| | | [collana] |
| | | [copyright] |
| | | [frontespizio] |
| | | [copyright] |
| | | [dedica] |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Pate prima | Dalla «black box» alle reti neurali |
| 5 | Capitolo primo | La scienza del comportamento [ di Flavia Santoianni ] |
| 14 | | I modelli trasmissivo-imitativi |
| 17 | [] | La tassonomia degli obiettivi didattici di Bloom |
| 24 | Capitolo secondo | La scienza della mente [ di Flavia Santoianni ] |
| 28 | | I modelli significativo-elaborativi |
| 31 | [] | uattro possibili euristiche |
| 31 | [] | Strategia logico-sequenziale del problem solving |
| 31 | [] | Strategia euristica, a lume di naso del problem solving |
| 42 | | I modelli regolativo-paralleli |
| 47 | Capitolo terzo | Le scienze bioeducative [ di Flavia Santoianni ] |
| 65 | Parte seconda | Oltre la scienza cognitiva |
| 69 | Capitolo primo | Il costruttivismo [ di Maura Striano ] |
| 83 | Capitolo secondo | Il contestualismo [ di Maura Striano ] |
| 93 | Capitolo terzo | Il culturalismo [ di Maura Striano ] |
| 103 | [] | Modelli dell'apprendimento |
| 103 | 1. | Costruttivismo (apprendimento come costruzione adattativa) |
| 104 | 2. | Contestualismo (apprendimento come pocesso situato) |
| 104 | 3. | Culturalismo (apprendimento come processo socioculturalmente condiviso) |
| 107 | Parte terza | Pe una metodologia metacognitiva |
| 109 | Capitolo primo | L'educazione del pensiero [ di Maura Striano ] |
| 109 | | Pensare per apprendere |
| 112 | | Lavorare sul pensiero |
| 128 | Capitolo secondo | Premesse implicite alla metacognizione [ di Flavia Santoianni ] |
| 143 | Parte quarta | Per un inventario metacognitivo. Materiali didattici |
| 145 | Sezione I | Sei pecorsi operativi di lavoro cognitivo in ambito formativo |
| 145 | Percorso operativo n. 1 | Espandere il campo esperenziale |
| 146 | Percorso operativo n. 2 | Ampliare il campo linguistico |
| 148 | Percorso operativo n. 3 | Confrontare modelli cognitivi |
| 150 | Percorso operativo n. 4 | Realizzare interventi di «mediazione» cognitiva |
| 152 | Percorso operativo n. 5 | Realizzare interventi di lavoro metacognitivo |
| 153 | Percorso operativo n. 6 | Intelligenze multiple e stili di apprendimento |
| 181 | Sezione II | Quattro percosi metodologico-operativi per un sistema formativo integrato nella prospettiva delle scienze bioeducative [ di Flavia Santoianni ] |
| 207 | | Riferimenti bibliografici |
| 235 | | _ |
| 237 | | Indice |
| 243 | | [collana.lista] |
| 250 | | ___ |