| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [dello stesso autore] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | [epigrafe] [ di Alexander Pope ] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.09 | | Introduzione |
| 0.17 | | __ |
| 0.18 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | | Parte I |
| 5 | 1. | Competenze, conoscenze e scuola digitale |
| 11 | 2. | Il mito della granularità digitale |
| 18 | 3. | Alla ricerca di Xanadu |
| 22 | 4. | L'età dei cacciatori-raccoglitori |
| 28 | 5. | Dai primi insediamenti urbani all'età dell'artigianato e del commercio |
| 35 | 6. | Nativi digitali? |
| 40 | 7. | Live in fragments no longer |
| 44 | 8. | Grande è il disordine sotto il cielo |
| 49 | 9. | Contenuti di apprendimento |
| 50 | 1. | Natura |
| 50 | 2. | Formato |
| 50 | 3. | Organizzazione dei contenuti |
| 51 | 4. | Interattività |
| 51 | 5. | Grado di copertura curricolare |
| 51 | 6. | Modalità di produzione |
| 52 | 7. | Requisiti |
| 52 | 8. | Accessibilità |
| 52 | 9. | Fruibilità |
| 53 | 10. | Regime di copyright |
| 53 | 11. | Forma di validazione |
| 55 | 10. | Facciamo da soli? L'autoproduzione dei contenuti |
| 61 | 11. | Ambienti di apprendimento |
| 66 | 12. | Dagli ambienti fisici a quelli digitali e misti |
| 72 | 13. | Flipped classroom: capovolgere senza frammentare |
| 77 | 14. | Riuso della didattica: il courseware |
| 85 | 15. | Smartphone in classe? Il BYOD e i suoi problemi |
| 95 | | parte II |
| 97 | 16. | I libri di testo servono ancora? |
| 101 | 17. | I libri di testo che non vogliamo: l'età della contestazione |
| 107 | 18. | Le conseguenze della contestazione: i libri di testo documentali e post-ideologici |
| 113 | 19. | A cosa servono i libri di testo? |
| 123 | 20. | Libri di testo e digitale: le posizioni in campo |
| 135 | 21. | Libri di testo e digitale: le potenzialità |
| 141 | 22. | Le piattaforme di fruizione |
| 149 | | Parte III |
| 151 | 23. | I libri, laa scuola, le biblioteche scolastiche |
| 158 | 24. | Le biblioteche scolastiche e l'azione 24 del PNSD |
| 167 | 25. | Letture aumentate |
| 178 | 26. | Gruppi di lettura |
| 188 | 27. | Giochi |
| 196 | Conclusioni | Digitale debole e digitale forte |
| 199 | | Note |
| 217 | | _ |
| 222 | | ___ |