| | | CHANGEME |
| | | [frontespizio] |
| | | [copyright] |
| | | Indice |
| 1 | | [titolo] |
| 1 | | [dedica] |
| 3 | | [epigrafi] |
| 5 | | Prologo |
| 9 | | Tre domande |
| 9 | | Come mai nell'era del web planetario e del maximum di mezzi di comunicazione, minima è la comprensione? |
| 9 | | Come mai per cento persone adulte che partecipano a un incontro politico vi sono mille giovani che accorrono alla lettura di Lucrezio, Seneca, Agostino? |
| 9 | | Come mai ci ostiniamo a credere che il presente si riduca alla novità e che la novità esaurisca la verità |
| 11 | I | Il latino è di destra o di sinistra? |
| 11 | | Due pregiudizi |
| 17 | | Fossili o viventi? |
| 21 | II | Il primato della parola |
| 22 | | Lingua dinamica |
| 26 | | Il grande nel piccolo |
| 30 | | Lingua concreta |
| 34 | | La parola e la politica |
| 38 | | Siamo tutti filologi |
| 43 | III | La centralità del tempo |
| 44 | | La temporalità della lingua |
| 48 | | I nomi del tempo |
| 53 | | Cotidie morimur |
| 57 | IV | La nobiltà della politica |
| 58 | | Res publica |
| 60 | | Religio civilis |
| 64 | | Otium, negotium |
| 66 | | Il caso Seneca |
| 71 | V | La lingua dell'Europa |
| 71 | | Medioevo |
| 76 | | Umanesimo |
| 80 | | Latino e Chiesa |
| 84 | | Latino e saperi |
| 86 | | E ora? |
| 89 | VI | Il latino al tempo di Twitter |
| 89 | | La brevitas |
| 94 | | Spazio e tempo |
| 99 | VII | La scuola: dove passa il futuro |
| 99 | | Scholé |
| 102 | | Una nuova Querelle degli Antichi e dei Moderni? |
| 106 | | Latino perché? Latino per chi? |
| 111 | | Et et non aut aut |
| 112 | | _ |
| 112 | | ___ |