[i][c]
Amadini, Monica & Bobbio, Andrea & Bondioli, Anna Maria & Musi, Elisabetta
Itinerari di pedagogia dell'infanzia
Scholé
[Pedagogia 70]
Brescia 2018
ISBN: 978828400134
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
1[collana]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Premessa
9      Parte primaVolti e protagonisti. Uno sguardo storico-critico sulla pedagogia
11            Introduzione
15            Capitolo primoSuggestioni pedagogiche a partire dai “classici” della pedagogia dell'infanzia [ di Andrea Bobbio ] 
15                  1.Jan Amos Komenský (Comenius, 1592-1670)
15                        Tra metodo e utopia
21                        Considerazioni finali
                        []Jan Amos Komenský - Concetti chiave
                  2.John Locke (1632-1704)
                        2.1Educazione: la forza delle abitudini
                        Considerazioni finali
                        []John Locke - Concetti chiave
                  3.Jean-Jacques Rousseau (1712-1778)
                        Il pensiero pedagogico
33                        Considerazioni finali
33                        []Jean Jacques-Rousseau - Concetti chiave
34                  4.Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827)
34                        Il pensiero pedagogico e le esperienze educative
38                        Familie, Schule Gemeinschaft
38                              •Neuhof
38                              •Stans
39                              •Burgdorf
39                              •Yverdon
40                        Considerazioni finali
41                        []Johann Heinrich Pestalozzi - Conceti chiave
42                  5.Friedrich Fröbel (1782-1852)
42                        Il pensiero pedagogico
48                        Una didattica per il Kindergarten
50                        I doni froebeliani
50                              1.Una palla di stoffa, con sei palle minori dai colori del'arcobaleno, e un supporto per farle dondolare
50                              2.Una sfera, un cubo e un cilindro di legno, con dimensioni-base uguali
52                              3.Un cubo scompoibile in ottopiccoli cubi
52                              4.Cubo diviso in 8 mattoni mediante tre divisioni orizzontali e una verticale
52                              5.Un cubo scomponibile in 27 piccoli cubi
53                              6.Un cubo scomponibile in 27 piccoli parallelepipedi
53                        Considerazioni finali
55                        []Friedrich Fröbel - concetti chiave
56                  6.Rosa e Carolina Agazzi, Pietro Pasquali
56                        6.1.Pensiero pedagogico ed intuizioni educative di Rosa e Carolina Agazzi e Pietro Pasquali
60                        6.2.La didattica agazziana
64                        6.3.Considerazioni finali
66                        []Rosa e Carolina Agazzi, Pietro Pasquali - Concetti chiave
67                  7.Maria Montessori (1870-1952)
67                        7.1.Dalla pedagogia scientifica alla Casa del bambino
72                        7.2.L'infanzia tra repressione e normalizzazione
74                        Considerazioni finali
75                        []Maria Montessori - Concetti chiave
77            Capitolo secondoSuggestioni a partire da contributi di altre scienze: psicoanalisi, psicologia dell'età evolutiva, sociologia [ di Anna Maria Bondioli ] 
77                  1.Il contributo della psicoanalisi all'educazione infantile
78                        1.1.Funzioni materne e oggetti transizionali
83                        1.2.Che cos'è l'attaccamento
84                        1.3.Gioco, fantasie, fiabe
89                        1.4.Ricadute educative
89                              1.4.1.Ambientamento e figure di riferimento
90                              1.4.2.La relazione educativa
94                  2.Dal costruttivismo al socio-costruttivismo: Piaget, Vygotsky, Bruner
94                        2.1.Il contributto di J. Piaget
94                              2.1.1.La mente del bambino
97                              2.1.2.Lo sviluppo sociale e il gioco
98                        2.2.Il contributo di L. S. Vygotsky
98                              2.2.1.Vygotsky e la teoria sociale della mente
100                              2.2.2.Apprendimento e zona prossimale di sviluppo
101                              2.2.3.Il gioco come area di sviluppo prossimo
