| 1 | | [collana] |
| 2 | | [copyright] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [dedica] |
| 5 | | Indice |
13003;2015.10 | 9 | | Introduzione |
| 15 | | Ringraziamenti |
| 19 | 1. | Il problema dei problemi |
| 19 | 1.1. | Il problema nella pratica didattica |
| 22 | 1.2. | Le caratteristiche stereotipate dei problemi |
| 26 | 1.3. | Il contratto didattico |
| 32 | 1.4. | La lettura selettiva del testo |
| 36 | 1.5. | La comprensione di un problema |
| 41 | 1.6. | Concludendo |
| 43 | 2. | La comprensione del testo di un problema: prime riflessioni |
| 43 | 2.1. | Alcuni ostacoli alla comprensione di un testo |
| 44 | 2.2. | Il lessico |
| 54 | 2.3. | I legami fra le varie parti del discorso |
| 57 | 2.4. | La conoscenza enciclopedica |
| 62 | 2.5. | Sceneggiature comuni |
| 70 | 2.6. | Impliciti e non detto |
| 85 | 2.7. | Concludendo |
| 87 | 3. | Tipologie di problemi: problemi narrativi e problemi descrittivi |
| 87 | 3.1. | Il problema come genere testuale |
| 91 | 3.2. | Il ruolo della domanda in un problema verbale |
| 94 | 3.3. | Il ruolo del contesto in un problema verbale |
| 97 | 3.4. | Tipologie di contesto: dagli elenchi di dati alle storie |
| 103 | 3.5. | Quando il contesto è una storia: i problemi narrativi |
| 106 | 3.6. | Quando il contesto è un elenco di dati |
| 110 | 3.7. | Concludendo |
| 113 | 4. | La comprensione della storia in un problema narrativo |
| 113 | 4.1. | Comprendere una storia: sequenzialità, causalità, verosimiglianza |
| 120 | 4.2. | La sequenzialità in un problema narrativo |
| 123 | 4.3. | I legami di causalità in un problema narrativo: dati narrativamente rilevanti |
| 130 | 4.4. | La verosimiglianza della storia in un problema narrativo: problemi artificiosi |
| 134 | 4.5. | Ancora sull'artificiosità: il narratore reticente e perverso |
| 144 | 4.6. | Concludendo |
| 147 | 5. | Dalla comprensione della storia alla comprensione del problema |
| 147 | 5.1. | Quando la storia allontana dalla domanda |
| 151 | 5.2. | Risposte scorrette: un problema di ragionamento o un problema di comprensione? |
| 154 | 5.3. | Il legame narrativo fra contesto e domanda |
| 168 | 5.4. | Problemi (ben formulati) come storie sospese |
| 172 | 5.5. | Un caso significativo di frattura: quando la storia è già chiusa |
| 174 | 5.6. | Problemi indiretti: il modello sfinge |
| 177 | 5.7. | Concludendo |
| 181 | 6. | Dai problemi a quadretti ai problemi a righe |
| 181 | 6.1. | Comprendere un problema: un bel problema! |
| 185 | 6.2. | Le scelte dell'insegnante sulla riformulazione |
| 189 | 6.3. | La (ri)formulazione del testo di un problema: problemi a righe e problemi a quadretti |
| 192 | 6.4. | Riformulazioni a righe: esempie considerazioni generali |
| 207 | 6.5. | Problemi a righe: l'importanza di cominciare presto |
| 214 | 6.6. | Pane e pensiero, ovvero i problemi a righe e problemi reali |
| 224 | 6.7. | Problemi a righe e allievi con difficoltà in matematica: il caso di Lucrezia |
| 227 | 6.8. | Argomentare tra righe e quadretti |
| 235 | 6.9. | Problemi a righe e sviluppo di competenze |
| 238 | 6.10 | Concludendo |
| 243 | | Appendice. Elenco alfabetico dei problemi utilizzati |
| 257 | | Indice analitico dei problemi analizzati |
| 259 | | Bibliografia |
| 263 | | _ |
| 264 | | ___ |