| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| | | {testo} |
| | Introduzione | Il momento migliore per piantare un albero era vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso [ di Anna Marina Mariani ] |
| 5 | | Adesso |
| 8 | | L'insegnante fa la differenza |
| 9 | | Approcci |
| 11 | | A scuola con orgoglio? |
| 14 | | In loco magistri |
| 16 | | La scuola di Sisifo: un insegnante “felice” |
| 17 | | Perché Sisifo ri-discende |
| 18 | | Il volume |
| 19 | Parte prima | Cornici |
| 21 | | Quadri e cornici |
| 22 | | Divari |
| 24 | | Educare |
| 25 | | Educare vs formare |
| 26 | | “Forma» esterna/interna |
| 27 | | A tutti i costi |
| 28 | | Condizionamento? |
| 29 | | Astensione educativa: no, grazie |
| 30 | | La speranza pedagogica per motivare |
| 31 | | Levatrici e scultori |
| 33 | Capitolo 1 | Filosofia dell'educazione scolastica. Direzioni di senso della pratica educativa [ di Luigina Mortari ] |
| 33 | 1. | Il senso dell'educare |
| 35 | 2. | L'architettura della pratica educativa |
| 37 | | Affettività |
| 39 | | Cognitività |
| 39 | a) | educare a conoscere |
| 40 | b) | educare a pensare |
| 42 | | Spiritualità |
| 44 | | Eticità |
| 46 | | Estetica |
| 47 | | Politicità |
| 49 | 3. | La scuola come laboratorio di esperienza |
| 49 | | Mettere al cenntro l'esperienza |
| 51 | | Organizzare laboratori |
| 52 | | Costruire un curricolo organico |
| 52 | | Fare comunità di discorso |
| 53 | | Aver cura |
| 56 | Capitolo 2 | Teoria e modello in pedagogia. Un nodo epistemologico [ di Massimo Baldacci ] |
| 56 | 1. | Introduzione |
| 57 | 2. | teoria e modelli normativi: il problematicismo |
| 61 | 3. | Teoria e modelli descrittivi: il realismo costruttivo |
| 64 | 4. | Il rapporto tra modelli normativi e descrittivi |
| 66 | Capitolo 3 | A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi [ di Maurizio Fabbri ] |
| 66 | 1. | Scenari nel tempo |
| 67 | | Mutamenti sociali e trasformazione del senso morale |
| 69 | | Temi e problemi lontani dal mondo scolastico? |
| 71 | | Trend di forte impatto evolutivo |
| 73 | 2. | Dall'educazione al senso morale all'esercizio della responsabilità deontologica |
| 74 | | Etica e coscienza riflessiva |
| 77 | | Indifferenza vs responsabilità |
| 78 | 3. | La scuola: esercizio deontologico o luogo di costumi educativi? |
| 81 | | Deontologia e democrazia |
| 85 | | Cornici. Letture, approfondimenti e strumenti |
| 85 | Approfondimento 1 | La ricerca: un éuipe psicopedagogica a scuola |
| 91 | Approfondimento 2 | La deontologia a scuola |
| 92 | | Il morale e la morale del docente |
| 95 | Approfondimento 3 | Educare a scuola: stili di relazione e principi |
| 96 | | Codici di relazione |
| 97 | | Accettazione incondizionata |
| 98 | | La giusta distanza |
| 99 | | Asimmetria |
| 100 | | Autenticità, trasparenza e congruenza |
| 101 | | Empatia/simpatia |
| 102 | | La palude |
| 102 | | O con le buone o con le cattive? |
| 103 | A) | autoritarismo |
| 103 | B) | Permissivismo |
| 104 | C) | Autorevolezza |
| 105 | | Non di sola relazione vive la scuola |
| 108 | | Lettura 1 [ di Carmela Metelli di Lallo ] |
| 108 | | I modelli del discorso pedagogico |
| 109 | | Funzioni di un modello in pedagogia |
| 110 | | Lettura 2 |
| 110 | | [In qualunque direzione io volga lo sguardo...] [ di Søren Aabye Kierkegaard ] |
| 111 | | Comunicazione, potere, etica [ di Maurizio Fabbri ] |
| 113 | Parte seconda | Ieri, oggi e domani |
| 115 | | La scuola ieri e oggi |
| 116 | 1. | Andare a scuola: ovvero, uando la scuola era “bella tosta” |
| 117 | | La scuola non aveva alcun problema che non fosse selezionare i migliori |
