| 3 | | [titolo] |
| 4 | | [copyright] |
| 7 | | Prefazione [ di Editrice La Scuola ] |
| 9 | | Schema dell'opera |
| 11 | | Introduzione |
| 13 | | Il problema del metodo educativo [ di Marcello Peretti ] |
| 27 | [1.] | I presupposti teoretici del metodo |
| 29 | [1.1.] | Filosofia, pedagogia e metodo educativo [ di Pietro Braido ] |
| | 1. | Il rpocesso della natura umana |
| | 2. | Il problema moderno del metodo |
| | 3. | Linee di una teoria del metodo |
| | 4. | Il concetto di metodologia pedagogica e didattica |
| | 5. | Metodologia e creatività |
| | | Selezione bibliografica [1.1.] |
| 39 | [1.2.] | Psicologia e didattica [ di Mario Mencarelli ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Psicologia dell'apprendimento |
| | 3. | Psicologia sociale |
| | 4. | Psicologia dell'insegnamento |
| | 5. | Psicologia delle psicologie di studio |
| | 6. | Psicologia scolastica |
| | 7. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [1.2.] |
| 67 | [1.3.] | Didattica dell'apprendimento e dell'insegnamento [ di Germano Proverbio ] |
| | 1. | Presupposti storici e interpretazioni attuali della didattica |
| | 2. | La didattica come teoria e/o come arte |
| | 3. | Insegnamento e apprendimento |
| | 4. | Teorie dell'apprendimento |
| | 5. | Teorie dell'insegnamento |
| | 6. | Il rapporto didattico |
| | 7. | Materie, curricoli e istituzioni |
| | | Selezione bibliografica [1.3] |
| 91 | [1.4.] | Didattica generale e didattiche speciali [ di Diega Cian Orlando ] |
| | 1. | Didattica, metodologia, pedagogia |
| | 2. | Il campo sppecifico della didattica |
| | 3. | Logica ed esperienza della persona. Giustificazione delle didattiche delle varie discipline |
| | 4. | La didattica in rapporto alle altre scienze |
| | 5. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [1.4.] |
| 103 | [1.5.] | Metodo e tecniche [ di Mario Mencarelli ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Implicazioni metodologiche della educazione secondo natura |
| | 3. | rospettive attuali del metodo educativo |
| | 4. | Significato pedagogico della pluralità dei metodi |
| | 5. | Analisi e valutazione delle tecniche |
| | 6. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [1.5.] |
| 129 | [2.] | Metodiche speciali |
| 131 | [2.1.] | Metodica della formazione della disciplina [ di Marcello Peretti ] |
| | 1. | Il mito dello spontaneismo |
| | 2. | L'equivoco dell'antinomia tra libertà e disciplina |
| | 3. | La disciplina come affermazione unitaria della vita personale |
| | 4. | L'autorità liberatrice |
| | 5. | La metodica della persuasione |
| | 6. | Il momento costrittivo della disciplina educativa |
| | 7. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [2.1.] |
| 153 | [2.2.] | Metodica della formazione morale [ di Aurelio Valeriani ] |
| | 1. | I presupposti etici dell'educazione morale |
| | 2. | Moralismo e ambiguità dell'alternativa radicale |
| | 3. | Didattica della costrizione e didattica della liberazione |
| | 4. | Premi e castighi |
| | 5. | Per una metodica differenziata dell'educazione morale dall'infanzia all'adolescenza |
| | 6. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [2.2.] |
| 173 | [2.3.] | Metodica della formazione religiosa [ di Roberto, Don Giannatelli ] |
| | 1. | Introduzione: |
| | • | la formazione religiosa cristiana; |
| | • | una metodologia della formazione religiosa; |
| | • | il piano della formazione religiosa |
| | 2. | Gli obiettivi della formazione religiosa: |
| | • | una conoscenza sempre pi profonda e personale dei contenuti della fede; |
| | • | una iniziazione alla vita ecclesiale per una più sentita appartenenza a Cristo nella Chiesa; |
| | • | una apertura agli altri in una mentalità profondamente universale; |
| | • | una mentalità e un comportamento che denoti una forte integrazione tra fede e vita |
| | 3. | Linee metodologiche della formazione religiosa: |
| | • | la «legge fondamentale»; |
| | • | unità nei programmi e principio della concentrazione; |
