| 1 | | [collana] |
| 2 | | [copyright] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [autori] |
| 5 | | Indice |
| 7 | 1. | Vecchi obiettivi e nuove finalità [ di Lando Landi ] |
| 7 | 1.1. | Un mondo diverso è possibile? |
| 12 | 1.2. | La storia è cambiata |
| 16 | 1.3. | La testa ben fatta |
| 20 | 2. | Perché il laboratorio [ di Lando Landi ] |
| 20 | 2.1. | La pedagogia di Dewey |
| 22 | 2.2. | La psicologia culturale di Bruner |
| 24 | 2.3. | Gardner e la teoria delle intelligenze multiple [ di Howard Earl Gardner ] |
| 25 | 2.4. | L'ottica del costruttivismo |
| 27 | 2.5. | Le caratteristiche del laboratorio |
| 31 | 3. | Il laboratorio di storia [ di Lando Landi ] |
| 31 | 3.1. | Le attività e l'organizzazione dell laboratorio di storia |
| 35 | 3.2. | Laboratorio o stili laboratoriali |
| 39 | 4. | Sherlock Holmes in classe [ di Maria Rosaria Di Santo ] |
| 39 | 4.1. | La metodologia della ricerca in laboratorio |
| 45 | 4.2. | I documenti: tracce, indizi del passato |
| 48 | 4.3. | Il lavoro sulle fonti in laboratorio |
| 51 | Percorso didattico 1. | Lavorare con una pluralità di fonti |
| 55 | Percorso didattico 2. | Il territorio: un laboratorio a cielo aperto |
| 62 | 5. | Dall'arte alla storia [ di Sofia Pezzati ] |
| 62 | 5.1. | Perché un laboratorio di storia sull'opera d'arte? |
| 64 | 5.2. | Il rapporto tra insegnante ed esperto |
| 65 | 5.3. | Un laboratorio come viaggio di ricerca |
| 71 | 5.4. | Proposte di lettura dell'opera d'arte |
| 80 | 5.5. | Documentazione e ricostruzione |
| 82 | 6. | Le attività costruttive [ di Francesca Bartalucci ] |
| 82 | 6.1. | Le attività costruttive nella scuola |
| 85 | 6.2. | Learning by doing |
| 88 | Percorso didattico 3. | Un forno per la ceramica neolitica |
| 97 | Percorso didattico 4. | Un villaggio neolitico in classe |
| 103 | 7. | Io ero la regina e tu il re [ di Carla Lenti ] |
| 103 | 7.1. | Recitare... per crescere |
| 104 | 7.2. | Recitando la storia |
| 105 | 7.3. | Tanti modi per fare teatro |
| 108 | 7.4. | Un luogo privilegiato per rivivere la storia |
| 115 | Percorso didattico 5. | Recitando Breus |
| 123 | 8. | Il bambino, il computer e la storia [ di Maria Rosaria Di Santo ] |
| 123 | 8.1. | Tecnologie della comunicazione e stili di pensiero |
| 126 | 8.2. | Eccesso di media, costruzione dell'identità e scuola |
| 130 | 8.3. | Percorsi di ricerca in rete |
| 133 | 8.4. | La progettazione multimediale |
| 141 | | Bibliografia |
| 143 | | _ |
| 144 | | ___ |