| 118 | | La scuola, oggi, dunue non ha più solo il problema dei ragazzi che perde |
| 119 | | Tempi fissi/Obiettivi fissi |
| 119 | 2. | Andar bene a scuola: il profitto nella scuola del bicchier d'acqua |
| 121 | | Tempi fissi/Obiettivi variabili |
| 122 | 3. | Star bene a scuola, un luogo confortevole? |
| 123 | | Tempi infiniti/Obiettivi tutti |
| 125 | 4. | Spezziamo una lancia a favore della scuola |
| 126 | Capitolo 4 | Fare gli italiani. La scuola e la sua storia [ di Anna Marina Mariani ] |
| 126 | | Premessa |
| 127 | 1. | Il periodo post-unitario e i primi decenni del Novecento |
| 127 | | La tentazione dell'anno zero |
| 127 | | Fare gli italiani |
| 129 | [] | La legge Casati e il periodo post-unitario |
| 133 | 2. | A scuola non “dal collo in su» ma col Cuore |
| 135 | [] | Le riforme dei primi decenni del Novecento |
| 137 | 3. | Puero-centrismo e prime critiche alla scuola |
| 138 | [] | Il primo dopoguerra (1919-1922) |
| 140 | 4. | Il periodo del fascismo: dalla riforma Gentile (1923) alla Carta della Scuola (1942) |
| 140 | [] | Il ventennio della dittatura fascista |
| 140 | a) | La riforma Gentile |
| 142 | b) | La politica fascista dei “ritocchi” alla Rifoma Gentile (1923-1939) |
| 144 | c) | La Carta fascista della Scuola (1939-1942) |
| 147 | 5. | a scuolaa sotto il fascismo |
| 150 | [] | Il triennio di transizione sotto il Governo Militare Alleato (1943-1946) |
| 151 | 6. | Il periodo repubblicano |
| 151 | [] | La Carta costituzionale (1948) e la politica scolastica nel secondo dopoguerra |
| 153 | 7. | La scuola del secondo dopoguerra |
| 154 | [] | |
| 154 | | La scuola media unica (1962) |
| 155 | | La scuola materna statale (1968) |
| 156 | 8. | Gli anni della contestazione |
| 158 | [] | |
| 158 | | La constestazione e i relativi “provvedimenti urgenti” |
| 158 | | Gli anni Settanta |
| 159 | | Gli anni Ottanta |
| 160 | | Anni Novanta: dalle “sperimentazioni” del progetto Brocca alla stagione dell'autonomia |
| 162 | 9. | Problematiche irrisolte |
| 163 | 10. | Serve ancora la scuola? |
| 165 | Capitolo 5 | Scuola, cultura, società. Cambiamento, rivoluzioni o gattopardismo [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 166 | 1. | Cambiamento, innovazione |
| 167 | | Cambiare? |
| 168 | | Atteggiamento di fronte al cambiamento |
| 169 | 2. | La scuola digitale |
| 169 | | Piano strutturale |
| 170 | | Opportunità didattiche |
| 171 | | Rivoluzioni |
| 172 | 3. | L'informale |
| 172 | | Culturale verticale vs orizzontale |
| 173 | | Teoria del “deficit” |
| 174 | | Formale e informale a colloquio |
| 175 | 4. | Nuovi formati per lo sviluppo professionale degli insegnanti |
| 175 | | Formazione in servizio |
| 176 | | Aggiornamento dei docenti |
| 177 | | Sviluppo professionale degli insegnanti |
| 178 | | Professionisti? |
| 179 | | Crediti formativi |
| 180 | 5. | Strenghts, Weakness, Opportunities, Threats |
| 180 | | Strenghts |
| 180 | | Weakness |
| 181 | | Opportunities |
| 182 | | Threats |
| 185 | | Ieri, oggi e domani. Letture, approfondimenti e strumenti |
| 187 | Approfondimento 4 | La scuola e la società |
| 188 | | La scuola è la società, e viceversa |
| 190 | | La scuola “disinteressata” |
| 191 | | La scuola in conflitto |
| 192 | | La scuola del soggetto e della persona |
| 195 | Approfondimento 5 | Mal-di-scuola e disagio |
| 195 | | Disagi: tipologie |
| 196 | a) | Il disagio esistenziale: un normale mal-essere |
| 197 | b) | Il disagio evolutivo: &lduo;Alle volt uno si crede incompleto, ed è soltanto giovane” |
| 198 | c) | Il disagio socio-culturale: “anche le mele marce hanno i semi buoni, e viceversa” |