| | • | un metodo fondamentalmente induttivo; |
| | • | attivismo e creatività: pedagogia dei «modelli viventi»; |
| | • | pedagogia di gruppo e della comunità; |
| | • | opzione &laquuo;pastorale dei ragazzi e dei giovani» |
| | | Selezione bibliografica [2.3.] |
| 201 | [2.4.] | Metodica della formazione affettiva e sessuale [ di Marcello Peretti ] |
| | 1. | La prospettiva pedagogica della questione |
| | 2. | Metodica delle certezze dell'ordine affettivo e sessuale |
| | 3. | Le regole del metodo dell'educazione sessuale |
| | 4. | La metodologia dei corsi sull'educazione sessuale |
| | 5. | La personalità degli educatori |
| | | Selezione bibliografica [3.4.] |
| 219 | [2.5.] | Metodica della formazione sociale e civica [ di Raffaella Semeraro ] |
| | 1. | I termini della questione |
| | 2. | Scopi dell'educazione sociale e civica |
| | 3. | Il processo di socializzazione nella formazione sociale |
| | 4. | Metodica della formazione sociale: il lavoro scolastico a gruppi |
| | 5. | Formazione civica |
| | | Selezione bibliografica [2.5.] |
| 233 | [3.] | Didattiche speciali |
| 235 | [3.1.] | Didattica dell'insegnamento linguistico [ di Diega Cian Orlando ] |
| | 1. | Finalità dell'educazione linguistica |
| | 2. | La complessità del problema del linguaggio |
| | 3. | La struttura della lingua |
| | 4. | Lo strutturalismo e il funzionalismo |
| | 5. | L'orientamento generativo-trasformazionale |
| | 6. | Il processo linguistico nell'età evolutiva |
| | 7. | Indicazioni didattiche |
| | | Selezione bibliografica [3.1.] |
| 255 | [3.2.] | Didatica dell'insegnamento estetico [ di Fiorenzo Viscidi ] |
| | 1. | Difficoltà attuali circa il belloo e l'arte. Situazione incerta |
| | 2. | Propste orientative circa l'arte e l'estetica |
| | 3. | Funzione dell'arte nella formazione generale della personalità |
| | 4. | Insegnamento artistico ed estetico in che sesnso? didattica in che modo? |
| | 5. | Orientamenti per la peenetrazione nel mondo dell'arte: esemplificazioni con la musica |
| | 6. | Valutazione ed applicazioni pratiche nella scuola |
| | | Selezione bibliografica |
| 273 | [3.3.] | Didattica dell'insegnamento storico [ di Giancarlo Penati ] |
| | 1. | Premessa: scopii generali, oggi, dell'insegnamento storico |
| | 2. | Diifficoltà dell'insegnamento storico: problemi generali: |
| | • | problemi generali; |
| | • | insegnamento storico scolastico e suoi limiti psicologici |
| | • | progresismo socio-culturale e insegnamento storico |
| | 3. | Proposte metodico-didattiche rispondenti alle finalità e difficoltà dell'insegnemtno storico: |
| | • | distinzione e legame dei livelli d'insegamento; |
| | • | il predisposrsi dell'esperienza storica e storiografica: drammatizzaziione e «lavoro» storico; |
| | • | analisi critico sistematica, «linee di sviluppo» e metodo connettivo; |
| | • | sintesi storica come storia della civiltà e cultura come esperienza storica; |
| | • | sussidi didattici e suggerimenti pratici |
| | | Selezione bibliografica [3.3.] |
| 301 | [3.4.] | Didattica dell'insegnamento geografico [ di Osvaldo Baldacci ] |
| | 1. | La geografia: |
| | | la disciplina; |
| | | la geografia che informa; |
| | | la geografia che forma |
| | 2. | La geografia nella scuola: |
| | | insegnare didatticamente; |
| | | dal vicino al lontano; |
| | | dal vicino cartografico al lontano grafico |
| | 3. | I sussidi: |
| | | l'aula di geografia; |
| | | la colaborazione didattica; |
| | | il sussidio didattico illustrativo |
| | | Selezione bibliografica [3.4.] |
| 327 | [3.5.] | Didattica dell'insegnamento scientifico [ di Mauro Laeng ] |
| | 1. | Punti di partenza |
| | 2. | Unità della cultura e struttura linguistica della scienza |
| | 3. | Punti di arrivo |
| | 4. | Obiettivi dell'insegnamento scientifico |
| | 5. | Ill metodo espositivo |
| | 6. | Il metodo dell'indagine |
| | 7. | L'istruzione programmata |
