1 | [collana] | ||
2 | [dedica] | ||
2 | [collana.lista] | ||
3 | [frontespizio] | ||
4 | [copyright] | ||
5 | Premessa | ||
13 | Capitolo primo | Gli EAS per la didattica dei valori | |
13 | 1. | La didattica dei valori | |
15 | 2. | Flipped lesson | |
24 | 3. | Episodi di Appendimento Situato | |
37 | 4. | L'EAS in funzione della motivazione scolastica | |
49 | Capitolo secondo | Dante alla scuola primaria | |
49 | 1. | Perché NON leggere la Divina Commedia. Quattro critiche | |
63 | Capitolo terzo | Dall'Inferno al Paradiso: EAS chiama EAS | |
63 | 1. | Introduzione all'opera e all'autore | |
70 | 2. | Paura. La selva oscura: Inferno, Canto I | |
75 | 3. | Sentirsi persi, trovare una guida. Virgilio: Inferno Canto I | |
79 | 4. | Se io ti voglio bene... Paolo e Francesca: Inferno, Canto V | |
85 | 5. | Fiducia. Ulisse: Inferno, canto XXVI | |
91 | 6. | Tradimenti. Lucifero e i traditori: Inferno, Canto XXXIII | |
96 | 7. | Libertà è. Catone: Purgatorio, Canto I | |
101 | 8. | Talenti. Oderisi: Purgatorio, Canto XI | |
109 | 9. | Esprimere. Dante e Beatrice: Purgatorio, Canto XXXIII | |
114 | 10. | Desiderare. Piccarda: Paradiso, Canto III | |
119 | 11. | La mia motivazione. Giustiniano: Paradiso, Canto VI | |
125 | 12. | Cos'è più importante. San Francesco: Paradiso, Canto XI | |
131 | 13. | I miei eroi. Cacciaguida: Paradiso, Canto XV | |
136 | 14. | Le mie domande. Beatrice: Paradiso, Canto XIX | |
143 | 15. | Avere cura. Maria: Paradiso, Canto XXXIII | |
148 | 16. | Felicità. Dio: Paradiso, Canto XXXIII | |
155 | Capitolo quarto | Dalla Commedia alla virtù del digitale | |
155 | 1. | Cosa sono le virtù del digitale | |
157 | 2. | A ogni personaggio la sua virtù | |
159 | 3. | Un EAS per cominciare | |
168 | 4. | Piccarda e la prudenza | |
176 | 5. | Giustiniano e l giustizia | |
183 | 6. | San Francesco e la Fortezza | |
189 | 7. | Cacciaguida e la temperanza | |
197 | 8. | Beatrice e la fede | |
203 | 9. | Dante e la speranza | |
210 | 10. | La carità e Maria | |
214 | 11. | Giocando nel Paradiso per formare a un'etica dei media | |
215 | Conclusione | ||
217 | Lezione a posteriori [ di Pier Cesare Rivoltella ] | ||
223 | Bibliografia | ||
226 | Sitografia | ||
227 | _ | ||
229 | Sommario | ||
232 | [collana.lista] | ||
236 | [collana Pedagogia] | ||
240 | ___ |
Alighieri, Dante | [2005] | Divina Commedia | Dami Editore | Firenze | 2005 |
Alighieri, Dante Vecchini, Silvia (ed.) | [2009] | La Divina Commedia raccontata da Silvia Vecchini | Monti Editore | Saronno | 2009 |
Alighieri, Dante Cristofori, Alberto (ed.) | [2012] | La Divina Commedia | La Spiga | Loreto | 2012 |
Ames, Russell (ed.) Ames, Carole (ed.) | [1999] | Research on Motivation in Education, Volume 1: Student Motivation | Academic Press | 1984.0411 | |
Auerbach, Erich | [1950] | Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichità e nel Medio Evo | Giulio Einaudi Editore | Milano | 1950 |
Ballestra, Mauro | [2012] | Il meraviglioso viaggio. La Divina Commedia raccontata ai ragazzi | CartaCanta | Forlì | 2010 |
Bandura, Albert | [2012] | Adolescenti e autoefficacia. Il ruolo delle credenze personali nello sviluppo individuale | Centro Studi Erickson | Trento | 2012 |
Baricco, Alessandro | [2015] | La sposa giovane | Feltrinelli | Milano | 2015 |
Benedetti, Teo Morosinotto, Davide | [2016] | Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l'uso dei social | Editoriale Scienza | Trieste | 2016 |
