| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 7 | Premessa | L'affinità preziosa e l'attualità sorprendente del pensiero di Aldo Capitini per Kairós [ di Andrea Bigalli ET Carlo Alberto Cicali ET Francesco Festini ET Elisabetta Mughini ] |
| 11 | Introduzione | L'appello profetico della pedagogia di Aldo Capitini [ di Gabriella Falcicchio ] |
| 15 | [1.] | Aldo Capitini pedagogista. Il modello dell'emancipazione interpretato “al limite” [ di Franco Cambi ] |
| 15 | 1. | La pedagogia dell'emancipazione: una frontiera-chiave della ricerca novecentesca |
| 17 | 2. | Capitini: interprete-limite del modello emancipativo |
| 19 | 3. | Apertura, nonviolenza, comunità |
| 22 | 4. | ancora un maestro? anche se “sconfitto”? |
| 27 | [2.] | Non solo parole. La pedagogia dell'impegno di Aldo Capitini [ di Luisa Santelli Beccegato ] |
| 27 | | Premessa |
| 28 | 1. | L'impegno: la sua qualificazione e i suoi significati tra mitezza, umiltà, impazienza e sfida |
| 31 | 2. | Il pensiero cardine: il rispetto dell'esistenza |
| 35 | 3. | Teoria della coralità e rivoluzione femminile |
| 39 | 4. | Per continuare il viaggio |
| 41 | [3.] | L'educazione aperta di aldo Capitini: un progetto pedagogico di trasmutazione nonviolenta [ di Massimo Pomi ] |
| 41 | 1. | Capitini educatore |
| | 2. | [nil] |
| 51 | 3. | L'apertura nonvilenta |
| 56 | 4. | Educazione, profezia, tramutazione |
| 63 | [4.] | Religiosità, profetismo, laicismo, “post-modernità” nel pensiero e nell'opera di Aldo Capitini [ di Alberto Granese ] |
| 67 | [5.] | La proposta pedagogica ed educativa di Aldo Capitini nella società italiana del secondo dopoguerra [ di Tiziana Pironi ] |
| 67 | 1. | L'esperienza dei Centri di Orientamento Sociale |
| 71 | 2. | La “libera aggiunta” come strumento metodologico conoscitivo e operativo |
| 74 | 3. | L'impegno nel presente, per il presente |
| 77 | 4. | L'educazione alla nonviolenza |
| 80 | 5. | I rapporti con Danilo Dolci e Don Lorenzo Milani |
| 84 | 6. | Le iniziative in campo pedagogico e scolastico |
| 89 | [6.] | L'integrazione dei diversamente abili attraverso il contributo del concetto di ”apertura religiosa” [ di Adriana Croci ] |
| 89 | | Premessa |
| 95 | [7.] | Aldo Capitini: due note su San Francesco e Gandhi [ di Maurizio Cavicchi ] |
| 99 | [8.] | Il fanciullo è il figlio della festa [ di Gabriella Falcicchio ] |
| 115 | [9.] | Educazione alla cittadinanza e scuola aperta in Aldo Capitini [ di Marco Catarci ] |
| 116 | 1. | L'educazione alla cittadinanza in vista della traumatizzazione |
| 117 | 2. | La scuola aperta di Capitini raccontata nel Giornale Scuola |
| 121 | 3. | Educazione e cittadinanza |
| 123 | 4. | Il rinnovamento della scuola |
| 129 | [10.] | Una realtà da liberare. Radici coevolutive di etica e politica in Aldo Capitini [ di Giuseppe Moscati ] |
| 134 | 1. | Dalla persuasione alla liberazione: un percorso di apertura/riapertura |
| 137 | 2. | Liberazione: dal tu ai tutti |
| 143 | [11.] | L'arte come liberazione e il suo valore educativo nella riflessione capitiniana [ di Andrea Tortoreto ] |
| 157 | [12.] | Aldo Capitini educatore all'antispecismo [ di Ilaria Nannetti ] |
| 167 | | Indice degli autori |
| 172 | | _ |
| 174 | | [tipografia] |
| 176 | | ___ |