| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.11 | | Avvertenza |
| 0.11 | | __ |
| 0.12 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | | Introduzione |
| 9 | Parte prima. | «Faust» e l'Ottocento |
| 11 | [I]. | Capitolo primo |
| 11 | 1. | «Voglio un eroe...» |
| 14 | 2. | «In principio era l'azione» |
| 17 | 3. | Mefisto, o dell'evoluzione letteraria |
| 22 | 4. | Retorica dell'innocenza |
| 28 | 5. | «Egli sogna cose gigantesche...» |
| 33 | [II]. | Capitolo secondo |
| 33 | 1. | Una forma ereditata |
| 37 | 2. | Contemporaneità del non-contemporaneo. I |
| 41 | 3. | «Tanti piccoli mondi indipendenti» |
| 46 | 4. | Opere mondo |
| 53 | [III]. | Capitolo terzo |
| 53 | 1. | «Una musica dal risultato incredibile» |
| 57 | 2. | La polifonia in America. I |
| 60 | 3. | La polifonia in America. II |
| 64 | 4. | «Con la perfezione di un congegno meccanico» |
| 69 | 5. | La letteratura spaccata |
| 73 | [IV]. | Capitolo quarto |
| 73 | 1. | Allegoria e modernità. I |
| 76 | 2. | «E dunque dovresti conoscerci» |
| 81 | 3. | Il segno impazzito |
| 84 | 4. | Allegoria e modernità. II |
| 87 | 5. | «Le forme infinite però non esistono...» |
| 93 | Transizione. | «L'anello del Nibelungo» |
| [V]. | Capitolo quinto | |
| 95 | 1. | «Bevi, eroe, che il passato non ti sfugga» |
| 99 | 2. | Dilettantismo monumentale |
| 103 | 3. | Doppio mito |
| 106 | 4. | Arte della transizione |
| 108 | 5. | Complessità. I |
| Parte seconda. | «Ulisse» e il Novecento | |
| 115 | [VI]. | Capitolo sesto |
| 115 | 1. | Al Paradiso delle Signore |
| 123 | 2. | Stream of Counsciousness |
| 128 | 3. | Sociologia della distrazione |
| 134 | 4. | Il Grande Forse |
| 139 | 5. | Epiphany, madeleine, Leitmotiv |
| 149 | 6. | «La terra è per caso diventata piú piccola?» |
| 153 | 7. | Libere associazioni |
| 157 | Excursus. | Stream Counsciousness: evoluzione di una tecnica |
| 157 | 1. | «Sono io!» |
| 162 | 2. | Occasioni perdute |
| 164 | 3. | Perché Joyce |
| 171 | [VII]. | Capitolo settimo |
| 171 | 1. | L'altro Ulisse |
| 174 | 2. | «Il nuovo si accumula sul vecchio» |
| 180 | 3. | Liberazione del procedimento |
| 185 | 4. | Joyce/Kafka |
| 190 | 5. | Anima ed esattezza |
| 201 | [VIII]. | Capitolo ottavo |
| 201 | 1. | Complessità. II |
| 209 | 2. | Contromodernismo |
| 214 | 3. | Compromesso |
| 217 | Epilogo. | «Cent'anni di solitudine» |
| 219 | [IX]. | Capitolo nono |
| 219 | 1. | Realismo magico |
| 222 | 2. | Da Lubecca a Macondo |
| 227 | 3. | Contemporaneità del non-contemporaneo |
| 231 | 4. | Retorica dell'innocenza |
| 237 | | Indice dei nomi |
| 243 | | _ |
| 244 | | [tipografia] |
| 244 | | ___ |