Bernardi, Marcello | [2009] | Educazione e libertà | Rizzoli | Milano | 2009 |
Bigazzi, Cinzia | [2007a] | Dante per gioco, Volume 1 - L'Inferno | Federighi | Certaldo | 2007 |
Bigazzi, Cinzia | [2007b] | Dante per gioco, Volume 2 - Il Purgatorio | Federighi | Certaldo | 2007 |
Bigazzi, Cinzia | [2007c] | Dante per gioco, Volume 3 - Il Paradiso | Federighi | Certaldo | 2007 |
Brown, D. R. (ed.) Veroff, Joseph (ed.) | [1986] | Frontiers of Motivational Psychology: Essays in Honor of John W. Atkinson | Springer-Verlag | München | 1986 |
Bruner, Jerome Seymour | [1966] | Verso una teoria dell'istruzione | Armando Armando Editore | Roma | 1967 |
Bruner, Jerome Seymour | [1990] | Psicologia della conoscenza | Armando Armando Editore | Roma | 1976 |
Bruner, Jerome Seymour | [2002] | Il processo educativo. Dopo Dewey | Armando Armando Editore | Roma | 1999 |
Buckingham, David | Il futuro della media literacy nell'era digitale | pp. 027-038 | in | ||
[2010] | «Media Education Vol. 1 n. 1» | Centro Studi Erickson | Trento | 2010.05 | |
Calvino, Italo | [1995] | perché leggere i classici | Arnoldo Mondadori Editore | Milano | 1995 |
Cappello, Gianna | Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell'era digitale | pp. 037-044 | in | ||
[2010] | «Form@re Erickson», Vol. 10 n. 70 | Centro Studi Erickson | Trento | 2010.09 | |
Carducci, Bernardo J. | [2009] | The Psichology of Personality. Viewpoints, Research and Applications | Wiley-Blackwell | Hoboken | 2009 |
Chambers, Aidan | [2015] | Il lettore infinito. Educare alla lettura fra ragioni e emozioni | EquiLibri | Modena | 2015 |
Cerni, Enrico Gambino, Francesca | [2015] | La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante | Coccole Books | Belvedere Marittimo | 2015 |
Constant de Rebecque, H.-B. | [2008] | Adolphe | Aldo Garzanti Editore | Milano | 1979 |
d'Alonzo, Luigi | [1999] | Demotivazione alla scuola. Strategie di superamento | Editrice La Scuola | Brescia | 1999 |
d'Alonzo, Luigi | [2012] | Come fare per gestire la classe nella pratica didattica | Giunti Editore | Firenze | 2012 |
Damilano Bo, Nadia Menzolini, Paola | [2011] | È l'ora dei compiti! Come svolgerli con metodo, autonomia e creatività | Feltrinelli | Milano | 2011 |
Deci, E. L. Ryan, R. M. | [2008] | Handbook of Self-Determination Research | University of Rochester Press | Rochester | 2008 |
Demetrio, Duccio | [1996] | Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé | Raffaello Cortina Editore | Milano | 1996 |
Demetrio, Duccio | [2003] | Ricordare a scuola. Fare memoria e didattica autobiografica | Laterza | Bari | 2003 |
Detti, Ermanno | [1996] | In una selva oscura... Il racconto di Dante | Nuove Edizioni Romane | Roma | 1996 |
Dewey, John | [1949] | Democrazia e educazione | Sansoni | Firenze | 1949 |
Dolci, Danilo | Ciascuno cresce solo se sognato | in | |||
Dolci, Danilo | [1974] | «Poema umano» | Giulio Einaudi Editore | Torino | 1974 |
Dweck, Carol S. | [2012] | Mindset. Changing the Way You Think to Fulfil Your Potential | Robinson | New York City | 2012.0202 |
Erdas, Franco Epifanio | [1996] | L'educazione interminabile. Un viaggio nell'utopia | Armando Armando Editore | Roma | 1996 |
Feynman, R. P. | [2000] | Sei pezzi facili | Adelphi | Milano | 2000 |
Franchini, Roberto | [2014] | Filosofare. Filosofia con i bambini. Percorsi, esperienze, strumenti per la pratica educativa | Artebambini | Bologna | 2015.0302 |
