[i][c]
Calvani, Antonio
Educazione, comunicazione e nuovi media. Sfide pedagogiche e cyberspazio
UTET Libreria
[SSF / Strumenti per le Scienze della Formazione]
[SSF Il Mestiere dell'Insegnante]
Torino 2004.05
ISBN: 9788877507396
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
0.01[collana]
0.01[SIAE]
0.02[collana]
0.03[frontespizio]
0.04[copyright]
0.05Indice
5546;2001.03010.09Introduzione [ di Antonio Calvani ] 
0.15__
0.16____
1[titolo]
3      Parte primaMedia, comununicazione, cyberspazio
5            I.Dispositivi, interazione
                  1.1Percezione/flusso
                  1.2Significazione
                  1.3Dispositivi e interfacce
                  1.4Interazione/Interattività
16            II.Comunicazione e media
                  2.1Comunicazione
                  2.2Media
                  2.3Ipertesti
                  2.4Simulazione/Multimedialità/Realtà Virtuale
35            III.Cyberspazio, soggettività e conoscenza
                  3.1Rete, cyberspazio
                  3.2Rete e dimensione relazionale
                  3.3Comunicazione mediata dal computer
                  3.4Rete e conoscenza
                  3.5Conteti comunicativi a confronto
49      Parte secondaEducazione e comunicazione: per una pedgogia dei media
51            IV.Verso una pedagogia dei media
                  4.1Le due culture
                  4.2Cultura tecnologica ed educazione
                  4.3Educazione e comunicazione: convergenze e differenziazioni
                  4.4Verso una pedagogia dei media
                  4.5Media Education
69            V.Ecologia dei media
                  5.1Ragioni per una ecologia dei media
                  5.2Bambini e nuovi media: principi regolativi
76            VI.Ergonomia didattica
                  6.1Ergonomia cognitiva
                  6.2Ergonomia didattica
                  6.3Ergonomia didattica nella scuola
93      Parte terza.Tecnologia dell'educazione ed impiego dei nuovi media nella scuola
95            VII.La tecnologia dell'educazione
                  7.1Tecnologia dell'educazione profilo storico
                  7.2Tecnologie dell'educazione: riferimenti principali
119            VIII.Nuovi media nella scuola
                  8.1Cenni storici
                  8.2I nuovi media nella scuola: criteri relativi all'età
                  8.3Nuovi medi nella scuola di base: problemi di collocazione e funzione
                  8.4Impieghi di particolare rilievo: scrittura elettronica, ipertesti
                  8.5Il software didattico
145      Parte quarta.Uso delle reti nella formazione e nella innovazione educativa
145            Premessa
147            IX.Usi di Internet per l'educazione
                  9.1Dispositivi per la collaborazione e cooperazione
158            X.Formazione aperta in rete
                  10.1Distance learning: evoluzione
                  10.2Filosofia dell'Open Learning
                  10.3Quali sono le caratteristiche descrittive di un modello aperto in rete?
                  10.4Tipologie didattiche e loro trasferimento nella rete
174            XI.Innovazione educativa e collaborazione telematica: la ricerca azione on line
                  11.1Impiego delle nuove tecnologie ed innovazione didattica
                  11.2Ricerca azione e modelli dialettico-ermeneutici
                  11.3Difetti e pericoli della ricerca azione on line
182Conclusioni
185Bibliografia
201Indice analitico
208_
208___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Calvani, Antonio ( 1947 - ) http://www.unifi.it/p-doc2-2015-0-A-2b313b30372f-1.html Opere di Calvani, Antonio ( 1947 - ) 1847 4518.0814 2004.05



Generato il giorno: 2018-08-14T13:50:17+02:00 (Unix Time: 1534247417)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.0814
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 26647 caratteri (body: 25134)


Versione: 1.0.33