nuova sociologia dell'infanzia |
| 119 | 3.1. | Le teorie classiche della socializzazione |
| 119 | | La teoria funzionalista |
| 120 | | Il modello evolutivo |
| 121 | 3.2. | L'infanzia come categoria sociale |
| 122 | 3.3. | Le routine commerciali e la “riproduzione interpretaiva» |
| 124 | 3.4. | Le “culture dei pari” |
| 127 | 3.5. | Ricadute educative |
| 135 | Seconda parte | I contesti educativi per l'infanzia |
| 137 | | Introduzione |
| 143 | Capitolo terzo | Nidi d'infanzia |
| 143 | | Introduzione |
| 146 | [] | L'iter legislativo in sintesi |
| 149 | 1. | Princip ispiratori di una pedagogia per la prima infanzia |
| 151 | 2. | L'efficacia dell'esperienza e della ricerca: idee-guida della pedagogia del nido |
| 151 | | Un bambino attivo e competente |
| 153 | | La partecipazione delle famiglie |
| 154 | | La professionalità del personale |
| 154 | 3. | Nuovi temi di ricerca e prospettive evolutive della cultura del nido |
| 155 | 3.1. | Nidi aziendali |
| 157 | [] | Un nido aziendale esemplare, un imprenditore illuminato e lungimirante |
| 157 | | Servizi per la maternità e l'infanzia |
| 159 | 3.2. | Agrinidi e agriasili |
| 160 | 3.3. | Nidi e asili nel bosco |
| 163 | 3.4. | Nidi-famiglia e educatrici/tori domiciliari |
| 165 | [] | In sintesi: spazi di vita comunitaria che si restringono e si ampliano |
| 165 | 4. | I servizi integrativi per l'infanzia |
| 167 | | Il Tempo per le famiglie |
| 169 | | Le Aree Bambini di Pistoia |
| 169 | | La Casa degli Orsi |
| 170 | | Casa degli Orsi e Spazio piccolissimi |
| 171 | | I Centri per bambini e genitori |
| 172 | | Lo Spazio bambini |
| 172 | [] | In sintesi: specificità e vantaggi dei serviiz integrativi |
| 173 | | Il riconoscimento dei servizi integrativi nella Legge 107/2015 |
| 175 | Capitolo quarto | Sezioni Primavera e scuole dell'infanzia [ di Monica Amadini ] |
| 175 | | Introduzione |
| 178 | 1. | Le Sezioni Primavera |
| 179 | [] | Le Sezioni Primavera - una storia recente |
| 182 | 2. | La scuola dell'infanzia |
| 184 | [] | Excursus normativo |
| 188 | [] | I testi orientativi e le indicazioni per la scuola dell'infanzia |
| 192 | [] | I Campi di esperienza |
| 195 | [] | Il valore dei termini |
| 196 | 3. | Una scuola, tante ispirazioni |
| 197 | [] | Le scuole dell'infanzia agazziane |
| 198 | [] | Le scuole dell'infanzia montessoriane |
| 198 | [] | Bruno Munari |
| 201 | [] | Loris Malaguzzi |
| 202 | [] | Bruno Ciari |
| 204 | [] | Le scuole materne FISM |
| 205 | [] | Le scuole steineriane |
| 206 | [] | Le scuole nel bosco |
| 209 | Terza parte | Le parole-chiave della pedagogia dell'infanzia |
| 221 | | Cura [ di Elisabetta Musi ] |
| 221 | | La routine come pratica di cura educativa quotidiana |
| 223 | | Un sapere essenziale ma poco considerato |
| 225 | | La routine come pratiche di cura |
| 229 | | L'arte di distillare sapere dall'esperienza: una responsabilità, un compito |
| 231 | | Curricolo [ di Anna Maria Bondioli ] |
| 234 | a) | L'intreccio tra cura ed educazione |
| 237 | b) | Un curricolo olistico |
| 238 | c) | Un curicolo che dà valore al gioco e all'apprendimento |
| 239 | d) | Un ambiente sicuro e stimolante |
| 240 | e) | Un approccio interattivo di“promozione dall'interno” |
| 242 | f) | Gli adulti e il curricolo |
| 245 | | Famiglia [ di Monica Amadini ] |
| 246 | 1. | La famiglia oggi |
| 247 | 2. | Le culture educative familiari |
| 248 | 3. | Corresponsabilità e partecipazione |
| 250 | 4. | Un percorso da costruire |
| 251 | 5. | Azioni e momenti |
| 252 | 5.1. | L'ambientamento |
| 252 | [] | L'ambientamento: attenzioni educative |
| 253 | 5.2. | I colloqui |
| 254 | [] | I primi colloqui |
| 255 | | Cosa ci guadagnano le educatrici/insegnanti? |
| 255 | | Cosa ci guadagno i genitori? |
| 256 | | Cosa ci guadagna il bambino? |
| 257 | | Gioco [ di Anna Maria Bondioli ] |
| 257 | 1. | Gioco e infanzia |
| 263 | 2. | Il gioco nei contesti prescolastici |
| 269 | | Gruppo di lavoro, coordinamento, supervisione, formazione continua [ di Elisabetta Musi ] |
| 269 | 1. | Il gruppo di lavoro |
| 270 | | Ombre e criticità del alvorare in gruppo |
| 273 | | Un'occasione per crescere insieme |
| 275 | [] | Nei gruppi di lavoro dei servizi per l'infanzia sono presenti diverse figure con uoli diversi: |
| 275 | | Cura di sé e gruppo di lavoro |
| 279 | 2. | Il cordinamento pedagogico |
| 280 | [] | I compiti del coordinatore pedagogico si sono progressivamente definiti e ulteriormente articolati, declinandosi in una serie di voci prevalenti: |
| 283 | 3. | La supervisione |
| 284 | [] | Il lavoro di supervisione ha la funzione di: |
| 286 | 4. | La formazione continua |
| 287 | [] | Il Memorandum sull'istruzione e la formazione permanente... |
| 291 | | Professionalità educativa: osservare, progettare, documentare, valutare |
| 291 | | Introduzione |
| 292 | 1. | Osservare |
| 293 | [] | Quale osservazione? |
| 294 | [] | Come realizzare l'osservazione? |
| 296 | 2. | Progettare |
| 297 | 3. | Valutare |
| 301 | [] | Strumenti e scale di valutazione |
| 302 | 4. | Documentare |
| 303 | [] | I verbi del documentare |
| 305 | | Relazione educativa |
| 305 | 1. | Snodi fondamentali |
| 308 | 2. | La relazione educativa come orgaanizzatore pedagogico |
| 310 | [] | Permessi ed ingiunzioni, criteri educativi |
| 312 | [] | Genesi e progressione della relazione educativa |
| 315 | | Bibliografia |
| 335 | | Indice dei nomi |
| 340 | | _ |
| 341 | | Sommario |
| 344 | | [Nella stessa collana] |
| 347 | | [Collana didattica] |
| 350 | | [Collana Saggi] |
| 352 | | ___ |