| 3 | | [titolo] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [copyright] |
| 7 | | Presentazione [ di Renzo Titone ] |
| 9 | | Schema dell'opera |
| 11 | | Collaboratori |
| 13 | | Le nuove tecnologie didattiche e la formazione degli insegnanti [ di Titone ] |
| 13 | 0. | Introduzione |
| | 1. | Le radici della nuova pedagogia: |
| | 1.1. | L'esplosione educativa |
| | 1.2. | Un nuova teoria dell'istruzione |
| | 1.3. | L'irruzione tecnologica |
| | 1.4. | Nuovi contenuti del programma di apprendimento |
| | 1.5. | Lo sperimentalismo didattico |
| | 2. | Ruolo nella tecnologia didattica: |
| | 2.1. | Le tecnologie e i vari momenti dell'insegnamento |
| | 2.2. | Le tecnologie e la formazione del'insegnante |
| | 3. | L'educazione come trascendimento della tecnologia |
| | | Riferimenti bibliografici [1.] |
| 23 | [2.] | Pedagogia, didattica, tecnologia [ di Mauro Laeng ] |
| | 1. | Pedagogia metodologica didattica: |
| | 1.1. | La metodologia pedagogica |
| | 1.2. | Ricerca pura e applicata |
| | 1.3. | Metodologia generale e speciale |
| | 1.4. | Didaattica generale e speciale |
| | 2. | Profilo storico della didattica: |
| | 2.1. | La didattica nella cultura greca |
| | 2.2. | La didattica nella cultura latina classica |
| | 2.3. | La didattica medievale |
| | 2.4. | La didattica umanistica e rinascimentale |
| | 2.5. | La didattica comeniana |
| | 2.6. | La didddattica nell'età illuministica e nell'età romantica |
| | 2.7. | La didattica herbartiana |
| | 2.8. | La didattica positivistica |
| | 2.9. | La didattica attivistica |
| | 3. | La didattica tecnologica: |
| | 3.1. | La didattica tra educazione tradizionalle e educazione nuova |
| | 3.2. | Ill momento oggettivo-logico e quello soggettivo-psicologico |
| | 3.3. | Strutturalismo e teoria dei sistemi |
| | 3.4. | Input, output, feedback |
| | 3.5. | L'eeducazione e la scuola come sistemi complessi |
| | 3.6. | Le variabili del sistema scolastico |
| | 3.7. | L'insegnamento come processo di informazione |
| | 3.8. | L'informazione di ritorno |
| | 3.9. | Condizioni e operazioni: la didattica tecnologica |
| | | Riferimenti bibliografici [2.] |
| 61 | [3.] | Riicerca e sperimentazione in didattica [ di Mario Mencarelli ] |
| | 0. | Premessa |
| | 1. | Orizzonti e tendenze della ricerca: |
| | 1.1. | La ricerca comparata |
| | 1.2. | La ricerca analitica |
| | 1.3. | La ricerca intuitiva |
| | 1.4. | Esigenze di razionalizzazione |
| | 2. | Spirito euristico e ricerca didattica: |
| | 2.1. | Spirito euristico e inquisitivo |
| | 2.2. | Schemi euristici |
| | 3. | Logica della scienza e metodo scientifico: |
| | 3.1. | Il metodo scientifico |
| | 3.2. | Ricerca scientifica e apprendimento |
| | 3.3. | Il problema della certezza |
| | 4. | Osservazione sistematica |
| | 5. | La sperimentazione: |
| | 5.1. | L'ambito della sperimentazione |
| | 5.2. | Le forme della sperimentazione |
| | 5.3. | Il laboratorio didattico e la collaborazione degli insegnanti |
| | 6. | La statistica applicata alla ricerca didattica |
| | 7. | Conclusione |
| | | Riferimenti bibliografici [3.] |
| 95 | [4.] | Insegnamento e comunicazione [ di Renzo Titone ] |
| | 0. | Premesse |
| | 1. | La struttura profonda del processo matematico: |
| | 1.1. | Teoria dei segni didattici |
