1 | [sezione] | ||
3 | [titolo] | ||
4 | [collana] | ||
5 | [frontespizio] | ||
6 | [copyright] | ||
7 | Indice | ||
9 | Prefazione [ di Fiorella Farinelli ] | ||
13 | Introduzione [ di Gianfranco Zavalloni ] | ||
15 | Imparare e fare tesoro delle esperienze | ||
17 | [] | Il piacere della lentezza [ di Milan Kundera ] | |
18 | Il coraggio di dire basta | ||
19 | Lentezza e ozio | ||
21 | Strategie di rallentamento | ||
21 | 1. | Perdere tempo a parlare | |
21 | 2. | Ritornare alla cannetta e al pennino | |
22 | 3. | Passeggiare, camminare, muoversi a piedi | |
22 | 4. | Disegnare anziché fotocopiare | |
23 | 5. | Guardare le nuvole nel cielo e guardare fuori dalla finestra | |
23 | 6. | Scrivere lettere e cartoline vere, usandole come mezzo artistico | |
23 | 7. | Imparare a fischiare a scuola | |
24 | 8. | Fare un orto a scuola | |
25 | Costretti alla lentezza | ||
25 | [La visio speciale di Tonino Urgesi] [ di Tonino Urgesi ] | ||
27 | Lenta va la tartaruga | ||
27 | [La diversabilità] [ di Claudio Imprudente ] | ||
28 | La lezione di una mamma | ||
29 | Il mio bambino ama la neve | ||
30 | Bello o brutto tempo | ||
31 | Piogge e nevi abbondanti: calamità naturali o benedizioni del cielo? | ||
32 | Cattivo tempo o buona attrezzatura? | ||
33 | Perdere tempo è guadagnare tempo | ||
33 | Perdere tempo ad ascoltare | ||
33 | Perdere tempo a parlare insieme | ||
33 | Perdere tempo nel rispetto di tutti | ||
34 | Perdere tempo per darsi tempo | ||
34 | Perdere tempo per condividere le scelte | ||
34 | Perdere tempo per giocare | ||
34 | Perdere tempo a camminare | ||
34 | Perdere tempo per crescere | ||
34 | Perdere tempo per guadagnare tempo | ||
35 | Lasciateci giocare! | ||
35 | Consigli comunali e vera democrazia | ||
36 | Coscienza sporca o tornare bambini | ||
37 | La scuola che vorrei | ||
37 | Ogni insegnante dovrebbe avere una propria «idea di scuola» | ||
38 | Gioco, più studio, più lavoro manuale: uguale scuola | ||
38 | 1. | Il gioco (il piacere) | |
39 | 2. | lo studio (l'impegno) | |
39 | 3. | Il lavoro manuale (le competenze) | |
39 | Unitarietà del sapere e dei tempi | ||
40 | Sedici il numero massimo per classe e il mutuo aiuto | ||
40 | Il tempo degli insegnanti e la giusta retribuzione | ||
41 | Piccole scuole e pluriclassi per lavorare meglio | ||
41 | Una sola nota per la scuola secondaria di II grado | ||
42 | Il lavoro a scuola una missione | ||
43 | Piccole scelte per cambiare la scuola | ||
43 | Lettera alla scuola | ||
44 | Cambiare la scuola si può | ||
44 | 1. | La scuola è il luogo per imparare ad apprendere, a pensare con la propria testa, a essere responsabili. | |
44 | 2. | A scuola, come nella vita, non possiamo disgiungere l'apprendere dal fare. | |
44 | - | S'impara con il cervello, con le mani, con tutti i sensi e con il cuore | |
44 | 3. | La scuola è il luogo in cui si apprende insieme, non «da soli». | |
45 | 4. | Per creare buone relazioni è fondamentale essere un piccolo gruppo. | |
45 | - | Poche figure di docenti di riferimento per classe aiuterebbero l'organizzazione scolastica. | |
45 | 5. | Gli insegnanti non sono dei tuttologi, ma devono sapere «dove sta di casa la culltura». | |
