[i][b][c]

EAS - Essere a Scuola, anno 1 3/17
Editrice La Scuola
[EAS - Essere a Scuola 1.03]
Brescia 2017.11
Cover



  [i][b][c] INDICE:
001Editoriale
001-002      Il mancino zoppo [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
001            Cos'è la competenza
002            Gli EAS servono a lavorare per competenze
002            Riferimenti bibliografici63728
8Immagini a scuola
8      Un grande Museo rinato al pubblico
10Materiali e strumenti
10      Materiali e strumenti: Scuola dell'Infanzia [ di Elena Valgolio ] 
11      Discipline e trasversalità: scuola primaria [ di Elena Valgolio ] 
12      Discipline e trasversalità: Scuola Secondaria [ di Raffaella Rozzi ] 
13      La cittadinanza italiana [ di Luciano Corradini ] 
16Essere professionisti a scuola
16      Le discipline come mezzo e non come fine [ di Luisa Treccani ] 
19Aula aperta
19      Essere comunità [ di Enrica Ena ] 
21      #nonunodimeno [ di Alessandra Patti ] 
23      Intervista a due voci [ di Christian Castangia ] 
25      Fuori scuola, con la scuola. L'educazione e cosa del cuore [ di Carlo Cani, Mons. ] 
27Lettera al direttore [ di Debora Cavalli ] 
28Ricerca
28      Cosa accade quando porto la grammatica valenziale in classe? [ di L. Camizzi ET M. Di Stasio ET L. Messini ET F. Perrone ET A. Gueli ET A. Sorci ] 
38Dirigere scuole
38      Un curricolo verticale [ di Ennio Pasinetti ] 
39      Progressivo e graduale, cioè unitario [ di Elisa Giansante ] 
41Sviluppo professionale
41      La testa ben fatta [ di Elena Mosa ] 
42      Oltre le discipline. Per una scuola che orienta [ di Ornella Castellano ] 
47Fare scuola
47      Fare scuola... con la musica [ di Alessandro Sacchella ] 
49      Il linguaggio musicale [ di Elena Piritore ] 
51      Dalla mappa pedagogica alla progettazione disciplinare di musica [ di Alessandro Sacchella ] 
67      Progettare Episodi di Apprendimento Situato [ di Alessandro Sacchella ] 
72Buone pratiche di sistema
72      La trasversalità disciplinare dei “modelli esperti” [ di Luciana Ferraboschi ] 
79Sullo scaffale
79      I media come “contenitori” per attivare competenze trasversali [ di Serena Triacca ] 
80      Be Internet Awesome e Interland [ di Marina Sozzi ] 
83      Con Skype... come sulla Luna! [ di Paolo Gallese ] 
87      Il Glossario
88A scuola nel territorio
88      Equità, apertura, esplorazione [ di Rosaria Pace ] 
89      Cresci, impara, vola [ di Giovanna Pastorino ] 
91Inquadrature di Media Education
91      Il linguaggio delle immagini [ di Michele Marangi ET Iole Galbusera ] 
93Storie della scuola
93      La figura di Ciari (questa volta non Bruno!) [ di Francesca Davida Pizzigoni ] 
95Nello zaino dell'insegnante
95      Oltre il diritto allo studio: verso il diritto all'apprendimento [ di Cosimo Laneve ] 

 
 [i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (2 opere)
bibliografie parziali: (2 opere)

(63728)  Riferimenti bibliografici []  (2 opere)
Craven Nussbaum, M.[2010]Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanisticaIl MulinoBologna2015.07
Serres, M.[2016]Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce nienteBollati BoringhieriTorino2016.04

bibliografie parziali unificate: (2 opere)
AutoreRif.TitoloEditoreCittàAnno
Craven Nussbaum, M.[2010]Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanisticaIl MulinoBologna2015.07
Serres, M.[2016]Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce nienteBollati BoringhieriTorino2016.04


 [i][b][c] CRONOLOGIA:
 
 
2000 2000 2050 ANON, ( - ) ANON, ( - ) 1917.11 4618.0811 2017.11



Generato il giorno: 2018-08-11T02:36:46+02:00 (Unix Time: 1533947806)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0805
Prima registrazione il giorno: 2018.0506
Aggiornato 4 volte


Dimensione approssimata della pagina: 23074 caratteri (body: 21651)


Versione: 1.0.32