| | 1.2. | La didassi come «trasmissione» |
| | 2. | La struttura superficiale dl processo matematico: |
| | 2.1. | Il «matema» |
| | 2.2. | I «micromatemi» |
| | 2.3. | Modello «modulare» |
| | | Riferimenti bibliografici [4.] |
| 113 | [5.] | Lingua e metalingua nella comunicazione educativa [ di Raffaele Simone ] |
| | 1. | Introduzione |
| | 2. | L'educazione come processo di comunicazione |
| | 3. | Lingua e metalingua: |
| | 3.1. | Natura e struttura della metalingua |
| | 3.2. | Teorico e osservativo |
| | 3.3. | Requisiti per il corretto uso metalinguistico di un codice |
| | 3.4. | Svantaggi dell'uso metalinguistico di un codice |
| | 4.. | L'uso metalinguistico di un codice nella comunicazione educativa: |
| | 4.1. | Excursus sulla grammatica come metalingua |
| | 5. | Formalizzazione e comunicazione educativa |
| | | Riferimenti bibliografici [5.] |
| 133 | [6.] | Analisi del processo didattico: variabili e modelli - personalità e atteggiamenti degli insegnanti [ di Clotilde Pontecorvo ] |
| | 1. | Variabili e modelli: |
| | 1.1. | Processo didattico e ricerca psciopedagogica |
| | 1.2. | Le variabili fondamentali del processo |
| | 1.3. | Prospettive di analisi dell'insegnamento |
| | 1.4. | Modelli del processo didattico |
| | 2. | Personalità e atteggiamenti degli insegnanti: |
| | 2.1. | La valutazione della competenza dell'insegnante |
| | 2.2. | Le caratteristiche di personalità |
| | 2.3. | Valori, interessi e atteggiamenti generali |
| | 2.4. | Atteggiamenti pedagogici e mutamenti duirante e dopo la formazione |
| | 2.5. | Le caratteristiche pedagogiche degli insegnanti |
| | 2.6. | Considerazioni conclusive |
| | | Riferimenti bibliografici [6.] |
| 181 | [7.] | Analisi del processo didattico: comportamenti degli insegnanti - strategie e tattiche dell'interazione didattica [ di Clotilde Pontecorvo ] |
| | 1. | Comportamenti degli insegnanti: |
| | 1.1. | Attività e ruoli dell'insegnante |
| | 1.2. | Stile di insegnamento |
| | 1.3. | La differenza tra metodi di insegnamento |
| | 1.4. | Modelli di comunicazione e interazione sociale |
| | 2. | Strategie e tattiche dell'interazione didattica: |
| | 2.1. | Osservazione e analisi dell'insegnamento in classe |
| | 2.2. | Variabili dell'insegnamento in relazione all'apprendimento |
| | 2.3. | Tipii di variabili |
| | | Riferimenti bibliografici [7.] |
| 227 | [8.] | Analissi del processo didattico: modelli operativi [ di Clotilde Pontecorvo ] |
| | 1. | Aspetti attuali dell'«apprendere a insegnare»: il «microteaching»: |
| | 1.1. | Variabili dell'apprendimento |
| | 1.2. | La ricerca sugli apprendimenti scolastici |
| | 1.3. | Illl passaggio dalla teoria alla pratica educativa |
| | 1.4. | L'approccio «microanalitico» all'insegnamento |
| | 1.5. | Feedback e uso dei modelli nell'apprendere a insegnare |
| | 1.6. | Considerazioni conclusive |
| | 2. | Il ruolo dell'insegnante nel «team teaching»: |
| | 2.1. | L'insegnante nell'ambiente scolastico |
| | 2.2. | Gli insegnanti di fronte alle innovazioni |
| | 2.3. | Differenziazione di ruoli e di funzioni nell'insegnamento |
| | 2.4. | Il Team teaching e multidisciplinarità |
| | 2.5. | Il lavoro collaborativo come fine e mezzo dell'innovazione |
| | | Riferimenti bibliografici [8.] |
