[i][c]
Peretti, Marcello
Questioni di metodologia e didattica
Editrice La Scuola
[[Questioni di ... Didattica]]
Brescia 1974
Cover
#didattica
ig01#didattica
ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
3[titolo]
4[copyright]
7Prefazione [ di  Editrice La Scuola ] 
9Schema dell'opera
11Introduzione
13            Il problema del metodo educativo [ di Marcello Peretti ] 
27[1.]I presupposti teoretici del metodo
29      [1.1.]      Filosofia, pedagogia e metodo educativo [ di Pietro Braido ] 
            1.            Il rpocesso della natura umana
            2.            Il problema moderno del metodo
            3.            Linee di una teoria del metodo
            4.            Il concetto di metodologia pedagogica e didattica
            5.            Metodologia e creatività
                        Selezione bibliografica [1.1.]
39      [1.2.]      Psicologia e didattica [ di Mario Mencarelli ] 
            1.            Premessa
            2.            Psicologia dell'apprendimento
            3.            Psicologia sociale
            4.            Psicologia dell'insegnamento
            5.            Psicologia delle psicologie di studio
            6.            Psicologia scolastica
            7.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [1.2.]
67      [1.3.]      Didattica dell'apprendimento e dell'insegnamento [ di Germano Proverbio ] 
            1.            Presupposti storici e interpretazioni attuali della didattica
            2.            La didattica come teoria e/o come arte
            3.            Insegnamento e apprendimento
            4.            Teorie dell'apprendimento
            5.            Teorie dell'insegnamento
            6.            Il rapporto didattico
            7.            Materie, curricoli e istituzioni
                        Selezione bibliografica [1.3]
91      [1.4.]      Didattica generale e didattiche speciali [ di Diega Cian Orlando ] 
            1.            Didattica, metodologia, pedagogia
            2.            Il campo sppecifico della didattica
            3.            Logica ed esperienza della persona. Giustificazione delle didattiche delle varie discipline
            4.            La didattica in rapporto alle altre scienze
            5.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [1.4.]
103      [1.5.]      Metodo e tecniche [ di Mario Mencarelli ] 
            1.            Premessa
            2.            Implicazioni metodologiche della educazione secondo natura
            3.            rospettive attuali del metodo educativo
            4.            Significato pedagogico della pluralità dei metodi
            5.            Analisi e valutazione delle tecniche
            6.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [1.5.]
129[2.]Metodiche speciali
131      [2.1.]      Metodica della formazione della disciplina [ di Marcello Peretti ] 
            1.            Il mito dello spontaneismo
            2.            L'equivoco dell'antinomia tra libertà e disciplina
            3.            La disciplina come affermazione unitaria della vita personale
            4.            L'autorità liberatrice
            5.            La metodica della persuasione
            6.            Il momento costrittivo della disciplina educativa
            7.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [2.1.]
153      [2.2.]      Metodica della formazione morale [ di Aurelio Valeriani ] 
            1.            I presupposti etici dell'educazione morale
            2.            Moralismo e ambiguità dell'alternativa radicale
            3.            Didattica della costrizione e didattica della liberazione
            4.            Premi e castighi
            5.            Per una metodica differenziata dell'educazione morale dall'infanzia all'adolescenza
            6.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [2.2.]
173      [2.3.]      Metodica della formazione religiosa [ di Roberto, Don Giannatelli ] 
            1.            Introduzione:
                  •                  la formazione religiosa cristiana;
                  •                  una metodologia della formazione religiosa;
                  •                  il piano della formazione religiosa
            2.            Gli obiettivi della formazione religiosa:
                  •                  una conoscenza sempre pi profonda e personale dei contenuti della fede;
                  •                  una iniziazione alla vita ecclesiale per una più sentita appartenenza a Cristo nella Chiesa;
                  •                  una apertura agli altri in una mentalità profondamente universale;
                  •                  una mentalità e un comportamento che denoti una forte integrazione tra fede e vita
            3.            Linee metodologiche della formazione religiosa:
                  •                  la «legge fondamentale»;
                  •                  unità nei programmi e principio della concentrazione;
                  •                  un metodo fondamentalmente induttivo;
                  •                  attivismo e creatività: pedagogia dei «modelli viventi»;
                  •                  pedagogia di gruppo e della comunità;
                  •                  opzione &laquuo;pastorale dei ragazzi e dei giovani»
                        Selezione bibliografica [2.3.]