| 199 | d) | Il disagio cronicizzato: “Il serpente era convinto che, una volta cresciuto, anch'esso avrebbe avuto le zampe” |
| 200 | e) | Il disagio infantile |
| 202 | f) | Disagio adulto: inconsistenza |
| 204 | | Disagio scolastico: perché adesso? |
| 206 | Lettura 3 | Scuola di Barbiana |
| 208 | Lettura 4 | Le competenze dell'insegnante [ di Philippe Perrenoud ] |
| 211 | Parte terza | Impegni e relazioni |
| 213 | | La trasmissione culturale e le dinamiche relazionali |
| 213 | | Cultura: apprendimento = relazioni : emozioni? |
| 215 | | Educazione e consapevolezza |
| 220 | | Vanità delle vanità, e tutto è vanità? |
| 221 | | Eppure, sarebbe sufficiente... |
| 223 | | Togliere l'opaco dagli occhi |
| 224 | Capitolo 6 | Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza [ di Paolo Bellingeri ] |
| 224 | 1. | La scuola e il bene dell'intelligenza |
| 224 | | Promuovere l'intelligenza |
| 225 | | Ricerca del vero e intelligenza ferita |
| 226 | | Intelligenza e relazioni |
| 227 | 2. | La pratica fenomenologica di educazione alla verità |
| 227 | | Coscienza e ricerca del senso |
| 228 | | Pensare i propri pensieri |
| 230 | | Passione per l'apprendimento |
| 231 | | Leggere il mondo con mente scientifica |
| 233 | | “Insegnare” l'intuizione? |
| 234 | | Sapere ed esperienza |
| 235 | 3. | Una prospettiva dialogale della didassi |
| 235 | | La relazione con un “maestro” |
| 236 | | In-segnare a leggere nei segni |
| 237 | | Insegnante e studente: idem et aliter |
| 238 | | Esser desti con occhi spalancati |
| 241 | Capitolo 7 | Rel-azioni. educare e comunicare nel sistema scuola [ di Domenico Simeone ] |
| 241 | 1. | Il primato della relazione nell'azione educativa |
| 242 | | Le competenze comunicativo-relazionali |
| 244 | | Autonomia personale e relazioni interpersonali |
| 245 | 2. | La comunicazione insegnante-alunno |
| 246 | | aspetti contenutistici e aspetti relazionali |
| 248 | 3. | La comunicazione non verbale |
| 249 | | verbale e non verbalee a scuola |
| 251 | 4. | L'empatia: un modo di essere dell'insegnante |
| 252 | | Immedesimazione vs fusione |
| 254 | 5. | Lavorare in gruppo |
| 255 | | Resistenze |
| 256 | | Gruppo e gruppo di lavoro |
| 257 | | Negoziare per integrare |
| 258 | 6. | Il rapporto tra insegnanti e genitori |
| 259 | | Dalla partecipazione alla condivisione |
| 260 | | Riconoscimento reciproco per la cooperazione |
| 261 | 7. | Conclusioni |
| 263 | | Impegni e relazioni. Letture, approfondimenti e strumenti |
| 265 | Approfondimento 6 | I rapporti tra casa e scuola |
| 266 | | Dall'alleanza allo scontro in atto |
| 268 | | Come va mio figlio? uel che resta della partecipazione |
| 269 | | Esito: i figli “poverini” e gli alunni “poveretti” |
| 270 | | Studenti difficili, genitori “difficili”? |
| 273 | | Costruire una comunità scolastica? |
| 275 | Approfondimento 7 | La relazione negativa |
| 275 | | Pedagogia “nera” e pedagogia “bianca” |
| 276 | | Mal-trattamenti “verticali”: da adulto a minore |
| 277 | | Indicatori |
| 278 | | Collusione |
| 278 | | Frustrazione ed educazione |
| 279 | | Maltrattamenti “orizzontali”: tra minori |
| 280 | | Anche di bullismo si muore. Dentro |
| 281 | | Maltrattamento psicologico |
| 281 | | Rifiutare/ignorare |
| 282 | | Terrorizzare |
| 283 | | Isolare |
| 285 | | Gli alunni a rischio |
| 286 | | L'insegnaante a rischio |
| 287 | | L'insegnante autoritario |
| 287 | | L'insegnante dis-stressato |
| 289 | Lettura 5 | Coltivare l'attenzione di fronte al reale [ di Roberta De Monticelli ] |
| 291 | Lettura 6 | Lo studio [ di Simone Adolphine Weil ] |