| | 8. | Il metodo della formazione di concetti: strutture operatorie e strategie |
| | 9. | L'ambientenaturale e artificiale |
| | 10. | Strumenti e laboratori |
| | 11. | Progetti-pilota e sistemi multimedia |
| | 12. | Sistemi integrati di apprendimento |
| | | Selezione bibliografica [3.5.] |
| 369 | [3.6.] | Didattica dell'educazione fisica |
| | 1. | Ill concetto di didattica dell'educazione fisica |
| | 2. | La criteriologia della didattiica dell'educazione fisica |
| | 3. | L'oggetto della didattica: l'apprendimento motorio |
| | 4. | Le strutture dell'apprendimento motorio |
| | 5. | Orientamenti metodologici della didattica dell'educazione fisica |
| | 6. | Il programma delle attività motorie |
| | 7. | La graduazione della didattica |
| | 8. | La funzione dell'insegnante |
| | | Selezione bibliografica [3.6.] |
| 393 | [3.7.] | Didattica delle attività ricreative [ di Francesco De Vivo ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | La preparazione al tempo libero ed alle attività ricreative |
| | 3. | tempo libero e scuola |
| | 4. | La didattica del tempo libero nella scuola |
| | 5. | Didattica della ricreazione nel tempo libero |
| | 6. | Il problema degli insegnanti |
| | 7. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [3.7.] |
| 413 | [4.] | Metodica delle istituzioni educative |
| 415 | [4.1.] | Giustificazione di una metodica dell'educazione familiare [ di Rosetta Finazzi Sartor ] |
| | 1. | Giustificazione di una metodica dell'educazione familiare |
| | 2. | Importanza dell'educazione familiare |
| | 3. | La metodica dell'educazione familiare: |
| | | libertà e autorità; |
| | | costume ed educazione morale |
| | 4. | La metodica dell'educazione familiare: affettività e razionalità |
| | 5. | La metodica dell'educzazione familiare nel periodo scolastico |
| | | Selezione bibliografica [4.1.] |
| 439 | [4.2.] | Metodica della scuola per l'infanzia [ di Mirella Chiaranda Zanchetta ] |
| | 1. | Premesse concettuali del metodo |
| | 2. | Valore educativo della scuola per l'infanzia |
| | 3. | Il problema dell'autorità liberatrice |
| | | Selezione bibliografica [4.2.] |
| 451 | [4.3.] | Metodica della scuola elementare [ di Duilio Gasparini ] |
| | 1. | Problematica dell'insegnamento |
| | 2. | LA nuova metodologia educativa |
| | 3. | L'individualizzazione dell'insegnamento |
| | 4. | La scuola dell'educazione integrale |
| | 5. | La nuova metodica |
| | 6. | Conclusioni |
| | | Selezione bibliografica [4.3.] |
| 475 | [4.4.] | Metodica della scuola media [ di Luigina Passuello ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | La scuola del preadolescente |
| | 3. | Il problema dei contenuti |
| | 4. | Gli interessi degli alunni e l'azione dell'insegnante |
| | 5. | L'unità di insegnamento e il consiglio di classe |
| | 6. | L'insegnamento individualizzato e il lavoro di gruppo |
| | 7. | la ricerca |
| | 8. | Osservazioni conclusive |
| | | Selezione bibliografica [4.4.] |
| 497 | [4.5.] | Metodica dell'azione pastorale [ di Luigi Secco ] |
| | 1. | Pastorale e pedagogia: |
| | | estraneità dei due termini; |
| | | equivoci accostamenti; |
| | | i pericoli dell'«aggiornamento»; |
| | | prospettive di una pedagogia pastorale come nuova disciplina |
| | 2. | I problemi della metodica pastorale: |
| | | il significato del discorso della metodica pastorale; |
| | | la metodica pastorale e la religiosità contemporanea; |
| | | la metodica pastorale e l'educazione oggi |
| | 3. | I settori della metodica pastorale: |
| | | metodica della pastorale catechetica; |
| | | metodica della pastorale di carità |
| | | Selezione bibliografica [4.5.] |
| 521 | [4.6.] | Metodica dell'associazionismo giovanile [ di Luigi Secco ] |
| | 1. | Significato pedagogico dell'associazionismo giovanile contemporaneo |
| | 2. | Atteggiamento democratico e dialogico nella metodica di associazione |
| | 3. | i valori educativi nella metodica di associazione |
| | 4. | Il ruolo di leader |
| | | Selezione bibliografica [4.6.] |
