[i][c]
Fogarolo, Flavio ET Guastavigna, Marco
Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze
Centro Studi Erickson
[le Guide]
Trento 2016.02
Cover
#infografica #cartografia



  [i][c] INDICE:
1[titolo]
2[copyright]
3[frontespizio]
4[autori]
5Indice
7Introduzione
8            Insegnare con le mappe
13            Imparare con le mappe
171Modelli logico-visivi delle mappe
17            Le mappe sono sistemi di rappresentazione logico-visiva
19            Le regole di composizione sono decisive
20            Ci sono diversi modi di rappresentare le conoscenze
23            Mappe mentali (Mind mapping)
23                        I limiti degli appunti lineari
24                        I vantaggi della raggiera
27                        La semplicità è potenza
27                        La gerarchia di contesto
29                        La pratica del mind mapping
32                        Le mappe mentali di gruppo
33                        Le mappe mentali per realizzare presentazioni
34                        Le mappe mentali e la progettazione della comunicazione
35            Mappe concettuali
35                        Il modello logico visivo: concetti e proposizioni
38                        La centralità delle proposizioni
39                        I concetti e i significati
40                        L'apprendimento significativo si interseca con le mappe oncettuali
42                        Le mappe concettuali e i percorsi di apprendimento
46            Mappe per vedere ragionamenti
49                        Mappe tematiche
50                        Mappe per argomentare
56                        Mappe per condurre una ricerca
57            Sequenza, gerarchie, cicli
60            Mappe a «sintassi di contesto»
63            Mappe a fuoco dinamico
672Mappe e metodo di studio
68            Leggere per capire e ricordare
70                        Alunni con difficoltà o disturbo di apprendimento: quando lo studio è ancora più difficile
71                  Tabella 2.2                  Elementi che caratterizzano lo studio e possibili fattori di criticità per gli alunni con DSA
72                        1.                        Motivazione
73                        2.                        Efficace lettura funzionale
74                        3.                        Capacità di attenzione e concentrazione
75                        4.                        Comprensione del testo
76                        5.                        Capacità di memorizzazione
77                        6.                        Capacità di rispondere alle domande e saper esporre quanto appreso
77                        Studiare in modo strategico - Il metodo PQ4R
78                                    PQ4R
78                                                Preview
78                                                Question
78                                                Read
79                                                Reflect
79                                                Recite
79                                                Review
81                        Sottolineare o evidenziare
82                                    [Sottolineare QQCC]
82                                                Quando
82                                                Quanto
83                                                Cosa
83                                                Come
84                        Regole pratiche per sottolineare
85                        Mappe e schemi per studiare
913Mappe e didattica
93            Mappe mentali
93                        Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive
98                        Esercitazioni propedeutiche
99                        Impiego in situazioni didattiche tipiche
105            Mappe concettuali
105                        Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive
109                        Esercitazioni propedeutiche
111                        Impiego in situazioni didattiche tipiche
125            Mappe a sintassi di contesto
125                        Esemplificazione ed esplicazione dell'assenza di regole compositive: impiego in situazioni didattiche tipiche
133                        Esercitazioni propedeutiche
134            Sequenze, gerarchie, cicli
134                        Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive: impiego in situazioni didattiche tipiche
138                        Esercitazioni propedeutiche
138            Mappe per prendere decisioni
139            Mappe per scrivere
139            Mappe per condurre una ricerca
140            Mappe per argomentare
140                        Esemplificazione ed esplicitazione delle regole compositive
140                        Esercitazioni propedeutiche: impiego in situazioni didattiche tipiche
142            Mappe tematiche
142            mappe a fuoco dinamico
1454Le mappe tra compensazione e facilitazione
146            La sintassi
148            Insegnare, compensare e dispensare
151            La facilitazione
155            Mappe e difficoltà di lettura
156            1.            Le mappe sono convenienti perché la loro organizzazione grafica rende più facile la lettura?
157            2.            Le mappe sono convenienti in caso di difficoltà di lettura perché si legge meno testo?
158            3.            Le mappe sono convenienti in caso di dificoltà di lettura perché per studiare basta leggere meno volte il testo?
158            Quale mappa a supporto dello studio?
159            Studiare le mappe concettuali
