| 3 | | [collana] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 7 | | Indice |
| 13 | | Il posto delle Ideen nella fenomenologia di Husserl [ di Giulio Alliney ] |
| 14 | 1. | Psicologismo e logicismo |
| 17 | 2. | La fenomenologia come fondamento della logica pura |
| 20 | 3. | La fenoenologia come metodologia |
| 22 | 4. | La filosofia come scienza rigorosa |
| 23 | 5. | La riduzione fenomenologica e la fenomenologia pura |
| 30 | 6. | Avvertimenti alla lettura delle «Ideen» |
| 32 | | Scritti di Edmund Husserl |
| | | {titolo} |
| 35 | Libro primo. | Introduzione generale alla fenomenologia pura |
| 45 | Sezione prima. | Essenza e conoscenza di essenza |
| 47 | Capitolo primo. | Dato di fatto ed essenza |
| 47 | § 1. | Conoscenza naturale ed esperienza |
| 49 | § 2. | Dato di fatto. Inseparabillità di dato di fatto ed essenza |
| 50 | § 3. | Visione dell'essenza e visione individuale |
| 54 | § 4. | Visione essenziale e fantasia. La conoscenza dell'essenza è indipendente da ogni conoscenza di dati di fatto |
| 55 | § 5. | Giudii su essenze e giudizi di universale validità eidetica |
| 57 | § 6. | Alcuni concetti fondamentali. Universalità e necessità |
| 59 | § 7. | Scienze di dati di fatto e scienze di essenze |
| 61 | § 8. | regione ed eidetica regionale |
| 64 | § 10. | Regione e categoria. La regione analitica e le sue categorie |
| 67 | § 11. | Oggettività sintattiche e substrati ultimi. Categorie sintattiche |
| 69 | § 12. | Genere e specie |
| 71 | § 13. | Generalizzazione e formalizzazione |
| 73 | § 14. | Categorie del substrato e il τόδε τι |
| 74 | § 15. | Oggetti indipendenti e dipendenti. Il concreto e l'individuo |
| 77 | § 16. | Regione e categoria nella sfera materiale. Conoscenze sintetiche a priori |
| 79 | § 17. | Conclusione delle considerazioni logiche |
| 81 | Capitolo secondo. | Fraintendimenti naturalistici |
| 81 | § 18. | Introduzione alle discussioni critiche |
| 83 | § 19. | L'identificazione empiristica di esperienza e di atto originariamente offerente |
| 86 | § 20. | L'empirismo come scetticismo |
| 88 | § 21. | Oscurità da parte idealistica |
| 90 | § 22. | L'accusa di realismo platonico. Essenza e concetto |
| 92 | § 23. | Spontaneità dell'ideazione. Essenza e finzione |
| 94 | § 24. | Il principio di tutti i principî |
| 95 | § 25. | Il positivista come naturalista della prassi, il naturalista come positivista nella riflessione |
| 97 | § 26. | Scienze dell'atteggiamento dogmatico e scienze dell'atteggiamento filosofico |
| 101 | Sezione seconda. | Laa considerazione fenomenologica fondamentale |
| 103 | Capitolo primo. | La tesi dell'atteggiamento naturale e la sua neutralizione |
| 103 | § 27. | Il mondo dell'atteggiamento naturale: io e il mondo che mi circonda |
| 106 | § 28. | Il cogito. Il mio mondo circostante naturale e i mondi circostanti ideali |
| 107 | § 29. | Gli «altri» io e il mondo circostantenaturale intersoggettivo |
| 108 | § 30. | La tesi generale dell'atteggiamento naturale |
| 109 | § 31. | Mutamento radicale della tesi naturale. «Neutralizzazione», «messa in parentesi» |
| 113 | § 32. | L'ἐποχή fenomenologica |
| 116 | Capitolo secondo. | Coscienza e realtà naturale |
| 116 | § 33. | Cenno anticipato intorno alla coscienza «pura» o «trascendentale» quale residuo fenomenologico |
| 119 | § 34. | L'essenza della coscienza come tema |
| 121 | § 35. | Il cogito come «atto». La modificazione di inattualità |
| 124 | § 36. | Erlebnis intenzionale. Erlebnis in generale |