45 | 6. | I saperi non sono un bagaglio da travasare, ma vanno costruiti insieme. | |
45 | - | La conoscenza non va depositata o etichetata, ma va rielaborata criticamente per diventare strumento di formazione e non solo d'informazione. | |
46 | 7. | L'educazione, come l'apprendimento, è un processo dinamico che, partendo dal motivo occasionale, ossia dalla realtà, conduce alla conoscenza. | |
46 | 8. | Le ore che si trascorrono a scuola devono avere carattere unitario. | |
46 | 9. | Sbagliando s'impara. Per prova, per errore e per gioco. | |
46 | 10. | Si capisce bene cos'è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi, aggressivi, razzisti e, dopo aver lavorato e studiato insieme per bisogni comuni, si esce rispettosi degli altri, amici, tolleranti. | |
47 | Il cellulare, internet e la televisione | ||
48 | Il telefonino, la telematica, il Grande Fratello | ||
49 | Il virtuale, la simulazione... ma il corpo e le mani dove sono? | ||
51 | La gita in bicicletta | ||
52 | Viaggiare nel mondo, quindi partire da casa nostra | ||
53 | Ma la gita in bicicletta è pericolosa? | ||
54 | A piedi camminando lentamente | ||
55 | I sentieri che partono da scuola e le loro radici | ||
56 | [] | Passeggiare [ di Franco Cassano ] | |
57 | Dal copia-incolla alla semplificazione | ||
58 | L'avvento della fotocopiatrice incide sul metodo di «far ricerca» | ||
58 | Il copia-incolla da dvd, cd-rom e internet | ||
59 | La ricerca, un metodo che ha bisogno di tempo | ||
60 | Semplificare è più difficile [ di Bruno Munari ] | ||
61 | Disegno creativo o fotocopia ripetitiva | ||
61 | Il disegno nell'esperienza del bambino | ||
62 | Fotocopie e schede, ovvero la morte dell'espressione artistica | ||
64 | Ralentare è bello [ di Christopher Baker ] | ||
63 | Disegnare in maniera originale [ di Friedensreich Regentag Dunkelbunt Hundertwasser ] | ||
66 | Apprendere attraverso le mani | ||
66 | La mano comunica | ||
66 | La mano crea | ||
66 | La mano scopre | ||
66 | La mano lavora | ||
66 | La mano gioca | ||
67 | Le opportunità manuali dell'esperienza ludica | ||
68 | [«buon uso delle mani»] | ||
68 | Usare strumenti di qualità e in maniera appropriata | ||
68 | Partire dal semplice per arrivare pian piano al complesso | ||
68 | Evitare la tentazione dei soldi e stimolare il desiderio di usare oggetti non acquistati | ||
69 | Concludere i lavori intrapresi senza avere fretta | ||
69 | Rivalutare gli strumenti e le tecnologie tradizionali | ||
70 | vanga | ||
70 | ago e filo | ||
70 | pentola | ||
70 | bicicletta | ||
70 | sega | ||
70 | cazzuola | ||
70 | penna e matita | ||
71 | corda | ||
71 | binocolo | ||
71 | scopa | ||
71 | sapone | ||
71 | trottola | ||
71 | coltellino | ||
72 | [] | Giocare e sperimentare con poco [ di Walter Bendix Schönflies Benjamin ] | |
73 | Il voto e l'ansia da prestazione | ||
74 | L'introduzione del giudizio e dei voti | ||
75 | Abolire i voti e imparare a porci le domande giuste | ||
76 | Piuttosto che bocciare preferisco sbocciare | ||
76 | Insufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo... e poi discontinuità | ||
77 | «Fa quel che può, quel che non può, non fa!» | ||
78 | Tu bocci? Io sboccio! [ di Eugenio 'Gegè' Scardaccione ] | ||
