| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | Tradizione e rinnovamento |
| 9 | | Intervista con il prof. Gaston Mialaret [Parte 1] |
| 17 | | Introduzione |
| 17 | | Pedgogia e società |
| 17 | | Terminologia |
| 22 | | L'educazione in primo piano: rivoluzione copernicana dell'educazione |
| 25 | | Problemi pedagogici oggi |
| 26 | | Probemi assiologici |
| 29 | | Problemi strutturali |
| 29 | | Problemi metodologici |
| 30 | | Il “boom” dell'educazione |
| 32 | | L'educazione tradizionale |
| 32 | | Introduzione |
| 32 | | Princìpi fondamentali dei metodi pedagogici tradizionali |
| 35 | | Aspirazioni della pedagogia classica |
| 39 | | Decadenza della pedagogia tradizionale |
| 42 | | la nuova pedagogia |
| 42 | | Il punto di partenza |
| 43 | | Caratteristiche generali della nuova pedagogia |
| 46 | | Brevissima storia della nuova pedagogia |
| 47 | | La nuova pedagogia oggi |
| 51 | | Critiche alla nuova pedagogia |
| 59 | | Crisi dell'educazione e nuove impostazioni |
| 60 | | Intervista con il prof. gaston Mialaret [Parte 2] |
| 69 | | La crisi dell'educazione |
| 69 | | Educatori in imbarazzo |
| 69 | | La contestazione studentesca |
| 72 | | aspetti politici ed economici |
| 75 | | educazione e utopia |
| 77 | | Le grandi correnti pedagogiche oggi |
| 77 | | La pedagogia anarchica |
| 85 | | verso un apedagogia popolare |
| 90 | | La pedagogia non direttiva |
| 102 | | La pedagoia istituzionale |
| 107 | | La corrente antiscuola |
| 115 | | Educazione e responsabilizzazione |
| 120 | | Conclusioni e prospettive |
| 127 | | Bibliografia |
| 127 | | Glossario essenziale |
| 127 | | _ |
| 127 | | ___ |
Bertin, Giovanni Maria | [1968] | Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale | Armando Armando Editore | Roma | 1968 |
Bruner, Jerome Seymour | [1964] | Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture | Armando Armando Editore | Roma | 1970 |
Bruner, Jerome Seymour | [1967] | Verso una teoria dell'istruzione | Armando Armando Editore | Roma | 1967 |
De Bartolomeis, F. | [1969] | La ricerca come antipedagogia | Edizioni Scientifiche e Artistiche | Milano | 1972.09 |
Lagier-Bruno Freinet, &. Freinet, C. B. | [1955] | Nascita di una pedagogia popolare | La Nuova Italia | Firenze | 1955 |
Freire, Paulo | [1973] | L'educazione come pratica della libertà | Arnoldo Mondadori Editore | Milano | 1973 |
Illich, Ivan | [1972] | Descolarizzare la società | Arnoldo Mondadori Editore | Milano | 1972 |
Lapòrta, Raffaele | [1971] | La difficile scommessa | La Nuova Italia | Firenze | 1971 |
Mialaret, Gaston | [1968] | Una scuola nuova per un mondo nuovo | Società Editrice Internazionale | Torino | 1968 |
Neill, A. S. | [1949] | Il fanciullo difficile | La Nuova Italia | Firenze | 1949 |
Neill, A. S. | [1956] | Questa terribile scuola | La Nuova Italia | Firenze | 1956 |
Neill, A. S. | [1969] | Summerhill, un'esperienza educativa rivoluzionaria | Rizzoli | Milano | 1979.09 |
Scuola di Barbiana, | [1967] | Lettera a una professoressa | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 1967 |