| 1 | | Lettera del Ministro Francesco Profumo [ di Francesco Profumo ] |
| 3 | | Regolamento recante Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 |
| 7 | | Cultura, scuola, persona |
| 7 | | La scuola nel nuovo scenario |
| 9 | | Centralità della persona |
| 10 | | Per una nuova cittadinanza |
| 11 | | Per un nuovo umanesimo |
| 13 | | Finalità generali |
| 13 | | Scuola, Costituzione, Europa |
| 15 | | Profilo dello studente |
| 17 | | L'organizzazione del curricolo |
| 17 | | Dalle indicazioni al curricolo |
| 17 | | Area disciplinare e discipline |
| 18 | | Continuità e unitarietà del curricolo |
| 18 | | Traguardi per lo sviluppo delle competenze |
| 18 | | Obiettivi di apprendimento |
| 19 | | Valutazione |
| 19 | | Certificazione delle competenze |
| 20 | | Una scuola di tutti e di ciascuno |
| 20 | | Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza |
| 21 | | La scuola dell'infanzia |
| 22 | | I bambini, le famiglie, i docenti, l’ambiente di apprendimento |
| 24 | | I campi di esperienza |
| 24 | | Il sé e l'altro |
| 25 | | Il corpo e il movimento |
| 26 | | Immagini, suoni, colori |
| 27 | | I discorsi e le parole |
| 28 | | La conoscenza del mondo |
| 29 | | Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria |
| 31 | | La scuola del primo ciclo |
| 31 | | Il senso dell'esperienza educativa |
| 32 | | L'alfabetizzazione culturale di base |
| 33 | | Cittadinanza e Costituzione |
| 34 | | L'ambiente di apprendimento |
| 36 | | Italiano |
| 46 | | Lingua inglese e seconda lingua comunitaria |
| 51 | | Storia |
| 56 | | Geografia |
| 60 | | Matematica |
| 66 | | Scienze |
| 71 | | Musica |
| 73 | | Arte e immagine |
| 76 | | Educazione fisica |
| 79 | | Tecnologia |
| 83 | | appendice: integrazione alle indicazioni nazionali relative all'insegnamento della religione cattolica (DPR 11 febbraio 2010) |
| 83 | | Scuola dell'infanzia |
| 84 | | Primo ciclo d'instruzione |