[i][c]
Filippi, Elena
Inesauribile Melencolia. Chiavi e ricchezza del capolavoro düreriano
Marsilio Editori
[Saggi]
Venezia 2018
Cover



  [i][c] INDICE:
1[collana]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Indice
7[dedica]
9Introduzione
211.Descrizione e analisi dell'opera
21      1.      La scena
22      2.      I singoli elementi
23            2.1.            «Titulus» e mostriciattolo
28            2.2.            Il paesaggio
29            2.3.            La grande figura alata
32            2.4.            Lo sguardo
34            2.5.            Il cane
36            2.6.            L'edificio e la scala
38            2.7.            Utensili e oggetti
39            2.8.            Le chiavi e il borsellino
41            2.9.            Il quadrato magico
44            2.10.            Il putto
48            2.11.            La macina
49      3.      Chiavi di accesso alla scena
512.Melencolia I. Breve storia delle sue interpretazioni
77      1.      Le posizioni della critica in Italia dal secondo dopoguerra
833.Dalla Philosophia alla Melencolia. Il Leitmotiv dell'Umanesimo in Germania
83      1.      «Translatio sapientiae»
90      2.      La «philosophia» del 1502
94      3.      Intermezzo: un passo indietro nella storia
97      4.      «Nemesis» o del confine
102      5.      L'architettura del sapere: laa «margarita philosophica»
105      6.      Una inclusione legittima: il manifesto celebrativo delle arti sotto massimiliano I
1074.Intorno al 1514: il contesto
108      1.      Pensare per immagini e propaganda imperiale
114      2.      Il valore verittivo dell'immagine
1195.Melencolia-Philosophia: il vestito nuoovo della condizione umana
119      1.      Preambolo
122      2.      Peregrinazioni iconografiche: la scala e la torre
126      3.      «Bildung» o della soglia
132      4.      Il putto o dell'anima
140      5.      L'evidenza dei segni
145      6.      Lo stupore della mente e l'inizio del pensiero come arte
146      7.      Lo sguardo nella notte
150      8.      Una questione di titoli
156      9.      Teoria e prassi: chiavi contro la malinconia
1596.Teoria e prassi - un equilibrio difficile
159      1.      La misura in ogni cosa
162      2.      teoria del bello - la perfezione e i suoi limiti
167      3.      La ricerca düreriana della bellezza
172      4.      La misura morale - Dürer e la giustizia
177Conclusioni
177      1.      Dürer e noi
183      2.      Imparare dallla lumaca
187Appendici
189            Dürer e la tecnica incisoria: una scheda
193            Note
253            Indice analitico
269            Indice delle illustrazioni
270            _
271            Illustrazioni
304            [tipografia]

 [i][c] CRONOLOGIA:
1400 1400 1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 1450 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Filippi, Elena ( 1966.0114 - ) Dürer, Albrecht ( 1471.0521 - 1528.0406 ) Pototschnig, Umberto ( 1929.1026 - 2012.0721 ) Pototschnig, Umberto ( 1929.1026 - 2012.0721 ) Valeriano, Pierio ( 1477.0203 - 1558 ) Allihn, Max ( 1841.0831 - 1910 ) Dürer, Albrecht ( 1471.0521 - 1528.0406 ) Dürer, Albrecht ( 1471.0521 - 1528.0406 ) Dürer, Albrecht ( 1471.0521 - 1528.0406 ) opera Würtenberger, Th. ( - ) Grass, Günter ( 1927.1016 - 2015.0413 ) 1371.0521 4018.0609 2018 http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=EFFESS https://de.wikipedia.org/wiki/Albrecht_D%C3%BCrer https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Pototschnig https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Pototschnig https://it.wikipedia.org/wiki/Pierio_Valeriano https://de.wikipedia.org/wiki/Albrecht_D%C3%BCrer https://de.wikipedia.org/wiki/Albrecht_D%C3%BCrer https://de.wikipedia.org/wiki/Albrecht_D%C3%BCrer https://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%BCnter_Grass


Generato il giorno: 2018-06-09T18:57:16+02:00 (Unix Time: 1528563436)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0609
Prima registrazione il giorno: 2018.0609
Aggiornato 2 volte


Dimensione approssimata della pagina: 21048 caratteri (body: 19825)


Versione: 1.0.25