201      [2.4.]      Metodica della formazione affettiva e sessuale [ di Marcello Peretti ] 
            1.            La prospettiva pedagogica della questione
            2.            Metodica delle certezze dell'ordine affettivo e sessuale
            3.            Le regole del metodo dell'educazione sessuale
            4.            La metodologia dei corsi sull'educazione sessuale
            5.            La personalità degli educatori
                        Selezione bibliografica [3.4.]
219      [2.5.]      Metodica della formazione sociale e civica [ di Raffaella Semeraro ] 
            1.            I termini della questione
            2.            Scopi dell'educazione sociale e civica
            3.            Il processo di socializzazione nella formazione sociale
            4.            Metodica della formazione sociale: il lavoro scolastico a gruppi
            5.            Formazione civica
                        Selezione bibliografica [2.5.]
233[3.]Didattiche speciali
235      [3.1.]      Didattica dell'insegnamento linguistico [ di Diega Cian Orlando ] 
            1.            Finalità dell'educazione linguistica
            2.            La complessità del problema del linguaggio
            3.            La struttura della lingua
            4.            Lo strutturalismo e il funzionalismo
            5.            L'orientamento generativo-trasformazionale
            6.            Il processo linguistico nell'età evolutiva
            7.            Indicazioni didattiche
                        Selezione bibliografica [3.1.]
255      [3.2.]      Didatica dell'insegnamento estetico [ di Fiorenzo Viscidi ] 
            1.            Difficoltà attuali circa il belloo e l'arte. Situazione incerta
            2.            Propste orientative circa l'arte e l'estetica
            3.            Funzione dell'arte nella formazione generale della personalità
            4.            Insegnamento artistico ed estetico in che sesnso? didattica in che modo?
            5.            Orientamenti per la peenetrazione nel mondo dell'arte: esemplificazioni con la musica
            6.            Valutazione ed applicazioni pratiche nella scuola
                        Selezione bibliografica
273      [3.3.]      Didattica dell'insegnamento storico [ di Giancarlo Penati ] 
            1.            Premessa: scopii generali, oggi, dell'insegnamento storico
            2.            Diifficoltà dell'insegnamento storico: problemi generali:
                  •                  problemi generali;
                  •                  insegnamento storico scolastico e suoi limiti psicologici
                  •                  progresismo socio-culturale e insegnamento storico
            3.            Proposte metodico-didattiche rispondenti alle finalità e difficoltà dell'insegnemtno storico:
                  •                  distinzione e legame dei livelli d'insegamento;
                  •                  il predisposrsi dell'esperienza storica e storiografica: drammatizzaziione e «lavoro» storico;
                  •                  analisi critico sistematica, «linee di sviluppo» e metodo connettivo;
                  •                  sintesi storica come storia della civiltà e cultura come esperienza storica;
                  •                  sussidi didattici e suggerimenti pratici
                        Selezione bibliografica [3.3.]
301      [3.4.]      Didattica dell'insegnamento geografico [ di Osvaldo Baldacci ] 
            1.            La geografia:
                                    la disciplina;
                                    la geografia che informa;
                                    la geografia che forma
            2.            La geografia nella scuola:
                                    insegnare didatticamente;
                                    dal vicino al lontano;
                                    dal vicino cartografico al lontano grafico
            3.            I sussidi:
                                    l'aula di geografia;
                                    la colaborazione didattica;
                                    il sussidio didattico illustrativo
                        Selezione bibliografica [3.4.]
327      [3.5.]      Didattica dell'insegnamento scientifico [ di Mauro Laeng ] 
            1.            Punti di partenza
            2.            Unità della cultura e struttura linguistica della scienza
            3.            Punti di arrivo
            4.            Obiettivi dell'insegnamento scientifico
            5.            Ill metodo espositivo
            6.            Il metodo dell'indagine
            7.            L'istruzione programmata
            8.            Il metodo della formazione di concetti: strutture operatorie e strategie
            9.            L'ambientenaturale e artificiale
            10.            Strumenti e laboratori
            11.            Progetti-pilota e sistemi multimedia
            12.            Sistemi integrati di apprendimento
                        Selezione bibliografica [3.5.]
369      [3.6.]      Didattica dell'educazione fisica
            1.            Ill concetto di didattica dell'educazione fisica
            2.            La criteriologia della didattiica dell'educazione fisica
            3.            L'oggetto della didattica: l'apprendimento motorio
            4.            Le strutture dell'apprendimento motorio
            5.            Orientamenti metodologici della didattica dell'educazione fisica
            6.            Il programma delle attività motorie
            7.            La graduazione della didattica
            8.            La funzione dell'insegnante
                        Selezione bibliografica [3.6.]