| 126 | § 37. | L'«esser-rivolto-a» dell'io puro nel cogito e l'osservare apprensivo |
| 129 | § 38. | Riflessione sugli atti. Percezione immanente epercezione trascendente |
| 131 | § 39. | Coscienza e realtà naturale. La concezione dell'uomo «ingenuo» |
| 134 | § 40. | Qualità «primarie» e «secondarie». La cosa data in carne ed ossa come «semplice apparizione»: della «verità fisica» |
| 136 | § 41. | La consistenza reale della percezione e il suo oggetto trascendente |
| 139 | § 42. | L'essere come coscienza e l'essere come realtà. Diversità fondamentale delle modalità di visione |
| 142 | § 43. | Chiarimento di un errore di principio |
| 144 | § 44. | Essere puramente fenomenalee del trascendente, essere assoluto dell'immanente |
| 149 | § 45. | Erlebnis non percepito e realtà non percepita |
| 151 | § 46. | Indubitabilità della percezione immanente, dubitabilità di quella trascendente |
| 155 | Capitolo terzo. | La regione della coscienza pura |
| 155 | § 47. | Il mondo naturale come correlato di coscienza |
| 158 | § 48. | Possibilità logica e assurdità effettiva di un mondo fuori del nostro mondo |
| 159 | § 49. | La coscienza assoluta come residuo dell'annientamento del mondo |
| 163 | § 50. | L'atteggiamento fenomenologico e la coscienza pura come sfera della fenomenologia |
| 165 | § 51. | Il significato delle considerazioni trascendentali |
| 167 | § 52. | Integrazioni. La cosa della scienza fisica e la «causa sconosciuta delle apparizioni» |
| 174 | § 53. | Gli animali e la coscienza psicologica |
| 177 | § 54. | Continuazione. L'Erlebnis psicologico trascendente come accidentale e relativo, l'Erlebnis trascendetale come necessario ed assoluto |
| 179 | § 55. | Conclusione. Ogni realtà esiste grazie ad un «conferimento di senso». Nessun «idealismo soggettivo» |
| 181 | Capitolo quarto. | Le riduzioni fenomenologiche |
| 181 | § 56. | La questione dell'àmbito della riduzione fenomenologica. Scienza della natura e scienza dello spirito |
| 182 | § 57. | La questione della neutralizzazione dell'io puro |
| 184 | § 58. | La traascendenza di Dio neutralizzata |
| 186 | § 59. | La trascendenza dell'eidetico. Neutralizzazione della logica pura come mathesis universalis |
| 188 | § 60. | La neutralizzazione delle discipline eidetico-materiali |
| 190 | § 61. | Il significato metodologico della sistematica delle riduzioni fenomenologiche |
| 193 | § 62. | Chiarimenti gnoseologici. Atteggiamento «dogmatico» e atteggiamento fenomenologico |
| 197 | Sezione terza. | Per la metodica e laa problematica della fenomenologia pura |
| 199 | Capitolo primo. | Considerazioni metodologiche preliminari |
| 199 | § 63. | Il significato speciale delle considerazioni metodologiche per la fenomenologia |
| 201 | § 64. | L'auto-neutralizzazione del fenomenologico |
| 202 | § 65. | Il riferirsi a se stessa della fenomenologia |
| 204 | § 66. | Espressione fedele di dati evidenti. Termini non ambigui |
| 205 | § 67. | Metodo della chiarificazione. «Vicinanza» e «lontananza» del dato |
| 208 | § 68. | Gradi di chiarezza genuini e puri. L'essenza della chiarificazione normale |
| 210 | § 69. | Ilmetodo del coglimento d'essenza pienamente chiaro |
| 211 | § 70. | Il còmpito della percezione nel metodo della chiarificazione delle essenze. La posizione privilegiata della libera fantasia |
| 215 | § 71. | Il problema della possibilità di una eidetica descrittiva degli Erlebnisse |
| 216 | § 72. | Scienze essenziali concrete, astratte, «matematiche» |
