| | | [SIAE] |
| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | [dedica] |
| 7 | 1. | Nascita |
| | | Quattrocento anni di opera contemporanea |
| | | La camerata de' Bardi: intellettuali, gentiluomini, un po' profetici e un poco litigiosi |
| | | Annunci e presagi: il madrigale, Torquato Tasso... |
| | | L'opera, spettacolo di corte |
| | | Recitar cantando |
| | | Strumentazione e improvvisazione |
| | | Le due anime dell'opera |
| | | Cauto inizio col mito: Orfeo prende Euridice nell'Aldilà e se la riporta a casa |
| | | Cantare l'opera: una nuova responsabilità |
| 15 | 2. | Monteverdi |
| | | Subito un genio; con lui un mito è mito, la storia è storia, la poesia è poesia |
| | | Dalla favolosa corte di Mantova alla Venezia aperta su Oriente e Occidente |
| | | Orfeo, favola pastorale |
| | | Il ritorno d'Ulisse in patria, Omero in musica |
| | | L'incoronazione di Poppea, parabola shakespeariana |
| | | Lo scandalo delle opere smarrite |
| | | Arianna, nostro sogno perduto |
| | | Arditezza e immediatezza del linguaggio musicale |
| | | I madrigali come teatro: i cavalli tra il pubblico |
| | | La sapienza dell'alchimia |
| | | La bottega |
| | | Contraddizioni e conquiste nell'interpretazione lungo i secoli |
| 35 | 3. | Barocco |
| | | Storia e filologia ci riconsegnano l'opera del Seicento |
| | | Dal teatro di corte al teatro pubblico |
| | | Il modello italiano e sociale: teatro a palchetti |
| | | Un labirinto di regole e di attese |
| | | Opera come spettacolo. Creazione della scenografia: natura, architettura, cieli e inferni |
| | | Sull'invenzione della scenotecnica. Le macchine, i voli. Giacomo Torelli |
| | | Scenografia come ssceneggiatura: gli eroi buttati all'avventura nel canto |
| | | Gli intrighi delle trame, il“lieto fine” della serata, non sempre della vicenda principale |
| | | Le compagnie di giro degli attori che diventano cantanti |
| | | Un nostro problema, l'ardua ricostruzione delle partiture |
| | | Trionfi dell'opera veneziana |
| | | I libretti e i problematici confini fra ingenuità e ironia, comico e patetico |
| | | Immagini e idee: i baci col desio, gli anni del sempre |
| | | Francesco Cavalli |
| | | Operisti minori, favolosi, provvisoriamente dimenticati |
| | | Il pomo d'oro, venticinque cambi di scena |
| | | La fastosa scuola romana: coinvolti papi e vescovi. Gian Lorenzo Bernini |
| | | Due Grandi ai confini dell'opera: Giacomo Carissimi e Alessandro Stradella |
| 69 | 4. | L'aria |
| | | Il Settecento. Fenomeni ed eventi diversi e contrastanti |
| | | Pensiero razionale e miti di evasione |
| | | L'Arcadia |
| | | I castrati, tragedia storica e meraviglia artistica. Caratteri fisiologici e vocali, formazione dei bambini predestinati, tripudi e rivalità tra gli affermati |
| | | Punti di vista: le adipose piante e la musica degli angeli |
| | | Le gare tra soprani e sopranisti: la platea è matta, oppure ubriaca... |
| | | Nascita del belcanto: scoperta involontaria dell'inverosimiglianza credibile della musica |
| | | L'aria come decollo, sfida al pubblico e alla natura. Il “da capo” con le variazioni inventate dall'interprete |
| | | I generi di aria: sonno, carcere, furia, tempesta... |
| | | Pazzie e mode: il pastiche, opera nuova fatta di pezzi vecchi |
| 85 | 5. | Settecento |
| | | Fascino e limiti d'una storia dell'opera italiana |
| | | Dure critiche alla follia barocca |
| | | Il libretto come fondamento della nuova drammaturgia, musicato da innumerevoli compositori |
| | | Metastasio, poeta vero e maestro del secolo |
| | | L'opera seria, corteo di solitudini |
| | | L'architettura scenografica: le grandi famiglie dei Galliari e dei Bibiena e la nuova prospettiva |