104                        2.3.Il contributo di J. Bruner
104                              2.3.1.Lo sviluppo come apprendistato
108                              2.3.2.Gioco e cultura
109                        2.4.Ricadute educative
109                              2.4.1.Un'educazione costruttivista
111                              2.4.2.L'educazione socio-costrutivista
118                  3.La nuova sociologia dell'infanzia
119                        3.1.Le teorie classiche della socializzazione
119                              La teoria funzionalista
120                              Il modello evolutivo
121                        3.2.L'infanzia come categoria sociale
122                              3.3.Le routine commerciali e la “riproduzione interpretaiva»
124                              3.4.Le “culture dei pari”
127                              3.5.Ricadute educative
135      Seconda parteI contesti educativi per l'infanzia
137            Introduzione
143            Capitolo terzoNidi d'infanzia
143                  Introduzione
146                  []L'iter legislativo in sintesi
149                  1.Princip ispiratori di una pedagogia per la prima infanzia
151                  2.L'efficacia dell'esperienza e della ricerca: idee-guida della pedagogia del nido
151                        Un bambino attivo e competente
153                        La partecipazione delle famiglie
154                        La professionalità del personale
154                  3.Nuovi temi di ricerca e prospettive evolutive della cultura del nido
155                        3.1.Nidi aziendali
157                              []Un nido aziendale esemplare, un imprenditore illuminato e lungimirante
157                              Servizi per la maternità e l'infanzia
159                        3.2.Agrinidi e agriasili
160                        3.3.Nidi e asili nel bosco
163                        3.4.Nidi-famiglia e educatrici/tori domiciliari
165                              []In sintesi: spazi di vita comunitaria che si restringono e si ampliano
165                  4.I servizi integrativi per l'infanzia
167                        Il Tempo per le famiglie
169                        Le Aree Bambini di Pistoia
169                        La Casa degli Orsi
170                        Casa degli Orsi e Spazio piccolissimi
171                        I Centri per bambini e genitori
172                        Lo Spazio bambini
172                        []In sintesi: specificità e vantaggi dei serviiz integrativi
173                        Il riconoscimento dei servizi integrativi nella Legge 107/2015
175            Capitolo quartoSezioni Primavera e scuole dell'infanzia [ di Monica Amadini ] 
175                  Introduzione
178                  1.Le Sezioni Primavera
179                        []Le Sezioni Primavera - una storia recente
182                  2.La scuola dell'infanzia
184                        []Excursus normativo
188                        []I testi orientativi e le indicazioni per la scuola dell'infanzia
192                        []I Campi di esperienza
195                        []Il valore dei termini
196                  3.Una scuola, tante ispirazioni
197                        []Le scuole dell'infanzia agazziane
198                        []Le scuole dell'infanzia montessoriane
198                        []Bruno Munari
201                        []Loris Malaguzzi
202                        []Bruno Ciari
204                        []Le scuole materne FISM
205                        []Le scuole steineriane
206                        []Le scuole nel bosco
209      Terza parteLe parole-chiave della pedagogia dell'infanzia
221            Cura [ di Elisabetta Musi ] 
221                  La routine come pratica di cura educativa quotidiana
223                  Un sapere essenziale ma poco considerato
225                  La routine come pratiche di cura
229                  L'arte di distillare sapere dall'esperienza: una responsabilità, un compito
231            Curricolo [ di Anna Maria Bondioli ] 
234                  a)L'intreccio tra cura ed educazione
237                  b)Un curricolo olistico
238                  c)Un curicolo che dà valore al gioco e all'apprendimento
239                  d)Un ambiente sicuro e stimolante
240                  e)Un approccio interattivo di“promozione dall'interno”
