| 1 | | [titolo] |
| 2 | | [copyright] |
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| 4 | | [autori] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | Introduzione |
| 8 | | Insegnare con le mappe |
| 13 | | Imparare con le mappe |
| 17 | 1 | Modelli logico-visivi delle mappe |
| 17 | | Le mappe sono sistemi di rappresentazione logico-visiva |
| 19 | | Le regole di composizione sono decisive |
| 20 | | Ci sono diversi modi di rappresentare le conoscenze |
| 23 | | Mappe mentali (Mind mapping) |
| 23 | | I limiti degli appunti lineari |
| 24 | | I vantaggi della raggiera |
| 27 | | La semplicità è potenza |
| 27 | | La gerarchia di contesto |
| 29 | | La pratica del mind mapping |
| 32 | | Le mappe mentali di gruppo |
| 33 | | Le mappe mentali per realizzare presentazioni |
| 34 | | Le mappe mentali e la progettazione della comunicazione |
| 35 | | Mappe concettuali |
| 35 | | Il modello logico visivo: concetti e proposizioni |
| 38 | | La centralità delle proposizioni |
| 39 | | I concetti e i significati |
| 40 | | L'apprendimento significativo si interseca con le mappe oncettuali |
| 42 | | Le mappe concettuali e i percorsi di apprendimento |
| 46 | | Mappe per vedere ragionamenti |
| 49 | | Mappe tematiche |
| 50 | | Mappe per argomentare |
| 56 | | Mappe per condurre una ricerca |
| 57 | | Sequenza, gerarchie, cicli |
| 60 | | Mappe a «sintassi di contesto» |
| 63 | | Mappe a fuoco dinamico |
| 67 | 2 | Mappe e metodo di studio |
| 68 | | Leggere per capire e ricordare |
| 70 | | Alunni con difficoltà o disturbo di apprendimento: quando lo studio è ancora più difficile |
| 71 | Tabella 2.2 | Elementi che caratterizzano lo studio e possibili fattori di criticità per gli alunni con DSA |
| 72 | 1. | Motivazione |
| 73 | 2. | Efficace lettura funzionale |
| 74 | 3. | Capacità di attenzione e concentrazione |
| 75 | 4. | Comprensione del testo |
| 76 | 5. | Capacità di memorizzazione |
| 77 | 6. | Capacità di rispondere alle domande e saper esporre quanto appreso |
| 77 | | Studiare in modo strategico - Il metodo PQ4R |
| 78 | | PQ4R |
| 78 | | Preview |
| 78 | | Question |
| 78 | | Read |
| 79 | | Reflect |
| 79 | | Recite |
| 79 | | Review |
| 81 | | Sottolineare o evidenziare |
| 82 | | [Sottolineare QQCC] |
| 82 | | Quando |
| 82 | | Quanto |
| 83 | | Cosa |
| 83 | | Come |
| 84 | | Regole pratiche per sottolineare |
| 85 | | Mappe e schemi per studiare |
| 91 | 3 | Mappe e didattica |
| 93 | | Mappe mentali |
| 93 | | Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive |
| 98 | | Esercitazioni propedeutiche |
| 99 | | Impiego in situazioni didattiche tipiche |
| 105 | | Mappe concettuali |
| 105 | | Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive |
| 109 | | Esercitazioni propedeutiche |
| 111 | | Impiego in situazioni didattiche tipiche |
| 125 | | Mappe a sintassi di contesto |
| 125 | | Esemplificazione ed esplicazione dell'assenza di regole compositive: impiego in situazioni didattiche tipiche |
| 133 | | Esercitazioni propedeutiche |
| 134 | | Sequenze, gerarchie, cicli |
| 134 | | Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive: impiego in situazioni didattiche tipiche |
| 138 | | Esercitazioni propedeutiche |
| 138 | | Mappe per prendere decisioni |
| 139 | | Mappe per scrivere |
| 139 | | Mappe per condurre una ricerca |
| 140 | | Mappe per argomentare |
| 140 | | Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive |
| 140 | | Esercitazioni propedeutiche: impiego in situazioni didattiche tipiche |
| 142 | | Mappe tematiche |
| 142 | | mappe a fuoco dinamico |
| 145 | 4 | Le mappe tra compensazione e facilitazione |
| 146 | | La sintassi |
| 148 | | Insegnare, compensare e dispensare |
| 151 | | La facilitazione |
| 155 | | Mappe e difficoltà di lettura |
| 156 | 1. | Le mappe sono convenienti perché la loro organizzazione grafica rende più facile la lettura? |
| 157 | 2. | Le mappe sono convenienti in caso di difficoltà di lettura perché si legge meno testo? |
| 158 | 3. | Le mappe sono convenienti in caso di dificoltà di lettura perché per studiare basta leggere meno volte il testo? |