| 220 | § 73. | Passaggio al problema della fenomenologia. Descrizione ed esatta determinazione |
| 222 | § 74. | Scienze descrittive e scienze esatte |
| 223 | § 75. | La fenomenologia come scienza descrittiva delle essenze dei puri Erlebnisse |
| 227 | Capitolo secondo. | Strutture generali della coscienza pura |
| 227 | § 76. | Il tema delle seguenti ricerche |
| 231 | § 77. | La riflessione come proprietà fondamentale della sfera dell'Erlebnis. Studi sulla riflessione |
| 235 | § 78. | Lo studio fenomenologico delle riflessioni sugli Erlebnis |
| 240 | § 79. | «Excursus« critico. La fenomenologia e le difficoltà dell'«auto-osservazione» |
| 250 | § 80. | La relazione degli Erlebnis all'io puro |
| 253 | § 81. | Il tempo fennomenologico e la coscienza del tempo |
| 257 | § 82. | Continuazione. Il triplice orizzonte dell'Erlebnis, anche come orizzonte della riflessione sull'Erlebnis |
| 258 | § 83. | Apprensione dell'unitaria corrente d'Erlebnisse come «idea» |
| 261 | § 84. | L'intenzionalità come principale tema fenomenologico |
| 266 | § 85. | Ὕλη sensuale, μορφή intenzionale |
| 272 | § 86. | I problemi funzionali |
| 276 | Capitolo terzo. | Noesi e noema |
| 276 | § 87. | Osservazioni preliminari |
| 278 | § 88. | Compoenti reali e intenzionali dell'Erlebnis. Il noema |
| 282 | § 89. | Affermazioni noematiche e affermazioni di realtà. Il noema nella sfera psicologica |
| 283 | § 90. | Il «senso noematico» e la distinzione di «oggetti immanenti» e «reali» |
| 287 | § 91. | Passaggio alal sfera pi vasta dell'intenzionalità |
| 289 | § 92. | Le trasformazioni attenzionali sotto l'aspetto noetico e noematico |
| 293 | § 93. | Passaggio alle strutture noetico-noematiche delle sfere superiori della coscienza |
| 295 | § 94. | Noesi e noema nel territorio del giudizio |
| 300 | § 95. | Analoghe distinzioni nelle sfere del sentimento e della volontà |
| 303 | § 96. | Passaggio ai capitoli successivi. Osservazioni conclusive |
| 305 | Capitolo quarto. | Per la problematica delle strutture noetico-noematiche |
| 305 | § 97. | I momenti iletici e noetici come momenti reali dell'Erlebnis, quelli noematici come irreali |
| 310 | § 98. | Modo di essere nel noema. Dottrina delle forme delle noesi. Dottrina delle forme dei noemi |
| 314 | § 99. | Il nocciolo noematico e i suoi caratteri nella sfera delle presentazioni e delle ripresentazioni |
| 317 | § 100. | Formazioni, secondo una legge essenziale, dei gradi delle rappresentazioni della noesi e del noema |
| 319 | § 101. | Caratteristiche dei gradi. «Riflessioni» di specie diverse |
| 320 | § 102. | Passaggio a nuove dimensioni delle caratterizzazioni |
| 322 | § 103. | CAratteri della credenza e caratteri dell'essere |
| 324 | § 104. | Le modalità dossiche come modificazioni |
| 326 | § 105. | Modalità della credenza come credenza, modalità dell'essere come essere |
| 327 | § 106. | Affermazione e negazione con i loro correlati noematici |
| 329 | § 107. | Modificazioni iterate |
| 331 | § 108. | I caratteri noematici non sono determinazioni di «riflessione» |
| 332 | § 109. | La modificazione di neutralità |
| 334 | § 110. | La coscienza neutralizzata e il giudizio della ragione. L'accettare |
| 336 | § 111. | Modificazione di neutralità e fantasia |
| 339 | § 112. | Iterabilità della modificazione di fantasia, non iterabilità della modificazione di neeutralità |
| 341 | § 113. | Posizioni attuali e potenziali |
| 346 | § 114. | Continuazione sulla potenzialità della tesi e la modificazione di neutralità |