242                  f)Gli adulti e il curricolo
245            Famiglia [ di Monica Amadini ] 
246                  1.La famiglia oggi
247                  2.Le culture educative familiari
248                  3.Corresponsabilità e partecipazione
250                  4.Un percorso da costruire
251                  5.Azioni e momenti
252                        5.1.L'ambientamento
252                              []L'ambientamento: attenzioni educative
253                        5.2.I colloqui
254                              []I primi colloqui
255                              Cosa ci guadagnano le educatrici/insegnanti?
255                              Cosa ci guadagno i genitori?
256                              Cosa ci guadagna il bambino?
257            Gioco [ di Anna Maria Bondioli ] 
257                  1.Gioco e infanzia
263                  2.Il gioco nei contesti prescolastici
269            Gruppo di lavoro, coordinamento, supervisione, formazione continua [ di Elisabetta Musi ] 
269                  1.Il gruppo di lavoro
270                        Ombre e criticità del alvorare in gruppo
273                        Un'occasione per crescere insieme
275                              []Nei gruppi di lavoro dei servizi per l'infanzia sono presenti diverse figure con uoli diversi:
275                        Cura di sé e gruppo di lavoro
279                  2.Il cordinamento pedagogico
280                              []I compiti del coordinatore pedagogico si sono progressivamente definiti e ulteriormente articolati, declinandosi in una serie di voci prevalenti:
283                  3.La supervisione
284                              []Il lavoro di supervisione ha la funzione di:
286                  4.La formazione continua
287                  []Il Memorandum sull'istruzione e la formazione permanente...
291            Professionalità educativa: osservare, progettare, documentare, valutare
291                  Introduzione
292                  1.Osservare
293                        []Quale osservazione?
294                        []Come realizzare l'osservazione?
296                  2.Progettare
297                  3.Valutare
301                        []Strumenti e scale di valutazione
302                  4.Documentare
303                        []I verbi del documentare
305            Relazione educativa
305                  1.Snodi fondamentali
308                  2.La relazione educativa come orgaanizzatore pedagogico
310                        []Permessi ed ingiunzioni, criteri educativi
312                        []Genesi e progressione della relazione educativa
315Bibliografia
335Indice dei nomi
340_
341Sommario
344[Nella stessa collana]
347[Collana didattica]
350[Collana Saggi]
352___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Amadini, Monica ( 1973.1231 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/monica_amadini/ Amadini, Monica Bobbio, Andrea ( 1971.0127 - ) http://didattica.unipd.it/offerta/docente/93E5791861B2A15241611F1BB81B886A Bobbio, Andrea Bondioli, Anna Maria ( 1950.1115 - ) http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=docenti&id=9 Bondioli, Anna Maria Musi, Elisabetta ( 1965.0828 - ) https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/15725/elisabetta-musi/profilo Musi, Elisabetta Comenio, Giovanni Amos ( 1592.0328 - 1670.1115 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Comenio Comenio, Giovanni Amos Locke, John ( 1632.0829 - 1704.1026 ) https://en.wikipedia.org/wiki/John_Locke Locke, John Rousseau, Jean-Jacques ( 1712.0628 - 1778.0702 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Jacques_Rousseau Rousseau, Jean-Jacques Agazzi, Rosa ( 1866.0326 - 1951.0109 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Sorelle_Agazzi Agazzi, Rosa Agazzi, Carolina ( 1870 - 1945 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Sorelle_Agazzi Agazzi, Carolina Pasquali, Pietro ( 1847 - 1921 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Pasquali Pasquali, Pietro Olivetti, Adriano ( 1901.0411 - 1960.0227 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Adriano_Olivetti Olivetti, Adriano Munari, Bruno ( 1907.1024 - 1998.0929 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Munari Opere di Munari, Bruno ( 1907.1024 - 1998.0929 ) Munari, Bruno Malaguzzi, Loris ( 1920.0223 - 1994.013 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Loris_Malaguzzi Malaguzzi, Loris Ciari, Bruno ( 1923.0416 - 1970.0827 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Ciari Ciari, Bruno FISM, ( 1974 - ) http://www.fism.net/ FISM, CEI, ( 1952.0108 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_Episcopale_Italiana CEI, Steiner, Rudolf ( 1861.0227 - 1925.033 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Steiner Steiner, Rudolf 1492.0328 4124.0316 2018



Generato il giorno: 2024-03-16T12:50:17+01:00 (Unix Time: 1710589817)
Precedente aggiornamento il giorno: 2023.0308
Prima registrazione il giorno: 2018.0913
Aggiornato 5 volte
Dimensione approssimata della pagina: 74696 caratteri (body: 72782)
Versione: 1.0.50

Privacy Policy