[i][c]
Orsi, Marco
A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa
Centro Studi Erickson
[le Guide]
Trento 2016.1
Cover



  [i][c] INDICE:
1[titolo]
2[copyright]
3[frontespizio]
4[autori,collaboratori]
5Indice
7[epigrafe] [ di Marcela Serrano ET Stefano Benni ] 
9Ringraziamenti
13Presentazione della nuova edizione [ di Marco Orsi ] 
21Introduzione
21                        Interrogativi basilari
22                        Ripensamenti radicali
23                        Ritornare al mondo vitale dell'aula
24                        Progettare con il metodo del Curricolo Globale
25                        Rivalutare l'attività, ridurre l'enfasi sui risultati
27Prima parteLa visione
29      Cap. 1      Perché lo zaino?
29                        L'inospitalità non iconosciuta
31                        Un oggetto per un non-luogo
33                        Dentro gli zaini: il curricolo segmentato e l'insegnamento astratto
35                        Togliere lo zaino, cambiare la scuola
37      Cap. 2      La comunità
37                        Modelli pedagogici e organizzativi
40                        La scuola-comunità
43                        La comunità come comunità di ricerca
46                        Senza zaino: osservare glli artefatti
49      Cap. 3      L'ospitalità
49                        'inospitalità e le nuove generazioni
51                        Il modello dell'ospitalità
53                        Ospitare il corpo per fondare la conoscenza
58                        L'anima dell'ambiente formativo
61      Cap. 4      la responsabilità
61                        Il modello della dipendenza
65                        Il modello della responsabilità
68                        La responsabilità dell'imparare e dell'insegnare
69                        Le caratteristiche del modello della responsabilità
109                  -                  strumenti didattici di cancelleria
109                  -                  strumenti didattici di gestione
109                  -                  strumenti didattici di apprendimento
109                  --                  funzionalità e fruibilità
109                  --                  esteticità
109                  --                  generatività
109                  --                  coerenza
113                        Gli strumenti didattici digitali [ di Manuela Bertocchi ] 
114                                    LIM
116                                    Il tablet
117                                    La robotica
118                        Gli strumenti iconici: gli organizzatori grafici [ di Carla Maltinti ET Marco Orsi ] 
121                                    La mappa concettuale
123                                    Il lapbook
124                        La comunicazione visuale [ di Maria Grazia Mura ] 
125                  [0.1]                  funzionalità
125                  [0.2]                  vivibilità
125                  [0.3]                  emotivo
125                  1.                  espressività
125                  2.                  gestione
125                  3.                  apprendimento
125                  4.                  tempi/attività
125                        Ordine, organizzazione, bellezza [ di Marco Orsi ET Gian Pietro Scuccato ] 
128                        La voce come strumento didattico [ di Lorenzo Ciavattini ET Maria Vivina Moggi ] 
130                                    Il controllo vocale
132                                    Silenzio
133                                    Respiro
133                                    Uso della musica
134                                    La prossemica e la gestualità
135                                    Il rumore
138            Scheda 6.2            Senza zaino. Scheda archivio strumenti didattici tattili di apprendimento
139                  Scheda 6.3                  Senza Zaino. Scheda archivio app digitali di apprendimento
140                  Scheda 6.4                  Checklist di valutazione. Pannellistica d'aula
141                  Scheda 6.5                  Checklist di valutazione. Comunicazione visuale
142                  Scheda 6.6                  Checklist di valutazione. Ordine degli ambienti
143                  Scheda 6.7                  Checklist di valutazione. Class Design parte A
144                  Scheda 6.8                  Checklist di valutazione. Class Design parte B
137            Scheda 6.1            Senza Zaino. Scheda archivio strumenti didattici tattili di appendimento
73Seconda parteIl metodo e la pratica
75      Cap. 5      L'Approccio Globale al Curricolo
75                        Il curricolo segmentato
76                        Il metodo dell'Approccio Globale al Curricolo
81                        L'Approccio Globale al Curricolo e il sistema delle attività
83                                    I fattori: hardware e software
85                                    Artefatti immateriali/software
86                                    Artefatti materiali/hardware
87                                    I livelli: front e back
90                        la classificazione delle attività
90                                    Back
90                                    Front
92                        La progetazione delle attività con la procedura delel 4R
92                  1.                  Riflettere e Progettare
92                  2.                  Redigere
92                  3.                  Realizzare
92                  4.                  Revisionare
93                        Dimensione sovrastante e dimensione soggiacente
93                                    Dimensione sovrastante
93                                    Dimensione soggiacente
96                        L'Approccio Globale al Curricolo: le caratteristiche delle attività
96                  1.                  La globalità della persona
96                  2.                  la globalità del sapere
96                  3.                  la globalità come integrazione delle differenze
96                  4.                  la globalità dell'ambiente
97                        Le scelte pedagogiche
98                  1.                  l'esperienza e la ricerca
98                  2.                  il senso e i sensi
98                  3.                  la centralità
98                  4.                  la co-progettazione