| 537 | [4.7.] | Metodica degli istituti assistenziali [ di Duilio Gasparini ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Gli istituti per fanciulli «normali» e la metodica generale |
| | 3. | La metodica per gli istituti assistenziali per «normali» |
| | 4. | Il ruolo di leader |
| | | Selezione bibliografica [4.7.] |
| 563 | [5.] | Problemi e aspetti vari della didattica |
| 565 | [5.1.] | Didatica degli audiovisivi [ di Giovanni Calendoli ] |
| | 1. | Problemi sorti con la diffusione delle apparecchiature audiovisive |
| | 2. | Il linguaggio verbale ed il linguaggio delle immagini |
| | 3. | Elementi per una didattica dell'immagine |
| | 4. | Parola ed immagine nella trasmissione dei valori culturali |
| | 5. | L'impiego degli audiovisivi come elaborazione di «programmi» scolastici |
| | 6. | Comunicazioni di massa e audiovisivi nella scuola |
| | | Selezione bibliografica [5.1.] |
| 581 | [5.2.] | Gli aspetti didattici dell'esperienza teatrale [ di Giovanni Calendoli ] |
| | 1. | Premesse per un orientamento metodologico |
| | 2. | Alcuni equivoci correnti sul teatro nella scuola |
| | 3. | Le indicazioni fondamentali della psicologia nell'età evolutiva |
| | 4. | Caratteristiche essenziali delle tecniche teatrali |
| | 5. | Condizioni necessarie ad un ordinato svolgimento delle attività teatrali nella scuola |
| | | Selezione bibliografica [5.2.] |
| 599 | [5.3.] | Ambiente e didattica [ di Anna Genco ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Problematica ambientale in prospettiva sociologica |
| | 3. | Problematica ambientale in prospettiva psicologica |
| | 4. | È possibile una definizione di ambiente (per esigenze educative)? |
| | 5. | Scuola e ambiente |
| | 6. | Aprendimento, comportamento, ambiente |
| | 7. | Ambiente come comunicazione e come cultura |
| | 8. | Quale didattica ambientale? |
| | | Selezione bibliografica [5.3.] |
| 619 | [5.4.] | Valutazione e docimologia [ di Luigi Calonghi ] |
| | 1. | Funzione della valutazione |
| | 2. | Ritmi della valutazione |
| | 3. | I momenti della valutazione |
| | 4. | Strumenti di valutazione |
| | 5. | L'espressione della valutazione |
| | 6. | Conclusioni |
| | | Selezione bibliografica [5.4.] |
| 643 | [5.5.] | Prospettive didattiche per l'educazione degli adulti [ di Ermenegildo Guidolin ] |
| | 1. | Introduzione |
| | 2. | Educazione o istruzione permanente? |
| | 3. | Definizione dei bisogni culturali dell'adulto |
| | 4. | Importanza della formazione degli animatori socio-culturali |
| | 5. | La società educante |
| | 6. | Obiettivi, metodi e tecniche |
| | | Selezione bibliografica [5.5.] |
| 655 | [5.6.] | L'istruzione programmata [ di Cesare Scurati ] |
| | 1. | Principi, teorie e forme di esplicazione: |
| | | precisazioni preliminari; |
| | | motivazioni ed istanze fondamentali; |
| | | comportamento, informazione, scuola; |
| | | didattica in azione |
| | 2. | Implicazioni, riflessioni, prospettive critiche: |
| | | campi di applicazione; |
| | | perennità e trasformazione; |
| | | né miracolo né minaccia |
| | 3. | Conclusione |
| | | Selezione bibliografica [5.6.] |
| 685 | [5.7.] | Le libere letture: dagli albi di scoperta alla narrativa di attualità [ di Enzo Petrini ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Non è facile scegliere per i ragazzi |
| | 3. | L'animazione verso il libro |
| | 4. | Lettura della poesia |
| | 5. | L'educazione alla poesia |
| | 6. | L'educazione all'ascolto |
| | 7. | Parole nuove |
| | | Selezione bibliografica [5.7.] |
| 723 | [5.8.] | la sperimentazione pedagogica [ di Luigi Calonghi ] |
| | 1. | Premessa |
| | 2. | Sviluppo dell'ipotesi e scellta al campione |
| | 3. | L'oservazione |
| | 4. | La verifica per esperimento |
| | 5. | Elaborazione ed interpretazione dei dati |
| | | Selezione bibliografica [5.8.] |
| 745 | | Indici |
| 747 | | Hanno collaborato all'opera |
| 749 | | Indice generale |
| 753 | | _ |
| 754 | | ___ |