| 0.01 | | [collana] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.09 | | Introduzione |
| 0.10 | 1. | Tra Napoli e Parigi |
| 0.11 | 2. | Verso la fiaba |
| 0.12 | 3. | Due femmine giovani e spietate |
| 0.13 | 4. | Bella e addormentata |
| 0.13 | 5. | Una fanciulla molto disponibile |
| 0.15 | 6. | Un lavoro da nonne, cortigiani e innamorati |
| 0.16 | 7. | Una meraviglia tra le altre |
| 0.16 | 8. | Sono le donne che raccontano |
| 0.17 | 9. | Serva, regina, vittima |
| 0.18 | 10. | Cinque ipotesi per leggere il racconto fiabesco |
| 0.19 | 11. | La storia comincia così |
| 0.20 | | Legenda |
| 0.20 | | __ |
| 0.20 | | ____ |
| | | {titolo} |
| 1 | 1. | Cenerentola. Ua ragazza molto cattiva |
| 1 | 1. | Storia di una ragazza cattiva |
| 1 | 2. | La ragazza con due nomi |
| 2 | 3. | Il conflitto in famiglia |
| 2 | 4. | Il viaggio |
| 3 | 5. | La palma e la fata |
| 3 | 6. | Le tre prove del viaggio |
| 3 | 7. | Scarpette e destino |
| 4 | 8. | Leggere e raccontare |
| 4 | 9. | Gatta e altri gatti |
| 4 | 10. | La prima volta e senza vincoli |
| 5 | 11. | Il lettore colpevole |
| 5 | 12. | L'ordine nascosto |
| 6 | 13. | Un racconto mobile |
| 6 | 14. | Forma del fiabesco |
| 6 | 15. | Una storia in tre tempi |
| 7 | 16. | Un modello formale |
| 7 | 17. | Cosa succede poi alle ragazze così cattive |
| 7 | 18. | Inseguire Cenerentola? |
| 10 | 2. | Vedere Cenerentola |
| 10 | 1. | Qui di seguito si comincia a osservare Cenerentola |
| 10 | 2. | Lei e l'Orco |
| 10 | 3. | Lei, la palma e la bella egiziana sul fiume |
| 11 | 4. | Storia vera di un dattero e di un gatto |
| 13 | 5. | Lei e il re |
| 13 | 6. | La scarpetta, la grotta e l'orgia sacrale |
| 16 | 3. | La letteratura da passatempo |
| 16 | 1. | Teatrare il racconto |
| 17 | 2. | Dalla veglia all'intrattenimento |
| 18 | 3. | Favola e notizia |
| 19 | 4. | Racconto e verità |
| 21 | 5. | Orrore e genesi delle favole |
| 23 | 6. | Il dio Fabulino |
| 24 | 7. | Della facezia e altri giochi con parole |
| 26 | 8. | Il racconto delle donne |
| 28 | 9. | Memoria della “veglia” |
| 30 | 10. | Il passatempo |
| 37 | 4. | Luoghi e strade del racconto |
| 37 | 1. | Nel giardino |
| 38 | 2. | Il giardino vietato |
| 38 | 3. | Seconda posizione: l'ascoltatore inatteso |
| 39 | 4. | Anche per gli altri |
| 39 | 5. | Il racconto delle vecchie |
| 40 | 6. | La storia di Vardiello e della statua muta |
| 41 | 7. | Altri racconti |
| 42 | 8. | Il venditore di storie e altri viaggiatori |
| 42 | 9. | Leggere, vedere, raccontare Perrault |
| 42 | 10. | Il teatrino delle storie |
| 45 | 5. | Divertirsi con l'Orco |
| 45 | 1. | Il piacere della vertigine |
| 46 | 2. | La morte dell'Antico |
| 46 | 3. | Senza gravità, senza etichetta |
| 46 | 4. | Animali e piante |
| 46 | 5. | Nella Casa dell'Orco |
| 47 | 6. | Una prova inevitabile |
| 47 | 7. | Tra cronaca e fantastico |
| 47 | 8. | Un modo di raccontare |
| 48 | 9. | Una tecnica utile |
| 48 | 10. | Leggere e recitare |
| 49 | 11. | Come riconoscere il fiabesco |
| 50 | 12. | Narratori e ascoltatori |
| 51 | 13. | Il racconto inesistente |
| 52 | 14. | Senza confini |
| 53 | 15. | Il piacere della cifra e la natura del caso |
| 54 | 16. | Avviso al lettore |
| 55 | 17. | Per non parlare dell'Orco come Eros |
| 55 | 18. | Colori, teatro, racconto |
| 56 | 19. | Orco, prezzemolo, maghi, odori e altre visioni proibite |
| 59 | 6. | L'invenzione della fiaba |
| 59 | 1. | Il teatrino di corte |
| 60 | 2. | Un modello narrativo per il barocco europeo |
| 61 | 3. | Il progetto del Cunto |
| 61 | 4. | La scoperta della serie |
| 62 | 5. | Un racconto per l'intrattenimento |
| 62 | 6. | Struttura dell'opera |
| 63 | 7. | Il racconto fiabesco |
| 64 | 8. | A forma di spercchio |
| 65 | 9. | A forma di teatro |
| 65 | 10. | A forma di fiaba |
| 66 | 10.1. | Tempo e spazio |
| 66 | 10.2. | Traformazione, passaggio, metamorfosi |
| 66 | 10.3. | Persone e azione |
| 67 | 10.4. | Anche gli strumenti |
| 68 | 11. | Cultura locale e letteratura |
| 68 | 12. | Non per i bambini |
| 69 | 13. | Corte, società letteraria, cambiamento di status, |
| 69 | 14. | Da un rango all'altro |
| 70 | 15. | Metamorfosi |
