[i][c]
Pentiraro, Egidio
A scuola con il computer. La sfida della seconda alfabetizzazione
Laterza
[Universale Laterza 616]
Bari 1983.03
Cover
#informatica
ig02#informatica



  [i][c] INDICE:
CHANGEME
[copyright]
[dedica] [ di Jean William Fritz Piaget ] 
Parte primaLe prime generazioni della società dell'informazione
1      I.      Una macchina per insegnare: l'elaboratore
1                        Un po' di storia
6                        La microminiaturizzazione
9                        Non calcolatore, ma elaboratore
13      II.      La rivoluzione dell'informazione
13                        U nuovo ruolo per l'informatica
14                        La robotica
18                        La robotica
26                        a burotica
29                        L'esigenza di formazione nella società moderna
33Parte seconddaLe nuove tecnologie e l'apprendimento
35      I.      Le applicazioni degli elaboratori alla didattica
35                        A scuola con l'elaboratore
41      II.      Nuove tecnologie e apprendimento nelle scuole
41                        I fondamenti, i princìpi, l'impatto sociale dell'informatica, teelematica, robotica, burotica
42                        Esercitazioni con l'hardware e con il software
65                        Software didattico interattivo e non
65                        La soluzione dei problemi
65                        Modelli
65                        Simulazione
65                        I giochi didattici
76                        I nuovi linguaggi pedagogici
91      III.      Nuove tecnologie e apprendimento nel lavoro
91                        Il cambiamento tecnologico e culturale indotto dall'informatica, dalla telematica, dalla robotica e dalla burotica
91                        Il quaternario
101                        Nuove conoscenze, nuove capacità, nuove abilità
101                        Software per l'informaticca, telematica, robotica, burotica
110                        Il cambiamento e la formazione.
110                        La soluzione euristica dei problemi.
110                        Modelli.
110                        Simulazione.
110                        Business games
114                        Informazione cognitiva
114                        L'ambiente di lavoro come ambiente di apprendimento
117      IV.      Nuove tecnologie e apprendimento in casa e nel tempo libero
117                        Il cambiamento nel costume e nell'ambiente.
117                        La nuova cultura individuale
119                        Nuove abitudini e nuovi atteggiamenti.
119                        Nuove possibilità per lavorare, impaarare e gestire il tempo libero
127                        Possibilità di formazione alternativa a quella istituzionale
127                        Hobbies.
127                        Giochi
132                        Informazione cognitiva.
132                        L'elaboratore personale e le attività in casa e nel tempo libero.
132                        Ambiente di apprendimento
135Parte terzaLa scuola e gli editori
137      I.      Portare l'elaboratore nella scuola
137                        Ancora un po' di storia
148                        E in Italia?
151                        Le resistenze opposte dalla tradizione
163                        Al di là della cattedra: gli studenti
167      II.      L'editore di fronte ai problemi posti dalla creazione di software educativo
167                        Difficoltà e problemi
173                        La creazione di autori di software educativo
180                        L'insegnante può essere autore del software didattico che utilizzerà?
182                        Conclusione
183                        Indice
185                        _
188                        ___

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Pentiraro, Egidio ( 1939.0304 - ) 1839.0304 4518.0203 1983.03 http://www.pentiraro.it/


Generato il giorno: 2018-02-03T17:30:35+01:00 (Unix Time: 1517675435)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.0203
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 19833 caratteri (body: 18644)


Versione: 1.0.24