[i][c]
Landi, Lando
È tutta un'altra storia... Proposte di laboratorio per la primaria
Carocci
[Scuola Facendo]
[Scuola Facendo. Tascabili 98]
[Faber]
Roma 2018.02
Cover



  [i][c] INDICE:
1[collana]
2[copyright]
3[frontespizio]
4[autori]
5Indice
71.Vecchi obiettivi e nuove finalità [ di Lando Landi ] 
7      1.1.Un mondo diverso è possibile?
12      1.2.La storia è cambiata
16      1.3.La testa ben fatta
202.Perché il laboratorio [ di Lando Landi ] 
20      2.1.La pedagogia di Dewey
22      2.2.La psicologia culturale di Bruner
24      2.3.Gardner e la teoria delle intelligenze multiple [ di Howard Earl Gardner ] 
25      2.4.L'ottica del costruttivismo
27      2.5.Le caratteristiche del laboratorio
313.Il laboratorio di storia [ di Lando Landi ] 
31      3.1.Le attività e l'organizzazione dell laboratorio di storia
35      3.2.Laboratorio o stili laboratoriali
394.Sherlock Holmes in classe [ di Maria Rosaria Di Santo ] 
39      4.1.La metodologia della ricerca in laboratorio
45      4.2.I documenti: tracce, indizi del passato
48      4.3.Il lavoro sulle fonti in laboratorio
51      Percorso didattico 1.Lavorare con una pluralità di fonti
55      Percorso didattico 2.Il territorio: un laboratorio a cielo aperto
625.Dall'arte alla storia [ di Sofia Pezzati ] 
62      5.1.Perché un laboratorio di storia sull'opera d'arte?
64      5.2.Il rapporto tra insegnante ed esperto
65      5.3.Un laboratorio come viaggio di ricerca
71      5.4.Proposte di lettura dell'opera d'arte
80      5.5.Documentazione e ricostruzione
826.Le attività costruttive [ di Francesca Bartalucci ] 
82      6.1.Le attività costruttive nella scuola
85      6.2.Learning by doing
88      Percorso didattico 3.Un forno per la ceramica neolitica
97      Percorso didattico 4.Un villaggio neolitico in classe
1037.Io ero la regina e tu il re [ di Carla Lenti ] 
103      7.1.Recitare... per crescere
104      7.2.Recitando la storia
105      7.3.Tanti modi per fare teatro
108      7.4.Un luogo privilegiato per rivivere la storia
115      Percorso didattico 5.Recitando Breus
1238.Il bambino, il computer e la storia [ di Maria Rosaria Di Santo ] 
123      8.1.Tecnologie della comunicazione e stili di pensiero
126      8.2.Eccesso di media, costruzione dell'identità e scuola
130      8.3.Percorsi di ricerca in rete
133      8.4.La progettazione multimediale
141Bibliografia
143_
144___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
  1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 opera Landi, Lando ( - ) opera Bartalucci, Francesca ( - ) opera Di Santo, Maria Rosaria ( - ) opera Landi, Lando ( - ) opera Lenti, Carla ( - ) opera Pezzati, Sofia ( - ) Dewey, John ( 1859.102 - 1952.0601 ) Bruner, Jerome Seymour ( 1915.101 - 2016.0605 ) Pascoli, Giovanni ( 1855.1231 - 1912.0406 ) 1755.1231 4418.0713 2018.02 opera opera opera opera opera https://it.wikipedia.org/wiki/John_Dewey Opere di Dewey, John ( 1859.102 - 1952.0601 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Jerome_Bruner https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Pascoli


Generato il giorno: 2018-07-13T00:57:54+02:00 (Unix Time: 1531436274)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0713
Prima registrazione il giorno: 2018.0713
Aggiornato 2 volte


Dimensione approssimata della pagina: 20584 caratteri (body: 19258)


Versione: 1.0.28