[i][c]
Azzaroni, Loris
Teoria funzionale dell'armonia
CLUEB
Bologna 1991.07
ISBN: 9788880915287
Cover
#musica



  [i][c] INDICE:
3[frontespizio]
4[copyright]
5Indice
7Fonti
{testi}
5548,1991.039      Introduzione [ di Loris Azzaroni ] 
21                  Note
25      [1.]Logica musicale. Contributo alla teoria della musica [ di Hugibert Ries ] 
26            I.Logica armonica
26                  1.Cadenza
27                  2.Armonie secondarie
29                  3.Cadenze ampliate
31                  4.Modulazione
33                  5.Divieto delle quinte
34            Note
35      [2.]Riforma della teoria dell'armonia [ di Karl Wilhelm Julius Hugo Riemann ] 
49      [3.]Natura e struttura della teoria delle funzioni armoniche. Contributo alla teoria delle relazioni armoniche [ di Ernst Gustav Kirsch ] 
49            Premessa
49            Parte primanatura della teoria delle funzioni armoniche
49                  Natura della teoria delle funzioni armoniche
49                        Caratteristiche del problema
50                        Inquadramento storico della natura della teoria funzionale
51                        Forma di rappresentazione naturalistica e soggettivistica come impedimento per la comprensione di quella funzionale
51                        Filologia musicale
51                        Natura dell'idea di funzione come concetto fondamentale specificatamente musicologico
52                        La rappresentazione riemanniana e l'influenza della tradizione
53                        Il principio delle “relazioni armoniche”
53                        Significato letterario dell'idea
53                        Applicazione del principio a tutti i possibili rapporti armonici
53                        Tonalità come relazione
54                        Conseguenza del principio che “la teoria funzionale è una rappresentazione fondamentale specificatamente musicologica»
54                        Il concetto di “relazioni armoniche” separato dalla sfera concettuale della ricerca sul materiale
55                        Il concetto di “relazione armonica” separato dal concetto di “colore” armonico
56                        Il problema della “accordatura naturale” e la possibilità dell'interpretazione enarmonica
57                        La teoria delle relazioni armoniche e il suo significato rispetto al giudizio di conoscenza
58            Parte seconda
58                  Struttura della teoria delle funzioni armoniche
58                        Considerazioni di principio
59                  Descrizione della struttura della teoria funzionale
59                        La relazione fondamentale nel modo maggiore
59                        Stuttura della relazione fondamentale nel modo maggiore
60                        Analogia della relazione fondamentale nel modo minore naturale
60                        Struttura della relazione fondamentale nel modo minore
60                        Il problema della struttura dualistica e monocentrica
61                        Combinazione delle relazioni fondamentali
62                        Relazione strutturale attuata mediante trasformazione di elementi costitutivi armonici simili
63                        Analogie
63                        “Estensioni delle relazioni fondamentali”
63                        Descrizione dell'“estensione”
64                        Le formazioni elementari rispetto alle relazioni fondamentali
64                        Descrizione dell'inserimento
67                        Principi
68                        «Percorsi secondari» (interpolazioni)
69                        Ricapitolazione
71                  Combinazioni di funzioni
71                        Sulla teoria della dissonanza
71                        Natura e struttura delle combinazioni delle funzioni
72                        Cifratura
72                        Derivazione
73                        Analogie nel modo minore
74            Parte terza
74                  Teoria della modulazione
74                        Premessa
74                        Concetto di modulazione
75                        Principi della ricerca
75                        Sulla forma espositiva
76                        Nota fondamentale alla Tav. I
77                        Avvertenza preliminare alla Tav. II
77                        Nota fondamentale alla Tav. II
78                        Avvertenza preliminare alla Tav. IV
79                  Conclusione
80            Note
81      [4.]Un résumé del dualismo armonico [ di Dale Jorgenson ] 
92            Note
93      [5.]L'armonistica di Hugo Riemann
93            Introduzione
93            Parte prima
94                  Sviluppo dell'armonistica riemanniana
96                  Primo periodo (1872-1877)
105                  Secondo periodo (1877-1909)
110                  Terzo periodo (1909-1919)
112                  Note alla parte prima
119            Parte seconda
119                  L'armonistica pratica di Riemann
119                  Rappresentatività armonica e linearità melodica
120                  Segnatura dell'accordo (cifra armonica)
122                  I principali collegamenti armonici della teoria funzionale riemanniana
141                  Tonalità e modulazione
144                  Note alla parte seconda
147            Parte terza
147                  Per un degno apprezzzamento dell'armonistica di Riemann
156                  Note alla parte terza
159      [6.]Teoria della tonalità armonica [ di Carl Dahlhaus ] 
159            § 1.Tonalità e armonia
169                  Note § 1
171            § 2.Excursus sul concetto di armonia
174                  Note § 2
176            § 3.Tonart e Stufengang
188                  Note § 3
190            § 4.Interpretazione della cadenza
196                  Note § 4
198            § 5.La teoria funzionale
208                  Note § 5
211            § 6.Sistema e storia
217                  Note § 6
219      [7.]Per una critica della teoria classica dell'armonia [ di Knud Jeppesen ] 
233      [8.]La teoria funzionale di Hugo Riemann e la teoria degli strati di Heinrich Schenker [ di Hellmut Federhofer ] 
242            Note
245      [9.]Per una critica della teoria funzionale [ di Hellmut Federhofer ] 
262            Note
265      [10.]Accordi ad affinità di terza e loro funzione nell'armonia di Franz Schubert [ di Hellmut Federhofer ] 
274            Note
276_
279[tipografia]
280___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 1750 1850 1950 2050 Azzaroni, Loris ( 1946 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_Filarmonica_di_Bologna Opere di Azzaroni, Loris ( 1946 - ) Ries, Hugibert ( 1849.0718 - 1919.071 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Hugo_Riemann Riemann, Karl Wilhelm Julius Hugo ( 1849.0718 - 1919.071 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Hugo_Riemann Kirsch, Ernst Gustav ( - ) Kirsch, Ernst Gustav ( - ) Jorgenson, Dale ( - ) Jorgenson, Dale ( - ) Seidel, Elmar ( - ) Seidel, Elmar ( - ) Dahlhaus, Carl ( 1928.061 - 1989.0313 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Dahlhaus Jeppesen, Knud ( 1892.0815 - 1974.0614 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Knud_Jeppesen Federhofer, Hellmut ( 1911.0806 - 2014.0501 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Hellmut_Federhofer Schenker, Heinrich ( 1868.0616 - 1935.0113 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Schenker Schubert, Franz Peter ( 1797.0131 - 1828.1119 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Schubert 1697.0131 4318.1012 1991.07



Generato il giorno: 2018-10-12T23:53:49+02:00 (Unix Time: 1539381229)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.1012
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 45112 caratteri (body: 43689)


Versione: 1.0.33