| 283 | [9.] | L'insegnamento audiovisivo [ di Mauro Laeng ] |
| | 1. | L'apprendimento audiovisivo: |
| | 1.1. | Progresso culturale e mezzi oggettivi di comunicazione |
| | 1.2. | Emozione e immaginazione nella società tecnologica |
| | 1.3. | Non esistono sensazioni isolate |
| | 1.4. | totalità della percezione |
| | 1.5. | Lo scarto tra realtà e rappresentazione |
| | 1.6. | Dall'immagine alla parola all'immagine |
| | 1.7. | La scelta del mezzo di comunicazione educativo |
| | 2. | Tipologia dei mezzi audiovisivi: |
| | 2.1. | Proposte di classificazione |
| | 2.2. | Classificazione basata sulla natura dei mezzi plastici, grafici, ottici, acustici, combinati |
| | 2.3. | Pluralità di linguaggi e sistemi multimedia |
| | 2.4. | Proposte didattiche televisive |
| | 3. | Conclusione |
| | | Riferimenti bibliografici [9.] |
| 341 | [10.] | L'insegnamento per televisione [ di Matteo Ajassa ] |
| | 1. | Comunicazione e progresso umano |
| | 2. | Civiltà grafica e civiltà audiovisiva |
| | 3. | La comunicazione televisiva |
| | 3.1. | Peculiarità dell'esperienza |
| | 3.2. | Incidenza psicologica |
| | 3.3. | Le generazioni che salgono |
| | 4. | Prospettive pedagogiche: |
| | 4.1. | Nuova consapevolezza educativa |
| | 4.2. | La scuola di fronte ala televisione |
| | 5. | La televisione didattica |
| | 5.1.. | I destinatari |
| | 5.2. | Il traguardo della partecipazione |
| | 5.3. | La mediazione pedagogica |
| | 5.4. | Impegni avari livelli |
| | 6. | Scuola, descolarizzazione e autodidatta assistito |
| | | Riferimenti bibliografici [10.] |
| 371 | [11.] | Istruzione programmata e dispositivi autodidattici |
| | 0. | Premessa |
| | 1. | Tre aspetti della prospettiva tecnologica |
| | 2. | Presuppostii psicologici: |
| | 2.1. | L'interpretazione dell'apprendimento in B. F. Skinner |
| | 3. | La progtrammazione dell'istruzione |
| | 3.1. | Le tecniche di programmazione |
| | 3.2. | Altre tecniche di programmazione |
| | 3.3. | Fasi della programmazione |
| | 4. | Testi programmati e macchine per insegnare |
| | 5. | Conclusioni |
| | | Riferimenti bibliografici [11.] |
| 439 | [12.] | Innformatica, cibernetica, didattica [ di Franco Bertoldi ] |
| | 1. | Origine, funzione e sviluppo della teoria informatica dell'informazione |
| | 2. | origine, funzione e sviluppo della cibernetica |
| | 3. | L'informatica: la «mano destra» e la «mano sinistra%» |
| | 4. | Applicazioni didattiche: dalla fase sperimentale alla fase applicativa |
| | 5. | Didassi come tecnica: coincidenze |
| | 6. | Didassi come tecnica: differenze |
| | 7. | I progettti. Conclusione |
| | | Riferimenti bibliografici [12.] |
| 481 | [13.] | Le didattiche formalizzate [ di Mario Fierli ] |
| | 1. | Alcune nozioni sui sistemi formali: |
| | 1.1. | Introduzione |
| | 1.2. | Sistemi e processi |
| | 1.3. | I modelli |
| | 1.4. | tipologia dei modelli e dei sistemi |
| | 1.5. | - |
| | 1.6. | Alcuni modelli notevoli |
| | 1.7. | La simbolizzazione ed i linguaggi formali |
| | 2. | Modelli formali nella didattica: |
| | 2.1. | Una definizione di didattica |
| | 2.2. | Modelli di ambiente, di materia e di «didattica» |
| | | Riferimenti bibliografici [13.] |
| 517 | | Indice |
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