79 | Banchi e sedie per star bene a scuola | ||
79 | Perché banchi e sedie ergonomici a scuola? | ||
80 | 1. | Banco individuale | |
80 | 2. | Sedia personale da abbinare al banco | |
81 | Altri criteri di qualità | ||
82 | La cattedra, gli armadietti e altro ancora | ||
83 | La ricreazione e il cortile della scuola | ||
83 | Il movimento | ||
84 | La libertà | ||
85 | Il tempo | ||
85 | Lo spazio | ||
87 | La Legge 626, la sicurezza e il coraggio di osare | ||
91 | I compiti a casa e per le vacanze | ||
91 | Una riflessione a partire dall'esperienza personale | ||
93 | Molti, pochi o niente compiti? Il problema è la qualità | ||
94 | «Che vacanze sono se abbiamo un sacco di compiti da fare?» | ||
96 | La mamma-professoressa «obiettrice di coscienza» | ||
96 | Idee per una scuola media possibile per il benessere emotivo-psicofisico dei ragazzi | ||
98 | Pluriclassi e piccole scuole | ||
98 | Far mente locale, ovvero le piccole scuole | ||
100 | La scuola come diga sociale | ||
102 | La questione quaderni: da 19 a 2 | ||
102 | 1. | Argomenti | |
102 | 2. | Grammatica | |
102 | 3. | Prosa | |
102 | 4. | Poesia | |
102 | 5. | Testi | |
102 | 6. | Regole | |
102 | 7. | Educazione motoria | |
102 | 8. | Scienze | |
102 | 9. | Musica | |
103 | 10. | Inglese | |
103 | 11. | Tedesco | |
103 | 12. | Educazione all'immagine | |
103 | 13. | Geometria | |
103 | 14. | Aritmetica | |
103 | 15. | Studi sociali | |
103 | 16. | Geografia | |
103 | 17. | Religione | |
103 | 18. | Educazione stradale | |
103 | 19. | WWF (Educazione ambientale) | |
103 | [effetti collaterali] | ||
103 | - | difficolta a organizzarsi e ad avere un metodo di studio efficace | |
103 | - | parcellizzazione del sappere e delle conoscenze | |
103 | - | confusione nella gestione degli orari e della cartella | |
103 | Una soluzione concreta: due quaderni o anche uno solo | ||
106 | La certificazione di qualità | ||
106 | Che significa sistema nazionale di valutazione? | ||
107 | [Elementi qualificanti una scuola] | ||
107 | 1. | Competenze e padronanze della comunità degli insegnanti e degli studenti | |
107 | 2. | Capacità di unire memoria, identità e cultura di una comunità locale | |
107 | 3. | Livelli elevati di autonomie personali di ogni allievo | |
107 | 4. | Strutture scolastiche appropriate dal punto di vista strutturale e ambientale | |
107 | [Elementi qualificanti VERAMENTE una scuola] | ||
107 | Presenza di laboratori o atelier tecnici | ||
107 | Cortili armoniosi e presenza di verde | ||
107 | Presenza di un teatro e di teatrini dei burattini | ||
108 | Autorganizzazione | ||
108 | Realizzazione di giornate e settimane con modalità di coinvolgimento profondo dei ragazzi | ||
108 | Autonomia dei ragazzi nel raggiungere da soli la scuola | ||
108 | Progetti interculturali attivi | ||
108 | Riconoscimento delle identità e della memoria locale | ||
108 | Coinvolgimento e collaborazione con genitori e famiglie | ||
108 | Non utilizzo ddelle fotocopie e riduzione al minimo dei quaderni | ||
110 | Uso delle metodologie cooperative nel lavoro didattico | ||
110 | Flessibilità oraria e attenzione ai tempi | ||
110 | Mense con prodotti naturali e rispetto dell'ecologia | ||
