[i][b][c]
Zavalloni, Gianfranco
La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e non violenta
Editrice Missionaria Italiana
[emi-edu]
[educare21 6]
Bologna 2017.063.10
ISBN: 9788830721012
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia

Privacy Policy

  [i][b][c] INDICE:
1[sezione]
3[titolo]
4[collana]
5[frontespizio]
6[copyright]
7Indice
9Prefazione [ di Fiorella Farinelli ] 
13Introduzione [ di Gianfranco Zavalloni ] 
15Imparare e fare tesoro delle esperienze
17            []Il piacere della lentezza [ di Milan Kundera ] 
18Il coraggio di dire basta
19      Lentezza e ozio
21      Strategie di rallentamento
21            1.Perdere tempo a parlare
21            2.Ritornare alla cannetta e al pennino
22            3.Passeggiare, camminare, muoversi a piedi
22            4.Disegnare anziché fotocopiare
23            5.Guardare le nuvole nel cielo e guardare fuori dalla finestra
23            6.Scrivere lettere e cartoline vere, usandole come mezzo artistico
23            7.Imparare a fischiare a scuola
24            8.Fare un orto a scuola
25Costretti alla lentezza
25            [La visio speciale di Tonino Urgesi] [ di Tonino Urgesi ] 
27      Lenta va la tartaruga
27            [La diversabilità] [ di Claudio Imprudente ] 
28      La lezione di una mamma
29            Il mio bambino ama la neve
30Bello o brutto tempo
31      Piogge e nevi abbondanti: calamità naturali o benedizioni del cielo?
32      Cattivo tempo o buona attrezzatura?
33Perdere tempo è guadagnare tempo
33            Perdere tempo ad ascoltare
33            Perdere tempo a parlare insieme
33            Perdere tempo nel rispetto di tutti
34            Perdere tempo per darsi tempo
34            Perdere tempo per condividere le scelte
34            Perdere tempo per giocare
34            Perdere tempo a camminare
34            Perdere tempo per crescere
34            Perdere tempo per guadagnare tempo
35Lasciateci giocare!
35      Consigli comunali e vera democrazia
36      Coscienza sporca o tornare bambini
37La scuola che vorrei
37      Ogni insegnante dovrebbe avere una propria «idea di scuola»
38      Gioco, più studio, più lavoro manuale: uguale scuola
38            1.Il gioco (il piacere)
39            2.lo studio (l'impegno)
39            3.Il lavoro manuale (le competenze)
39      Unitarietà del sapere e dei tempi
40      Sedici il numero massimo per classe e il mutuo aiuto
40      Il tempo degli insegnanti e la giusta retribuzione
41      Piccole scuole e pluriclassi per lavorare meglio
41      Una sola nota per la scuola secondaria di II grado
42      Il lavoro a scuola una missione
43Piccole scelte per cambiare la scuola
43      Lettera alla scuola
44            Cambiare la scuola si può
44                  1.La scuola è il luogo per imparare ad apprendere, a pensare con la propria testa, a essere responsabili.
44                  2.A scuola, come nella vita, non possiamo disgiungere l'apprendere dal fare.
44                  -S'impara con il cervello, con le mani, con tutti i sensi e con il cuore
44                  3.La scuola è il luogo in cui si apprende insieme, non «da soli».
45                  4.Per creare buone relazioni è fondamentale essere un piccolo gruppo.
45                  -Poche figure di docenti di riferimento per classe aiuterebbero l'organizzazione scolastica.
45                  5.Gli insegnanti non sono dei tuttologi, ma devono sapere «dove sta di casa la culltura».
45                  6.I saperi non sono un bagaglio da travasare, ma vanno costruiti insieme.
45                  -La conoscenza non va depositata o etichetata, ma va rielaborata criticamente per diventare strumento di formazione e non solo d'informazione.
46                  7.L'educazione, come l'apprendimento, è un processo dinamico che, partendo dal motivo occasionale, ossia dalla realtà, conduce alla conoscenza.
46                  8.Le ore che si trascorrono a scuola devono avere carattere unitario.
46                  9.Sbagliando s'impara. Per prova, per errore e per gioco.
46                  10.Si capisce bene cos'è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi, aggressivi, razzisti e, dopo aver lavorato e studiato insieme per bisogni comuni, si esce rispettosi degli altri, amici, tolleranti.