98                  5.                  la valutazione come valutazione formativa
98                  6.                  l'aula come mondo vitale
100                        Uno schema di sintesi
101                  1.                  Rapresentazione delle attività
101                                    •                                    hardware
101                                    •                                    software
101                                    •                                    back
101                                    •                                    front
101                  2.                  Classificazione delle attività
101                                                Front
101                                                            attività didattiche
101                                    •                                    ripetitive (riti e routine)
101                                    •                                    esercitazione/memorizzarione
101                                    •                                    avanzamento
101                                    •                                    autentiche
101                              -                              intermedie
101                              -                              straordinarie
101                              -                              a casa
101                  3.                  Progettazione delle attività (4R):
101                                    •                                    Riflettere e progettare
101                                    •                                    Redigere
101                                    •                                    Realizzare
101                                    •                                    Revisionare
101                  4.                  Caratteristiche delle attività (4 caratteri)
101                                    •                                    la globalità della persona
101                                    •                                    la globalità del sapere
101                                    •                                    la globalità come integrazione delle differenze
101                                    •                                    la globalità dell'ambiente
103      Cap. 6      Gli spazi e gli strumenti didattici
103                        I cinque passi per realizzare Senza Zaino
104                        Lo spazio-aula [ di Maria Grazia Mura ] 
108                        Gli strumenti didattici tattici [ di Laura Grida ET Daniela Michetti ] 
145                  Scheda 6.9                  Scala di sensazioni acustiche di vari suoni
147      Cap. 7      Il lavoro d'aula e a differenziazione dell'insegnamento
148                        L'aula, il gruppo e il singolo [ di Marco Orsi ] 
151                                    I limiti della struttura-classe
151                        -                        dimensione della popolazione
151                        -                        tempi
151                        -                        spazio
152                        -                        modalità del raggruppamento
152                        -                        esisgenze di controllo
152                        -                        classe tradizionale
153                                    Step preliminari
153                        1.                        Comprendere il modello tradizionale
153                        2.                        Comprendere la classe come aggregato
153                        3.                        Esplorare le opportunità del cooperative learning
154                                    Primo step. Verso il cambiamento: partire dalla coppia
155                                                Organizzare le strategie e l'ambiente
155                                                Le modalità di aggregazione
156                                                Attività policroniche (più attività in contemporanea) in spazio politropico
157                                                La gestione della voce
157                                                Il riesame e la pianificazione delle attività
157                                    Secondo step. Il gruppo
157                                                Organizzare le strategie e l'ambiente
158                                                Modalità di aggregazione
158                                                Tipi di attività
159                                                Attività policroniche in spazio politopo
159                                                La gestione della voce
159                                                Il riesame e la progettazione delle attività
159                                    Terzo step. Il grande e il grandissimo gruppo
159                                                La carateristica del grande gruppo
160                                                Tipi di attività
160                                                Il grandissimo gruppo
160                                    Quarto step. Il singolo alunno
161                        Il ruolo dell'insegnante [ di Marco Orsi ET Daniela Pampaloni ] 
166                        Modello dell'artigiano [ di Marco Orsi ET Maria Bruna Orsi ] 
166                  1.                  Organizing → organizzare, preparare
167                  2.                  Modeling (mostrare, far vedere, provare, illustrare)
166                  2.                  Modeling → mostrare, far vedere, provare, illustrare
167                        A)                        Il modello: vedere come si fa
168                                                            Il modello incorporato (l'opera come esecuzione)
168                                                            Il modello oggettivato (l'opera come manufatto)
168                        B)                        Mettere aa disposizione, archiviare
168                        C)                        Esercizio e creatività
168                        D)                        Il luoghi del modeling
166                  3.                  Scaffolding → offrire supporti, aiuti, materiali di lavoro
166                  4.                  Coaching → sostenere, incoraggiare, dare istruzioni