| 71 | 16. | La Casa dell'Orco |
| 73 | 17. | Dopo il mito (favola) |
| 73 | 18. | La conversazione |
| 74 | 19. | Ascoltare il Cunto |
| 74 | 20. | Fuori del giardino, in piazza |
| 75 | 21. | Il racconto come gioco |
| 75 | 22. | Ascolto senza conflitto |
| 76 | 23. | Lontano dagli studi gravi |
| 77 | 24. | Un genere senza confini |
| 78 | 25. | Altri testi |
| 79 | 7. | Dalla corte al “popolo civile” |
| 80 | 1. | Altri racconti fiabeschi |
| 80 | 2. | Dopo pranzo, a luglio, su una terrazza a mare a Posillipo |
| 82 | 3. | Racconti per altre stanze |
| 82 | 4. | Altri racconti dell'Orco |
| 83 | 5. | L'etica della moglie del cuoco |
| 84 | 6. | Fate false per i viaggiatori |
| 86 | 7. | Un editore del Cunto |
| 88 | 8. | Mamma l'Oca racconta |
| 88 | 1. | Perrault e poi Bernini, Tiberio Fiorillo, Leonora Basile e altri italiani a Parigi |
| 90 | 2. | Un genere alla moda |
| 90 | 3. | Il piacere della moda |
| 91 | 4. | La cameretta di Barbablu |
| 92 | 5. | Un lettore del Cunto |
| 92 | 5.1. | Letture |
| 93 | 5.2. | Il vestito fuori moda della Bella Addormentata |
| 99 | 9. | Violare la bella addormentata |
| 99 | 1. | Fiabe e profumi |
| 99 | 2. | Leggere gli oggetti |
| 100 | 3. | Vedere, ridere, violare e ingravidare |
| 101 | 4. | La terza ragazza dorme |
| 102 | 5. | Il primo e il secondo |
| 103 | 6. | Poi arriva il Contemporaneo |
| 104 | 7. | La scena cambia |
| 105 | 8. | Soltanto per i bambini? |
| 105 | 9. | Allusioni e altri giochi |
| 107 | 10. | Nel labirinto delle favole |
| 107 | 1. | Giardino con favole |
| 108 | 2. | Entrate pure |
| 108 | 3. | Il Labirinto era fatto così |
| 108 | 4. | Quali animali e come |
| 109 | 5. | Alcune tradizioni si incontrano di nuovo |
| 109 | 6. | Nel Labirinto |
| 110 | 7. | Di alcune favole |
| 111 | 8. | Ma quanto chiacchierano le bestie |
| 111 | 9. | Quasi cento anni dopo |
| 114 | 11. | Un'altra ragazza cattiva. Lettura di Cappuccetto rosso |
| 114 | 1. | Per mangiarti meglio |
| 114 | 2. | Raccontare senza colpe |
| 115 | 3. | Mangiare le bambine imprudenti |
| 115 | 4. | Al letto con il Lupo |
| 117 | 12. | Il racconto di fate |
| 117 | 1. | Il fiabesco prezioso alla corte di Luigi XIV |
| 117 | 2. | Nascita della Fateria |
| 118 | 3. | Le dame raccontano, scrivono e ascoltano |
| 118 | 4. | Gli argomenti delle fate |
| 121 | 5. | Il prezzo dell'impossibile |
| 123 | 6. | Il gioco delle magie |
| 123 | 7. | Fate e dèi insieme a corte |
| 125 | 8. | Quali favole per i Moderni |
| 127 | 9. | Le Fate in salotto |
| 129 | 10. | Paesaggi ipocriti |
| 130 | 11. | Potere e declino di una moda |
| 131 | 12. | A teatro con le fate |
| 132 | 13. | Politica e piccoli libri |
| 133 | 14. | Esordio di una moda |
| 133 | 15. | Fine di una moda |
| 134 | 16. | Verso il sé desiderante |
| 135 | 17. | Fine dell'Orco |
| 135 | 18. | Una letteratura d'élite |
| 143 | 13. | Fuga con Cenerentola |
| 143 | 1. | È inutile inseguire Cenerentola |
| 144 | 2. | L'erotismo galante |
| 144 | 3. | Cenerentola e l'Impero |
| 145 | 4. | Si Balla |
| 145 | 5. | Non più dal profondo della storia |
| 145 | 6. | A teatro in Italia |
| 146 | 7. | Nelle mani del lettore |
| 146 | 8. | Nelle mani del passante: manifesti, periodici, lanterne magiche, libri illustrati |
| 147 | 9. | Cenerentola si spoglia |
| 147 | 10. | Manifesti e musica |
| 147 | 11. | Outline del fiabesco |
| 147 | 12. | Cenerentola va al cinema |
| 148 | 13. | Nel nuovo secolo |
| 148 | 14. | La spinta dei media |
| 149 | 15. | Non alla fine |
| 151 | 14. | La società letteraria e il racconto fiabesco |
| 151 | 1. | Fiaba e romanzo |
| 152 | 2. | Fiaba come teatro |
| 152 | 3. | Ascoltar Fate |
| 154 | 4. | Senza le vecchie |
| 155 | 5. | Il fiabesco dall'Oriente |
| 155 | 6. | Stampa e racconto |
| 155 | 7. | Icone e racconto |
| 159 | 8. | Società letteraria e racconto |
| 160 | 9. | Tradizioni e racconto |
| 162 | 10. | Regole |
| 162 | 11. | Non intorno al focolare |
| 163 | 12. | Come un canovaccio |
| 164 | 13. | Passaggi |
| 166 | 14. | Alla fine |
| 171 | | Indice dei nomi |
| 186 | | _ |
| 188 | | [scheda catalografica] |
| 188 | | [tipografia] |
| 188 | | ___ |