[i][c]
Rossi, Pier Giuseppe
Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente
FrancoAngeli
[Il mestiere della pedagogia 1.8]
Milano 2018
ISBN: 9788856844313
Cover
#didattica #pedagogia
ig01#didattica ig01#pedagogia
ig02#didattica ig02#pedagogia

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
Prefazione
      La struttura del testo
      Ringraziamenti
Parte I.La didattica e le altre scienze dell'educazione
      Introduzione
      Insegnare e apprendere
            La dimensione dell'azione
            L'enazione
            Le dimensioni
            Approfondimento. Le dimensioni nelle teorie delle stringhe
            I sistemi auto-poietici
            approfondimento. dai sistemi lineari ai sistemi complessi
            Insegnaree apprendere.Oltre il determinismo
            L'azione didattica e l'insegnamento
            Regista e attore
      Discipline,complessità e scienze dell'educazione
            Laparcellizzazione
            Le scienze dell'educazione
            Dalla scienza dell'educazione alle scienze dell'educazione
            Come stabilire il dialogo?
            Logos razionalistico e logos discorsivo
      L'indagine co-disciplinare
            Ilricercatore poliglotta
            Approfondimento.Multi-, inter-, trans-disciplinarietà
            La co-disciplinarietà
            Esperienza. Un esempio di co-disciplinarietà
            Una sintesi
      La pedagogia, una scienza "particolare"
            Il mondo anglofono
            Il mondo francofono
            Pedagogia e didattica in Italia
            La pedagogia, una scienza "particolare"
      La didattica come scienza autonoma
            Alcune definizioni di didattica
            Fini e mezzi
            Approfondimento. Finalità, obiettivi, competenze
            La didattica è una scienza?
            Conclusione
      Didattica generale e didattiche disciplinari
            Didattica e disciplina
            Approfondimento. Un sapere, una sola epistemologia?
            Orizzontalità e verticalità
            Approfondimento. La didattica della Storia
            L'analisi di pratica
      Le teorie dell'azione e l'enattività
            La saggezza in Aristotele
            Gli elementi di novità delle teorie attuali
            Mezzi e fini. L'autonomia del soggetto
            Il corpo e la mente
            Esperienza. Il corpo che ascolta
            L'enattività
            Enattivismo e didattica
            Conclusione della prima parte
Parte II.La didattica e le sfide attuali
      Introduzione
      Complessità e didattica
            Principio dialogico
            Esperienza. Alcuni fattori ambientali che incidono sulla progettazione e sulla regolazione didattica
            Principio ricorsivo
            Principio ologrammatico
            Approfondimenti. I programmi e la scelta dei contenuti
            Conclusioni
      Didattica, professionalità e progettazione
            Nuove finalità per la scuola
            La complessità della classe
            Rappresentare l'azione, essere consapevoli della propria; identità
            Il ruolo delle modellizzazioni
            Modellizzazione e professionalità
            Esperienza. Il diario del project work
            Professionalità e progettazione
            Conclusioni
      La trasposizione didattica
            La didattizzazione
            Il sapere dell'insegnare
            I mediatori
      La professionalità e la formazione iniziale
            Come avviare alla professionalizzazione
            Il nesso tra ricerca e didattica
      Didattica dell'azione e didattica enattiva
            L'habitus
            L'habitus dello studente
            Il ruolo dell'azione e il presente
            L'eterotopia
            Istruttivismo, costruttivismo e enattivismo
            Enattivismo e Instructional Design
            Enattivismo e tecnologie
            I Learning World
            Il gioco didattico
            Approfondimento. Il contratto didattico
            Dispositivo
            Dominio didattico
Conclusioni. La didattica come scienza
Bibliografia

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi Rossi, Pier Giuseppe 1852.0319 4520.0223 2018



Generato il giorno: 2020-02-23T05:29:13+01:00 (Unix Time: 1582432153)
Precedente aggiornamento il giorno: 0
Prima registrazione il giorno: 2020.0223
Aggiornato una volta
Dimensione approssimata della pagina: 30850 caratteri (body: 29244)
Versione: 1.0.44

Privacy Policy