[i][c]
Roncaglia, Gino
L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale
Laterza
[I Robinson / Letture]
Bari 2018.03
Cover



  [i][c] INDICE:
0.01[collana]
0.02[dello stesso autore]
0.03[frontespizio]
0.04[copyright]
0.05[epigrafe] [ di Alexander Pope ] 
0.07Indice
0.09Introduzione
0.17__
0.18____
1[titolo]
3Parte I
5      1.Competenze, conoscenze e scuola digitale
11      2.Il mito della granularità digitale
18      3.Alla ricerca di Xanadu
22      4.L'età dei cacciatori-raccoglitori
28      5.Dai primi insediamenti urbani all'età dell'artigianato e del commercio
35      6.Nativi digitali?
40      7.Live in fragments no longer
44      8.Grande è il disordine sotto il cielo
49      9.Contenuti di apprendimento
50            1.Natura
50            2.Formato
50            3.Organizzazione dei contenuti
51            4.Interattività
51            5.Grado di copertura curricolare
51            6.Modalità di produzione
52            7.Requisiti
52            8.Accessibilità
52            9.Fruibilità
53            10.Regime di copyright
53            11.Forma di validazione
55      10.Facciamo da soli? L'autoproduzione dei contenuti
61      11.Ambienti di apprendimento
66      12.Dagli ambienti fisici a quelli digitali e misti
72      13.Flipped classroom: capovolgere senza frammentare
77      14.Riuso della didattica: il courseware
85      15.Smartphone in classe? Il BYOD e i suoi problemi
95parte II
97      16.I libri di testo servono ancora?
101      17.I libri di testo che non vogliamo: l'età della contestazione
107      18.Le conseguenze della contestazione: i libri di testo documentali e post-ideologici
113      19.A cosa servono i libri di testo?
123      20.Libri di testo e digitale: le posizioni in campo
135      21.Libri di testo e digitale: le potenzialità
141      22.Le piattaforme di fruizione
149Parte III
151      23.I libri, laa scuola, le biblioteche scolastiche
158      24.Le biblioteche scolastiche e l'azione 24 del PNSD
167      25.Letture aumentate
178      26.Gruppi di lettura
188      27.Giochi
196ConclusioniDigitale debole e digitale forte
199Note
217_
222___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
  1900 1900 2000 2000 1950 2050 Roncaglia, Gino ( 1960 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Roncaglia_(filosofo) 1860 2118.0801 2018.03


Generato il giorno: 2018-08-01T00:56:07+02:00 (Unix Time: 1533077767)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0704
Prima registrazione il giorno: 2018.0704
Aggiornato 3 volte


Dimensione approssimata della pagina: 18689 caratteri (body: 17363)


Versione: 1.0.30