| | | Indice |
| 1 | | Prospettive storiche introduttive |
| 1 | 1. | Ideali contrastanti e sviluppo della pedagogia [ di William Boyd ] |
| 2 | 2. | L'educazione nel secolo XX [ di William Boyd ] |
| 4 | 3. | L'istruzione in Italia negli ultimi 100 anni. Ipotesi interpretative [ di Marzio Barbagli ] |
| 9 | | Temi e problemi di analisi, di ricerca e di sviluppo |
| 11 | Sezione prima | Scuola sì/no |
| 12 | 1. | L'educazione compito della famiglia [ di Johann Friedrich Herbart ] |
| 13 | 2. | Più un popolo è progredito più l'istruzione passa alla vita [ di Lev Nikolajevitch Tolstoj ] |
| 14 | 3. | LoStato deve garantire il fine sociale dell'educazione [ di Antonio Banfi ] |
| 16 | 4. | La scuola apparato ideologico dello Stato [ di Louis Althusser ] |
| 20 | 5. | La disuguaglianza di fronte alla scuola [ di Pierre Bourdieu ] |
| 22 | 6. | La falsa neutralità della scuola [ di Pierre Bourdieu ] |
| 23 | 7. | Perché dobbiamo abolire l'istruzione scolastica [ di Ivan Illich ] |
| 25 | 8. | Nuove istituzioni didattiche [ di Ivan Illich ] |
| 27 | 9. | Critiche e alternative allla descolarizzazione [ di Giustino Broccolini ] |
| 30 | | Temi e problemi di analisi, di ricerca e di sviluppo |
| 32 | Sezione seconda | Educatori al lavoro |
| 33 | 1. | La guida del bambino [ di Maria Tecla Artemisia Montessori ] |
| 34 | 2. | Azioni pericolose, ma umane [ di Anton Semenovyč Makarenko ] |
| 38 | 3. | La sincerità dei fanciulli [ di Alexander Sutherland Neill ] |
| 40 | 4. | L'autodisciplina [ di Carleton Wolsey Washburne ] |
| 42 | 5. | La scuola della vita [ di Carleton Wolsey Washburne ] |
| 44 | 6. | La sospensione [ di Albino Bernardini ] |
| 47 | | Temi e problemi di analisi, di ricerca e di sviluppo |
| 49 | Sezione terza | Maestri e scolari fra memoria e letteratura |
| 50 | 1. | Ricordo di un esame... diseducativo [ di Massimo D'Azeglio ] |
| 51 | 2. | La scuola [ di Jules Vallès ] |
| 53 | 3. | La scuola austriaca nel secolo XIX [ di Stefan Zweig ] |
| 56 | 4. | Un “persuasore» [ di Erich Marie Remarque ] |
| 57 | 5. | Gli scolari poveri [ di Vitaliano Brancati ] |
| 60 | 6. | Rigore matematico [ di Eugène Ionesco ] |
| 63 | 7. | I miei maestri [ di Gaetano Salvemini ] |
| 66 | 8. | Una visita del direttore [ di Lucio Mastronardi ] |
| 70 | 9. | Un alunno [ di Leonardo Sciascia ] |
| 72 | | Temi e problemi di analisi, di ricerca e di sviluppo |
| 75 | Sezione quarta | I mass media nel processo di educazione e di persuasione diseducativa |
| 76 | 1. | Informazioni e prospettive storiche: |
| 76 | a) | Dal linguaggio verbale alla comunicazione sociale [ di Adriano Zanacchi ] |
| 80 | b) | Definizione dei mass media [ di Anna Anfossi ] |
| 82 | 2. | I mass media e i sistemi educativi [ di Carl D. Perkins ET Sterling Moss McMurrin ] |
| 85 | 3. | La cultura e i mass media [ di Georges Duhamel ] |
| 86 | 4. | Ciò che vediamo, udiamo, udiamo [ di Harry Allen Overstreet ] |
| 89 | 5. | Maturare gli adulti [ di Harry Allen Overstreet ] |
| 91 | 6. | L'analfabetismo e le comunicazioni visive [ di Pio Baldelli ] |
| 93 | 7. | La cccomunicazione e la violenza psicologica [ di Adriano Zanacchi ] |
| 95 | 8. | La «persuasioneraquo; repressiva della comunicazione visiva tra fantasia e scienza [ di George Orwell ] |
| 100 | | Temi e problemi di analisi, di ricerca e di sviluppo |
| 103 | | Indice biobliografico |
| 106 | | _ |
| 106 | | ___ |