[i][c]
Cambi, Franco
Libertà da... L'eredità del marxismo pedagogico
Editrice La Scuola
[Educatori Antichi e Moderni 514]
Brescia 1994.02
ISBN: 882211292X
CL: 682267L
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
0.01[collana]
0.01[SIAE]
0.02[colophon]
0.03[frontespizio]
0.04[Scheda catalografica]
0.05Indice
0.07Prefazione
0.10__
0.10____
{testo}
1      I.Problemi introduttivi
1            1.Marxismo e pedagogia
4            2.Il marxismo oggi
9            3.Alla ricerca dell'eredità
13      II.Diacronia-sincronia: l'evoluzione e il modello del marxismo pedagogico
13            1.Il modello marxiano
22            2.Dopo Marx: le riduzioni del modello pedagogico
28            3.Dopo Marx: ripresa e integrazioni
46            4.Il modello massimo
51      III.La crisi e il crollo: il marxismo nel post-comunismo
51            1.La congiuntura attuale del marxismo
55            2.La crisi teorica
60            3.Il crollo politico: conseguenze teoriche
66            4.La de-coversione del marxismo: dall'economia politica alla filosofia
71            5.Marxismo e metateoria
79      IV.La doppia eredità del marxismo pedagogico
79            1.Marxismo e metateoria dell'educazione
83            2.Eredità teorica «versus» eredità politica
87            3.L'emancipazione come «senso»
91            4.Disalienazione, eguaglianza, comunicazione
96            5.Dialettica della pedagogia
101            6.La politica dell'educazione
104            7.Un'eredità in fieri
107      V.Conclusioni
107            1.L'identità regolativa
110            2.Altri «usi» del marxismo
112            3.Marxismo e futuro
114            4.Il post-marxismo e la pedagogia
117Appendici
119      I.Gramsci «pedagogista»: prospettive per una rilettura (1992)
119            1.Gramsci e l'educazione: battaglie interpretative ieri e oggi
126            2.La critica dell'educazione socialista
129            3.Gramsci teorico della democrazia e dell'educazione democratica
133            4.Un nuovo Gramsci teorico della pedagogia?
135      II.La sfida pedagogica del post-comunismo: pensare l'educazione nella e per la democrazia (1991)
136            1.Il ritorno della politica
136            2.Il vettore dell'emancipazione
137            3.Unità di uguaglianza, differenza e democrazia
138            4.La partecipazione e la società civile
138            5.La sfida educativa
141      III.Marxismo, marxismo pedagogico ed eredità attuale: la via metateorica (24 tesi, 1991)
145Indice dei nomi
147_
150___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Cambi, Franco ( 1940 - ) http://www.unifi.it/p-doc2-2011-0-A-2b2d342f372f.html Opere di Cambi, Franco ( 1940 - ) Cambi, Franco 1840 4519.0417 1994.02



Generato il giorno: 2019-04-17T01:17:43+02:00 (Unix Time: 1555456663)
Precedente aggiornamento il giorno: 0
Prima registrazione il giorno: 2019.0417
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 21757 caratteri (body: 20249)


Versione: 1.0.36