[i][c]
Cialdini, Robert Beno
(Pre-suasion. A revolutionary way to influence and persuade, Simon & Schuster, New York 2016)
Pre-suasione. Creare le condizioni per il successo dei persuasori
Giunti
[Grandi Orizzonti]
Arezzo 2017
ISBN: 9788809990296
Cover
#psicologia #persuasione
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  [i][c] INDICE:
3[collana]
5[frontespizio]
6[copyright]
7[dedica]
9[titolo]
11Ringraziamenti
13Nota dell'autore
19      Parte I.Investimento preliminare: l'attenzione
20            1.Pre-suasione: un'introduzione
21                  Pre-suasione
26                  Quello che conta: sempre lo stesso
29                  La grossa differenza
31                  Una questione di tempi
34                  Parte I. Investimento preliminare: l'attenzione
36                  Parte II. Processi: il ruolo dell'associazione
37                  Parte III. Pratiche ottimali di pre-suasione
39            2.Momenti privilegiati
42                  Nessuna Magia, è solo una questione di ottica
43                  Incanalare le risposte
47                  Siete abbastanza avventurosi da prendere in considerazione un modello rivoluzionario di influenza?
50                  Regole e divieti dell'attenzione focalizzata
54            3.L'importanza dell'attenzione è... l'importanza
55                  Ciò che salta agli occhi è importante
61                  Vie traverse verso l'attenzione
61                        Manipolare lo sfondo
66                        Suggerire una valutazione favorevole
70                        Cambiare le regole del gioco
76            4.Il punto focale come causa apparente
78                        Cogliere una chance
80                        Una vita in gioco
95            5.Automatismi dell'attenzione. 1: Cosa attira
95                  Il sesso
99                  La minaccia
105                  E ora qualcosa di diverso: il montaggio
111            6.Automatismi dell'attenzione. 2: Cosa la avvince
111                  La rilevanza personale
115                  Il non finito
119                  Il mistero
122                              1.Porre l'enigma
123                              2.Approfondire il mistero
123                              3.Aprire la strada alla soluzione esatta, presentando e confutando le spiegazioni alternative
124                              4.Fornire un indizio per la soluzione esatta
124                              5.Risolvere l'enigma
125                              6.Dedurre le conseguenze per il fenomeno studiato
127      Parte II.Processi: il ruolo dell'associazione
128            7.Il primato delle associazioni: associo, quindi penso
128                  Pensare è fare collegamenti
130                        Attento a come parli!
132                        Esposizione incidentale (ma non accidentale) a certe parole
134                        La metafora è una meta-apertura al cambiamento
139                        Altri temi caldi
147            8.Geografia della persuasione: i luoghi giusti, le piste giuste
152                  Ciò che è già in noi
155                        Il paradosso della positività
162                  Ciò che è già in loro
167            9.I meccanismi della pre-suasione: cause, vincoli e correttivi
167                  Preparato e in attesa
169                        Altre domande. Sorprendenti risposte
169                              Fin da quando?
170                              Fino a che punto?
173                              Si può confezionare?
174                        Se/quando... allora
178                  Correzione: fare mente locale
179                        Un semplice richiamo
180                        Segni sospetti: un colpetto di troppo
183                  Scorciatoie della mente
187      Parte III.Pratiche ottimali di pre-suasione
188            10.Sei vie principali per il cambiamento: strade maestre come scorciatoie
190                  Le strade più battute
190                        Reciprocità
196                        Simpatia
199                        Riprova sociale
203                        Autorità
207                        Scarsità
209                        Coerenza
211                  Cos'altro si può dire dei principi universali dell'influenza?
214            11.Unità 1: Essere insieme
217                  Unità
218                  Essere insieme
218                        Parentela
225                  Spazio
236            12.Unità 2. Agire insieme
239                  Simpatia
240                  Sostegno
242                  La musica nella lotta per l'influenza: canzoncine e motivetti
243                  Ingegneria dei sistemi
246                  Scambio reciproco continuato
248                  Creazione congiunta
252                        Un buon consiglio: chiedere consigli
255                  Incontrarsi
257            13.Utilizzo etico: una considerazione pre-pre-suasiva
255                  Effetto cancerogeno di un'etica aziendale scorretta
264                        Scarsa produttività dei dipendenti
268                        Turnover del personale
269                        Frodi e malversazioni dei dipendenti
275            14.Post-suasione: gli effetti a lungo termine
275                  Cambiamento duraturo mediante un impegno preso
279                  Cambiamento duraturo mediante segnali predisposti
282                  Geografia della persuasione. 2: Chi siamo è dove siamo
287Bibliografia
343Note
397Indice analitico
413Indice
414_
416___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
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