[i][c]
Delfrati, Carlo
Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamico
EDT
[Biblioteca di Cultura Musicale]
[Biblioteca di Cultura Musicale - I Diapason]
Torino 2008
ISBN:9788860409089
Cover
#pedagogia #musica
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
Introduzione
1.Antefatti
      Il quaderno racconta
      Il muro del pianto
      Fanalino di coda?
      Trasformmazione epocale
      Esistono alternative?
      Postilla
2.Il paradigma statico
      Educare alla dipendenza
      La scuola, la colonia, l'azienda
      Una parentesi lessicale: finalità, obiettivi...
      Obiettivi del paradigma statico...
      I contenuti nel paradigma statico
      Il canone morale
      Il canone estetico
      I mercanti del tempio
      L'allievo virtuale
      Separati in casa
3.Il paradigma dinamico
      Statico e dinamico: una carrellata sulla coppia
      Finalità dinamiche
      Le città ideali
      Trans-discipline: chi ne è titolare?
      L'intelligenza emotiva
      Un caso speciale di competenza trasversale: l'educazione linguistica
      Il «ghigno» di Pablo Casals
      educare all'autonomia
      la cultura musicale del bambino
      Per la creatività musicale
      Lezioni antiche e moderne
      L'irruzione informatica
      La caccia al campione
      Per un'educazione musicale integrale
      Il musicista intero
      L'avvento della monocultura
      Maestri in camicia nera
      L'aula-bunker
      Per una democrazia cognitiva
      La pattumiera del dio Thoth
      Rispondere ai bisogni
      La competenza comune
      Testa piena e testa pensante
      La curiosità
      La motivazione
      Interessi vs bisogni
4.Le canzoni della buona coscienza
      “Popular” ossia neopopolare
      Le canzoni della buona coscienza
      Musica di consumo o consumo della musica?
      Alla ricerca dell'ascoltatore ideale
      Cultura giovanile
      Chiome nere e chiome bianche
5.Processi e prodotti
      Il traguardo e il viaggio
      “Propedeutico”: un termine a rischio
      Esercizi strumentali
      Insegnare l'espressività
      La “propedeutica per l'aldilà”
      Come imparano i “popular musicians”
      “Drill and kill”
      Il “metodo sumerico”
      La naia della musica
      Neopopolare: una forma di autopresentazione dei giovani
      L'industria culturale
      L'industria frena
      Restringimento del gusto
      Berio, Ligeti & C.
      Lo studente di conservatorio
      La “teoria del porcospino”
      La ripetizione genera esclusione
      Una colonizzazione dal basso
      Una discriminante sociale
      Apertura alla totalità
      Tutte le vacche sono bige?
6.Il paradigma ricreativo
      La gioiosa parentesi
      Persona vs cultura
      Superare la frattura
      La riduzione ludica
      Uno stile permissivo
      Il “flo”
      Una digressione su animazione e terapia
      Ancora sul neopopolare
      Il mito della spontaneità
7.L'avanzamento delle competenze
      Il nano e il gigante, ovvero l'inculturazione
      La polemica sull'“esperto”
      Fornire il know-how
      Il trono vacante
      I diritti dell'estetica
      Il “valore estetico”
      Assolutismo estetico vs praxialismo
      “Opus” e “actio”
      Valori e limiti post-moderni
      Il flusso dell'esecutore
      Un repertorio funzionale
      La semplicità strutturale
8.La sfida della società multietnica
      Il tramonto delle culture omogenee
      L'acculturazione
      Risorse della musica
      Imperialismi musicali
      Opportunità e controindicazioni
      Ma è musica questa?
      Giochi e valori
      Procedure dal mondo
      La canzone specchio di civiltà
      Folklore locale e influsso europeo
      L'io molteplice
      La musica popolare italiana
      Ieri e oggi
      Musica e movimento
      I ritmi del lavoro
      Interrogare il folk
      I due volti dell'acculturazione
      Rapporti amichevoli
      Cantare il Natale nella società multietnica?
            a)Il canto come atto di culto
            b)Il canto come oggetto di studio
            c)Il canto come rappresentazione
      Sintesi di acculturazione e inculturazione: contestualizzare il diverso
      Il canto del dio lontano
      Una gravitazione culturale
      Un antidoto all'«eurococco»
      Il pesce non sa che cos'è l'acqua...
      Gli dèi ci guardano
      Interdisciplinarità
      Multidisciplinarità
      Una bussola per l'interdisciplinarità
      Il docente interdisciplinare
      Al musicista serve una “cultura generale”?
      Alimento non ingombro
      I tre bastioni
9.Mete e obiettivi del paradigma dinamico
      Una mapa orientativa
      Il letto di Procuste
Bibliografia
Indice dei nomi

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Delfrati, Carlo ( 1938 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Delfrati 1838 4518.0809 2008



Generato il giorno: 2018-08-09T17:50:26+02:00 (Unix Time: 1533829826)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.0809
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 35448 caratteri (body: 33977)


Versione: 1.0.32