| | | L'opera buffa, una cosa seria |
| | | I guai della vita sentiti attraverso l'allegria del lieto fine |
| | | Le nuove forme del confronto drammaturico: duetti, terzetti, pezzi di insieme... |
| | | Gli operisti del Settecento, maestri nel serio e nel buffo |
| | | Alessandro Scarlatti, fondatore di un nuovo equilibrio |
| | | Antonio Vivaldi e lo scatenamento del ritmo |
| | | Gli incantesimi dell'opera veneziana, tra grazia del vivere e languore lagunare. Tommaso Albinoni |
| | | La commedia di Carlo Goldoni, invenzione e misura: Baldassarre Galuppi |
| | | Niccolò Piccinni dalle pallide querelles al clamoroso successo de La buona figliuola |
| | | Presenza del romanzo inglese |
| | | La scuola napoletana, creatività e dottrina |
| | | I maestri: Francesco Provenzale, Francesco Durante, Leonardo Leo... |
| | | Giovanni Battista Pergolesi, ventisei anni di genio |
| | | Gloria e felicità dell'opera buffa napoletana |
| | | Il sillabato balzante, le cantilene, le melodie struggenti |
| | | Surrealismo comico e spregiudicata satira sociale: tramonto dell'aristocrazia, arrivo al potere della borghesia |
| | | Fortuna e vittoria delle serve padrone |
| | | L'opera napoletana ed il riscatto della donna. Domenico Cimarosa, nitore, scoppiettio, nostalgia |
| | | Il matrimonio segreto, celebrazione internazionale |
| 147 | 6. | Classicismo |
| | | Trionfo dell'opera italiana, i suoi teatri meta di pellegrinaggi |
| | | L'organizzazione impresariale, fra intraprendenza e avventura |
| | | Crescita di nuovi generi operistici nei paesi europei |
| | | Gli autori italiani invitati dai regnanti. Affermazione della lingua italiana |
| | | Georg Friedrich Haendel nobilita l'immaginario barocco e la drammaturgia delle arie nella musica fantasiosa e magistrale |
| | | Tramonto della formula metastasiana. Niccolò Jommelli, l'ultimo fedele |
| | | Ranieri calzabigi, Christoph Willibald Gluck e la riforma: la struttura teatrale e musicale al servizio della drammaturgia classica |
| | | Orfeo ed Euridice, Alceste: ritrovamento del coro classico ed estasi fuori dal tempo |
| | | Riscoperta del classicismo anche nell'opera tradizionale: l'asciutta eloquenza di Antonio Sacchini, Giuseppe Sarti e Antonio Salieri... |
| | | L'opera buffa ha paura di perdere il lieto fine: il semiserio |
| | | La pièce de sauvetage, ultima spiaggia per la salvezza |
| | | Giovanni Paisiello, l'allegria complice e l'aria lacrimevole |
| | | Fuori dal gioco: Tommaso Traetta e la Parma francese |
| | | Joseph Haydn e l'invasione provvida della presenza sinfonica |
| | | Giovanni Simone Mayr, maestro illustre e “papà Mayr” |
| 172 | 7. | Mozart |
| | | Non più opera seria e opera buffa, opera senza aggettivi |
| | | Apprendistato creativo su soggetti di Goldoni, Parini, Metastasio, racine, Crébillon ... |
| | | Storie di allegria e di carisma |
| | | Idomeneo, classicità sublime |
| | | Il lavoro con il librettista Lorenzo da Ponte, da Beumarchais, da Molière, dall'esperienza amara |
| | | Le nozze di Figaro: e non ti basta che scherzando ci pensi? |
| | | Insondabile mistero del Don Giovanni |
| | | La tragica comicità del Così fan tutte |
| | | Tito e l'utopia politica |
| | | Vertiginosa coerenza di ogni elemento drammaturgico e musicale |
| | | Le arie, monologhi teatrali e modelli di vocalità |
| | | Gli “insieme”, come se si poteesse essere Dio |
| 193 | 8. | Rossini e seguaci |
| | | Fortuna travolgente, immatura rinuncia, mito e maschere |
| | | Il delirio organizzato delle opere buffe |
| | | Rivoluzione aperta e segreta de L'italiana in Algeri |
| | | Il Barbiere di Siviglia, l'infallibile |
