| 3 | | [collana] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [SIAE] |
| 7 | | Indice |
| 9 | | [dedica] |
| 11 | | [esergo] |
| 13 | | [esergo] |
5546;1980.0420 | 15 | | Premessa [ di Gianluca Bocchi ET Mauro Ceruti ] |
| | | {titolo} |
| 21 | Capitolo primo. | La decentrazione del contesto scientifico: dell'edificio ai percorsi [ di Gianluca Bocchi ] |
| 23 | 1. | Concezioni lineari del quadro scientifico: Comte ed il Neopositivismo |
| 32 | 2. | Articolazioni di teorie: teorie ed oggetti |
| 37 | 3. | Integrazioni di teorie: le discipline trasversali |
| 47 | 4. | Apertura del contesto scientifico. Il caso di scienza e tecnica |
| 52 | 5. | Il contesto scientifico come fonte di indagini epistemologiche: il punto di vista di Piaget |
| 59 | Capitolo secondo. | Il contesto scientifico-epistemologico secondo Piaget [ di Gianluca Bocchi ] |
| 60 | 1. | Scienza, epistemologia e filosofia |
| 68 | 2. | Varie forme di epistemologia in relazione al divenire storico |
| 75 | 3. | Fenomeni di internalizzazione dell'epistemologia |
| 87 | 4. | Epistemologie interne ed epistemologie derivate |
| 93 | 5. | Epistemologie derivate e scienze del soggetto |
| 98 | Capitolo terzo. | Livelli della realtà e realtà dei livelli [ di Gianluca Bocchi ET Mauro Ceruti ] |
| 98 | 1. | Complessità della realtà [ di Mauro Ceruti ] |
| 106 | 2. | La stratificazione delle indagini scientifiche [ di Gianluca Bocchi ] |
| 123 | 3. | Sistemi gerarchici e disordine: P. Weiss e H. Atlan [ di Mauro Ceruti ] |
| 136 | Capitolo quarto. | L'epistemologia genetica: fondazione teorica |
| 136 | 1. | L'epistemologia genetica: un percorso significativo. L'itinerario intellettuale di Piaget |
| 150 | 2. | Epistemologia e psicologia |
| 166 | 3. | Gli stadi di sviluppo intellettivo: una problematica di livelli |
| 184 | Capitolo quinto. | Logica e psicologia |
| 184 | 1. | Questioni generali relative al rapporto fra logica e psicologia |
| 201 | 2. | Pensiero naturale e pensiero formale. L'attrazione riflettente |
| 221 | Capitolo sesto. | Matrici costruttive nelle conoscenze logico-matematiche [ di Mauro Ceruti ] |
| 221 | 1. | Analisi genetiche e riduzionismo logico |
| 230 | 2. | Un “paradigma di filosofia” riduzionista: la teoria delle descrizioni di Russell |
| 237 | 3. | Costruzione e funzione degli oggetti nella psicogenesi delle strutture logiche e operatorie |
| 249 | 4. | “Modello oggeettuale” e “matrici costruttive” in un'esemplificazione sociogenetica |
| 246 | Capitolo settimo. | Biologia e conoscenza [ di Gianluca Bocchi ] |
| 256 | 1. | Costruttivismo e costruttivismi |
| 262 | 2. | Le radici biologiche delle forme di conoscenza umana |
| 289 | 3. | Meccanismi costruttivi nell'evoluzione biologiche: assimilazione genetica e fenocopia |
| 305 | 1. | La teoria dell'equilibrazione come modello piagetiano dello sviluppo cognitivo |
| 321 | 2. | “Ordine dal disordine” ed “ordine dall'ordine”: due paradigmi a confronto |
| 337 | | Poscritto |
| 339 | | ota biografica su Jean Piaget |
| 341 | | Nota bibliografica |
| 345 | | Indice dei nomi |
| 348 | | _ |
| 349 | | [collana.lista] |
| 350 | | [collana.lista] |
| 351 | | [tipografia] |
| 352 | | ___ |