[i][c]
Santoianni, Flavia ET Striano, Maura
Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento
Laterza
[Biblioteca Universale Laterza 551]
Bari 2003
ISBN: 9788842068341
CL: 20-6834-6
Cover



  [i][c] INDICE:
[collana]
[copyright]
[frontespizio]
[copyright]
[dedica]
1[titolo]
3      Pate primaDalla «black box» alle reti neurali
5            Capitolo primoLa scienza del comportamento [ di Flavia Santoianni ] 
14                  I modelli trasmissivo-imitativi
17                  []La tassonomia degli obiettivi didattici di Bloom
24            Capitolo secondoLa scienza della mente [ di Flavia Santoianni ] 
28                  I modelli significativo-elaborativi
31                  []uattro possibili euristiche
31                  []Strategia logico-sequenziale del problem solving
31                  []Strategia euristica, a lume di naso del problem solving
42                  I modelli regolativo-paralleli
47            Capitolo terzoLe scienze bioeducative [ di Flavia Santoianni ] 
65      Parte secondaOltre la scienza cognitiva
69            Capitolo primoIl costruttivismo [ di Maura Striano ] 
83            Capitolo secondoIl contestualismo [ di Maura Striano ] 
93            Capitolo terzoIl culturalismo [ di Maura Striano ] 
103                  []Modelli dell'apprendimento
103                        1.Costruttivismo (apprendimento come costruzione adattativa)
104                        2.Contestualismo (apprendimento come pocesso situato)
104                        3.Culturalismo (apprendimento come processo socioculturalmente condiviso)
107      Parte terzaPe una metodologia metacognitiva
109            Capitolo primoL'educazione del pensiero [ di Maura Striano ] 
109                  Pensare per apprendere
112                  Lavorare sul pensiero
128            Capitolo secondoPremesse implicite alla metacognizione [ di Flavia Santoianni ] 
143      Parte quartaPer un inventario metacognitivo. Materiali didattici
145            Sezione ISei pecorsi operativi di lavoro cognitivo in ambito formativo
145                  Percorso operativo n. 1Espandere il campo esperenziale
146                  Percorso operativo n. 2Ampliare il campo linguistico
148                  Percorso operativo n. 3Confrontare modelli cognitivi
150                  Percorso operativo n. 4Realizzare interventi di «mediazione» cognitiva
152                  Percorso operativo n. 5Realizzare interventi di lavoro metacognitivo
153                  Percorso operativo n. 6Intelligenze multiple e stili di apprendimento
181            Sezione IIQuattro percosi metodologico-operativi per un sistema formativo integrato nella prospettiva delle scienze bioeducative [ di Flavia Santoianni ] 
207            Riferimenti bibliografici
235            _
237            Indice
243            [collana.lista]
250            ___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Santoianni, Flavia ( 1967.1118 - ) https://www.macrolibrarsi.it/autori/_flavia-santoianni.php Striano, Maura ( 1962.0912 - ) https://www.docenti.unina.it/maura.striano Frauenfelder Zeuli, Elisa 'Eliana' ( 1931.0502 - 2017.1231 ) http://piercesare.blogspot.it/2017/12/frequentare-i-confini.html Olson, David R. ( 1935.0616 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/David_R._Olson Bruner, Jerome Seymour ( 1915.101 - 2016.0605 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Jerome_Bruner Thorndike, Edward Lee ( 1874.0831 - 1949.0809 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Edward_Thorndike Bloom, Benjamin Samuel ( 1913.0221 - 1999.0913 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Benjamin_S._Bloom Gardner, Howard Earl ( 1943.0711 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Howard_Gardner Bereiter, Carl ( - ) Bereiter, Carl ( - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Bereiter Scardamalia, Marlene ( 1944 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Marlene_Scardamalia von Glasersfeld, Ernst ( 1917.0308 - 2010.1112 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_von_Glasersfeld Pepper, Robert ( 1948.021 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Pepper Dewey, John ( 1859.102 - 1952.0601 ) https://it.wikipedia.org/wiki/John_Dewey Opere di Dewey, John ( 1859.102 - 1952.0601 ) Reder, Lynne M. ( - ) Reder, Lynne M. ( - ) https://www.cmu.edu/dietrich/psychology/people/core-training-faculty/reder-lynne.html 1759.102 4418.1007 2003



Generato il giorno: 2018-10-07T16:04:16+02:00 (Unix Time: 1538921056)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.1007
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 28505 caratteri (body: 27010)


Versione: 1.0.33