| 351 | § 115. | Applicazioni. L'ampliato concetto di atto. Compimento di atti e movimenti di atti |
| 354 | § 116. | Passaggio a nuove analisi. Le noesi fondate e i loro correlati noematici |
| 358 | § 117. | Le tesi fondate e la conclusione della dottrina della modificazione di neutralizzazione. Il concetto generale della tesi |
| 363 | § 118. | Sintesi di coscienza. Forme sintattiche |
| 366 | § 119. | Trasformazione di atti politetici in atti monotetici |
| 369 | § 120. | Posizionalità e neutralità nella sfera delle sintesi |
| 370 | § 121. | Le sintassi dossiche nella sfera del sentimento e della volontà |
| 373 | § 122. | Modi di compimento delle sintesi articolate. Il «tema» |
| 376 | § 123. | Confusione e distinzione come modi di atti sintetici |
| 377 | § 124. | Lo strato noetico-noematico del Logos |
| 382 | § 125. | Le modalità di compimento nella sfera logico-espressiva e il metodo della chiarificazione |
| 385 | § 126. | Completezza e universalità dell'espressione |
| 386 | § 127. | Espressione dei giudizi ed espressione dei noemi di sentimento |
| 391 | Sezione quarta. | Ragione e realtà |
| 393 | Capitolo primo. | Il senso noematico e la relazione all'oggetto |
| 393 | § 128. | Introduzione |
| 395 | § 129. | «Contenuto» e «oggetto»; il contenuto come «senso» |
| 398 | § 130. | Delimitazione delll'essenza «senso noematico» |
| 400 | § 131. | L'«oggetto», il «deterinabile» x in senso noematico |
| 403 | § 132. | Il nocciolo come senso nel modo della sua pienezza |
| 404 | § 133. | La proposizione noematica. Proposizioni tetiche e sintetiche. Proposizioni nel territorio delle rappresentazioni |
| 406 | § 134. | La dottrina apofantica delle forme |
| 411 | § 135. | Oggetto e coscienza. Passaggio alla fenomenologia della ragione |
| 416 | Capitolo secondo. | Fenoenologia della ragione |
| 416 | § 136. | La prima forma fondamentale della ragione: il «vedere» originariamente offerente |
| 420 | § 137. | Evidenza e comprensione (Einsicht). Evidenza «originaria» e «pura», assertoria e apodittica |
| 422 | § 138. | Evidenza adeguata e inadeguata |
| 425 | § 139. | Intrecci di tutte le specie di ragione. Verità teoretica, assiologica e pratica |
| 428 | § 140. | Conferma. Giustificazione senza evidenza. Equivalenza della comprensione posizionale e neutrale |
| 430 | § 141. | Posizione razionale immediata e mediata. Evidenza mediata |
| 433 | § 142. | Tesi razionale ed essere |
| 435 | § 143. | Datità adeguata di una cosa coe idea nel senso kantiano |
| 436 | § 144. | Realtà e coscienza originariamente offerente. Determinazioni conclusive |
| 438 | § 145. | Osservazioni critiche sulla fenomenologia dell'evidenza |
| 443 | Capitolo terzo. | Gradi di generalità della problematica teoretico-razionale |
| 443 | § 146. | I problemi piú generali |
| 445 | § 147. | Ramificazioni dei problemi. Logica formale, assiologica e pratica |
| 448 | § 148. | Problemi teoretico-relazionali dell'ontologia formale |
| 450 | § 149. | I problemi teoretico-razionali delle ontologie regionali |
| 455 | § 150. | Continuazione. La regione «cosa» come filo conduttore trascendentale |
| 459 | § 151. | Strati della costituzione trascendentale della cosa. Integrazioni |
| 462 | § 152. | Estensione del problema della costituzione trascendentale ad altre regioni |
| 463 | § 153. | La piena estensione del problema trascendentale. Articolazione delle ricerche |
| 468 | | _ |
| 469 | | [collana.lista] |
| 471 | | [tipografia] |
| 472 | | ___ |