| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 11 | | La ricerca pedagogica. terza Summer School SIPED (Bergamo 6-9 luglio 2016) |
| 13 | | Le Summer Schools Siped luogo di riflessione pedagogica partecipata [ di Simonetta Ulivieri ] |
| 13 | 1. | La Prima Summer School a Collazzone |
| 15 | 2. | La Seconda Summer School a Enna-Kore |
| 16 | 3. | La Terza Summer School a Bergamo |
| 18 | 18 | Educazione e futuro |
| 21 | | La ricerca pedagogica |
| 23 | I. | La pedagogica teoretica. Il rapporto tra pedagogia e didattica. Appunti di lavoro [ di Massimo Baldacci ] |
| 23 | 1. | Il problema della distinzione tra pedagogia e didattica |
| 26 | 2. | L'analisi logica del curriculo scolastico |
| 29 | 3. | La distinzione e il nesso tra pedagogia e didattica |
| 34 | II. | La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali [ di Giuseppe Bertagna ] |
| 35 | 1. | Genealogia della scuola dei ssistemi scolastici nazionali |
| 40 | 2. | Significato e funzioni di una morfologia concettuale |
| 46 | 3. | Morfologia del concetto di «scholé» |
| 74 | 4. | Gli «alunni/allievi» della scuola attuale sono «studenti»? E la scuola attuale è scholé? |
| 87 | 5. | Lavoro e scholé oppure lavoro come scholé? |
| 104 | | Tre indicazioni ordinamentali |
| 112 | III. | Oggetti, metodologie e tendenze attuali della ricerca storico-pedagogica. Emozioni, passioni e sentimenti [ di Carmela Covato ] |
| 112 | 1. | La nuova storia |
| 115 | 2. | Le tendenze attuali e la nuova storiografia |
| 120 | 3. | La storia dell'educazione sentimentale |
| 128 | IV. | Maestrie e generazioni nella ricerca pedagogica. Il dispositivo formativo della Summer School la ricerca in Pedagogia.. Dall'incontro ‘diversamente generazionaale’ alla ‘maestria condivisa’ [ di Maria Grazia Riva ] |
| 136 | V. | La formazione tra teoria e prassi. Grammatica e sintassi nella costruzione dela ricerca educativa e formativa [ di Umberto Margiotta ] |
| 136 | 1. | Identità e differenza nell'analisi della ricerca pedagogica |
| 140 | 2. | Perché educare il rapporto tra Krisis e Poiesis |
| 141 | 3. | Congetture o certezze? Oltre il declino del naturalismo ingenuo |
| 142 | 4. | La ricerca educativa è scienza empirica, teoria o circuito enciclopedico di saperi diversi? |
| 145 | 5. | Una condizione di privilegio e, insieme, di rischio |
| 147 | 6. | La capacità esplicativa della ricerca pedagogica e il suo valore predittivo |
| 150 | 7. | La capacità generativa della ricerca educativa: la riscoperta del pensiero tacito |
| 154 | 8. | Esplicativo e predittivo nella ricerca pedagogica |
| 163 | VI. | Le professioni educative. Una sfida per la ricerca pedagogia [ di Silvana Calaprice Muschitiello ] |
| 163 | 1. | Premessa |
| 164 | 2. | Le professioni educative: storia, percorsi e Gap |
| 167 | 3. | La ricerca sulle professioni educative e i suoi sviluppi |
| 169 | 4. | Linee di ricerca |
| 171 | VII. | La pedagogia sperimentale. Riflessioni su alcune sfide, piste, cautele di ricerca in pedagogia sperimentale [ di Teresa Grange Sergi ] |
| 171 | 1. | La ricerca di senso |
| 173 | 2. | La centralità della relazione |
| 175 | 3. | La sfida interpretativa |
| 178 | 4. | La trasferibilità di significati |
| 179 | 5. | La cifra del cambiamento |
| 181 | | I contributi alla ricerca dei gruppi di lavoro Siped |
| 183 | 1. | Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente |
| 183 | VIII. | L'intreccio tra ricerca ed educazione: questioni metodologiche in pedagogia dell'infanzia [ di Miriam Bondioli ] |
| 183 | 1. | L'infanzia nell'immaginario collettivo |
| 184 | 2. | Cogliere l'alterità |
| 185 | 3. | L'adulto col bambino |
| 187 | 4. | Educare lo sguardo adulto: una pedagogia della formazione |
| 189 | IX. | La pedagogia dell'infanzia in Italia. Questioni, ragioni, problemi [ di Andrea Bobbio ] |
| 193 | 2. | Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità socciale |
| 193 | X. | formazione e ricerca pedagogica per un'ecologia integrale. Prolegomeni [ di Pierluigi Malvasi ] |
| 194 | 1. | Educazione. Coscienza critica, invocazione, progetto |
| 196 | 2. | Laudato si'. Formazione per un'ecologia integrale |
| 198 | XI. | S.M.A.R.T. Environments. Sport, Movimento, Alimentazione, relazioni e Tecnologie [ di Maria Luisa Iavarone ] |
| 198 | 1. | Introduzione |
| 200 | 2. | Educare per il benessere: il progetto Vivere S.M.A.R.T. |
| 202 | 3. | L'architettura del Progetto |
| 203 | 4. | Il Questionario |
| 204 | 5. | Valutazione e follow-up |
| 205 | 6. | Considerazioni preliminari |
| 206 | 3. | Orientamento, counseling e cura educativa |
| 206 | XII. | L'orientamento come luogo pedagogico [ di Antonia Cunti ] |
| 206 | 1. | La mission del gruppo |
| 209 | 2. | Articolazioni di studio e di ricerca |
| 212 | 4. | L'internazinale e la ricerca storico-educativa |