| 293 | Lettura 7 | Il potere del linguaggio dell'accettazione [ di Thomas Gordon ] |
| 295 | Parte quarta | Insegnare |
| 297 | | La funzione docente |
| 297 | | Il mestiere dell'insegnante: ritratti e identikit |
| 298 | | La funzione docente |
| 299 | | L'insegnamento come occupazione |
| 299 | | Esperienza professionale |
| 300 | | Professione e professionalizzazione |
| 300 | | La formazione del docente |
| 301 | | Produttività e qualità nella scuola |
| 302 | | L'insegnante demotivato |
| 302 | | Stress e burnout del docente |
| 303 | | Ruolo docente e vissuti |
| 304 | | È possibile chiedere alll'acqua di essere più bagnata? |
| 307 | Capitolo 8 | L'insegnante post-riflessivo. L'inquiry come strumento di innovazione professionale [ di Loretta Fabbri ] |
| 308 | 1. | Il contributo degli studi sulle epistemologie professionali |
| 308 | | La “svolta riflessiva” |
| 309 | 2. | L'insegnante riflessivo |
| 309 | | Il contributo di Schön |
| 311 | | La pratica professionale |
| 313 | 3. | Il valore e il limite dell'apprendimento dall'esperienza |
| 314 | | La conoscenza |
| 315 | | Chiusure interpretative |
| 317 | 4. | Apprendere dall'esperienza |
| 317 | | teorie dichiarate e teorie implicite |
| 319 | | Validare le teorie in uso |
| 320 | | Riflettere sull'esperienza |
| 322 | | Riflettere sui curricoli: esplicito, implicito, nullo |
| 326 | 5. | L'inuiry. Come sviluppare e generare nuove conoscenze |
| 330 | Capitolo 9 | L'eccellenza nell'insegnamento. appunti per la formazione [ di Loredana Perla ] |
| 330 | 1. | Insegnanti e Maestri |
| 331 | | Nuovo profilo del docente |
| 333 | | Eccellenza |
| 335 | | L'eccellenza del docente |
| 336 | | Svolta pratica |
| 337 | 2. | Generare l'eccellenza nella formazione degli insegnanti |
| 338 | | Professione e professionalizzazione |
| 338 | | Sviluppo professionale del docente |
| 339 | | La formazione in servizio |
| 340 | | Competenze dell'insegnante eccellente |
| 341 | | Specializzazione e passione |
| 342 | 3. | Possibili modelli di formazione all'eccellenza |
| 345 | 4. | La ricerca sui &lduo;referenziali” dell'eccellenza |
| 346 | | I referenziali |
| 348 | | Conclusioni |
| 349 | | Insegnare. Letture, approfondimenti e strumenti |
| 351 | approfondimento 8 | Modelli: insegnanti e Maestri |
| 351 | | Pastori e maestri |
| 352 | | Non uno di meno |
| 353 | | I modelli |
| 354 | | Esplosione dei saperi e implosione dei valori? |
| 355 | | Le basi sicentifiche dell'arte dell'ingegnere |
| 356 | | Una buona relazione col docente dve essere “meritata”? |
| 358 | | Basta che funzioni? |
| 359 | | Se lo studente non sa perché (compl. di causa) deve imparare è perché il docente prima di lui non sa perché (compl. di fine o scopo) insegna |
| 360 | | Quale modello? |
| 361 | | Chi è allora il buon insegnante? |
| 363 | Approfondimento 9 | Può un docente in crisi aiutare uno studente in crisi? |
| 368 | Lettura 8 | L'apprendimento traasformativo [ di Jack Mezirow ] |
| 369 | Lettura 9 | Antonio Giuriolo [ di Luigi Meneghello ] |
| 371 | Strumento 1 | [Modello dell'enquiry] [ di Donald Alan Schön ] |
| 372 | Strumento 2 | [Action Learning] |
| 373 | Strumento 3 | [Narrative enquiry] |
| 375 | Conclusioni | Narrare la scuola. La formazione attraverso ricordi e racconti [ di Anna Marina Mariani ] |
| 376 | | I ricordi di scuola |
| 384 | | Si può &lduo;raccontare” la scuola? |
| 391 | | L'oscuro compagno di Sirio |
| 393 | | Idealizzare è controllare. Descrivere è narrare? |
| 394 | | Per concludere |
| 397 | | Bibliografia |
| 415 | | Indice dei nomi |
| 423 | | Note sugli autori |
| 425 | | _ |
| 427 | | Sommario |
| 432 | | ___ |