160                        Accettazione delle regole di composizione
160                        L'importanza della domanda focale
161                        Chi costruisce una mappa concettuale deve essere in grado di rispondere alla domanda focale
161                        Chi costruisce una mappa concettuale deve essere motivato a farlo
161                        Individuare concetti e relazioni
162                        Lavorare per proposizioni
163            Studiare con le mappe mentali
167            Studiare con libere rappresentazioni grafiche
169            Favorire la revisione della mappa
169                        Una modalità di lavoro che faciliti la revisione
170                        Gli educatori valorizzino sempre il processo, non il prodotto finale
170            iperMAPPE
170            1.            Deve funzionare sia come strumento compensativo che come facilitatore
171            2.            Anche se si usa come facilitatore va comunque sempre promossa l'autonoma fruizione del testo
171            3.            Superare le cricità derivanti dai processi di sintesi
171            4.            Rendere semplice e veloce la costruzione della mappa, anche mentre si studia
172            5.            Rendere attiva e dinamica la costruzione della mappa
172            6.            Rendere attiva e dinamica la consultazione della mappa
173            La strategia di iperMAPPE
173            1.            Il nodo come unità significativa di informazione
176            2.            Organizzazione gerarchica scelta dall'utente
177            3.            Fornire strumenti per velocizzare la costruzione della mappa
178                        Costruzione automatica dei nodi sfruttando le parole evidenziate in un testo
180                        Titolo o Descrizione
180                                    Titolo
181                                    Descrizione
181                        Quando costruire le mappe partendo dal testo evidenziato
182                        Altri metodi per costruire le mappe partendo dal testo evidenziato
185                        Uso della finestra del nodo sganciata
186                        Caricare dei testi nei campi Descrizione e Titolo
187                        Caricare un'immagine
188                        Definire l'importanza (ruolo gerarchico) del nodo)
188                        Stabilire quale aspetto avrà il nodo sulla mappa
189                        Collegare il nodo a uno dei nodi esistenti
190                        Comandi ddi navigazione
190                        Altre funzioni
191                        Il ruolo delle immagini
192                        Quando costruire le mappe con il sistema della fnestra sganciata
193                        Costruzione diretta di una mappa partendo da un testo strutturato
195                        Costruzione della mappa
196                        Quando usare la costruzione diretta di una mappa partendo da un testo strutturato
199                        Editor rapido mappe
199                        Promuovere, anche con l'uso delle mappe, un efficace metodo di studio
2055Gli strumenti digitali
206            IHMC Cmap Tools
206                        Valenza didattica
207                        Guida operativa
217            Inspiration
217                        Sommaria descrizione
218                        Valenza didattica
219                        Guida operativa
226            FreeMind
226                        Sommaria descrizione
227                        Valenza didattica
227                        Guida operativa
231            MindManager
231                        Sommaria descrizione
231                        Valenza didatticaa
232                        Guida operativa
237            The Brain
237                        Sommaria descrizione
238                        Valenza didattica
238                        Guida operativa
244            MindMaple
244                        Descrizione sommaria
244                        valenza didattica
245                        Guida operativa
245                        I nodi
247                        I collegamenti
248                        Formattazione
249                        Inserimento immagini
249                        Inserimento testi aggiuntivi
250                        Supporti per la formattazione veloce della mappa
250                        Comandi per personalizzare la visualizzazione della mappa
251                        Importazione di un testo strutturato
252            iperMAPPE
252                        Somamria descrizione
253                        Valenza didattica
254                        Guida operativa
255                        La Finestra del nodo
257                        Modalità visualizzazione
258                        Formattazione
261                        Strutture
261                        Visualizza
262                        Strumenti
263                        L'ambiente di studio PDF
265      []      Tabella di Riepilogo e Confronto
267Bibliografia
270            Sitografia di riferimento
270_
271[spot: iperMAPPE]
272___

 [i][c] CRONOLOGIA:
2000 2000 2050 opera Fogarolo, Flavio ( - ) opera Guastavigna, Marco ( - ) opera Degara, Giuseppe ( - ) opera Morando, Alessio ( - ) 1916.02 4618.0603 2016.02 opera opera opera http://www.flaviofogarolo.it/ http://www.noiosito.it/


Generato il giorno: 2018-06-03T14:32:37+02:00 (Unix Time: 1528029157)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.0603
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 49264 caratteri (body: 47929)


Versione: 1.0.25