47Il cellulare, internet e la televisione
48      Il telefonino, la telematica, il Grande Fratello
49      Il virtuale, la simulazione... ma il corpo e le mani dove sono?
51La gita in bicicletta
52      Viaggiare nel mondo, quindi partire da casa nostra
53      Ma la gita in bicicletta è pericolosa?
54A piedi camminando lentamente
55      I sentieri che partono da scuola e le loro radici
56            []Passeggiare [ di Franco Cassano ] 
57Dal copia-incolla alla semplificazione
58      L'avvento della fotocopiatrice incide sul metodo di «far ricerca»
58      Il copia-incolla da dvd, cd-rom e internet
59      La ricerca, un metodo che ha bisogno di tempo
60            Semplificare è più difficile [ di Bruno Munari ] 
61Disegno creativo o fotocopia ripetitiva
61      Il disegno nell'esperienza del bambino
62      Fotocopie e schede, ovvero la morte dell'espressione artistica
64      Ralentare è bello [ di Christopher Baker ] 
63      Disegnare in maniera originale [ di  Friedensreich Regentag Dunkelbunt Hundertwasser ] 
66Apprendere attraverso le mani
66            La mano comunica
66            La mano crea
66            La mano scopre
66            La mano lavora
66            La mano gioca
67      Le opportunità manuali dell'esperienza ludica
68      [«buon uso delle mani»]
68            Usare strumenti di qualità e in maniera appropriata
68            Partire dal semplice per arrivare pian piano al complesso
68            Evitare la tentazione dei soldi e stimolare il desiderio di usare oggetti non acquistati
69            Concludere i lavori intrapresi senza avere fretta
69      Rivalutare gli strumenti e le tecnologie tradizionali
70            vanga
70            ago e filo
70            pentola
70            bicicletta
70            sega
70            cazzuola
70            penna e matita
71            corda
71            binocolo
71            scopa
71            sapone
71            trottola
71            coltellino
72            []Giocare e sperimentare con poco [ di Walter Bendix Schönflies Benjamin ] 
73Il voto e l'ansia da prestazione
74      L'introduzione del giudizio e dei voti
75      Abolire i voti e imparare a porci le domande giuste
76Piuttosto che bocciare preferisco sbocciare
76      Insufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo... e poi discontinuità
77      «Fa quel che può, quel che non può, non fa!»
78      Tu bocci? Io sboccio! [ di Eugenio 'Gegè' Scardaccione ] 
79Banchi e sedie per star bene a scuola
79      Perché banchi e sedie ergonomici a scuola?
80            1.Banco individuale
80            2.Sedia personale da abbinare al banco
81      Altri criteri di qualità
82      La cattedra, gli armadietti e altro ancora
83La ricreazione e il cortile della scuola
83      Il movimento
84      La libertà
85      Il tempo
85      Lo spazio
87La Legge 626, la sicurezza e il coraggio di osare
91I compiti a casa e per le vacanze
91      Una riflessione a partire dall'esperienza personale
93      Molti, pochi o niente compiti? Il problema è la qualità
94      «Che vacanze sono se abbiamo un sacco di compiti da fare?»
96La mamma-professoressa «obiettrice di coscienza»
96      Idee per una scuola media possibile per il benessere emotivo-psicofisico dei ragazzi
98Pluriclassi e piccole scuole
98      Far mente locale, ovvero le piccole scuole
100      La scuola come diga sociale
102La questione quaderni: da 19 a 2
102      1.Argomenti
102      2.Grammatica
102      3.Prosa
102      4.Poesia
102      5.Testi
102      6.Regole
102      7.Educazione motoria
102      8.Scienze
102      9.Musica
103      10.Inglese
103      11.Tedesco
103      12.Educazione all'immagine
103      13.Geometria
103      14.Aritmetica
103      15.Studi sociali
103      16.Geografia
103      17.Religione
103      18.Educazione stradale
103      19.WWF (Educazione ambientale)
103      [effetti collaterali]
103            -difficolta a organizzarsi e ad avere un metodo di studio efficace