110 | Uso intelligente di energie e risorse naturali | ||
110 | Il marchio di qualità CBS | ||
110 | Il carabiniere | ||
110 | Le poste | ||
111 | Sentieri di montagna | ||
111 | Il costruttore di capanne in salice vivo | ||
111 | La terra del cortile | ||
112 | Morale delle favole: il Certificato di Buon Senso | ||
113 | Del progettare insieme fra insegnanti | ||
113 | Lavorare insieme | ||
115 | Conoscere con chi si lavora | ||
115 | Saper esplorare il contesto | ||
116 | Avere motivazioni, sensibilità, idee | ||
117 | Fare strada insieme | ||
117 | É maestro colui che sa creare legami | ||
118 | Saper fare vedere più punti di vista | ||
118 | Un tratto di strada e una mensa condivisa | ||
119 | Gli esami: ripetere nozioni o esprimere un proprio pensiero? | ||
120 | Documentazione: uno strumento di qualità | ||
120 | Il diario di bordo | ||
120 | Le tracce | ||
121 | La documentazione spicciola quotidiana | ||
121 | le fotografie | ||
121 | le diapositive | ||
121 | i disegni illustrati e con didascalie | ||
121 | le riprese video di momenti di lavoro, di spettacoli, di lezioni | ||
121 | i copioni di spettacoli | ||
121 | le relazioni | ||
121 | i manifesti | ||
121 | i verbali | ||
121 | le foto digitali | ||
121 | i cd, dvd | ||
121 | la raccolta di elaborati, oggetti, materiali | ||
121 | le interviste ai testimoni | ||
122 | I progetti didattici | ||
122 | l'educazione alla salute | ||
122 | l'educazione stradale | ||
122 | l'educazione all'ambiente | ||
122 | i progetti di educazione alla multiculturalità, di accoglienza degli stranieri, dei circensi | ||
122 | i progetti teatro | ||
122 | I progeti di continuità e orientamento | ||
122 | Le pubblicazioni | ||
122 | Cartelloni o mostre complete da esporre | ||
124 | Sburocratizzazione la scuola a partire dai registri | ||
124 | Il nostro registro [diario annuale dell'insegnante] | ||
124 | 1. | Programmazione educativa di istituto | |
124 | 2. | Programmazione annuale di plesso | |
124 | 3. | schemi delle scansioni periodiche | |
125 | 4. | Diario delle attività svolte e materialle «vivo» | |
127 | L'arte della bella scrittura | ||
128 | Motricità fine e creazione del pensiero | ||
129 | A scuola col computer e col pennino | ||
132 | Orti didattici per rallentare con la natura | ||
133 | Braccia rubate all'agricoltura | ||
134 | Per il diritto alla contadinanza | ||
135 | Chi scrive i sussidiari? | ||
2009.0314 | 136 | [] | Per una rete di orti di pace |
138 | Il locale nell'era del globale | ||
138 | Poesie, romanzi, pittura, musica e lingua «locali» | ||
139 | Seimila lingue locali: un esempioo di biodiversità | ||
140 | Scelte concrete per un'economia locale | ||
140 | Musei etnografici: luoghi di memoria e d'identità | ||
141 | Fare lotta... per educare alla nonviolenza | ||
142 | Educatore scout | ||
143 | Maestro alla scuola d'infanzia | ||
145 | L'esperienza da dirigente scolastico | ||
146 | Le esche educative | ||
146 | Bambole per viaggiare | ||
148 | La Valigia della memoria | ||
148 | Suggerimenti e regole della Valigia della memoria | ||
150 | L'arte di calcare la scena | ||
152 | Comunicare in maniera semplice ed efficace | ||
