| 0.07 | | Indice delle illustrazioni |
| 3 | | Prefazione |
| | | {testo} |
| | Parte prima | Come il cervello ha imparato a leggere |
| 9 | I. | Imparare a leggere da Proust e il calamaro |
| 31 | II. | Come il cervello si è adattato alla lettura: i primi sistemi di scrittura |
| 59 | III. | La nascita di un alfabeto e le proteste di Socrate |
| | Parte seconda | Come il cervello impara gradualmente a leggere |
| 91 | IV. | Come si comincia a leggere, oppure no |
| 121 | V. | La ‘storia naturale’ dello sviluppo della lettura: collegare le parti del giovane cervello che legge |
| 149 | VI. | La storia infinita dello sviluppo della lettura |
| | Parte terza | Quando il cervello non riesce a imparare a leggere |
| 181 | VII. | Il rompicapo della dislessia e il progetto cerebrale |
| 217 | VIII. | Geni, doti e dislessia |
| 231 | IX. | Conclusioni: dal cervello che legge a ‘ciò che verrà’ |
| 249 | | Ringraziamento |
| 255 | | Note |