| | | [collana] |
| | | [copyright] |
| | | [frontespizio] |
| | | [dedica] |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | | Introduzione |
| 9 | I. | La Scuola smarrita |
| 9 | | Il nuovo volto della scuola |
| 13 | | Viti storte o computer |
| 16 | | Un mestiere impossibile |
| 19 | | La Scuola e i suoi complessi |
| 20 | | La Scuola--Edipo |
| 24 | | La Scuola-Narciso |
| 32 | | La Scuola-Telemaco |
| 37 | II. | Il gesto di Socrate |
| 37 | | L'illusione scolastica |
| 40 | | Il gesto di Socrate |
| 44 | | Produrre il vuoto |
| 46 | | Il trasporto erotico verso il sapere |
| 48 | | La metafora dell'amore |
| 51 | | I due volti del transfert |
| 54 | | Tacere l'amore |
| 39 | III. | La Legge della Scuola |
| 59 | | Due etimologie del verbo «educere» |
| 63 | | L'illusione di farsi un nome da sé |
| 65 | | Il trauma positivo della Scuola |
| 70 | | Allucinazione e sublimazione |
| 73 | | La «dematerializzazione» della lingua |
| 78 | | La memoria di «lalingua» |
| 83 | IV. | L'ora di lezione |
| 83 | | Il libro diventa un corpo |
| 86 | | Il corpo diventa un libro |
| 88 | | Il declino dell'ora di lezione |
| 89 | | La parola ha un corpo |
| 91 | | L'illusione dell'insegnante psicologo |
| 93 | | La divisione costituente della Scuola |
| 96 | | L'effetto di Scuola |
| 97 | | L'ora di lezione |
| 100 | | «Adoro insegnare» |
| 103 | | Lo stile e la voce |
| 108 | | Parlare ai muri |
| 112 | | Amare la vite storta |
| 116 | | Il mistero dell'apprendimento |
| 118 | | Il segreto dell'alfabeto |
| 122 | | «Non si sa cosa vogliono dire» |
| 124 | | L'inciampo dell'insegnante |
| 129 | V. | Un'incontro |
| 149 | | Epilogo |
| 153 | | Indice dei nomi |
| 159 | | Indice |
| 160 | | _ |
| 162 | | [tipografia] |
| 162 | | [SIAE] |
| 162 | | ___ |