153 | Le cartelline dei convegni | ||
153 | Un'alternativa alle cartelline per abituarci ad appuntare | ||
157 | Ridere a scuola fa bene | ||
155 | Saper ridere insieme delle cose semplici, banali e difficili | ||
156 | L'errore creativo | ||
157 | Le occasioni per ridere, a partire dal teatro | ||
159 | L'amplesso scolastico | ||
160 | Sigle, acrostici e sistemi per non far capire | ||
162 | Una rete internazionale per una scuola lenta | ||
164 | Piccoli ma chiari esempi | ||
164 | 1. | Il silenzio buono | |
164 | 2. | La sosta | |
164 | 3. | Le parole dolci | |
165 | 4. | Bolla di sapone e sfera di cristallo | |
165 | 5. | Attività inutili | |
165 | 6. | La poesia | |
165 | «A pedagogia dos caracóis» | ||
165 | Elogio dell'educazione lenta | ||
167 | I bambini, i cimiteri e il boscosanto | ||
168 | A proposito della cremazione | ||
170 | Capuccetto, il lupo... e la lentezza | ||
171 | 1. | Fermarsi | |
171 | 2. | Affidarsi | |
171 | 3. | Semplificare | |
171 | 4. | Curarsi | |
171 | 5. | Ringraziare | |
173 | Appendice | ||
175 | Appendice 1. | Il Manifesto dei Diritti naturali di bimbi e bimbe | |
175 | 1. | Il diritto all'ozio | |
175 | 2. | Il diritto a sporcarsi | |
175 | 3. | Il diritto agli odori | |
175 | 4. | Il diritto al dialogo | |
175 | 5. | Il dirito all'uso delle mani | |
175 | 6. | Il diritto a un buon inizio | |
175 | 7. | Il diritto alla strada | |
175 | 8. | Il diritto al selvaggio | |
176 | 9. | Il diritto al silenzio | |
176 | 10. | Il diritto alle sfumature | |
176 | Pensieri di una mamma | ||
178 | Appendice 2. | Decalogo per una buona scuola | |
178 | 1. | [Quaderno di mala-copia vs quaderno di bella-copia] | |
178 | 2. | Una bella scrittura (calligrafia) | |
178 | 3. | [orario scolastico e diario] | |
179 | 4. | [correzione (la gomma)] | |
179 | 5. | [meno fotocopie] | |
179 | 6. | [memoria] | |
179 | 7. | [cartella leggera] | |
179 | 8. | [vocabolario] | |
180 | 9. | [chiedere e richiedere] | |
180 | 10. | [compiti a casa] | |
181 | Bibliografia | ||
185 | Sitografia | ||
190 | _ | ||
192 | ___ |
Autore | Rif. | Titolo | Editore | Città | Anno |
---|---|---|---|---|---|
Alves, R. A. | [2010] | A pedagogia dos caracóis | Verus | 2010 | |
Baker, C. | [2006] | Ozio, lentezza e nostalgia | Editrice Missionaria Italiana | Bologna | 2006 |
Berry, W. | [1996] | Con i piedi per terra | Red! | 1996 | |
Botta, M.
Crepet, P. Zois, G. | [2007] | Dove abitano le emozioni | Einaudi | Torino | 2007 |
Bourgeois, P.
Wyatt, V. | [1993] | Sporcarsi è bello | Editoriale Scienza | 1993 | |
Cassidy, J.
Papetti, R. | [1996] | Meraviglie con le biglie | Editoriale Scienza | 1998 | |
Cenntro Nuovo Modello di Sviluppo, . | [1998] | Ai figli del pianeta. Scelte per un futuro vivibile | Editrice Missionaria Italiana | Bologna | 1998 |
Codello, F. | [2005] | Vaso, creta o fiore? Né riempire, né plasmare ma educare | La Baronata | 2005 | |
Comby, B. | [2001] | Elogio della siesta | San Paolo | 2001 | |
De Masi, D. | [2002] | Ozio creativo | Rizzoli | Milano | 2002 |
Demetrio, D. | [1996] | Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé | Cortina | Milano | 1996.11 |
Desiderato, F. | [2008] | Versi imprudenti | Progedit | Bari | 2008 |
Bonelli, R.