166                  5.                  Fading → distanziarsi, allontanarsi, assentarsi, togliere i supporti
171                        Il Sistema delle responsabilità e la partecipazione [ di Grazia Merotoi ] 
172                                    Come iniziare
172                                    Gli incarichi
174                                    La turnazione
175                                    La scelta
175                                    La comunicazione
175                                    Responsabilità e apprendimento
176                                    Responsabilità e relazione
177                        Le Istruzioni per l'uso per una gestione efficcace della classe [ di Marco Orsi ] 
179                                    Gli ambiti delle Istruzioni per l'uso
179                                                ambito logistico
180                                                ambito organizzativo
180                                                ambito cognitivo
181                                    Le IpU: dalle regole alle procedure
183                        [Box 7.5]                        Gioco: Scoprire l'importanza delle procedure
185                        [Box 7.6]                        Le IpU e le procedure
185                        La differenziazione dell'insegnamento [ di Rodolfo Nieri ET Marco Orsi ] 
189                                    La divisione dei compiti per un progetto
190                                    Le stazioni per livello
191                                    La scelta nell'attività (individuale)
192                                    La scelta nell'attività (di gruppo)
192                                    La scelta degli spazi e dei tempi
192                                    Le stazioni per discipline di studio
192                                    Le stazioni per discipline di studio
193                                    La rotazione
193                                    L'allineamento preventivo
194                                    Il portfolio e la card di registrazione
195                        La lezione frontale [ di Marco Orsi ET Chiara Natali ] 
196                                    Istruzioni per l'uso
198                                    Interazione e feedback: i modi
199                        [Box 7.7]                        Gioco: I numeri per imparare a discutere in gruppo
199                                    Interazione e feedback: i contenuti
199                        1.                        la richiesta
199                        2.                        la comprensione
199                        3.                        il contributo
200                                    La richiesta
200                                    La comprensione
200                                    Il contributo
200                                    L'esposizione
202                  [Scheda 7.1]                  valutazione dei comportamenti degli alunni
203                  [Scheda 7.2]                  IpU - Titolo: Il nostro cartellone
204                  [Scheda 7.3]                  IpU - Titolo: il dettato muto
205                  [Scheda 7.4]                  IpU - Titolo: Scegliamo l'argomento
206                  [Scheda 7.5]                  IpU - Titolo: Un report su un luogo geografico: la città
207                  [Scheda 7.6]                  Le conoscenze (autovalutazione)]
207                  [Scheda 7.7]                  Card di registrazione perdonale
208                        [Scheda 7.8]                        card di registrazione di gruppo
208                        [Scheda 7.9]                        Rilevazione degli interessi
209                        [Scheda 7.10]                        Descrizione dell'organizzazione delle stazioni - ambito linguistico
210                        [Scheda 7.11]                        Card di registrazione personale - Le stazioni
211                        [Scheda 7.12]                        Le intelligenze
212                        [Scheda 7.13]                        Schema possibile di struttura del portfolio dello studente
213                        [Scheda 7.14]                        IpU - La lezione frontale
215      Cap. 8      Progettare le attività e sviluppare i saperi
216                        Progettare il percorso di apprendimento con il timetable e la mappa generatrice [ di Marco Orsi ] 
216                                    L'importanza della realizzazione
221                                    Il percorso di apprendimento e il timetable dell'attività
223                        [Box 8.1]                        Indicazioni per il timetable per svolgere un'attività/lezione
224                                    La mappa generatrice
227                        Il laboratorio di scienze [ di Gino Coppedè ] 
227                                    Il mini-laboratorio
229                                    fare scienze in contemporanea ad attività di matematica
232                        Scrivere e leggere nelal prima classe della primaria
237                        Matematica senza fatica: qualche idea [ di Anna Marconcini ET Emilia Catastini ] 
241                        La valutazione formativa [ di Maria Grazia Dell'Orfanello ] 
242                  [Box 8.3]                  valutazione per e dell'apprendimento
243                                    L'autovalutazione
244                                    Esempio 1
244                                    Esempio 2
246                                    Esempio 3
247                                    i compiti autentici e la valutazione
250                  [Box 8.4]                  Esempio di compito autentico
250                  [Box 8.5]                  Principî e valori della valutazione
251                  [Scheda 8.1]                  Esempio di timetable
254                  [Scheda 8.2]                  Timetable
255                  [Scheda 8.3]                  La valutazione formativa: indicazioni operative
256                  [Scheda 8.4]                  la valutazione e i vari tipi di attività
257      Cap. 9      La scuola come comunità
258                        La scuola come comunità [ di Chiara Natali ] 
258                                    L'istituto come rete di scuole-comunità
261                  [Box 9.1]                  La scuola come comunità e l'itituto-rete di scuole comunità: checklist di osservazione
