| 0.03 | | [collana] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [copyright] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.09 | | Prefazione all'edizione italiana [ di Edoardo Boncinelli ] |
| 0.15 | | Prefazione |
| 0.15 | | Prefazione |
| 0.21 | | Bibliografia |
| 0.22 | | __ |
| 1 | Introduzione | Come sono arivato a scrivere questo libro? |
| 5 | 1. | Il problema |
| 6 | 1.1. | Il problema: la relazione fra attività cerebrali e funzioni mentali |
| 8 | 1.2. | Concezioni generali sulla mente e la materia |
| 11 | 1.3. | Può esserci un approccio scientifico al problema mente cervello? |
| 12 | 1.4. | Resoconti introspettivi dell'esperienza soggettiva |
| 16 | 1.5. | Consapevolezza |
| 18 | 1.5.1. | Come possiamo studiare la relazione fra il cervello e l'esperienza soggettiva cosciente? |
| 19 | 1. | Il resoconto introspettivo come criterio operativo |
| 20 | 2. | Evitare gli a priori nella relazione fra mente e cervello |
| 22 | 1.6. | In quale parte del cervello sono localizzati i processi relativi all'esperienza cosciente |
| 24 | 1. | |
| 24 | 2. | |
| 27 | 1.7. | Elettrofisiologia |
| 31 | 1.8. | Il nostro debutto sperimentale |
| 37 | 2. | Il ritardo nella nostra consapevolezza sensoriale cosciente |
| 38 | 2.1. | La stimolazione cerebrale e i primi risultati sperimentali |
| 49 | 2.2. | Il ritardo nella consapevolezza nel caso dei normali input sensoriali |
| 50 | 2.2.1. | Risposte elettriche della corteccia cerebrale |
| 53 | 2.2.2. | Effetti contrari retroattivi di un secondo stimolo ritardato |
| 57 | 2.2.3. | Reazioni deliberatamente lente |
| 58 | 2.3. | Come fa un ritardo di mezzo secondo a produrre la consapevolezza? |
| 62 | 2.4. | Il ruolo della formazione della memoria |
| 63 | 2.4.1. | La memoria esplicita e la struttura dell'ippocampo |
| 65 | 2.4.2. | Condizionamento classico e consapevolezza |
| 67 | 2.4.3. | Altre evidenze sul rapporto fra memoria e formazione della consapevolezza |
| 68 | 1. | |
| 68 | 2. | |
| 70 | 2.5. | Quale effetto produce la risposta corticale primaria a uno stimolo sensoriale? |
| 71 | 2.5.1. | Sincronicità cosciente delle sensazioni |
| 73 | 2.6. | Perché è così interessante il ritardo nella cnsapevoleza sensoriale? |
| 75 | 2.7. | La retrodatazione dell'esperienza sensoriale ritardata |
| 81 | 2.8. | I resoconti soggettivi delle esperienze |
| 83 | 2.8.1. | I riferimenti soggettivi “correggono» le rappresentazioni neurali |
| 87 | 2.8.2. | Implicazioni generali dei resoconti soggettivi |
| 87 | 2.8.3. | Meccanismi neurali per i riferimenti soggettivi? |
| 93 | 3. | Funzioni mentali consce e inconsce |
| 93 | 3.1. | Le funzioni mentali inconsce |
| 102 | 3.2. | Le funzioni inconsce sono “mentali”? |
| 103 | 3.3. | La time-on theory: in che modo il cervello distingue tra funzioni mentali consce e incosce? |
| 104 | 1. | |
| 104 | 2. | |
| 105 | 3.3.1. | Un test sperimentale della teoria del tempo di attivazione |
| 108 | 1. | |
| 108 | 2. | |
| 108 | 3. | |
| 109 | 3.4. | In che modo la teoria del tempo di attivazione può riguardare le nostre funzioni mentali? |
| 110 | 1. | |
| 110 | 2. | |
| 111 | 3. | |
| 112 | 4. | |
| 114 | 5. | |
| 115 | 6. | |
| 115 | 7. | |
| 118 | 8. | |
| 118 | 9. | |
| 120 | 10. | |
| 121 | 11. | |
| 123 | 12. | |
| 127 | 4. | L'intenzione di agire: esiste il libero arbitrio? |
| 128 | 4.1. | Il disegno sperimentale |
| 133 | 4.2. | Due gruppi di tempi di insorgenza del potenziale di prontezza |
| 138 | 4.3. | Sequenze di eventi nella situazione “agisci adesso” |
| 141 | 4.4. | Il veto cosciente |
| 144 | 4.5. | Abbiamo il libero arbitrio? |
| 145 | 4.5.1. | Il timing dei processi cerebrali e della volontà cosciente |
| 145 | 4.5.2. | La funzione di controllo della volontà coosciente |
| 148 | 4.5.3. | La sensazione di dare inizio a un atto involontario |
| 149 | 4.5.4. | Il veto cosciente ha origine inconsce? |
| 152 | 4.5.5. | Che importanza hanno le nostre scoperte per la comprensione degli atti volontari? |
| 153 | 4.5.6. | Implicazioni etiche sul modo di operare del libero arbitrio |
| 154 | 4.5.7. | Quando siamo colpevoli o peccatori? |
| 155 | 4.5.8. | Determinismo e libero arbitrio |
| 161 | 5 | Il campo mentale cosciente. Una teoria di come il mentale nasce dal fisico |
| 161 | 5.1. | Qual è il problema? |
| 165 | 5.1.1. | I fenomeni emergenti sono collegati al problema? |
| 167 | 5.1.2. | Come trattare l'unità dell'esperienza soggettiva cosciente |
| 170 | 5.1.3. | Come usare il libero arbitrio? |
| 171 | 5.2. | Il campo mentale cosciente può essere una soluzione? |
| 175 | 5.3. | Si può progettare un esperimento per mettee alla prova la teoria del campo mentale? |
| 177 | 5.4. | Come ottenere in situ una zona di corteccia cerebrale chirurgicamente isolata? |
| 180 | 5.4.1. | Come trovare il paziente e il tessuto adatti? |
| 181 | 5.5. | Il campo mentale cosciente può influenzare l'attività delle cellule nervose? |
| 183 | 5.6. | Conclusioni generali sulla teoria del campo mentale cosciente |
| 184 | 5.7. | Il campo mentale cosciente è una forma di dualismo? |
| 189 | 6. | Che cosa significa tutto questo? |
| 189 | 6.1. | Un dialogo immaginario tra René Descartes e l'autore |
| 200 | 6.2. | In che modo le nostre scoperte sperimentali influenzno il modo in cui vediamo noi stessi? |
| 205 | 6.3. | Come possiamo considerare il sé e l'anima? |
| 208 | 6.3.1. | In che modo il Sé si relaziona con la consapevolezza? |
| 209 | 6.3.2. | I processi mentali non coscienti sono parte del Sé? |
| 210 | 6.3.3. | La percezione del Sé costituisce un'esperienza unica? |
| 212 | 6.3.4. | Un cervelo diviso influenza la personalità? |
| 213 | 6.3.5. | I gemelli monozigoti possiedono due Sé separati? |
| 213 | 6.3.6. | I calcolatori possiedono un Sé cosciente? |
| 215 | 6.3.7. | Che cosa vuol dire “anima”? |
| 218 | 6.3.8. | C'è vita oltre la morte? |
| 223 | 6.4. | Per concludere |
| 225 | | Bibliografia |
| 237 | | Indice analitico |
| 246 | | _ |
| 247 | | [collana] |
| 248 | | [tipografia] |
| 248 | | ___ |