Italiani, M. Serrazzi, G. | [1997] | Informatica per gli Istituti tecnici commerciali e industriali | Etaslibri | Milano | 1987 |
Domènech Francesch, J. | [2011] | Elogio dell'educazione lenta | Editrice La Scuola | Brescia | 2011 |
Easwaran, E. | [2007] | Quando hai fretta cammina lentamente | TEA | Milano | 2007 |
Fontana, P. A. | [1999] | La scuola di Bornaccino | Maggioli Editore | Santarcangelo di Romagna | 1999 |
Galimberti, U. | [2003] | L'ospite inquieto | Feltrinelli | Milano | 2003 |
Gallo, M. C. | [2001] | Gli ambienti dei bambini | Frilli | Genova | 2001 |
Gesualdi, F. F. | [2006] | Mercanti d'acqua | Feltrinelli | Milano | 2006 |
Giono, J. | [1996] | L'uomo che piantava gli alberi | Adriano Salani Editore | Firenze | 1996 |
Gorz, A. | [1977] | Sette tesi per cambiare la vita | Feltrinelli | Milano | 1977 |
Hodgkinson, T. | [2006] | La libertà come stile di vita | Rizzoli | Milano | 2006 |
Hodgkinson, T. | [2005] | L'ozio come stile di vita | Rizzoli | Milano | 2005 |
Honoré, C. | [2004] | ... e vinse la tartaruga. Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio | Sonzogno | Milano | 2004 |
Honoré, C. | [2009] | Genitori Slow | Rizzoli | Milano | 2009 |
I bambini della Scuola di Ponte Uso, . | [1997] | Il dizionario di Merlino. Come i bambini vedono il mondo | Macro Edizioni | 1997 | |
Kundera, M. | [1995] | La lentezza | Adelphi | Milano | 1995 |
Künstenmaker, W. T. | [2004] | Simplify your life. Semplifica la tua vita in sette piccoli passi | San Paolo | Cinisello Balsamo | 2004 |
Le Breton, D. | [2001] | Il mondo a piedi. Elogio della marcia | Feltrinelli | Milano | 2001 |
L'Ecologist Italiano, . | [2007] | Agricoltura è disegnare il cielo | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 2007 |
Langer, A. A. | [1998] | Il viaggiatore leggero | Notizie Verdi | 1998 | |
Langer, A. A. | [1998] | Più lenti più dolci più profondi | Notizie Verdi | 1998 | |
Martinelli, E. | [2007] | Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondo | Società Editrice Fiorentina | Firenze | 2007 |
Moroni, F. | [1964] | Arte per gioco | Calderini | Bologna | 1964 |
Neill, A. S. | [2004] | I ragazzi felici di Summerhill. Il piacere di educare e di essere educati | Red! | 2004 | |
Nicoletti, N. | [2009] | L'insalata era nell'orto | Salani | Firenze | 2009 |
Papetti, R. | [2003] | Bioregione Romagna | Editoriale Scienza | Trieste | 2003 |
Papetti, R. | [2008] | Tintinnabula. Giocatttolomuseo | Artebambini | Bazzano | 2008 |
Papetti, R. (ed.) | [2001] | Giocare in famiglia | Effatà | Cantalupa | 2001 |
Pera, P. | [2010] | Giardino e ortoterapia | Salani | Firenze | 2010 |
Pera, P. | [2003] | L'orto di un perdigiorno | Ponte alle Grazie | Firenze | 2003 |
Perrotta, R. | [2002] | Manifesto degli studenti e dei docenti. La rivoluzione della seconda superiore | Armando Armando Editore | Roma | 2002 |
Peter, L. J.
