| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [copyright] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.09 | | Indice delle illustrazioni |
| 0.13 | | Introduzione |
| 0.18 | | __ |
| 0.19 | | Indice delle illustrazioni |
| 0.20 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | I. | La mano |
| 3 | 1. | La pinna, l'artiglio e l'ala |
| 16 | 2. | La percezione cinestesica |
| 21 | 3. | La percezione tattile |
| 27 | 4. | La percezione aptica |
| 34 | 5. | Le prensioni |
| 38 | 6. | La mano: lo strumento degli strumenti |
| 45 | II. | L'occhio |
| 45 | 1. | Evoluzione dell'occhio |
| 50 | 2. | L'occhio adattativo, innocente e assoluto |
| 50 | 2.1. | L'occhio adattativo |
| 53 | 2.2. | L'occhio innocente |
| 57 | 2.3. | L'occhio assoluto |
| 65 | 3. | Guardare |
| 74 | 4. | Vedere |
| 79 | 5. | Vedere-come, vedere-cosa, saper-vedere |
| 79 | 5.1. | Vedere-come |
| 81 | 5.2. | Vedere-cosa |
| 86 | 5.3. | saper-vedere |
| 90 | 6. | I modi di vedere |
| 100 | 6.1. | L'occhio di Le Corbusier |
| 103 | 6.2. | L'occhio di Klee |
| 109 | 6.3. | L'occhio di Goethe |
| 127 | 7. | Lo sguardo |
| 127 | 7.1. | Il fuoco dello sguardo |
| 129 | 7.2. | Lo sguardo rappresentato |
| 133 | 7.3. | Le direzioni dello sguardo |
| 138 | III. | La mano e l'occhio |
| 138 | 1. | Le attività oculomotorie |
| 149 | 2. | La mano oculata e lo sguardo tattile |
| 149 | 2.1. | La mano oculata |
| 156 | 2.2. | Lo sguardo tattile |
| 165 | 3. | L'occhio alato |
| 170 | 4. | Il disegno dal tattile al visivo |
| 184 | IV. | La mano e lo strumento |
| 184 | 1. | Lo strumento |
| 187 | 2. | Il supporto: superficie, velo e schermo |
| 190 | 2.1. | La superficie |
| 196 | 2.2. | Velo o piano ottico |
| 201 | 3. | Il tratto unico |
| 211 | V. | La mano e il segno |
| 211 | 1. | Il gesto e lo scarabocchio |
| 211 | 1.1. | Il gesto |
| 215 | 1.2. | Lo scarabocchio |
| 216 | 2. | Il ductus lineare: il disegno come segno-di |
| 216 | 2.1. | I movimenti della mano |
| 221 | 2.2. | L'impugnatura dello strumento |
| 227 | 2.3. | Scrivere e disegnare |
| 237 | VI. | L'occhio e il segno |
| 238 | 1. | Il campo visivo |
| 238 | 1.1. | Schema corporeo |
| 239 | 1.2. | Visione selettiva |
| 242 | 1.3. | Il campo visivo del disegno |
| 247 | 1.4. | La distanza di visione dell'opera |
| 248 | 1.5. | Visione centrale |
| 253 | 1.6. | Visione periferica |
| 258 | 1.7. | Visione ultrastimolo |
| 271 | 2. | Punto di vista vs punto di fuga |
| 277 | 3. | Vedere per disegnare: saper vedere |
| 277 | 3.1. | Disegno dal vero e di osservazione |
| 284 | 3.2. | Disegno strutturale e costruttivo |
| 291 | 4. | Disegnare per vedere: far-vedere |
| 297 | 5. | Disegnare senza vedere |
| 297 | 5.1. | Il disegno della mano |
| 300 | 5.2. | Il disegno mnemonico |
| 304 | 5.3. | Il disegno cieco |
| 309 | 6. | Vedere il disegnato: il disegno delle invarianti percettive |
| 318 | 7. | Lo sguardo e l'immagine: aspetti imitativi, espressivi e proiettivi |
| 318 | 7.1. | Lo sguardo icastico di Narciso |
| 326 | 7.2. | Lo sguardo empatico di Dioniso |
| 335 | 7.3. | Lo sguardo anamorfico di Perseo |
| 343 | VII. | Il segno |
| 343 | 1. | Aspetti evolutivi del disegno |
| 343 | 1.1. | Ontogenesi del segno |
| 347 | 1.2. | Filogenesi del segno |
| 350 | 2. | Gli elementi strutturali |
| 350 | 2.1. | La macchia |
| 379 | 2.2. | La traccia |
| 387 | 2.3. | La linea |
| 400 | 2.4. | Il contorno |
| 423 | 2.5. | Il chiaroscuro |
| 431 | 3. | Aspetti processuali del disegno |
| 433 | 3.1. | Lo schizzo |
| 437 | 3.2. | Lo studio |
| 439 | 3.3. | L'abbozzo |
| 440 | 3.4. | Il disegno finito |
| 441 | 4. | Aspetti funzionali |
| 443 | 4.1. | Il disegno grafico-informativo |
| 446 | 4.2. | Il disegno degli scultori |
| 450 | 4.3. | Il disegno degli architetti |
| 453 | 4.4. | Illustrazione naturalistica e scientifica |
| 459 | 5. | Il disegno dei disegni |
| 471 | | Bibliografia |
| 473 | | La mano |
| 477 | | L'occhio |
| 485 | | Il segno |
| 495 | | _ |
| 496 | | [tipografia] |
| 498 | | [SIAE] |
| 498 | | ___ |