| | | [collana] |
| | | [frontespizio] |
| | | [copyright] |
| 1 | | Sommario |
| 5 | | [titolo] |
| 7 | | Introduzione [ di Angelo Marchese ] |
| 11 | Parte prima | Il testo. Proposte metodologiche |
| 13 | I. | Lo studio della letteratura |
| 13 | 1. | Perché la letteratura |
| 15 | 2. | L'insegnameeeento come prratica semiotica |
| 17 | 3. | Le proposte alternative |
| 20 | 4. | La crisi dei modelli |
| 25 | 5. | Conclusioni |
| 26 | | Note |
| 30 | II. | Il linguaggio letterario |
| 30 | 1. | Le concezioni della letteratura |
| 33 | 2. | Il sistema della letteratura |
| 35 | 3. | La modellizzazione letteraria |
| 37 | 4. | Strategie di approccio |
| 41 | | Note |
| 44 | III. | La comunicazione poetica |
| 44 | 1. | I caratteri della comunicazione poetica |
| 48 | 2. | Lo statuto comunicativo del testo poetico |
| 51 | 3. | L'interpretazione del testo |
| 55 | 4. | I veiiicoli della comunicazione poetica |
| 58 | | Note |
| 60 | IV. | Il segno poetico |
| 60 | 1. | Una vocazione contenutistica |
| 62 | 2. | In principio era Saussure... |
| 67 | 3. | Lo statuto del segno poetico |
| 69 | 4. | Il ritmo e il metro |
| 74 | 5. | La parte del significato |
| 84 | 5. | Note |
| 87 | V. | La poesia come immanenza |
| 87 | 1. | La natura della poesia |
| 89 | 2. | Poesia e prosa |
| 92 | 3. | L'orgganizzazione del testo poetico |
| 93 | 4. | Il verso |
| 96 | 5. | Il dinamismo del testo |
| 99 | 6. | Il significato e le isotopie |
| 102 | 7. | Oltre l'immanenza |
| 106 | | Note |
| 109 | VI. | Le dimensioni dell'ipersegno poetico |
| 109 | 1. | La globalità del senso poetico |
| 111 | 2. | L'intertestualità |
| 114 | 3. | L'extratesto |
| 124 | 4. | L'ipogramma |
| 127 | 5. | Testo e contesto |
| 128 | 6. | La collocazione del testo nel macrotesto |
| 130 | | Note |
| 133 | VII. | Il laboratorio del poeta |
| 133 | 1. | Il linguaggio poetico |
| 136 | 2. | Le figure |
| 139 | 3. | Figure morfologiche |
| 140 | 4. | Figure sintattiche |
| 142 | 5. | Figure semantiche |
| 146 | 6. | Figure logiche |
| 147 | 7. | Dalle figure al linguaggio poetico |
| 150 | 8. | Le presupposizioni e l'implicito |
| 152 | | Note |
| 154 | VIII. | Metrica e musica |
| 154 | 1. | L'istituto metrico |
| 155 | 2. | Il ritmo |
| 157 | 3. | La struttura del verso |
| 161 | 4. | La dizione |
| 162 | 5. | I valori eufonici |
| 166 | 6. | La musicalità della poesia |
| 169 | | Note |
| 171 | IX. | Poesia e narratività |
| 171 | 1. | I poli del discorso poetico |
| 176 | 2. | Il problema dello spazio nel testo poetico |
| 180 | 3. | La biplanarità lirico-narrativa |
| 186 | 4. | Le strutture temporali |
| 189 | 5. | La divisione in sequenze |
| 192 | | Note |
| 193 | X. | i livelli di lettura della poesia |
| 193 | 1. | La parafrasi del testo poetico |
| 195 | 2. | Il livello testo-linguistico |
| 198 | 3. | L'intreccio dei livelli |
| 199 | 4. | i codici di riferimento |
| 204 | 5. | Altri livelli |
| 211 | | Note |
| 213 | Parte seconda | Il contesto. Modelli culturali e forme letterarie |
| 215 | I. | Il sistema della cultura |
| 215 | 1. | Il vario contesto dell'opera letteraria |
| 216 | 2. | la cultura: una definizione semiologica |
| 217 | 3. | La cultura come sistema modellizzante |
| 220 | 4. | Il macrosistema della cultura |
| 222 | 5. | I modelli del mondo |
| 227 | 6. | Le radici materiali e pragmatiche della cultura |
| 229 | 7. | Cultura, letteratura e lingua |
| 231 | | Note |
| 233 | II. | Il folklore e l'immaginario nella creazione poetica |
| 233 | 1. | I procedimenti della creazione poetica |
| 235 | 2. | I motivi folclorici |
| 239 | 3. | L'immaginario |
| 243 | 4. | archetipi e miti: i processi simbolici |
| 248 | 5. | Il simbolismo religioso |
| 251 | | Note |
| 254 | III. | Modi e generi letterari |
| 254 | 1. | Alle origini del sistema letterario |
| 256 | 2. | Le forme semplici di Jolles |
| 257 | 3. | La teoria dei modi di Frye |
| 258 | 4. | I modi letterari |
| 260 | 5. | Il fantastico, lo strano, il meraviglioso |
| 261 | 6. | Il romance |
| 263 | 7. | Il fiabesco |
| 265 | 8. | L'epico, il tragico |
| 268 | 9. | Il lirico, l'idillico |
| 270 | 10. | Il mimetico |
| 273 | 11. | Il comico |
| 276 | 12. | L'immaginario della letteratura |
| 278 | | Note |
| 280 | IV. | la diacronia del sistema letterario |
| 280 | 1. | La storicità del sistema della letteratura |
| 282 | 2. | Natura e funzione dei generi letterari |
| 284 | 3. | La modellizzazione dei generi |
| 286 | 4. | Testo e architesto: l'esempio dell'Orlando Furioso e della Gerusalemme Liberata |
| 292 | 5. | Generi letterari e modelli del mondo |
| 296 | 6. | La funzionalità degli istituti letterari |
| 298 | | Note |
| 300 | V. | Creazione e interpretazione della poesia |
| 300 | 1. | La parte del lettore-leone |
| 303 | 2. | Strategie critiche |
| 304 | 3. | Sociologia e pragmatica della letteratura |
| 307 | 4. | Il destinatario |
| 309 | 5. | La storia del pubblico |
| 312 | 6. | La creazione poetica e il valore estetico |
| 315 | | Note |
| 317 | | Conclusioni |
| 322 | | Note |
| 325 | | Indice dei nomi |
| 328 | | _ |
| 332 | | [tipografia] |
| 332 | | [SIAE] |
| 332 | | ___ |