| 158 | | Quale mappa a supporto dello studio? |
| 159 | | Studiare le mappe concettuali |
| 160 | | Accettazione delle regole di composizione |
| 160 | | L'importanza della domanda focale |
| 161 | | Chi costruisce una mappa concettuale deve essere in grado di rispondere alla domanda focale |
| 161 | | Chi costruisce una mappa concettuale deve essere motivato a farlo |
| 161 | | Individuare concetti e relazioni |
| 162 | | Lavorare per proposizioni |
| 163 | | Studiare con le mappe mentali |
| 167 | | Studiare con libere rappresentazioni grafiche |
| 169 | | Favorire la revisione della mappa |
| 169 | | Una modalità di lavoro che faciliti la revisione |
| 170 | | Gli educatori valorizzino sempre il processo, non il prodotto finale |
| 170 | | iperMAPPE |
| 170 | 1. | Deve funzionare sia come strumento compensativo che come facilitatore |
| 171 | 2. | Anche se si usa come facilitatore va comunque sempre promossa l'autonoma fruizione del testo |
| 171 | 3. | Superare le cricità derivanti dai processi di sintesi |
| 171 | 4. | Rendere semplice e veloce la costruzione della mappa, anche mentre si studia |
| 172 | 5. | Rendere attiva e dinamica la costruzione della mappa |
| 172 | 6. | Rendere attiva e dinamica la consultazione della mappa |
| 173 | | La strategia di iperMAPPE |
| 173 | 1. | Il nodo come unità significativa di informazione |
| 176 | 2. | Organizzazione gerarchica scelta dall'utente |
| 177 | 3. | Fornire strumenti per velocizzare la costruzione della mappa |
| 178 | | Costruzione automatica dei nodi sfruttando le parole evidenziate in un testo |
| 180 | | Titolo o Descrizione |
| 180 | | Titolo |
| 181 | | Descrizione |
| 181 | | Quando costruire le mappe partendo dal testo evidenziato |
| 182 | | Altri metodi per costruire le mappe partendo dal testo evidenziato |
| 185 | | Uso della finestra del nodo sganciata |
| 186 | | Caricare dei testi nei campi Descrizione e Titolo |
| 187 | | Caricare un'immagine |
| 188 | | Definire l'importanza (ruolo gerarchico) del nodo) |
| 188 | | Stabilire quale aspetto avrà il nodo sulla mappa |
| 189 | | Collegare il nodo a uno dei nodi esistenti |
| 190 | | Comandi ddi navigazione |
| 190 | | Altre funzioni |
| 191 | | Il ruolo delle immagini |
| 192 | | Quando costruire le mappe con il sistema della fnestra sganciata |
| 193 | | Costruzione diretta di una mappa partendo da un testo strutturato |
| 195 | | Costruzione della mappa |
| 196 | | Quando usare la costruzione diretta di una mappa partendo da un testo strutturato |
| 199 | | Editor rapido mappe |
| 199 | | Promuovere, anche con l'uso delle mappe, un efficace metodo di studio |
| 205 | 5 | Gli strumenti digitali |
| 206 | | IHMC Cmap Tools |
| 206 | | Valenza didattica |
| 207 | | Guida operativa |
| 217 | | Inspiration |
| 217 | | Sommaria descrizione |
| 218 | | Valenza didattica |
| 219 | | Guida operativa |
| 226 | | FreeMind |
| 226 | | Sommaria descrizione |
| 227 | | Valenza didattica |
| 227 | | Guida operativa |
| 231 | | MindManager |
| 231 | | Sommaria descrizione |
| 231 | | Valenza didatticaa |
| 232 | | Guida operativa |
| 237 | | The Brain |
| 237 | | Sommaria descrizione |
| 238 | | Valenza didattica |
| 238 | | Guida operativa |
| 244 | | MindMaple |
| 244 | | Descrizione sommaria |
| 244 | | valenza didattica |
| 245 | | Guida operativa |
| 245 | | I nodi |
| 247 | | I collegamenti |
| 248 | | Formattazione |
| 249 | | Inserimento immagini |
| 249 | | Inserimento testi aggiuntivi |
| 250 | | Supporti per la formattazione veloce della mappa |
| 250 | | Comandi per personalizzare la visualizzazione della mappa |
| 251 | | Importazione di un testo strutturato |
| 252 | | iperMAPPE |
| 252 | | Somamria descrizione |
| 253 | | Valenza didattica |
| 254 | | Guida operativa |
| 255 | | La Finestra del nodo |
| 257 | | Modalità visualizzazione |
| 258 | | Formattazione |
| 261 | | Strutture |
| 261 | | Visualizza |
| 262 | | Strumenti |
| 263 | | L'ambiente di studio PDF |
| 265 | [] | Tabella di Riepilogo e Confronto |
| 267 | | Bibliografia |
| 270 | | Sitografia di riferimento |
| 270 | | _ |
| 271 | | [spot: iperMAPPE] |
| 272 | | ___ |