| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | Fonti |
| | | {testi} |
5548,1991.03 | 9 | | Introduzione [ di Loris Azzaroni ] |
| 21 | | Note |
| 25 | [1.] | Logica musicale. Contributo alla teoria della musica [ di Hugibert Ries ] |
| 26 | I. | Logica armonica |
| 26 | 1. | Cadenza |
| 27 | 2. | Armonie secondarie |
| 29 | 3. | Cadenze ampliate |
| 31 | 4. | Modulazione |
| 33 | 5. | Divieto delle quinte |
| 34 | | Note |
| 35 | [2.] | Riforma della teoria dell'armonia [ di Karl Wilhelm Julius Hugo Riemann ] |
| 49 | [3.] | Natura e struttura della teoria delle funzioni armoniche. Contributo alla teoria delle relazioni armoniche [ di Ernst Gustav Kirsch ] |
| 49 | | Premessa |
| 49 | Parte prima | natura della teoria delle funzioni armoniche |
| 49 | | Natura della teoria delle funzioni armoniche |
| 49 | | Caratteristiche del problema |
| 50 | | Inquadramento storico della natura della teoria funzionale |
| 51 | | Forma di rappresentazione naturalistica e soggettivistica come impedimento per la comprensione di quella funzionale |
| 51 | | Filologia musicale |
| 51 | | Natura dell'idea di funzione come concetto fondamentale specificatamente musicologico |
| 52 | | La rappresentazione riemanniana e l'influenza della tradizione |
| 53 | | Il principio delle “relazioni armoniche” |
| 53 | | Significato letterario dell'idea |
| 53 | | Applicazione del principio a tutti i possibili rapporti armonici |
| 53 | | Tonalità come relazione |
| 54 | | Conseguenza del principio che “la teoria funzionale è una rappresentazione fondamentale specificatamente musicologica» |
| 54 | | Il concetto di “relazioni armoniche” separato dalla sfera concettuale della ricerca sul materiale |
| 55 | | Il concetto di “relazione armonica” separato dal concetto di “colore” armonico |
| 56 | | Il problema della “accordatura naturale” e la possibilità dell'interpretazione enarmonica |
| 57 | | La teoria delle relazioni armoniche e il suo significato rispetto al giudizio di conoscenza |
| 58 | | Parte seconda |
| 58 | | Struttura della teoria delle funzioni armoniche |
| 58 | | Considerazioni di principio |
| 59 | | Descrizione della struttura della teoria funzionale |
| 59 | | La relazione fondamentale nel modo maggiore |
| 59 | | Stuttura della relazione fondamentale nel modo maggiore |
| 60 | | Analogia della relazione fondamentale nel modo minore naturale |
| 60 | | Struttura della relazione fondamentale nel modo minore |
| 60 | | Il problema della struttura dualistica e monocentrica |
| 61 | | Combinazione delle relazioni fondamentali |
| 62 | | Relazione strutturale attuata mediante trasformazione di elementi costitutivi armonici simili |
| 63 | | Analogie |
| 63 | | “Estensioni delle relazioni fondamentali” |
| 63 | | Descrizione dell'“estensione” |
| 64 | | Le formazioni elementari rispetto alle relazioni fondamentali |
| 64 | | Descrizione dell'inserimento |
| 67 | | Principi |
| 68 | | «Percorsi secondari» (interpolazioni) |
| 69 | | Ricapitolazione |
| 71 | | Combinazioni di funzioni |
| 71 | | Sulla teoria della dissonanza |
| 71 | | Natura e struttura delle combinazioni delle funzioni |
| 72 | | Cifratura |
| 72 | | Derivazione |
| 73 | | Analogie nel modo minore |
| 74 | | Parte terza |
| 74 | | Teoria della modulazione |
| 74 | | Premessa |
| 74 | | Concetto di modulazione |
| 75 | | Principi della ricerca |
| 75 | | Sulla forma espositiva |
| 76 | | Nota fondamentale alla Tav. I |
| 77 | | Avvertenza preliminare alla Tav. II |
| 77 | | Nota fondamentale alla Tav. II |
| 78 | | Avvertenza preliminare alla Tav. IV |
| 79 | | Conclusione |
| 80 | | Note |
| 81 | [4.] | Un résumé del dualismo armonico [ di Dale Jorgenson ] |
| 92 | | Note |
| 93 | [5.] | L'armonistica di Hugo Riemann |
| 93 | | Introduzione |
| 93 | | Parte prima |
| 94 | | Sviluppo dell'armonistica riemanniana |
| 96 | | Primo periodo (1872-1877) |
| 105 | | Secondo periodo (1877-1909) |
| 110 | | Terzo periodo (1909-1919) |
| 112 | | Note alla parte prima |
| 119 | | Parte seconda |
| 119 | | L'armonistica pratica di Riemann |
| 119 | | Rappresentatività armonica e linearità melodica |
| 120 | | Segnatura dell'accordo (cifra armonica) |
| 122 | | I principali collegamenti armonici della teoria funzionale riemanniana |
| 141 | | Tonalità e modulazione |
| 144 | | Note alla parte seconda |
| 147 | | Parte terza |
| 147 | | Per un degno apprezzzamento dell'armonistica di Riemann |
| 156 | | Note alla parte terza |
| 159 | [6.] | Teoria della tonalità armonica [ di Carl Dahlhaus ] |
| 159 | § 1. | Tonalità e armonia |
| 169 | | Note § 1 |
| 171 | § 2. | Excursus sul concetto di armonia |
| 174 | | Note § 2 |
| 176 | § 3. | Tonart e Stufengang |
| 188 | | Note § 3 |
| 190 | § 4. | Interpretazione della cadenza |
| 196 | | Note § 4 |
| 198 | § 5. | La teoria funzionale |
| 208 | | Note § 5 |
| 211 | § 6. | Sistema e storia |
| 217 | | Note § 6 |
| 219 | [7.] | Per una critica della teoria classica dell'armonia [ di Knud Jeppesen ] |
| 233 | [8.] | La teoria funzionale di Hugo Riemann e la teoria degli strati di Heinrich Schenker [ di Hellmut Federhofer ] |
| 242 | | Note |
| 245 | [9.] | Per una critica della teoria funzionale [ di Hellmut Federhofer ] |
| 262 | | Note |
| 265 | [10.] | Accordi ad affinità di terza e loro funzione nell'armonia di Franz Schubert [ di Hellmut Federhofer ] |
| 274 | | Note |
| 276 | | _ |
| 279 | | [tipografia] |
| 280 | | ___ |