| 0.01 | | [collana] |
| 0.01 | | [SIAE] |
| 0.02 | | [collana] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | Indice |
5546;2001.0301 | 0.09 | | Introduzione [ di Antonio Calvani ] |
| 0.15 | | __ |
| 0.16 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Parte prima | Media, comununicazione, cyberspazio |
| 5 | I. | Dispositivi, interazione |
| | 1.1 | Percezione/flusso |
| | 1.2 | Significazione |
| | 1.3 | Dispositivi e interfacce |
| | 1.4 | Interazione/Interattività |
| 16 | II. | Comunicazione e media |
| | 2.1 | Comunicazione |
| | 2.2 | Media |
| | 2.3 | Ipertesti |
| | 2.4 | Simulazione/Multimedialità/Realtà Virtuale |
| 35 | III. | Cyberspazio, soggettività e conoscenza |
| | 3.1 | Rete, cyberspazio |
| | 3.2 | Rete e dimensione relazionale |
| | 3.3 | Comunicazione mediata dal computer |
| | 3.4 | Rete e conoscenza |
| | 3.5 | Conteti comunicativi a confronto |
| 49 | Parte seconda | Educazione e comunicazione: per una pedgogia dei media |
| 51 | IV. | Verso una pedagogia dei media |
| | 4.1 | Le due culture |
| | 4.2 | Cultura tecnologica ed educazione |
| | 4.3 | Educazione e comunicazione: convergenze e differenziazioni |
| | 4.4 | Verso una pedagogia dei media |
| | 4.5 | Media Education |
| 69 | V. | Ecologia dei media |
| | 5.1 | Ragioni per una ecologia dei media |
| | 5.2 | Bambini e nuovi media: principi regolativi |
| 76 | VI. | Ergonomia didattica |
| | 6.1 | Ergonomia cognitiva |
| | 6.2 | Ergonomia didattica |
| | 6.3 | Ergonomia didattica nella scuola |
| 93 | Parte terza. | Tecnologia dell'educazione ed impiego dei nuovi media nella scuola |
| 95 | VII. | La tecnologia dell'educazione |
| | 7.1 | Tecnologia dell'educazione profilo storico |
| | 7.2 | Tecnologie dell'educazione: riferimenti principali |
| 119 | VIII. | Nuovi media nella scuola |
| | 8.1 | Cenni storici |
| | 8.2 | I nuovi media nella scuola: criteri relativi all'età |
| | 8.3 | Nuovi medi nella scuola di base: problemi di collocazione e funzione |
| | 8.4 | Impieghi di particolare rilievo: scrittura elettronica, ipertesti |
| | 8.5 | Il software didattico |
| 145 | Parte quarta. | Uso delle reti nella formazione e nella innovazione educativa |
| 145 | | Premessa |
| 147 | IX. | Usi di Internet per l'educazione |
| | 9.1 | Dispositivi per la collaborazione e cooperazione |
| 158 | X. | Formazione aperta in rete |
| | 10.1 | Distance learning: evoluzione |
| | 10.2 | Filosofia dell'Open Learning |
| | 10.3 | Quali sono le caratteristiche descrittive di un modello aperto in rete? |
| | 10.4 | Tipologie didattiche e loro trasferimento nella rete |
| 174 | XI. | Innovazione educativa e collaborazione telematica: la ricerca azione on line |
| | 11.1 | Impiego delle nuove tecnologie ed innovazione didattica |
| | 11.2 | Ricerca azione e modelli dialettico-ermeneutici |
| | 11.3 | Difetti e pericoli della ricerca azione on line |
| 182 | | Conclusioni |
| 185 | | Bibliografia |
| 201 | | Indice analitico |
| 208 | | _ |
| 208 | | ___ |