103            -parcellizzazione del sappere e delle conoscenze
103            -confusione nella gestione degli orari e della cartella
103      Una soluzione concreta: due quaderni o anche uno solo
106La certificazione di qualità
106      Che significa sistema nazionale di valutazione?
107            [Elementi qualificanti una scuola]
107                  1.Competenze e padronanze della comunità degli insegnanti e degli studenti
107                  2.Capacità di unire memoria, identità e cultura di una comunità locale
107                  3.Livelli elevati di autonomie personali di ogni allievo
107                  4.Strutture scolastiche appropriate dal punto di vista strutturale e ambientale
107            [Elementi qualificanti VERAMENTE una scuola]
107                  Presenza di laboratori o atelier tecnici
107                  Cortili armoniosi e presenza di verde
107                  Presenza di un teatro e di teatrini dei burattini
108                  Autorganizzazione
108                  Realizzazione di giornate e settimane con modalità di coinvolgimento profondo dei ragazzi
108                  Autonomia dei ragazzi nel raggiungere da soli la scuola
108                  Progetti interculturali attivi
108                  Riconoscimento delle identità e della memoria locale
108                  Coinvolgimento e collaborazione con genitori e famiglie
108                  Non utilizzo ddelle fotocopie e riduzione al minimo dei quaderni
110                  Uso delle metodologie cooperative nel lavoro didattico
110                  Flessibilità oraria e attenzione ai tempi
110                  Mense con prodotti naturali e rispetto dell'ecologia
110                  Uso intelligente di energie e risorse naturali
110      Il marchio di qualità CBS
110            Il carabiniere
110            Le poste
111            Sentieri di montagna
111            Il costruttore di capanne in salice vivo
111            La terra del cortile
112      Morale delle favole: il Certificato di Buon Senso
113Del progettare insieme fra insegnanti
113      Lavorare insieme
115      Conoscere con chi si lavora
115      Saper esplorare il contesto
116      Avere motivazioni, sensibilità, idee
117Fare strada insieme
117      É maestro colui che sa creare legami
118      Saper fare vedere più punti di vista
118      Un tratto di strada e una mensa condivisa
119      Gli esami: ripetere nozioni o esprimere un proprio pensiero?
120Documentazione: uno strumento di qualità
120      Il diario di bordo
120      Le tracce
121            La documentazione spicciola quotidiana
121                  le fotografie
121                  le diapositive
121                  i disegni illustrati e con didascalie
121                  le riprese video di momenti di lavoro, di spettacoli, di lezioni
121                  i copioni di spettacoli
121                  le relazioni
121                  i manifesti
121                  i verbali
121                  le foto digitali
121                  i cd, dvd
121                  la raccolta di elaborati, oggetti, materiali
121                  le interviste ai testimoni
122            I progetti didattici
122                  l'educazione alla salute
122                  l'educazione stradale
122                  l'educazione all'ambiente
122                  i progetti di educazione alla multiculturalità, di accoglienza degli stranieri, dei circensi
122                  i progetti teatro
122                  I progeti di continuità e orientamento
122            Le pubblicazioni
122            Cartelloni o mostre complete da esporre
124Sburocratizzazione la scuola a partire dai registri
124      Il nostro registro [diario annuale dell'insegnante]
124            1.Programmazione educativa di istituto
124            2.Programmazione annuale di plesso
124            3.schemi delle scansioni periodiche
125            4.Diario delle attività svolte e materialle «vivo»
127L'arte della bella scrittura
128            Motricità fine e creazione del pensiero
129            A scuola col computer e col pennino
132Orti didattici per rallentare con la natura
133            Braccia rubate all'agricoltura
134            Per il diritto alla contadinanza
135      Chi scrive i sussidiari?
2009.0314136            []Per una rete di orti di pace
138Il locale nell'era del globale
138      Poesie, romanzi, pittura, musica e lingua «locali»
139      Seimila lingue locali: un esempioo di biodiversità
140      Scelte concrete per un'economia locale
140      Musei etnografici: luoghi di memoria e d'identità
141Fare lotta... per educare alla nonviolenza
142      Educatore scout
143      Maestro alla scuola d'infanzia
145      L'esperienza da dirigente scolastico
146Le esche educative
146      Bambole per viaggiare
148      La Valigia della memoria
148            Suggerimenti e regole della Valigia della memoria
150L'arte di calcare la scena
152            Comunicare in maniera semplice ed efficace
153Le cartelline dei convegni
153            Un'alternativa alle cartelline per abituarci ad appuntare
157Ridere a scuola fa bene
155            Saper ridere insieme delle cose semplici, banali e difficili
156            L'errore creativo