Gabelli, Aristide | [1972] | Educazione positiva e riforma della società | La Nuova Italia | Firenze | 1972 |
Gabelli, Aristide Genovesi, Giovanni (ed.) | [1999] | Il metodo d'insegnamento nelle scuole elementari d'Italia | La Nuova Italia | Firenze | 1999 |
Gardner, Howard Earl | [2001] | Educare al comprendere. Stereotipi infantili e aprendimento scolastico | Feltrinelli | Milano | 1993 |
Hemingway, Ernest | [1996] | Il principio dell'iceberg. Intervista sull'arte di scrivere e narrare | Il Nuovo Melangolo | Genova | 1996 |
Jedlowski, Paolo | [1994] | Memoria, esperienza e modernità | FrancoAngeli | Milano | 1994 |
Kilpatrick, W. H. | 1966 | I fondamenti del metodo. Conversazioni sui problemi dell'insegnamento | La Nuova Italia | Firenze | 1966 |
Laniado, Nessia | [2013] | Come stimolare giorno per giorno l'intelligenza dei vostri bambini | Red! | Como | 2013 |
Levi, Primo | [2012] | Se questo è un uomo | Giulio Einaudi Editore | Torino | 1947 |
Ligorio, M. Beatrice Cacciamani, Stefano | [2014] | Psicologia dell'educazione | Carocci Editore | Roma | 2014 |
Lipman, Matthew | [2005] | Educare al pensiero | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2005 |
Lorenzoni, Franco | [2012] | I bambini pensano grande | Sellerio | Palermo | 2012 |
Martens, Ekkehard | [2007] | Filosofare con i bambini. Un'introduzione alla filosofia | Bollati Boringhieri | Torino | 2007 |
Maslow, Abraham Harold | [1973] | Motivazione e personalità | Armando Armando Editore | Roma | 1973 |
McCarty, Mary | [2008] | Tutti i bambini sono filosofi | Rizzoli | Milano | 2008 |
Pennac, Daniel | [2008] | Come un romanzo | Feltrinelli | Milano | 1992 |
Recalcati, Massimo | [2014] | L'ora di lezione. Per un'erotica del'insegnamento | Giulio Einaudi Editore | Torino | 2014 |
Rivoltella, Pier Cesare | [2015] | Didattica inclusiva con gli EAS | Editrice La Scuola | Brescia | 2015 |
Rivoltella, Pier Cesare (ed.) Rossi, Pier Giuseppe (ed.) | [2012] | L'agire didattico. Manuale per l'insegnante | Editrice La Scuola | Brescia | 2012 |
Rivoltella, Pier Cesare | [2013] | Fare didattica con gli EAS. Episodi di Appredimento Situato | Editrice La Scuola | Brescia | 2013 |
Rivoltella, Pier Cesare | [2014] | La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica | Editrice La Scuola | Brescia | 2014 |
Rivoltella, Pier Cesare | [2015] | Le virtù del digitale. Per un'etica dei media | Editrice Morcelliana | Brescia | 2015.01 |
Rivoltella, Pier Cesare | [2005] | Media Education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca | Editrice La Scuola | Brescia | 2005.0124 |
Rizzolatti, Giacomo Sinigaglia, Corrado | [2006] | So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio | Raffaello Cortina Editore | Milano | 2006 |
Rossi, Pier Giuseppe | [2011] | Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente | FrancoAngeli | Milano | 2011 |
Sampognaro, Giuseppe | [2012] | Scrivere l'indicibile | FrancoAngeli | Milano | 2012 |
Turkle, Sherry | [2012] | La vita sullo schermo. Nuove identità e relazioni sociali nell'epoca di Internet | Apogeo | Milano | 2012 |
Weiner, Bernard | [2005] | Social Motivation, Justice and the Moral Emotions. An attributional Approach | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Mahwah | 2005 |
Wolf, Maryanne | [2009] | Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2009 |