| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [copyright] |
| 0.07 | | Introduzione [ di Giovannni Saverio Furio 'Gianni' Pittella ] |
| 0.07 | | __ |
| 0.08 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Parte prima. | L'ambiente come alfabeto |
| 5 | I. | Teoria e metodologia dell'educazione ambientale |
| 5 | 1. | L'ambiente come problema culturale e formativo [ di Giovannni Saverio Furio 'Gianni' Pittella ] |
| 8 | 2. | Ambiente ed educazione [ di Rocco Colangelo ] |
| 11 | 3. | Quando la scuola si fidanzza con l'ambiente [ di Franco Frabboni ] |
| 31 | 4. | L'interazione uomo-ambiente [ di Pierluigi Bonfanti ] |
| 43 | 5. | Insegnare scienze in una società tecnologica [ di Claudia Sorlini ] |
| 51 | II. | L'ambiente come aula didattica decentrata: i contenuti e gli strumeenti della ricerca sull'ambiente |
| 51 | 1. | La metodologia della ricerca [ di Rita Bonfiglioli ] |
| 60 | 2. | Ricerca ed elaborazione di segni in ambiente urbano [ di Giuseppe Rescigno ] |
| 76 | 3. | I contenuti e gli strumenti della ricerca nell'ambiente naturale [ di Dario Ghelfi ] |
| 85 | 4. | La comunicazione audiovisiva e l'ambiente [ di Carlo Baruffi ] |
| 93 | III. | L'ambiente come aula didattica decentrata: programmare la ricerca dell'ambiente per unità e progetti didattici |
| 93 | 1. | La guida della programmazione didattica: il volante tassonomico [ di Massimo Baldacci ] |
| 97 | 2. | Programmare l'ambiente per unità didattiche [ di Massimo Baldacci ] |
| 112 | 3. | Programmare l'ambiente per progetti didattici [ di Luigi Guerra ] |
| 121 | Parte seconda. | Il progetto ScuolAmbiente della Regione Basilicata |
| 123 | I. | L'ipotesi pedagogica |
| 123 | 1. | Il Progetto ScuolAmbiente. Finalità e contenuti [ di Franco Frabboni ] |
| 129 | II. | Le «gambe» del Progetto |
| 129 | 1. | Le strutture attuative del Progetto ScuolAmbiente [ di Massimo Baldacci ] |
| 138 | 2. | Il «diario6raquo; dell'esperienza ScuolAmbiente [ di Geppi Carlucci ] |
| 149 | III. | La scuola di base: alcuni Progetti ScuolAmbiente [ di Massimo Baldacci ET Rita Bonfiglioli ] |
| 160 | IV. | Verso la coopperativa giovanile |
| 160 | 1. | L'itineroteca [ di Rita Bonfiglioli ] |
| 170 | 2. | Strumenti e metodi della cultura materiale [ di Giuseppe Rescigno ] |
| 185 | 3. | La cooperativa giovanile e la pedagogia dello sviluppo [ di Lorenzo Barbera ] |
| 191 | | Indice |
| 193 | | _ |
| 196 | | [collana.lista.parziale] |
| 200 | | ___ |