393      [3.7.]      Didattica delle attività ricreative [ di Francesco De Vivo ] 
            1.            Premessa
            2.            La preparazione al tempo libero ed alle attività ricreative
            3.            tempo libero e scuola
            4.            La didattica del tempo libero nella scuola
            5.            Didattica della ricreazione nel tempo libero
            6.            Il problema degli insegnanti
            7.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [3.7.]
413[4.]Metodica delle istituzioni educative
415      [4.1.]      Giustificazione di una metodica dell'educazione familiare [ di Rosetta Finazzi Sartor ] 
            1.            Giustificazione di una metodica dell'educazione familiare
            2.            Importanza dell'educazione familiare
            3.            La metodica dell'educazione familiare:
                                    libertà e autorità;
                                    costume ed educazione morale
                  4.                  La metodica dell'educazione familiare: affettività e razionalità
            5.            La metodica dell'educzazione familiare nel periodo scolastico
                        Selezione bibliografica [4.1.]
439      [4.2.]      Metodica della scuola per l'infanzia [ di Mirella Chiaranda Zanchetta ] 
            1.            Premesse concettuali del metodo
            2.            Valore educativo della scuola per l'infanzia
            3.            Il problema dell'autorità liberatrice
                        Selezione bibliografica [4.2.]
451      [4.3.]      Metodica della scuola elementare [ di Duilio Gasparini ] 
            1.            Problematica dell'insegnamento
            2.            LA nuova metodologia educativa
            3.            L'individualizzazione dell'insegnamento
            4.            La scuola dell'educazione integrale
            5.            La nuova metodica
            6.            Conclusioni
                        Selezione bibliografica [4.3.]
475      [4.4.]      Metodica della scuola media [ di Luigina Passuello ] 
            1.            Premessa
            2.            La scuola del preadolescente
            3.            Il problema dei contenuti
            4.            Gli interessi degli alunni e l'azione dell'insegnante
            5.            L'unità di insegnamento e il consiglio di classe
            6.            L'insegnamento individualizzato e il lavoro di gruppo
            7.            la ricerca
            8.            Osservazioni conclusive
                        Selezione bibliografica [4.4.]
497      [4.5.]      Metodica dell'azione pastorale [ di Luigi Secco ] 
            1.            Pastorale e pedagogia:
                                    estraneità dei due termini;
                                    equivoci accostamenti;
                                    i pericoli dell'«aggiornamento»;
                                    prospettive di una pedagogia pastorale come nuova disciplina
            2.            I problemi della metodica pastorale:
                                    il significato del discorso della metodica pastorale;
                                    la metodica pastorale e la religiosità contemporanea;
                                    la metodica pastorale e l'educazione oggi
            3.            I settori della metodica pastorale:
                                    metodica della pastorale catechetica;
                                    metodica della pastorale di carità
                        Selezione bibliografica [4.5.]
521      [4.6.]      Metodica dell'associazionismo giovanile [ di Luigi Secco ] 
            1.            Significato pedagogico dell'associazionismo giovanile contemporaneo
            2.            Atteggiamento democratico e dialogico nella metodica di associazione
            3.            i valori educativi nella metodica di associazione
            4.            Il ruolo di leader
                        Selezione bibliografica [4.6.]
537      [4.7.]      Metodica degli istituti assistenziali [ di Duilio Gasparini ] 
            1.            Premessa
            2.            Gli istituti per fanciulli «normali» e la metodica generale
            3.            La metodica per gli istituti assistenziali per «normali»
            4.            Il ruolo di leader
                        Selezione bibliografica [4.7.]
563[5.]Problemi e aspetti vari della didattica
565      [5.1.]      Didatica degli audiovisivi [ di Giovanni Calendoli ] 
            1.            Problemi sorti con la diffusione delle apparecchiature audiovisive
            2.            Il linguaggio verbale ed il linguaggio delle immagini
            3.            Elementi per una didattica dell'immagine
            4.            Parola ed immagine nella trasmissione dei valori culturali
            5.            L'impiego degli audiovisivi come elaborazione di «programmi» scolastici
            6.            Comunicazioni di massa e audiovisivi nella scuola
                        Selezione bibliografica [5.1.]
581      [5.2.]      Gli aspetti didattici dell'esperienza teatrale [ di Giovanni Calendoli ] 
            1.            Premesse per un orientamento metodologico
            2.            Alcuni equivoci correnti sul teatro nella scuola
            3.            Le indicazioni fondamentali della psicologia nell'età evolutiva
            4.            Caratteristiche essenziali delle tecniche teatrali
            5.            Condizioni necessarie ad un ordinato svolgimento delle attività teatrali nella scuola
                        Selezione bibliografica [5.2.]