| | | L'oera seria e la strada non percorsa dalla storia: Mosè in egitto, Otello |
| | | Una lezione irreversibile: il ritmo, l'organizzazione delle parti, l'armonia |
| | | Una firma irresistibile: il crescendo |
| | | Successo delle opere francesi, anche italianizzate |
| | | Grandi operisti italiani nell'opera europea: Gaspare Spontini, Luigi Cherubini... |
| 213 | 9. | Romanticismo |
| | | Tutti all'opera |
| | | La bisca nel ridotto, le ricette di Barbaja, gli impresari, incertezze politiche e sociali del mondo della Scala |
| | | Le nuove immagini sceniche: non pose, ma momenti |
| | | Temi e autori europei irrompono in Italia, da Walter Scott a Victor Hugo, prima in libretto d'opera che nella traduzione. La censura, come una benda nera sul naso |
| | | La passione per la storia. Un Medioevo senza confine |
| | | L'onda delle passioni, amore e morte, notte, mistero, sacrificio. La donna vittima salvifica |
| | | Valori morali: unità di fantasia, fede, volontàà |
| | | Invenzione e apoteosi della cabaletta |
| | | Il sinfonismo tedesco, la poesia italiana |
| | | Librettismo sulla misura dei musicisti. Felice Romani, Salvatore Cammarano |
| | | I ruoli vocali come premessa alla drammaturgia |
| | | Cultura, urgenza, mestiere. Giovanni Pacini, Saverio Mercadante |
| | | Scenografie e costumi come pittura di luoghi storici |
| | | La breve vita di Vincenzo Bellini, catanese |
| | | La conquista del canto romantico: dal tenore del Pirata ai bassi dei Puritani, tra soprani amatissimi |
| | | Norma, un fiasco trionfale. Ritratto dalle lettere di Gaetano Donizetti: un uomo geniale ed inquieto |
| | | Stretto fra Rossini e Verdi, viene oggi riletto per ciò che ha inventato e aperto |
| | | Il caso clamoroso della Donizetti-renaissance: quaranta opere rientrano in repertorio |
| | | Regine, corti, popolo, pazzie. Opera buffa: la felicità da meritare |
| | | Tempo e spazio ricapitolati nella Lucia di Lammermoor |
| 257 | 10. | Verdi |
| | | L'epistolario, un capolavoro. Il dominio dell'arte, la necessità di scelte nella storia: consapevolezza e passione d'un rustico gentiluomo di campagna |
| | | Un segno: Va', pensiero |
| | | Un percorso impressionante: la rudezza degli anni di galera, la perentorietà infuocata della trilogia popolare, la conquista degli spazi e di linguaggi fino alle opere della vecchiaia |
| | | Dramma musicale e parola scenica |
| | | Pienezza e superamento delle forme chiuse |
| | | Librettisti devoti: da Francesco Maria Piave ad Arrigo Boito |
| | | Il recupero dei diritti d'autore. Casa Ricordi, editore di fiducia |
| | | Ardimento vocale e drammaturgia in orchestra |
| | | La patria, il Risorgimento, i cannoni, il Senato. Il potere, sfiducia e solitudine |
| | | Shakespeare, da Macbeth e Otello e Falstaff |
| | | Manzoni, il Vero e il Requiem |
| | | Perché si piange con la Traviata e si sogna con Aida |
| | | Il trovatore: oera che più opera non c'è |
| | | L'autore: vedere il lumicino |
| 303 | 11. | Verismo |
| | | Stanchezza dell'Italia appena fatta |
| | | La bohème meneghina della Scapigliatura |
| | | Arrigo Boito e il teatrino della Gioconda. Amilcare Ponchielli |
| | | Ultimi fantasmi romantici: Loreley, Wally: Alfredo Catalani |
| | | Dalla Francia, romanzieri positivisti e pittori impressionisti invitano a tempi nuovi |
| | | L'Italia unita e le Esposizioni Universali |
| | | Lo stile milanese: un poco di Germania, di russia, di Parigi... |
| | | Editori di libri e di musica: Treves e casa Sonzogno |
| | | Il lavoro dell'operista come trascrizione dell'esperienza |
| | | L'opera shock: Cavalleria rusticana |
