[i][c]
Bertagna, Giuseppe ET Ulivieri, Simonetta
La ricerca pedagogica nell'Italia contemporanea. Problemi e prospettive
Studium
[Cultura Nuova Serie 105]
Roma 2017
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
1[collana]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Indice
11La ricerca pedagogica. terza Summer School SIPED (Bergamo 6-9 luglio 2016)
13                        Le Summer Schools Siped luogo di riflessione pedagogica partecipata [ di Simonetta Ulivieri ] 
13                  1.                  La Prima Summer School a Collazzone
15                  2.                  La Seconda Summer School a Enna-Kore
16                  3.                  La Terza Summer School a Bergamo
18                  18                  Educazione e futuro
21La ricerca pedagogica
23            I.            La pedagogica teoretica. Il rapporto tra pedagogia e didattica. Appunti di lavoro [ di Massimo Baldacci ] 
23                  1.                  Il problema della distinzione tra pedagogia e didattica
26                  2.                  L'analisi logica del curriculo scolastico
29                  3.                  La distinzione e il nesso tra pedagogia e didattica
34            II.            La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali [ di Giuseppe Bertagna ] 
35                  1.                  Genealogia della scuola dei ssistemi scolastici nazionali
40                  2.                  Significato e funzioni di una morfologia concettuale
46                  3.                  Morfologia del concetto di «scholé»
74                  4.                  Gli «alunni/allievi» della scuola attuale sono «studenti»? E la scuola attuale è scholé?
87                  5.                  Lavoro e scholé oppure lavoro come scholé?
104                                    Tre indicazioni ordinamentali
112            III.            Oggetti, metodologie e tendenze attuali della ricerca storico-pedagogica. Emozioni, passioni e sentimenti [ di Carmela Covato ] 
112                  1.                  La nuova storia
115                  2.                  Le tendenze attuali e la nuova storiografia
120                  3.                  La storia dell'educazione sentimentale
128            IV.            Maestrie e generazioni nella ricerca pedagogica. Il dispositivo formativo della Summer School la ricerca in Pedagogia.. Dall'incontro ‘diversamente generazionaale’ alla ‘maestria condivisa’ [ di Maria Grazia Riva ] 
136            V.            La formazione tra teoria e prassi. Grammatica e sintassi nella costruzione dela ricerca educativa e formativa [ di Umberto Margiotta ] 
136                  1.                  Identità e differenza nell'analisi della ricerca pedagogica
140                  2.                  Perché educare il rapporto tra Krisis e Poiesis
141                  3.                  Congetture o certezze? Oltre il declino del naturalismo ingenuo
142                  4.                  La ricerca educativa è scienza empirica, teoria o circuito enciclopedico di saperi diversi?
145                  5.                  Una condizione di privilegio e, insieme, di rischio
147                  6.                  La capacità esplicativa della ricerca pedagogica e il suo valore predittivo
150                  7.                  La capacità generativa della ricerca educativa: la riscoperta del pensiero tacito
154                  8.                  Esplicativo e predittivo nella ricerca pedagogica
163            VI.            Le professioni educative. Una sfida per la ricerca pedagogia [ di Silvana Calaprice Muschitiello ] 
163                  1.                  Premessa
164                  2.                  Le professioni educative: storia, percorsi e Gap
167                  3.                  La ricerca sulle professioni educative e i suoi sviluppi
169                  4.                  Linee di ricerca
171            VII.            La pedagogia sperimentale. Riflessioni su alcune sfide, piste, cautele di ricerca in pedagogia sperimentale [ di Teresa Grange Sergi ] 
171                  1.                  La ricerca di senso
173                  2.                  La centralità della relazione
175                  3.                  La sfida interpretativa
178                  4.                  La trasferibilità di significati
179                  5.                  La cifra del cambiamento
181I contributi alla ricerca dei gruppi di lavoro Siped
183      1.      Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente
183            VIII.            L'intreccio tra ricerca ed educazione: questioni metodologiche in pedagogia dell'infanzia [ di Miriam Bondioli ] 
183                  1.                  L'infanzia nell'immaginario collettivo
184                  2.                  Cogliere l'alterità
185                  3.                  L'adulto col bambino
187                  4.                  Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione
189            IX.            La pedagogia dell'infanzia in Italia. Questioni, ragioni, problemi [ di Andrea Bobbio ] 
193      2.      Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità socciale
193            X.            formazione e ricerca pedagogica per un'ecologia integrale. Prolegomeni [ di Pierluigi Malvasi ] 
194                  1.                  Educazione. Coscienza critica, invocazione, progetto
196                  2.                  Laudato si'. Formazione per un'ecologia integrale
198            XI.            S.M.A.R.T. Environments. Sport, Movimento, Alimentazione, relazioni e Tecnologie [ di Maria Luisa Iavarone ] 
198                  1.                  Introduzione
200                  2.                  Educare per il benessere: il progetto Vivere S.M.A.R.T.
202                  3.                  L'architettura del Progetto
203                  4.                  Il Questionario
204                  5.                  Valutazione e follow-up
205                  6.                  Considerazioni preliminari
206      3.      Orientamento, counseling e cura educativa
206            XII.            L'orientamento come luogo pedagogico [ di Antonia Cunti ] 
206                  1.                  La mission del gruppo
209                  2.                  Articolazioni di studio e di ricerca
