| 0.01 | | [collana] |
| 0.01 | | [SIAE] |
| 0.02 | | [colophon] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [Scheda catalografica] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.07 | | Prefazione |
| 0.10 | | __ |
| 0.10 | | ____ |
| | | {testo} |
| 1 | I. | Problemi introduttivi |
| 1 | 1. | Marxismo e pedagogia |
| 4 | 2. | Il marxismo oggi |
| 9 | 3. | Alla ricerca dell'eredità |
| 13 | II. | Diacronia-sincronia: l'evoluzione e il modello del marxismo pedagogico |
| 13 | 1. | Il modello marxiano |
| 22 | 2. | Dopo Marx: le riduzioni del modello pedagogico |
| 28 | 3. | Dopo Marx: ripresa e integrazioni |
| 46 | 4. | Il modello massimo |
| 51 | III. | La crisi e il crollo: il marxismo nel post-comunismo |
| 51 | 1. | La congiuntura attuale del marxismo |
| 55 | 2. | La crisi teorica |
| 60 | 3. | Il crollo politico: conseguenze teoriche |
| 66 | 4. | La de-coversione del marxismo: dall'economia politica alla filosofia |
| 71 | 5. | Marxismo e metateoria |
| 79 | IV. | La doppia eredità del marxismo pedagogico |
| 79 | 1. | Marxismo e metateoria dell'educazione |
| 83 | 2. | Eredità teorica «versus» eredità politica |
| 87 | 3. | L'emancipazione come «senso» |
| 91 | 4. | Disalienazione, eguaglianza, comunicazione |
| 96 | 5. | Dialettica della pedagogia |
| 101 | 6. | La politica dell'educazione |
| 104 | 7. | Un'eredità in fieri |
| 107 | V. | Conclusioni |
| 107 | 1. | L'identità regolativa |
| 110 | 2. | Altri «usi» del marxismo |
| 112 | 3. | Marxismo e futuro |
| 114 | 4. | Il post-marxismo e la pedagogia |
| 117 | | Appendici |
| 119 | I. | Gramsci «pedagogista»: prospettive per una rilettura (1992) |
| 119 | 1. | Gramsci e l'educazione: battaglie interpretative ieri e oggi |
| 126 | 2. | La critica dell'educazione socialista |
| 129 | 3. | Gramsci teorico della democrazia e dell'educazione democratica |
| 133 | 4. | Un nuovo Gramsci teorico della pedagogia? |
| 135 | II. | La sfida pedagogica del post-comunismo: pensare l'educazione nella e per la democrazia (1991) |
| 136 | 1. | Il ritorno della politica |
| 136 | 2. | Il vettore dell'emancipazione |
| 137 | 3. | Unità di uguaglianza, differenza e democrazia |
| 138 | 4. | La partecipazione e la società civile |
| 138 | 5. | La sfida educativa |
| 141 | III. | Marxismo, marxismo pedagogico ed eredità attuale: la via metateorica (24 tesi, 1991) |
| 145 | | Indice dei nomi |
| 147 | | _ |
| 150 | | ___ |