599      [5.3.]      Ambiente e didattica [ di Anna Genco ] 
            1.            Premessa
            2.            Problematica ambientale in prospettiva sociologica
            3.            Problematica ambientale in prospettiva psicologica
            4.            È possibile una definizione di ambiente (per esigenze educative)?
            5.            Scuola e ambiente
            6.            Aprendimento, comportamento, ambiente
            7.            Ambiente come comunicazione e come cultura
            8.            Quale didattica ambientale?
                        Selezione bibliografica [5.3.]
619      [5.4.]      Valutazione e docimologia [ di Luigi Calonghi ] 
            1.            Funzione della valutazione
            2.            Ritmi della valutazione
            3.            I momenti della valutazione
            4.            Strumenti di valutazione
            5.            L'espressione della valutazione
            6.            Conclusioni
                        Selezione bibliografica [5.4.]
643      [5.5.]      Prospettive didattiche per l'educazione degli adulti [ di Ermenegildo Guidolin ] 
            1.            Introduzione
            2.            Educazione o istruzione permanente?
            3.            Definizione dei bisogni culturali dell'adulto
            4.            Importanza della formazione degli animatori socio-culturali
            5.            La società educante
            6.            Obiettivi, metodi e tecniche
                        Selezione bibliografica [5.5.]
655      [5.6.]      L'istruzione programmata [ di Cesare Scurati ] 
            1.            Principi, teorie e forme di esplicazione:
                                    precisazioni preliminari;
                                    motivazioni ed istanze fondamentali;
                                    comportamento, informazione, scuola;
                                    didattica in azione
            2.            Implicazioni, riflessioni, prospettive critiche:
                                    campi di applicazione;
                                    perennità e trasformazione;
                                    né miracolo né minaccia
            3.            Conclusione
                        Selezione bibliografica [5.6.]
685      [5.7.]      Le libere letture: dagli albi di scoperta alla narrativa di attualità [ di Enzo Petrini ] 
            1.            Premessa
            2.            Non è facile scegliere per i ragazzi
            3.            L'animazione verso il libro
            4.            Lettura della poesia
            5.            L'educazione alla poesia
            6.            L'educazione all'ascolto
            7.            Parole nuove
                        Selezione bibliografica [5.7.]
723      [5.8.]      la sperimentazione pedagogica [ di Luigi Calonghi ] 
            1.            Premessa
            2.            Sviluppo dell'ipotesi e scellta al campione
            3.            L'oservazione
            4.            La verifica per esperimento
            5.            Elaborazione ed interpretazione dei dati
                        Selezione bibliografica [5.8.]
745Indici
747            Hanno collaborato all'opera
749            Indice generale
753            _
754___

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Peretti, Marcello ( 1920 - 1998 ) Peretti, Marcello ( 1920 - 1998 ) Braido, Pietro ( 1919.0912 - 2014.1111 ) Mencarelli, Mario ( 1923 - 1987 ) opera Proverbio, Germano ( - ) opera Cian Orlando, Diega ( - ) opera Valeriani, Aurelio ( - ) Giannatelli, Roberto, Don ( 1932.0626 - 2012.1012 ) opera Semeraro, Raffaella ( - ) opera Viscidi, Fiorenzo ( - ) Penati, Giancarlo ( 1927 - ) opera Baldacci, Osvaldo ( - ) Laeng, Mauro ( 1926 - 2004 ) opera Giugni, Guido ( - ) De Vivo, Francesco ( 1918 - 2005.0528 ) opera Finazzi Sartor, Rosetta ( - ) opera Chiaranda Zanchetta, Mirella ( - ) opera Gasparini, Duilio ( - ) opera Passuello, Luigina ( - ) Secco, Luigi ( 1927.0703 - 2017.0403 ) Calendoli, Giovanni ( 1912.1208 - 1995 ) opera Genco, Anna ( - ) Calonghi, Luigi ( 1921.0803 - 2005.1204 ) Scurati, Cesare ( 1937.1116 - 2011.0519 ) Petrini, Enzo ( 1916 - 2008.0618 ) 1812.1208 4518.0213 1974 opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera https://de.wikipedia.org/wiki/Pietro_Braido https://de.wikipedia.org/wiki/Roberto_Giannatelli http://www.treccani.it/enciclopedia/mauro-laeng/ https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Calendoli https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Scurati


Generato il giorno: 2018-02-13T13:33:58+01:00 (Unix Time: 1518525238)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0119
Prima registrazione il giorno: 2018.0116
Aggiornato 9 volte


Dimensione approssimata della pagina: 90394 caratteri (body: 89235)


Versione: 1.0.24