| 0.05 | | Indice |
| 0.07 | | Introduzione |
| 1 | Capitolo 1. | Fare matematica oggi |
| 1 | 1.1 | Che cos'è la matematica? |
| 3 | 1.2 | Espansione dell'influenza della matematica |
| 5 | 1.3 | La matematica e la realtà |
| 9 | 1.4 | La matematica intorno a noi |
| 10 | 1.5 | I nuovi mestieri del matematico |
| 11 | 1.6 | Ma alla fine perché è importante studiare la matematica? |
| 13 | Capitolo 2. | Il linguaggio in matematica |
| 14 | 2.1 | I concetti e i ragionamenti matematici |
| 18 | 2.2 | Dimostrazioni |
| 20 | 2.3 | Il potere di una dimostrazione |
| 24 | 2.4 | Linguaggio matematico e linguaggio quotidiano, studi didattici |
| 28 | Capitolo 3. | Teorie dell'apprendimento-insegnamento della matematica |
| 28 | 3.1 | Che cosa è la didattica della matematica? |
| 32 | 3.2 | Il comportamentismo (behaviorism) |
| 35 | 3.3 | Teorie cognitivo-costruttiviste |
| 58 | 3.4 | Alcuni costrutti teorici utili come «lenti» attraverso cui studiare processi di apprendimento |
| 59 | 3.5 | Teorie socio-costruttiviste |
| 65 | Capitolo 4. | Errori e difficoltà in matematica |
| 65 | 4.1 | La pericolosa identi fi cazione errore-dif fi coltà in matematica |
| 68 | 4.2 | Le teorie del successo e le attribuzioni di fallimento in matematica |
| 71 | 4.3 | L’evoluzione dell’approccio all’errore in mathematics education |
| 75 | 4.4 | La conoscenza interpretativa ( interpretative knowledge) |
| 80 | Capitolo 5. | BES e DSA: gestione dei pro fi li di apprendimento in matematica |
| 80 | 5.1 | BES e DSA: documenti ministeriali italiani e manuali diagnostici |
| 84 | 5.2 | Studi nazionali e internazionali sulla «discalculia» |
| 88 | 5.3 | Dalla ricerca alla pratica: dif fi coltà o disturbo? |
| 89 | 5.4 | Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fi sici e digitali |
| 96 | Capitolo 6. | La competenza matematica |
| 92 | 6.1 | Introduzione |
| 93 | 6.2 | Il justi fi cation problem |
| 97 | 6.3 | l KOM Project, la de fi nizione di competenza matematica e il quadro teorico di PISA |
| 101 | 6.4 | Il contributo italiano alla ri fl essione sulle competenze: dalla matematica per il cittadino al Progetto M@t.abel |
| 105 | Capitolo 7. | Il problem solving |
| 105 | 7.1 | Gli studi sul problem solving della Gestalt |
| 110 | 7.2 | l problem solving come obiettivo educativo |
| 113 | 7.3 | Gli studi sul problem solving in contesto matematico |
| 119 | Capitolo 8. | Argomentare e dimostrare in matematica |
| 120 | 8.1 | Il ruolo di argomentazione e dimostrazione nell’insegnamento della matematica |
| 127 | 8.2 | Le funzioni della dimostrazione e il senso della richiesta di dimostrare qualcosa |
| 133 | 8.3 | Insegnare la dimostrazione a scuola |
| 144 | Capitolo 9. | Le indicazioni normative relative all’insegnamento della matematica alla scuola secondaria |
| 144 | 9.1 | Introduzione |
| 146 | 9.2 | Il quadro normativo generale per la scuola secondaria di primo grado |
| 149 | 9.3 | Il quadro normativo relativo all’insegnamento della matematica per la scuola secondaria di primo grado |
| 155 | 9.4 | Il quadro normativo generale per la scuola secondaria di secondo grado |
| 160 | 9.5 | Il quadro normativo relativo all’insegnamento della matematica per la scuola secondaria di secondo grado |
| 166 | Capitolo 10. | Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica: il caso dei software di geometria dinamica |
| 166 | 10.1 | Ambienti digitali per l’apprendimento e la nozione di «micromondo» |
| 170 | 10.2 | Introduzione (pratica) a un AGD |
| 183 | 10.3 | Conclusioni |
| 185 | Appendice. | Elementi di comunicazione della matematica |
| 185 | A.1 | Elementi di comunicazione della matematica |
| 186 | A.2 | Speci fi cità e dif fi coltà della comunicazione della matematica |
| 188 | A.3 | Comunicare la matematica a scuola |
| 191 | Appendice. | Didattica della matematica e crediti di metodologie e tecnologie didattiche secondo la nuova normativa |
| 195 | | Bibliografia |
| 216 | | Bibliografia approfondita e commentata |
| 223 | | Indice analitico |