| | | Introduzione |
| | 1. | Antefatti |
| | | Il quaderno racconta |
| | | Il muro del pianto |
| | | Fanalino di coda? |
| | | Trasformmazione epocale |
| | | Esistono alternative? |
| | | Postilla |
| | 2. | Il paradigma statico |
| | | Educare alla dipendenza |
| | | La scuola, la colonia, l'azienda |
| | | Una parentesi lessicale: finalità, obiettivi... |
| | | Obiettivi del paradigma statico... |
| | | I contenuti nel paradigma statico |
| | | Il canone morale |
| | | Il canone estetico |
| | | I mercanti del tempio |
| | | L'allievo virtuale |
| | | Separati in casa |
| | 3. | Il paradigma dinamico |
| | | Statico e dinamico: una carrellata sulla coppia |
| | | Finalità dinamiche |
| | | Le città ideali |
| | | Trans-discipline: chi ne è titolare? |
| | | L'intelligenza emotiva |
| | | Un caso speciale di competenza trasversale: l'educazione linguistica |
| | | Il «ghigno» di Pablo Casals |
| | | educare all'autonomia |
| | | la cultura musicale del bambino |
| | | Per la creatività musicale |
| | | Lezioni antiche e moderne |
| | | L'irruzione informatica |
| | | La caccia al campione |
| | | Per un'educazione musicale integrale |
| | | Il musicista intero |
| | | L'avvento della monocultura |
| | | Maestri in camicia nera |
| | | L'aula-bunker |
| | | Per una democrazia cognitiva |
| | | La pattumiera del dio Thoth |
| | | Rispondere ai bisogni |
| | | La competenza comune |
| | | Testa piena e testa pensante |
| | | La curiosità |
| | | La motivazione |
| | | Interessi vs bisogni |
| | 4. | Le canzoni della buona coscienza |
| | | “Popular” ossia neopopolare |
| | | Le canzoni della buona coscienza |
| | | Musica di consumo o consumo della musica? |
| | | Alla ricerca dell'ascoltatore ideale |
| | | Cultura giovanile |
| | | Chiome nere e chiome bianche |
| | 5. | Processi e prodotti |
| | | Il traguardo e il viaggio |
| | | “Propedeutico”: un termine a rischio |
| | | Esercizi strumentali |
| | | Insegnare l'espressività |
| | | La “propedeutica per l'aldilà” |
| | | Come imparano i “popular musicians” |
| | | “Drill and kill” |
| | | Il “metodo sumerico” |
| | | La naia della musica |
| | | Neopopolare: una forma di autopresentazione dei giovani |
| | | L'industria culturale |
| | | L'industria frena |
| | | Restringimento del gusto |
| | | Berio, Ligeti & C. |
| | | Lo studente di conservatorio |
| | | La “teoria del porcospino” |
| | | La ripetizione genera esclusione |
| | | Una colonizzazione dal basso |
| | | Una discriminante sociale |
| | | Apertura alla totalità |
| | | Tutte le vacche sono bige? |
| | 6. | Il paradigma ricreativo |
| | | La gioiosa parentesi |
| | | Persona vs cultura |
| | | Superare la frattura |
| | | La riduzione ludica |
| | | Uno stile permissivo |
| | | Il “flo” |
| | | Una digressione su animazione e terapia |
| | | Ancora sul neopopolare |
| | | Il mito della spontaneità |
| | 7. | L'avanzamento delle competenze |
| | | Il nano e il gigante, ovvero l'inculturazione |
| | | La polemica sull'“esperto” |
| | | Fornire il know-how |
| | | Il trono vacante |
| | | I diritti dell'estetica |
| | | Il “valore estetico” |
| | | Assolutismo estetico vs praxialismo |
| | | “Opus” e “actio” |
| | | Valori e limiti post-moderni |
| | | Il flusso dell'esecutore |
| | | Un repertorio funzionale |
| | | La semplicità strutturale |
| | 8. | La sfida della società multietnica |
| | | Il tramonto delle culture omogenee |
| | | L'acculturazione |
| | | Risorse della musica |
| | | Imperialismi musicali |
| | | Opportunità e controindicazioni |
| | | Ma è musica questa? |
| | | Giochi e valori |
| | | Procedure dal mondo |
| | | La canzone specchio di civiltà |
| | | Folklore locale e influsso europeo |
| | | L'io molteplice |
| | | La musica popolare italiana |
| | | Ieri e oggi |
| | | Musica e movimento |
| | | I ritmi del lavoro |
| | | Interrogare il folk |
| | | I due volti dell'acculturazione |
| | | Rapporti amichevoli |
| | | Cantare il Natale nella società multietnica? |
| | a) | Il canto come atto di culto |
| | b) | Il canto come oggetto di studio |
| | c) | Il canto come rappresentazione |
| | | Sintesi di acculturazione e inculturazione: contestualizzare il diverso |
| | | Il canto del dio lontano |
| | | Una gravitazione culturale |
| | | Un antidoto all'«eurococco» |
| | | Il pesce non sa che cos'è l'acqua... |
| | | Gli dèi ci guardano |
| | | Interdisciplinarità |
| | | Multidisciplinarità |
| | | Una bussola per l'interdisciplinarità |
| | | Il docente interdisciplinare |
| | | Al musicista serve una “cultura generale”? |
| | | Alimento non ingombro |
| | | I tre bastioni |
| | 9. | Mete e obiettivi del paradigma dinamico |
| | | Una mapa orientativa |
| | | Il letto di Procuste |
| | | Bibliografia |
| | | Indice dei nomi |