157            Le occasioni per ridere, a partire dal teatro
159L'amplesso scolastico
160            Sigle, acrostici e sistemi per non far capire
162Una rete internazionale per una scuola lenta
164      Piccoli ma chiari esempi
164            1.Il silenzio buono
164            2.La sosta
164            3.Le parole dolci
165            4.Bolla di sapone e sfera di cristallo
165            5.Attività inutili
165            6.La poesia
165      «A pedagogia dos caracóis»
165      Elogio dell'educazione lenta
167I bambini, i cimiteri e il boscosanto
168      A proposito della cremazione
170Capuccetto, il lupo... e la lentezza
171            1.Fermarsi
171            2.Affidarsi
171            3.Semplificare
171            4.Curarsi
171            5.Ringraziare
173Appendice
175      Appendice 1.Il Manifesto dei Diritti naturali di bimbi e bimbe
175                  1.Il diritto all'ozio
175                  2.Il diritto a sporcarsi
175                  3.Il diritto agli odori
175                  4.Il diritto al dialogo
175                  5.Il dirito all'uso delle mani
175                  6.Il diritto a un buon inizio
175                  7.Il diritto alla strada
175                  8.Il diritto al selvaggio
176                  9.Il diritto al silenzio
176                  10.Il diritto alle sfumature
176            Pensieri di una mamma
178      Appendice 2.Decalogo per una buona scuola
178                  1.[Quaderno di mala-copia vs quaderno di bella-copia]
178                  2.Una bella scrittura (calligrafia)
178                  3.[orario scolastico e diario]
179                  4.[correzione (la gomma)]
179                  5.[meno fotocopie]
179                  6.[memoria]
179                  7.[cartella leggera]
179                  8.[vocabolario]
180                  9.[chiedere e richiedere]
180                  10.[compiti a casa]
181Bibliografia
185Sitografia
190_
192___

 
 [i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (71 opere)
AutoreRif.TitoloEditoreCittàAnno
Alves, R. A.[2010]A pedagogia dos caracóisVerus2010
Baker, C.[2006]Ozio, lentezza e nostalgiaEditrice Missionaria ItalianaBologna2006
Berry, W.[1996]Con i piedi per terraRed!1996
Botta, M.
Crepet, P.
Zois, G.
[2007]Dove abitano le emozioniEinaudiTorino2007
Bourgeois, P.
Wyatt, V.
[1993]Sporcarsi è belloEditoriale Scienza1993
Cassidy, J.
Papetti, R.
[1996]Meraviglie con le biglieEditoriale Scienza1998
Cenntro Nuovo Modello di Sviluppo, .[1998]Ai figli del pianeta. Scelte per un futuro vivibileEditrice Missionaria ItalianaBologna1998
Codello, F.[2005]Vaso, creta o fiore? Né riempire, né plasmare ma educareLa Baronata2005
Comby, B.[2001]Elogio della siestaSan Paolo2001
De Masi, D.[2002]Ozio creativoRizzoliMilano2002
Demetrio, D.[1996]Raccontarsi. L'autobiografia come cura di séCortinaMilano1996.11
Desiderato, F.[2008]Versi imprudentiProgeditBari2008
Bonelli, R.
Italiani, M.
Serrazzi, G.
[1997]Informatica per gli Istituti tecnici commerciali e industrialiEtaslibriMilano1987
Domènech Francesch, J.[2011]Elogio dell'educazione lentaEditrice La ScuolaBrescia2011
Easwaran, E.[2007]Quando hai fretta cammina lentamenteTEAMilano2007
Fontana, P. A.[1999]La scuola di BornaccinoMaggioli EditoreSantarcangelo di Romagna1999
Galimberti, U.[2003]L'ospite inquietoFeltrinelliMilano2003
Gallo, M. C.[2001]Gli ambienti dei bambiniFrilliGenova2001
Gesualdi, F. F.[2006]Mercanti d'acquaFeltrinelliMilano2006
Giono, J.[1996]L'uomo che piantava gli alberiAdriano Salani EditoreFirenze1996
Gorz, A.[1977]Sette tesi per cambiare la vitaFeltrinelliMilano1977
Hodgkinson, T.[2006]La libertà come stile di vitaRizzoliMilano2006
Hodgkinson, T.[2005]L'ozio come stile di vitaRizzoliMilano2005
Honoré, C.[2004]... e vinse la tartaruga. Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglioSonzognoMilano2004
Honoré, C.[2009]Genitori SlowRizzoliMilano2009
I bambini della Scuola di Ponte Uso, .[1997]Il dizionario di Merlino. Come i bambini vedono il mondoMacro Edizioni1997
Kundera, M.[1995]La lentezzaAdelphiMilano1995
Künstenmaker, W. T.[2004]Simplify your life. Semplifica la tua vita in sette piccoli passiSan PaoloCinisello Balsamo2004
Le Breton, D.[2001]Il mondo a piedi. Elogio della marciaFeltrinelliMilano2001
L'Ecologist Italiano, .[2007]Agricoltura è disegnare il cieloLibreria Editrice FiorentinaFirenze2007
Langer, A. A.[1998]Il viaggiatore leggeroNotizie Verdi1998
Langer, A. A.[1998]Più lenti più dolci più profondiNotizie Verdi1998
Martinelli, E.[2007]Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondoSocietà Editrice FiorentinaFirenze2007
Moroni, F.[1964]Arte per giocoCalderiniBologna1964
Neill, A. S.[2004]I ragazzi felici di Summerhill. Il piacere di educare e di essere educatiRed!2004
Nicoletti, N.[2009]L'insalata era nell'ortoSalaniFirenze2009
Papetti, R.[2003]Bioregione RomagnaEditoriale ScienzaTrieste2003
Papetti, R.[2008]Tintinnabula. GiocatttolomuseoArtebambiniBazzano2008
Papetti, R. (ed.)[2001]Giocare in famigliaEffatàCantalupa2001
Pera, P.[2010]Giardino e ortoterapiaSalaniFirenze2010
Pera, P.[2003]L'orto di un perdigiornoPonte alle GrazieFirenze2003
Perrotta, R.[2002]Manifesto degli studenti e dei docenti. La rivoluzione della seconda superioreArmando Armando EditoreRoma2002
Peter, L. J.
