[i][c]
Baccaglini Frank, Anna Ethelwyn ET Di Martino, Pietro ET Natalini, Roberto ET Rosolini, Giuseppe
Didattica della matematica
Mondadori Università
[Manuali]
Milano 2017
ISBN: 9788861845503
Cover
#matematica #didattica
ig01#matematica ig01#didattica
ig02#matematica ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
0.05Indice
0.07Introduzione
1      Capitolo 1.Fare matematica oggi
1            1.1Che cos'è la matematica?
3            1.2Espansione dell'influenza della matematica
5            1.3La matematica e la realtà
9            1.4La matematica intorno a noi
10            1.5I nuovi mestieri del matematico
11            1.6Ma alla fine perché è importante studiare la matematica?
13      Capitolo 2.Il linguaggio in matematica
14            2.1I concetti e i ragionamenti matematici
18            2.2Dimostrazioni
20            2.3Il potere di una dimostrazione
24            2.4Linguaggio matematico e linguaggio quotidiano, studi didattici
28      Capitolo 3.Teorie dell'apprendimento-insegnamento della matematica
28            3.1Che cosa è la didattica della matematica?
32            3.2Il comportamentismo (behaviorism)
35            3.3Teorie cognitivo-costruttiviste
58            3.4Alcuni costrutti teorici utili come «lenti» attraverso cui studiare processi di apprendimento
59            3.5Teorie socio-costruttiviste
65      Capitolo 4.Errori e difficoltà in matematica
65            4.1La pericolosa identi fi cazione errore-dif fi coltà in matematica
68            4.2Le teorie del successo e le attribuzioni di fallimento in matematica
71            4.3L’evoluzione dell’approccio all’errore in mathematics education
75            4.4La conoscenza interpretativa ( interpretative knowledge)
80      Capitolo 5.BES e DSA: gestione dei pro fi li di apprendimento in matematica
80            5.1BES e DSA: documenti ministeriali italiani e manuali diagnostici
84            5.2Studi nazionali e internazionali sulla «discalculia»
88            5.3Dalla ricerca alla pratica: dif fi coltà o disturbo?
89            5.4Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fi sici e digitali
96      Capitolo 6.La competenza matematica
92            6.1Introduzione
93            6.2Il justi fi cation problem
97            6.3l KOM Project, la de fi nizione di competenza matematica e il quadro teorico di PISA
101            6.4Il contributo italiano alla ri fl essione sulle competenze: dalla matematica per il cittadino al Progetto M@t.abel
105      Capitolo 7.Il problem solving
105            7.1Gli studi sul problem solving della Gestalt
110            7.2l problem solving come obiettivo educativo
113            7.3Gli studi sul problem solving in contesto matematico
119      Capitolo 8.Argomentare e dimostrare in matematica
120            8.1Il ruolo di argomentazione e dimostrazione nell’insegnamento della matematica
127            8.2Le funzioni della dimostrazione e il senso della richiesta di dimostrare qualcosa
133            8.3Insegnare la dimostrazione a scuola
144      Capitolo 9.Le indicazioni normative relative all’insegnamento della matematica alla scuola secondaria
144            9.1Introduzione
146            9.2Il quadro normativo generale per la scuola secondaria di primo grado
149            9.3Il quadro normativo relativo all’insegnamento della matematica per la scuola secondaria di primo grado
155            9.4Il quadro normativo generale per la scuola secondaria di secondo grado
160            9.5Il quadro normativo relativo all’insegnamento della matematica per la scuola secondaria di secondo grado
166      Capitolo 10.Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica: il caso dei software di geometria dinamica
166            10.1Ambienti digitali per l’apprendimento e la nozione di «micromondo»
170            10.2Introduzione (pratica) a un AGD
183            10.3Conclusioni
185      Appendice.Elementi di comunicazione della matematica
185            A.1Elementi di comunicazione della matematica
186            A.2Speci fi cità e dif fi coltà della comunicazione della matematica
188            A.3Comunicare la matematica a scuola
191      Appendice.Didattica della matematica e crediti di metodologie e tecnologie didattiche secondo la nuova normativa
195Bibliografia
216Bibliografia approfondita e commentata
223Indice analitico

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Baccaglini Frank, Anna Ethelwyn ( - ) Baccaglini Frank, Anna Ethelwyn ( - ) Di Martino, Pietro ( 1974.1012 - ) http://people.dm.unipi.it/dimartin/ Natalini, Roberto ( 1960 - ) http://www.iac.cnr.it/~natalini/ Rosolini, Giuseppe ( 1954.0925 - ) http://www.dima.unige.it/~rosolini/ 1854.0925 4518.0817 2017



Generato il giorno: 2018-08-17T22:14:21+02:00 (Unix Time: 1534536861)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0817
Prima registrazione il giorno: 2018.0817
Aggiornato 3 volte


Dimensione approssimata della pagina: 26248 caratteri (body: 24639)


Versione: 1.0.33