| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | [dedica] |
| 9 | | Introduzione |
| 21 | 1. | Descrizione e analisi dell'opera |
| 21 | 1. | La scena |
| 22 | 2. | I singoli elementi |
| 23 | 2.1. | «Titulus» e mostriciattolo |
| 28 | 2.2. | Il paesaggio |
| 29 | 2.3. | La grande figura alata |
| 32 | 2.4. | Lo sguardo |
| 34 | 2.5. | Il cane |
| 36 | 2.6. | L'edificio e la scala |
| 38 | 2.7. | Utensili e oggetti |
| 39 | 2.8. | Le chiavi e il borsellino |
| 41 | 2.9. | Il quadrato magico |
| 44 | 2.10. | Il putto |
| 48 | 2.11. | La macina |
| 49 | 3. | Chiavi di accesso alla scena |
| 51 | 2. | Melencolia I. Breve storia delle sue interpretazioni |
| 77 | 1. | Le posizioni della critica in Italia dal secondo dopoguerra |
| 83 | 3. | Dalla Philosophia alla Melencolia. Il Leitmotiv dell'Umanesimo in Germania |
| 83 | 1. | «Translatio sapientiae» |
| 90 | 2. | La «philosophia» del 1502 |
| 94 | 3. | Intermezzo: un passo indietro nella storia |
| 97 | 4. | «Nemesis» o del confine |
| 102 | 5. | L'architettura del sapere: laa «margarita philosophica» |
| 105 | 6. | Una inclusione legittima: il manifesto celebrativo delle arti sotto massimiliano I |
| 107 | 4. | Intorno al 1514: il contesto |
| 108 | 1. | Pensare per immagini e propaganda imperiale |
| 114 | 2. | Il valore verittivo dell'immagine |
| 119 | 5. | Melencolia-Philosophia: il vestito nuoovo della condizione umana |
| 119 | 1. | Preambolo |
| 122 | 2. | Peregrinazioni iconografiche: la scala e la torre |
| 126 | 3. | «Bildung» o della soglia |
| 132 | 4. | Il putto o dell'anima |
| 140 | 5. | L'evidenza dei segni |
| 145 | 6. | Lo stupore della mente e l'inizio del pensiero come arte |
| 146 | 7. | Lo sguardo nella notte |
| 150 | 8. | Una questione di titoli |
| 156 | 9. | Teoria e prassi: chiavi contro la malinconia |
| 159 | 6. | Teoria e prassi - un equilibrio difficile |
| 159 | 1. | La misura in ogni cosa |
| 162 | 2. | teoria del bello - la perfezione e i suoi limiti |
| 167 | 3. | La ricerca düreriana della bellezza |
| 172 | 4. | La misura morale - Dürer e la giustizia |
| 177 | | Conclusioni |
| 177 | 1. | Dürer e noi |
| 183 | 2. | Imparare dallla lumaca |
| 187 | | Appendici |
| 189 | | Dürer e la tecnica incisoria: una scheda |
| 193 | | Note |
| 253 | | Indice analitico |
| 269 | | Indice delle illustrazioni |
| 270 | | _ |
| 271 | | Illustrazioni |
| 304 | | [tipografia] |