Hull, R. | [1970] | Il principio di Peter | Bompiani | Milano | 1970 |
Petrini, C. | [2008] | Buono, pulito, giusto | Einaudi | Torino | 2008 |
Rifkin, J. | [1989] | Le guerre del tempo. Il mito dell'efficienza e del progresso e lo sconvolgimento dei ritmi naturali | Bompiani | Milano | 1989 |
Rifkin, J. | [2000] | L'era dell'accesso. La rivoluzione della new economy | Mondadori | Milano | 2000 |
Rovatti, P. A.
Zoletto, D. | [2005] | La scuola dei giochi | Bompiani | Milano | 2005 |
Saez, J. | [2006] | L'arte. Conversazioni immaginarie con mia madre | Salani | Firenze | 2006 |
Sansot, P. | [1999] | Sul buon uso della lentezza. Il ritmo giusto della vita | Pratiche Editrice | Parma | 1999 |
Sansot, P. | [2003] | Vivere semplicemente. Alla ricerca dei piaceri dimenticati | Pratiche Editrice | Parma | 2003 |
Savater, F. | [1997] | A mia madre, mia prima maestra. Il valore di educare | Laterza | Bari | 1997 |
Scardaccione, E. G. | [2004] | Tu bocci. Io sboccio! | La Meridiana | Molfetta | 2004 |
Scardaccione, E. G. | [2006] | Tu secchi.Io fiorisco! | Progedit | Bari | 2006 |
Scuola di Barbiana, . | [1967] | Lettera a una professoressa | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 1967 |
Scuola d'Infanzia Borghi, .
Scuola d'Infanzia Roncofreddo, . Scuola d'Infanzia Sogliano, . | [1996] | La scuola creativa. Burattini giocattoli libri per educare alla multiculturalità | Macro Edizioni | 1996 | |
Seiwert, L. J. | [2003] | Elogio della lentezza. Sette passi indietro per trovare il tempo che non pensavi di avere | Sperling & Kupfer | Milano | 2003 |
Thoreau, H. D. | [1989] | Camminare | SE | Milano | 1989 |
Tonucci, F. | [1996] | La città dei bambini. Un nuovo modo di pensare la città | Laterza | Bari | 1996 |
Torno, A. | [2001] | Le virtù dell'ozio | Mondadori | Milano | 2001 |
Transatti, F. | [2004] | Lessico minimo di pedagogia libertaria | Elèuthera Editrice | Milano | 2004 |
Vergazi, A. | [2002] | Il manuale del camminare lento | Macro Edizioni | 2002 | |
WWF delegazione Marche, . | [2000] | L'orto biologico a scuola | Regione Marche Assessorato Agricoltura | 2000 | |
Zavalloni, D. | [2009] | Manuale di una mappa bioregionale | Ecoistituto delle tecnologie sostenibili | Cesena | 2009 |
Zavalloni, D.
Zavalloni, G. | [1998] | Educare all'ambiente. A casa, a scuola, nel territorio | Macro Edizioni | Cesena | 1998 |
Zavalloni, G. | [1996] | La scuola ecologica. Esperienze e proposte per educare all'ambiente | Macro Edizioni | 1996 | |
Zavalloni, G. | [2001] | Le piazze dei giochi e dei diritti naturali di bimbi e bimbe | Macro Edizioni | 2001 | |
Zavalloni, G. | [2008] | Un mare di lune | Fulmino | Rimini | 2008 |
Zavalloni, G. (ed.) | [2010] | Orti di pace | Editrice Missionaria Italiana | Bologna | 2010 |
Zavalloni, G.
Papetti, R. | [2001] | Giocattoli creativi | Editoriale Scienza | Trieste | 2001 |
Zavalloni, G.
Papetti, R. | [2005] | Piccoli gesti di ecologia | Editoriale Scienza | Trieste | 2005 |
Zavalloni, G.
Tontini, F. | [1999] | Buratini. Tecniche di costruzione e animazione | Macro Edizioni | 1999 |