[l][i][b][c]
Piritore, Elena
Fare EAS con la musica
Editrice La Scuola
[Didattica 50]
Brescia 2017.1
ISBN: 9788826500294
Cover
#didattica #musica #pucciniana #dannunziana #siciliana #pedagogia
ig01#didattica ig01#pedagogia
ig02#didattica ig02#pedagogia

  [l][i][b][c] IN LIBRERIA:
Amazon.it Mondadori Store LaFeltrinelli ebay.it AbeBooks IBS.it

Privacy Policy

  [l][i][b][c] INDICE:
1[collana]
2[copyright]
3[frontespizio]
4[copyright]
5IntroduzioneIn principio era già EAS
6Capitolo primoLa musica che gira intorno
12            1.La prima riflessione: come siamo
14            2.La seconda riflessione: come potremmo essere
15            3.L'obbligo della scuola dell'obbligo
17            4.Sulla musica
22            5.Segnali di suono
25            6.Conclusioni ed EAS
27Capitolo secondoLa motivazione e il piacere della musica
28            1.La motivazione e l'apprendimento
30            2.Creare motivazione
34            3.Riflettendo...
35            4.A cosa serve un'esperienza attiva e situata?
39            5.Niente va sottovalutato
41            6.Le condotte musicali
43            7.Creatività innanzitutto
47Capitolo terzoPerché EAS e musica
49            1.Ricordi di scuola
50            2.Le parole che aprono
53            3.I tre momenti EAS
59            4.Gli EAS e la musica per lo sviluppo delle competenze
63Capitolo quarto“Sentire” la musica
63            1.L'esperienza
66            2.Perché siamo in grado di farlo
67            3.Ascoltare
69            4.Immaginare
70            5.Capire il perché: significati in musica
74      Scheda EAS
75      Abilità di competenza musicale
77Capitolo quintoIn Cantamulino
77      EAS 1:
77            1.L'esperienza
78            2.Imitando i suoni
79            3.L'esecuzione
81      EAS 2:
81            4.La manipolazione di un testo
84            5.L'estensione ai piĆ¹ grandi
86      Scheda EAS 1
88      Scheda EAS 2
90      Abilità di competenza musicale
91Capitolo sestoUnconventional
91            1.Dita, matite, batuffoli di cotone
93            2.Imitando i suoni... di nuovo
95            3.Per fare ordine
96            4.Riscrivere una storia
100            5.L'estensione ai più grandi
102      Scheda EAS 1
105      Scheda EAS 2
106      Abilità di competenza musicale
107Capitolo settimoRitmo!
107            1.Rombi e puntini
110            2.Gli Stomp
112            3.Stupore, meraviglia e sfida
114            4.Esecuzione e organizzazione
116            5.L'estensione ai più grandi
117            6.Perché organizzare
120      Scheda EAS
122      Abilità di competenza musicale
123Capitolo ottavoIo, tu, noi cantiamo
123            1.L'esperienza
126            1.Fase operatoria 1: traduzione di gruppo
127            2.Fase operatoria 2: il muro dei pensieri colorati
128            4.Fase ristrutturativa
130            5.Districare una matassa
134            6.All'opera... in classe
134            7.Tecniche di memorizzazione: alcuni suggerimenti
136      Scheda EAS 1
138      Scheda EAS 2
139      Abilità di competenza musicale
141Capitolo nonoIl grande EAS
141            1.Il principe senza nome
144            2.L'esperienza ha inizio
145            3.Scoperte e cambi di rotta
147            4.Problemi
149            5.Il tour promozionale e non solo
150            6.E adesso teatro
151      Scheda EAS
151            7.Quadri di uno spettacolo
160            8.Riflessione sulle competenze
163AppendiceIl principe senza nome
201Lezione a posteriori [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
201            1.La musica a scuola
203            2.Educare l'orecchio, educare l'anima
204            3.Fare musica insieme
207Bibliografia58748
208_
209Sommario
212[collana didattica]
215[collana pedagogia]
219[collana saggi]
224___

 
 [l][i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (22 opere)
bibliografie parziali: (22 opere)