| 212 | XIII. | Ricerca pedagogica e internazionalizzazione [ di Simonetta Polenghi ] |
| 212 | 1. | Un tema noto, in un contesto nuovo |
| 215 | 5. | Competenze, modelli pedaagogici e standard europei |
| 215 | XIV. | Riflettere sulle “competenze” salvaguardando listanza educativa fondamentale, la promozione del talento nella persona umana [ di Giuditta Alessandrini ET Maria Luisa De Natale ] |
| 215 | 1. | Guardando al lavoro fatto: la prospettiva pedagogica nell'idea di competenza |
| 216 | 2. | La new Skill Agenda: luci ed ombre |
| 220 | 3. | Ampliare il costrutto delle competenze: la promozione del talento |
| 222 | 4. | Competenze per il volontariato: un nuovo impegno educativo |
| 226 | 6. | Pedagogia delle relazioni educative e familiari |
| 226 | XV. | La ricerca pedagogica rivolta alle famiglie [ di Monica Amadini ET Livia Cadei ] |
| 233 | 7. | Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente |
| 233 | XVI. | L'affermazione dell'idea e della pratica dell'apprendimento permanente [ di Liliana Dozza ] |
| 238 | XVII. | Costruire Employability in Higher education [ di Vanna Boffo ] |
| 238 | 1. | La categoria di Employability |
| 241 | 2. | Employability e percorso curriculare |
| 242 | 3. | Azioni di cura dell'Employability |
| 244 | 8 | La letteratura per l'infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca |
| 244 | XVIII. | La letteratura dell'infanzia come serbatoio dell'immaginario [ di Emy Beseghi ] |
| 250 | 9. | Traiettorie non lineari |
| 250 | XIX. | Alcune riflessioni sulla linearità e sulla non linearità in didattica [ di Maurizio Sibilio ] |
| 254 | 10. | Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca |
| 254 | XX, | Sulle tracce di una formazione generativa dell'umano [ di Laura Clarizia ] |
| 260 | XXI, | Dottorati industriali di apprendistato. le nuove prospettive di alta formazione [ di Domenica Giuliana Sandrone ] |
| 261 | 1. | Dottorato ... perché? |
| 264 | 2. | L'esperienza dell'Università di Bergamo |
| 265 | 3. | Progettualità |
| 266 | 4. | Organizzazione e gestione |
| 268 | 11. | Pedagogia delle professioni della salute e della cura |
| 268 | XXII. | Lo strumento del tirocinio nelle professioni della salute e della cura come strumento di transizione [ di Silvia Kanizsa ] |
| 268 | 1. | Un progetto nazionale sull'efficacia del tirocinio nelle professioni assistenziali e di cura |
| 271 | 12. | Pratiche lavorative e formazione |
| 271 | XXIII. | Organizzazioni e pratiche lavorative. Traiettorie evolutive e apprendimenti intergenerazionali [ di Loretta Fabbri ] |
| 276 | XXIV. | Ricercare, apprendere, trasformare [ di Bruno Rossi ] |
| 281 | 13. | Religiosità e formazione religiosa |
| 281 | XXV. | La religiosità come campo di ricerca pedagogica. Riflessioni e linee di sviluppo [ di Pierpaolo Triani ] |
| 283 | 1. | L'oggetto |
| 283 | 2. | Il contesto |
| 284 | 3. | Le ragioni |
| 286 | 4. | Le vie dello sviluppo |
| 287 | 14. | Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educaziione |
| 287 | XXVI. | Verso una teoria sistematica della ricerca educativa in Italia [ di Luigina Mortari ET Massimiliano Tarozzi ] |
| 291 | | Introduzione alla sintesi finale dei gruppi di lavoro |
| 293 | XXVII. | Ambiti di ricerca e prospettive interdisciplinari [ di Michele Corsi ] |
| 293 | 1. | i meriti dell'iniziativa |
| 297 | 2. | Dall'analisi alle prospettive |
| 301 | | Sintesi finale dei lavori di gruppo |
| 303 | 1. | Pedagogia dell'infanzia tra passato e presente [ di Andrea Traverso ] |
| 305 | 2. | Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale [ di Cristina Birbes ] |
| 308 | 3. | Orientamento, counseling e cura educativa [ di Sergio Bellantonio ] |
| 311 | 4. | L'internazionalizzazione e la ricerca storico-educativa [ di Maria Cristina Morandini ] |
| 313 | 5. | Competenze, modelli pedagogici e standard europei [ di Cristiana Simonetti ] |
| 316 | 6. | Pedagogia delle relazioni educative e familiari [ di Francesco Medici ] |
| 319 | 7. | Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente [ di Anna Grazia Lopez ] |
| 323 | 8. | La Letteratura per l'infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca [ di William Grandi ] |
| 326 | 9. | Traiettorie non lineari [ di Iolanda Zollo ] |
| 329 | 10. | Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca [ di Andrea Potestio ] |
| 332 | 11. | Pedagogia delle professioni della salute e della cura [ di Micaela Castiglioni ] |
| 335 | 12. | Pratiche lavorative e formazione [ di Carmen Colangelo ET Silvia della Posta ] |
| 338 | 13. | Religiosità e formazione religiosa [ di Giorgia Pinelli ] |
| 343 | 14. | Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione [ di Luca Ghirotto ] |
| 345 | | _ |
| 347 | | [collana.lista] |
| 352 | | [tipografia] |
| 352 | | ___ |