Hull, R.
[1970]Il principio di PeterBompianiMilano1970
Petrini, C.[2008]Buono, pulito, giustoEinaudiTorino2008
Rifkin, J.[1989]Le guerre del tempo. Il mito dell'efficienza e del progresso e lo sconvolgimento dei ritmi naturaliBompianiMilano1989
Rifkin, J.[2000]L'era dell'accesso. La rivoluzione della new economyMondadoriMilano2000
Rovatti, P. A.
Zoletto, D.
[2005]La scuola dei giochiBompianiMilano2005
Saez, J.[2006]L'arte. Conversazioni immaginarie con mia madreSalaniFirenze2006
Sansot, P.[1999]Sul buon uso della lentezza. Il ritmo giusto della vitaPratiche EditriceParma1999
Sansot, P.[2003]Vivere semplicemente. Alla ricerca dei piaceri dimenticatiPratiche EditriceParma2003
Savater, F.[1997]A mia madre, mia prima maestra. Il valore di educareLaterzaBari1997
Scardaccione, E. G.[2004]Tu bocci. Io sboccio!La MeridianaMolfetta2004
Scardaccione, E. G.[2006]Tu secchi.Io fiorisco!ProgeditBari2006
Scuola di Barbiana, .[1967]Lettera a una professoressaLibreria Editrice FiorentinaFirenze1967
Scuola d'Infanzia Borghi, .
Scuola d'Infanzia Roncofreddo, .
Scuola d'Infanzia Sogliano, .
[1996]La scuola creativa. Burattini giocattoli libri per educare alla multiculturalitàMacro Edizioni1996
Seiwert, L. J.[2003]Elogio della lentezza. Sette passi indietro per trovare il tempo che non pensavi di avereSperling & KupferMilano2003
Thoreau, H. D.[1989]CamminareSEMilano1989
Tonucci, F.[1996]La città dei bambini. Un nuovo modo di pensare la cittàLaterzaBari1996
Torno, A.[2001]Le virtù dell'ozioMondadoriMilano2001
Transatti, F.[2004]Lessico minimo di pedagogia libertariaElèuthera EditriceMilano2004
Vergazi, A.[2002]Il manuale del camminare lentoMacro Edizioni2002
WWF delegazione Marche, .[2000]L'orto biologico a scuolaRegione Marche Assessorato Agricoltura2000
Zavalloni, D.[2009]Manuale di una mappa bioregionaleEcoistituto delle tecnologie sostenibiliCesena2009
Zavalloni, D.
Zavalloni, G.
[1998]Educare all'ambiente. A casa, a scuola, nel territorioMacro EdizioniCesena1998
Zavalloni, G.[1996]La scuola ecologica. Esperienze e proposte per educare all'ambienteMacro Edizioni1996
Zavalloni, G.[2001]Le piazze dei giochi e dei diritti naturali di bimbi e bimbeMacro Edizioni2001
Zavalloni, G.[2008]Un mare di luneFulminoRimini2008
Zavalloni, G. (ed.)[2010]Orti di paceEditrice Missionaria ItalianaBologna2010
Zavalloni, G.
Papetti, R.
[2001]Giocattoli creativiEditoriale ScienzaTrieste2001
Zavalloni, G.