(58748)  Bibliografia []  (22 opere)
[1964]I Quindici 01 Volume 1 poesie e rimeField Educational ItaliaAprilia1977
MIUR 02 II, .[2012]Annali della Pubblica Istruzione: Numero speciale: Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzioneLe MonnierFirenze2012
Baricco, A.[2015]La sposa giovaneFeltrinelliMilano2015.0318
Costa, A. L.
Kallick, B.
[2007]Le disposizioni della mente. Come educarle insegnandoLASRoma2007.0901
D'Annunzio, G.[1889]Il piacereFeltrinelliMilano2017.09
Delalande, F.[1993]Le condotte musicali. Comportamenti e motivazioni del fare e ascoltare musicaCLUEBBologna1993.0101
Delfrati, C.[2008]Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamicoEDTTorino2008
Eco, U.[1964]Apocalittici e integrati: la cultura italiane e le comunicazioni di massaBompianiMilano1964
Fubini, E.[1986]Musica e cultura nel Settecento europeoEDTTorino1986.1128
Gatti, R.[2002]Saper sapere. La motivazione come obiettivo educativoCarocciRoma2002
Gee, J. P.[2007]Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitaleCortinaMilano2013
Jacobson, R. O.[1966]Saggi di linguistica generaleFeltrinelliMilano1966
Polillo, A.[1975]Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americanaMondadoriMilano1997
Quasimodo, S.[1942]Ed è subito seraMondadoriMilano1942
Recalcati, M.[2014]L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamentoEinaudiTorino2014
Rivoltella, P. C.[2013]Fare didattica con gli EAS. Episodi di Appredimento SituatoEditrice La ScuolaBrescia2013
Rivoltella, P. C.[2015]Didattica inclusiva con gli EASEditrice La ScuolaBrescia2015
Rivoltella, P. C.[2016]Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didatticaEditrice La ScuolaBrescia2016
Rodari, G.[1962]Favole al telefonoEinaudiTorino1974.0928
Schütz, A.[1976]Frammenti di fenomenologia della musicaGuerini e AssociatiMilano1996
Serres, M.[2013]Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapereBollati BoringhieriTorino2013
Volli, U.[2004]Semiotica della pubblicitàLaterzaBari2004

bibliografie parziali unificate: (22 opere)
AutoreRif.TitoloEditoreCittàAnno
Baricco, A.[2015]La sposa giovaneFeltrinelliMilano2015.0318
Costa, A. L.
Kallick, B.
[2007]Le disposizioni della mente. Come educarle insegnandoLASRoma2007.0901
D'Annunzio, G.[1889]Il piacereFeltrinelliMilano2017.09
Delalande, F.[1993]Le condotte musicali. Comportamenti e motivazioni del fare e ascoltare musicaCLUEBBologna1993.0101
Delfrati, C.[2008]Fondamenti di pedagogia musicale. Un paradigma educativo dinamicoEDTTorino2008
Eco, U.[1964]Apocalittici e integrati: la cultura italiane e le comunicazioni di massaBompianiMilano1964
Fubini, E.[1986]Musica e cultura nel Settecento europeoEDTTorino1986.1128
Gatti, R.[2002]Saper sapere. La motivazione come obiettivo educativoCarocciRoma2002
Gee, J. P.[2007]Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitaleCortinaMilano2013
Jacobson, R. O.[1966]Saggi di linguistica generaleFeltrinelliMilano1966
MIUR 02 II, .[2012]Annali della Pubblica Istruzione: Numero speciale: Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzioneLe MonnierFirenze2012
Polillo, A.[1975]Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americanaMondadoriMilano1997
Quasimodo, S.[1942]Ed è subito seraMondadoriMilano1942
Recalcati, M.[2014]L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamentoEinaudiTorino2014
Rivoltella, P. C.[2013]Fare didattica con gli EAS. Episodi di Appredimento SituatoEditrice La ScuolaBrescia2013
Rivoltella, P. C.[2015]Didattica inclusiva con gli EASEditrice La ScuolaBrescia2015
Rivoltella, P. C.[2016]Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didatticaEditrice La ScuolaBrescia2016
Rodari, G.[1962]Favole al telefonoEinaudiTorino1974.0928
Schütz, A.[1976]Frammenti di fenomenologia della musicaGuerini e AssociatiMilano1996
Serres, M.[2013]Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapereBollati BoringhieriTorino2013
Volli, U.[2004]Semiotica della pubblicitàLaterzaBari2004
[1964]I Quindici 01 Volume 1 poesie e rimeField Educational ItaliaAprilia1977


 [l][i][b][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Piritore, Elena ( 1973.1202 - ) Piritore, Elena Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Rivoltella, Pier Cesare Fossati, Ivano ( 1951.0921 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Ivano_Fossati Fossati, Ivano D'Annunzio, Gabriele ( 1863.0312 - 1938.0301 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_D%27Annunzio Opere di D'Annunzio, Gabriele ( 1863.0312 - 1938.0301 ) D'Annunzio, Gabriele Baricco, Alessandro ( 1958.0125 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Baricco Opere di Baricco, Alessandro ( 1958.0125 - ) Baricco, Alessandro Stomp, ( 1991 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Stomp_(theatrical_show) Stomp, Puccini, Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria ( 1858.1222 - 1924.1129 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Puccini Opere di Puccini, Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria ( 1858.1222 - 1924.1129 ) Puccini, Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Turandot, principessa, ( - ) Turandot, principessa, ( - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Turandot Turandot, principessa, 1758.1222 4419.1019 2017.1



Generato il giorno: 2019-10-19T00:51:56+02:00 (Unix Time: 1571439116)
Precedente aggiornamento il giorno: 2019.0715
Prima registrazione il giorno: 2018.0102
Aggiornato 27 volte
Dimensione approssimata della pagina: 50628 caratteri (body: 49137)
Versione: 1.0.43

Privacy Policy