| | | L'altro Mascagni, gli altri cosiddetti “veristi” |
| | | Ruggero Leoncavallo, che al vero ispiravasi a modo suo |
| | | Le maschere e il teatro nel teatro: Pagliacci |
| | | Gli autori lasciano declamare i personaggi e si rifugiano negli intermezzi |
| | | La profumata eleganza di francesco Cilea |
| | | L'impetuosa eloquenza di Umberto Giordano. Le opere straniere tradotte: Wotan e la sublime prole d'eroi, Carmen e il suo bel damo |
| 322 | 12. | Puccini e gli altri |
| | | Teatro comme cinema: predisposti ambienti, gesti, tempi: tutt'uno con la partitura |
| | | La parola non esclama più, discorre |
| | | La melodia porta se stessa, l'armonia le si fa attorno |
| | | Storie di personaggi anche straordinari, ma scoperti nellle contraddizioni quotidiane |
| | | L'intreccio delle incontrollabili suggestioni psicologiche |
| | | «È inutile che uno si decida per la melodia, se la melodia non si decide per lui |
| | | L'amore con l'ombra della colpa |
| | | Alla ricerca della felicità: sconfitta della donna. Manon, Mimì, Cio-Cio-San, Tosca, Suor Angelica... |
| | | Gianni schicchi, ultimo sberleffo felice |
| | | La principessa Turandot abbandonata senza il suo canto d'amore vittorioso: vince la schiava Liù, ma con Liù Puccini muore |
| 340 | 13. | L'interpretazione |
| | | La rivoluzione del Novecento: tempo, spazio, società, persona |
| | | Come può non esserne scosso uno spettacolo di concordi certezze e di tumultuosi abbandoni? Fine dell'opera-opera |
| | | Fine del mestiere d'operista e rottura con la musica di consumo |
| | | L'addio: Ildebrando Pizzetti |
| | | Giancarlo Menotti, Nino Rota |
| | | L'opera griffata: Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, Luciano berio, Azio Corghi, Fabio vacchi, Luca Mosca |
| | | Il Novecento, secolo lontanissimo |
| | | Un repertorio nuovo e smisurato: contemporaneamente per la prima volta autori di tutte le epoche |
| | | L'interpretazione, arte per congiungere cose vicine e lontane ad un pubblico in perpetuo mutamento |
| | | Richard Wagner, Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini. Lezione sull'unità dell'opera |
| | | La regia, arte nuova, di fronte al mutare dell'immaginario collettivo. Il costume e la storia. I nuovi prodigi della luce |
| | | Fra i grandi interpreti, alcuni contributi indicativi nell'opera italiana |
| | | Gianandrea Gavazzeni e i tagli critici. Claudio Abbado e il restauro di Rossini. Riccardo Muti, e il Mozart riconuistato |
| | | Maria callas e il recupero del canto nella drammaticità. Luchino Visconti e la magnificenza ragionata. Giorgio Strehler e la partitura come misura della storia delle immagini. Luca Ronconi e l'esplorazione dello spazio fra l'opera e noi |
| | | Marilyn Home e Pierluigi Pizzi, riscoperta e reinvenzione del Barocco |
| | | L'insondabile storia dei rapporti fra l'interprete e il pubblico |
| 359 | 14. | Oggi e domani |
| | | Con la tecnologia, tutto a portata di mano |
| | | Storia del disco: dall'effetto-grattugia all'equivoco della migliore esecuzione |
| | | Le registrazioni pirata. Radio e televisione, timidi testimoni |
| | | Il cinema: qualche storia intrecciata |
| | | Persiste il culto del passato. La memoria musicale: il buio, il fuoco, il desiderio, appiccicati al suono |
| | | Il nuovo orizzonte nell'universo azzerato da Internet |
| | | Antica nostalgia di un imprevedibile canto |
| | | Anche attorno alla Camerata de' Bardi le prospettive erano buie, e forse il mondo. Eppure |
| 375 | | Contributi informatici |
| 377 | | Indice delle opere |
| 383 | | Indice dei nomi |
| 393 | | _ |
| 395 | | Indice e contenuto dei capitoli |
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