| 0.01 | | [collana] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | Prefazione [ di Orazio Frilli ] |
| 0.13 | | Libro I |
| 0.14 | | Libro II |
| 0.14 | | Libri III-IX |
| 0.15 | | Libro X |
| 0.16 | | Libro XI |
| 0.16 | | Libro XII |
| 0.19 | | __ |
| 0.20 | | ____ |
| 1 | | Lettera di Marco Faio Quintiliano all'editore |
| 2 | | M. Fabius Quintilianus Tryphoni suo salutem |
| 3 | | Marco fabio quintiliano al suo amico Trifone, salute |
| 3 | 3. | |
| 5 | | Introduzione |
| 15 | 26. | |
| 19 | | Libro primo |
| 21 | I | In che modo si debbano insegnare i primi elementi |
| 35 | 37. | |
| 35 | II | Se sia più utile educare il fanciullo a casa o a scuola |
| 45 | 31. | |
| 47 | III | In che modo si deve indagare l'indole del fanciullo e quali argomenti devono essere trattati |
| 51 | 18. | |
| 53 | IV | Lo studio della grammatica |
| 63 | 29. | |
| 63 | V | Le doti del linguaggio |
| 89 | 72. | |
| 89 | VI | Le fonti del linguaggio |
| 103 | 45. | |
| 105 | VII | La scienza dello scriver bene |
| 113 | 35. | |
| 115 | VIII | L'importanza della lettura |
| 121 | 21. | |
| 121 | IX | Il compito del grammatico |
| 123 | 6. | |
| 125 | X | Se al futuro oratore sia necessaria la conoscenza di più discipline |
| 141 | 49. | |
| 143 | XI | Il primo insegnamento della pronunzia e del gesto |
| 147 | 19. | |
| 149 | XII | Se l'età infantile possa apprendere contemporaneamente più discipline |
| 155 | 19. | |
| 157 | | Libro Secondo |
| 159 | I | Quando si debba affidare un fanciullo ad un maestro di eloquenza |
| 163 | 13. | |
| 163 | II | I costumi ed i doveri del precettore |
| 169 | 15. | |
| 169 | III | Se si debba ricorrere subito ad un precettore eccellente |
| 173 | 12. | |
| 173 | IV | Quali debbono essere gli esercizi primi alla scuola di retorica |
| 189 | 41. | |
| 189 | V | Sulla lettura degli oratori e degli storici alla scuola di retorica |
| 197 | 26. | |
| 197 | VI | Quali materie debba il retore dar da scrivere agli scolari |
| 199 | 7. | |
| 201 | VII | Riguardo all'imparare a memoria |
| 201 | 5. | |
| 203 | VIII | Ciascuno deve essere istruito secondo la natura del suo ingegno |
| 207 | 15. | |
| 207 | IX | Il dovere degli scolari |
| 209 | 4. | |
| 209 | X | L'utilità e la maniera del declamare |
| 213 | 15. | |
| 215 | XI | Si confutano coloro che ritengono che l'eloquenza non ha bisogno di precetti |
| 217 | 7. | |
| 217 | XII | Perché coloro che non hanno studiato passano comunemente come più dotati di ingegno |
| 221 | 12. | |
| 221 | XIII | Quale moderazione ci deve essere nell'arte |
| 227 | 17. | |
| 227 | XIV | Etimologia della parola retorica e divisione di tutta l'opera |
| 229 | 5. | |
| 231 | XV | Che cos'è la retorica e qual'è il suo fine |
| 243 | 38. | |
| 243 | XVI | Se la retorica sia utile |
| 249 | 19. | |
| 249 | XVII | Se la retorica sia un'arte |
| 263 | 43. | |
| 263 | XVIII | Divisione generale delle arti e tra quali sia da porsi la retorica |
| 265 | 5. | |
| 265 | XIX | Se giovi di più all'eloquenza l'arte o la natura |
| 267 | 3. | |
| 267 | XX | Se la retorica sia una virtù |
| 271 | 10. | |
| 271 | XXI | Quale è la materia della retorica |
| 279 | 24. | |
| 281 | | Note |
| 291 | | _ |
| 293 | | Indice |
| 296 | | ___ |