| 1 | | [collana] |
| 2 | | [Nella stessa collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Introduzione |
| 7 | Capitolo primo | Il faticoso cammino verso l'inclusione |
| 11 | 1. | Un cammino iniziale di rifiuto |
| 19 | 2. | L'obbligo scolastico |
| 23 | 3. | Il cammino italiano veso l'inclusione |
| 33 | 4. | Le competenze educative |
| 35 | Capitolo secondo | Teorie sul funzionamento cerebrale |
| 37 | 1. | I raggruppamenti e la seuenza di fase |
| 38 | 2. | Il concetto di plasticità cerebrale |
| 39 | 3. | Il cervello come sistema dinamicamente organizzato |
| 42 | 4. | L'organizzazione verticale |
| 43 | 5. | L'ipotesi olografica |
| 43 | 6. | L'innatismo funzionale |
| 47 | 7. | La bimodalità |
| 48 | 8. | I programmi cerebrali |
| 51 | 9. | I mondi cerebrali |
| 55 | 10. | La concezione modulare |
| 58 | 11. | Le intelligenze multiple |
| 62 | 12. | Autopoiesi e cognizione |
| 66 | 13. | La teoria della selezione dei gruppi neurotici |
| 71 | Capitolo terzo | Funzionalità cerebrale e potenzialità educative |
| 72 | 1. | La plasticità cerebrale |
| 94 | 2. | Il concetto di euipotenzialità |
| 107 | 3. | Il ruolo delle esperienze attive nello sviluppo cerebrale |
| 118 | 4. | Le localizzazioni cerebrali |
| 123 | 5. | L'innatismo funzionale |
| 133 | Capitolo quarto | Il cervello e l'apprendimento nella persona con disabilità intellettiva |
| 135 | 1. | Le peculiarità |
| 145 | 2. | Il ruolo dei bisogni |
| 151 | Capitolo quinto | Che cosa fare? Come agire? Che cosa proporre? |
| 153 | 1. | Che cosa fare? |
| 161 | 2. | Come agire? |
| 167 | 3. | Che cosa proporre? |
| 179 | | Conclusioni |
| 183 | | Bibliografia |
| 191 | | Indice dei nomi |
| 192 | | _ |
| 193 | | Sommario |
| 196 | | [Nella stessa collana] |
| 199 | | [Collana Pedagogia] |
| 202 | | [Collana Saggi] |
| 205 | | [Pubblicati nella serie precedente] |
| 206 | | [Annotazioni] |
| 208 | | ___ |