212      4.      L'internazinale e la ricerca storico-educativa
212            XIII.            Ricerca pedagogica e internazionalizzazione [ di Simonetta Polenghi ] 
212                  1.                  Un tema noto, in un contesto nuovo
215      5.      Competenze, modelli pedaagogici e standard europei
215            XIV.            Riflettere sulle “competenze” salvaguardando listanza educativa fondamentale, la promozione del talento nella persona umana [ di Giuditta Alessandrini ET Maria Luisa De Natale ] 
215                  1.                  Guardando al lavoro fatto: la prospettiva pedagogica nell'idea di competenza
216                  2.                  La new Skill Agenda: luci ed ombre
220                  3.                  Ampliare il costrutto delle competenze: la promozione del talento
222                  4.                  Competenze per il volontariato: un nuovo impegno educativo
226      6.      Pedagogia delle relazioni educative e familiari
226            XV.            La ricerca pedagogica rivolta alle famiglie [ di Monica Amadini ET Livia Cadei ] 
233      7.      Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente
233            XVI.            L'affermazione dell'idea e della pratica dell'apprendimento permanente [ di Liliana Dozza ] 
238            XVII.            Costruire Employability in Higher education [ di Vanna Boffo ] 
238                  1.                  La categoria di Employability
241                  2.                  Employability e percorso curriculare
242                  3.                  Azioni di cura dell'Employability
244      8      La letteratura per l'infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca
244            XVIII.            La letteratura dell'infanzia come serbatoio dell'immaginario [ di Emy Beseghi ] 
250      9.      Traiettorie non lineari
250            XIX.            Alcune riflessioni sulla linearità e sulla non linearità in didattica [ di Maurizio Sibilio ] 
254      10.      Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca
254            XX,            Sulle tracce di una formazione generativa dell'umano [ di Laura Clarizia ] 
260            XXI,            Dottorati industriali di apprendistato. le nuove prospettive di alta formazione [ di Domenica Giuliana Sandrone ] 
261                  1.                  Dottorato ... perché?
264                  2.                  L'esperienza dell'Università di Bergamo
265                  3.                  Progettualità
266                  4.                  Organizzazione e gestione
268      11.      Pedagogia delle professioni della salute e della cura
268            XXII.            Lo strumento del tirocinio nelle professioni della salute e della cura come strumento di transizione [ di Silvia Kanizsa ] 
268                  1.                  Un progetto nazionale sull'efficacia del tirocinio nelle professioni assistenziali e di cura
271      12.      Pratiche lavorative e formazione
271            XXIII.            Organizzazioni e pratiche lavorative. Traiettorie evolutive e apprendimenti intergenerazionali [ di Loretta Fabbri ] 
276            XXIV.            Ricercare, apprendere, trasformare [ di Bruno Rossi ] 
281      13.      Religiosità e formazione religiosa
281            XXV.            La religiosità come campo di ricerca pedagogica. Riflessioni e linee di sviluppo [ di Pierpaolo Triani ] 
283                  1.                  L'oggetto
283                  2.                  Il contesto
284                  3.                  Le ragioni
286                  4.                  Le vie dello sviluppo
287      14.      Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educaziione
287            XXVI.            Verso una teoria sistematica della ricerca educativa in Italia [ di Luigina Mortari ET Massimiliano Tarozzi ] 
291Introduzione alla sintesi finale dei gruppi di lavoro
293            XXVII.            Ambiti di ricerca e prospettive interdisciplinari [ di Michele Corsi ] 
293                  1.                  i meriti dell'iniziativa
297                  2.                  Dall'analisi alle prospettive
301Sintesi finale dei lavori di gruppo
303            1.            Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente [ di Andrea Traverso ] 
305            2.            Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale [ di Cristina Birbes ] 
308            3.            Orientamento, counseling e cura educativa [ di Sergio Bellantonio ] 
311            4.            L'internazionalizzazione e la ricerca storico-educativa [ di Maria Cristina Morandini ] 
313            5.            Competenze, modelli pedagogici e standard europei [ di Cristiana Simonetti ] 
316            6.            Pedagogia delle relazioni educative e familiari [ di Francesco Medici ] 
319            7.            Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente [ di Anna Grazia Lopez ] 
323            8.            La Letteratura per l'infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca [ di William Grandi ] 
326            9.            Traiettorie non lineari [ di Iolanda Zollo ] 
329            10.            Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca [ di Andrea Potestio ] 
332            11.            Pedagogia delle professioni della salute e della cura [ di Micaela Castiglioni ] 
335            12.            Pratiche lavorative e formazione [ di Carmen Colangelo ET Silvia della Posta ] 
338            13.            Religiosità e formazione religiosa [ di Giorgia Pinelli ] 
343            14.            Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione [ di Luca Ghirotto ] 
345_
347[collana.lista]
352[tipografia]
352___

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Bertagna, Giuseppe ( 1951.1012 - ) opera Ulivieri, Simonetta ( - ) 1851.1012 4518.022 2017 http://www00.unibg.it/struttura/strutturasmst.asp?rubrica=1&persona=763&nome=Giuseppe&cognome=Bertagna&titolo=Prof. http://www.unifi.it/p-doc2-2015-0-A-2b30342e3630-1.html


Generato il giorno: 2018-02-20T00:26:25+01:00 (Unix Time: 1519082785)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.0220
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 46586 caratteri (body: 45333)


Versione: 1.0.24