262                                    Uno strumento per costruire la comunità: il planning della scuola
265                        Il ruolo del dirigente [ di Daniela Pampaloni ] 
267                        I compiti e i temi generatori [ di maria Paola Pietropaolo ET Marco Orsi ] 
271                  [Box 9.2]                  Ospiti che visitano
274                        La partecipazione dei genitori [ di maria Paola Pietropaolo ] 
274                                    Iniziare con Senza Zaino
275                        [Box 9.3]                        La partecipazione dei genitori
276                                    Durente il percorso
277                        Uno strumento per la partecipazione: Il Manuale della classe/sezione [ di Anna Maria Cristina Gasperini ET Marco Orsi ] 
278                  [Box 9.4]                  Il Manuale della classe
278                  1.                  Chi siamo
279                  2.                  Dove lavoriamo
279                  3.                  Come lavoriamo
279                  4.                  Cosa impariamo
281                  5.                  Quando: i nostri impegni
284                  [Scheda 9.1]                  I prodotti
287Terza parteApprofondimenti
289      Cap. 10      Ambiente formativo e bisogni di crescita
289                        L'«embrione spirituale»
291                        Bisogno di nutrimento, di sicurezza, di conoscenza
293                        L'ambivaalenza dell'ambiente di crescita
295                        L'approccio ecologico all'ambiente formaativo
298                        L'organizzazione che struttura l'ambiente
301      Cap. 11      Lo spazio, il tempo, la tecnologia
302                        Lo spazio: una comunità di luogo
303                                    La pedagogia e lo spazio
305                                    Lo spazio come dimensione nascosta
306                                    Obblighi situazionali e interazione focalizzata
308                                    Assetto politopo e assetto monotopo
311                        Il tempo della scuola
314                                    Il gap dei ritmi temporali
315                        tecnologie e mediatori didattici
316                                    La tecnologia e l'ospitalità
317                                    Mediatori didattici come tecnologie intensive
319      Cap. 12      Il corpo, la voce, l'ascolto
319                        Il corpo disciplinato
320                                    Il corpo e il potere
322                        la voce dimensione del corpo
325                                    Pervasività e cura della voce
327                                    Il parlare sobrio e il silenzio
328                        Ascoltare
330                                    Ascolto come approssimazione
332                        Gli occhi del bambino
335      Cap. 13      Il gruppo e la comunità
335                        La popolazione scolastica e il gruppo-classe
337                        La scuola come comunità
339                        La densità
340                        Il gruppo-classe e l'organizzazione scolastica
341                                    L'innaturalità del gruppo classe
342                                    Personale e collettivo
342                                    Formale e informale
343                                    Esperienza e comunità
344                        Il lavoro complesso del docente
347      Cap. 14      Dalla programmazione per obiettivi alla progettazione dell'ambiente formativo
347                        La critica alla programmazione per obiettivi
348                        La progettazione means-oriented e il focus sulle attività
350                        All'origine della conoscenza: l'esperienza
353                        Progettare l'ambiente formativo come ambiente d'esperienza
355      Cap. 15      la formazione, l'organizzazione e la valutazione di Senzza Zaino
355                        La formazione e l'organizzazione [ di Margherita Carloni ET Letizia Di Bartolomeo ] 
357                                    I formatori dei formatori (forfor)
357                                    Le competenze dei formatori dei formatori
358                                                Progettazione: design di rogrammi formativi
358                                                Programmazione
358                                                Metodologia
358                                                Valutazione
359                                                Conduzione del gruppo
359                                                Comunicazione
359                                                Motivazione
359                                    Formatori di adulti ed esperti
361                        La struttura organizzativa [ di Annalisa Misuri ET Giuliano Nannipieri ] 
363                        L'efficacia delle scuole Senza Zaino: una ricerca [ di Maria Grazia Dell'Orfanello ET Marco Orsi ] 
364                                    Una ricerca a tutto tondo
365                  [Box 15.1]                  La ricerca: Valutare il progetto Senza Zaino
365                                    L'enfasi sulle competenze sociali
369                                    La qualità delle relazioni migliora l'apprendimento
371                  [Scheda 15.1]                  Checklist per verificare l'attuazione di Senza Zaino
373Glossario [ di Marco Orsi ET Chiara Natali ] 
377Bibliografia
389Autori dei contributi
391_
392___

 [i][c] CRONOLOGIA:
-500 -500 -400 -400 -300 -300 -200 -200 -100 -100 0 0 100 100 200 200 300 300 400 400 500 500 600 600 700 700 800 800 900 900 1000 1000 1100 1100 1200 1200 1300 1300 1400 1400 1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 -450 -350 -250 -150 -50 50 150 250 350 450 550 650 750 850 950 1050 1150 1250 1350 1450 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Orsi, Marco ( 1955.0826 - ) opera Merotoi, Grazia ( - ) opera Natali, Chiara ( - ) opera Orsi, Maria Bruna ( - ) Laozi, ( -599.99 - -531 ) -699.99 2118.0603 2016.1 opera opera https://it.wikipedia.org/wiki/Laozi


Generato il giorno: 2018-06-03T18:52:42+02:00 (Unix Time: 1528044762)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0310
Prima registrazione il giorno: 2018.0310
Aggiornato 4 volte


Dimensione approssimata della pagina: 119674 caratteri (body: 118427)


Versione: 1.0.25