Papetti, R.
[2005]Piccoli gesti di ecologiaEditoriale ScienzaTrieste2005
Zavalloni, G.
Tontini, F.
[1999]Buratini. Tecniche di costruzione e animazioneMacro Edizioni1999

 [i][b][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Zavalloni, Gianfranco ( 1957 - 2012.0819 ) http://www.scuolacreativa.it/ Zavalloni, Gianfranco Farinelli, Fiorella ( 1943.0708 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorella_Farinelli Farinelli, Fiorella Wright, Frank Lloyd ( 1867.0608 - 1959.0409 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Lloyd_Wright Wright, Frank Lloyd Barbiano di Belgiojoso, Alberico ( 1938.0528 - ) http://www.albericobelgiojoso.com/ Barbiano di Belgiojoso, Alberico Manzi, Alberto ( 1924.1103 - 1997.1204 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi Manzi, Alberto Rabitti, Alberto ( 1979.0811 - ) http://www.passileggerisullaterra.it/Alberto_rabitti.html Rabitti, Alberto Magnolini, Andrea ( 0 - ) Magnolini, Andrea ( 0 - ) http://www.passileggerisullaterra.it/Andrea_Magnolini.html Magnolini, Andrea Gabanini, Romina ( 1975.1112 - ) http://www.passileggerisullaterra.it/Romina_Gabanini.html Gabanini, Romina Farré i Oliver, Joan ( 1957 - ) https://ca.wikipedia.org/wiki/Joan_Farr%C3%A9_i_Oliver Farré i Oliver, Joan Doglio, Carlo ( 1914.1119 - 1995.0425 ) http://bfscollezionidigitali.org/index.php/Detail/Object/Show/object_id/1500 Doglio, Carlo Cervellati, Pier Luigi ( 1936.1018 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Cervellati Cervellati, Pier Luigi Parsi, Maria Rita ( 1947.0805 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Rita_Parsi Parsi, Maria Rita Simone, Raffaele ( 1944.0527 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Simone Simone, Raffaele Pederzoli, Luciana ( - ) Pederzoli, Luciana ( - ) Pederzoli, Luciana Milani Comparetti, Lorenzo Carlo Domenico ( 1923.0527 - 1967.0626 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Milani Opere di Milani Comparetti, Lorenzo Carlo Domenico ( 1923.0527 - 1967.0626 ) Milani Comparetti, Lorenzo Carlo Domenico Lawless, Gary ( - ) Lawless, Gary ( - ) Lawless, Gary Rodari, Gianni ( 1920.1023 - 1980.0414 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Rodari Rodari, Gianni Van Gogh, Vincent Willem ( 1853.033 - 1890.0729 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh Van Gogh, Vincent Willem Kafka, Franz ( 1883.0703 - 1924.0603 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Kafka Kafka, Franz Berry, Wendell ( 1934.0805 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Wendell_Berry Berry, Wendell Carrel, Silvia ( 1964.1107 - ) Carrel, Silvia Papetti, Roberto ( - ) Papetti, Roberto ( - ) http://www.scuolacreativa.it/Roberto_Papetti.html Papetti, Roberto Fileccia, Anna ( - ) Fileccia, Anna ( - ) Fileccia, Anna Roncalli Giovanni XXIII, ( 1958.1028 - 1963.0603 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_XXIII Roncalli Giovanni XXIII, Hypólito, Adriano Mandarino, Dom ( 1918.0118 - 1996.081 ) https://pt.wikipedia.org/wiki/Adriano_Mandarino_Hyp%C3%B3lito Hypólito, Adriano Mandarino, Dom Alves, Rubem Azevedo ( 1933.0915 - 2014.0719 ) https://pt.wikipedia.org/wiki/Rubem_Alves Alves, Rubem Azevedo Doménech Francesch, Joan ( - ) Doménech Francesch, Joan ( - ) Doménech Francesch, Joan Friedensreich Regentag Dunkelbunt Hundertwasser, ( 1928.1215 - 2000.0219 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Friedensreich_Hundertwasser Friedensreich Regentag Dunkelbunt Hundertwasser, 1753.033 4424.0106 2017.06



Generato il giorno: 2024-01-06T00:35:53+01:00 (Unix Time: 1704497753)
Precedente aggiornamento il giorno: 2018.0226
Prima registrazione il giorno: 2018.0226
Aggiornato 3 volte
Dimensione approssimata della pagina: 106120 caratteri (body: 104281)
Versione: 1.0.50

Privacy Policy