| 1 | | [collana] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.09 | | Prefazione |
| 0.11 | | __ |
| 0.12 | | ____ |
| | | {titolo} |
| 1 | Parte prima. | La pedagogia come scienza (Posizione e significato del problema) |
| 3 | I. | Eterogeneità e correlazione delle scienze pedagogiche |
| | 1. | Contrasti e concorrenza nel campo della scienza dell'educazione |
| | 2. | I limiti dell'autonomia della pedagogia. |
| | 3. | Varità e differenziazione del campo pedagogico. |
| | 4. | Scienza dell'uomo e comprensione dell'uomo. |
| 20 | II. | Il filone positivo della pedagogia scientifica e la reazione idealistica |
| | 1. | Origini e svolgimento della pedagogia scientifica. |
| | 2. | Aspetti polemici e irrigidimenti della reazione antispeculativa della pedagogia scientifica. |
| | 3. | La rinascita spiritualistica. |
| 38 | III. | La filosofia dell'educazione |
| | 1. | Filosofia come specializzazione. |
| | 2. | La specializzazione pedagogica della filosofia. |
| | 3. | Il contenuto della filosofia dell'educazione. |
| | 4. | Esemplificazione. |
| | 5. | Non pedagogia ma scienze pedagogiche. |
| 64 | IV. | Pedagogia scientifica e azione educativa |
| | 1. | Necessario scarto tra scienza e pratica. |
| | 2. | Preparazione scientifica dell'educatore. |
| 71 | Parte Seconda. | Le origini dell'educazione nuova |
| 73 | I. | Fondamento storico e interesse attuale nella definizione di educazione nuova |
| | 1. | Necessità di una differenziazione qualitativa. |
| | 2. | I due rami. |
| | 3. | Ferrière e il fraintendimento scientistico. |
| | 4. | Le contraddizioni del Cousinet. |
| | 5. | Claparède: origine psicologica dell'educazione funzionale. |
| | 6. | Il posto della psicologia nel rinnovamento educativo. |
| 98 | II. | Alcuni caratteri delle prime «scuole nuove» |
| | 1. | Le «new schools» di Abbotsholme e di Bedales. |
| | 2. | L'individualismo sociologico di E. Demolins. |
| | 3. | I fondamenti socio-pedagogici dell'«Ecole des Roches». |
| | 4. | Le innovazioni didattiche nel programma del Demolins. |
| | 5. | L'«Ecole des Roches» di G. Bertier. |
| | 6. | La terza via del Bertier. |
| 131 | III. | John Dewey e la nascita della scuola attiva |
| | 1. | L'iniziazione idealistica e la psicologia funzionale. |
| | 2. | Carattere filosofico della psicologia deweyana. |
| | 3. | Educazione e interesse. |
| | 4. | La professione di fede. |
| | 5. | Educazione e morale. |
| | 6. | Una prima tappa della scuola attiva: gli scritti del 1899-1900. |
| | 7. | Scuola e società. |
| | 8. | L'attività come forza di individualizzazione. |
| | 9. | La riorganizzazione dell'intero sistema scolastico. |
| | 10. | Psicopedagogia? |
| | 11. | Nuovi principi. |
| | 12. | Il primo stadio dello sviluppo. |
| | 13. | Il secondo stadio dello sviluppo. |
| 181 | Parte terza. | L'educazione tradizionale e le due «integrazioni» della scuola attiva |
| 183 | I. | Le ambizioni pedagogiche del tradizionalismo |
| | 1. | Il ruolo dei tradizionalisti. |
| | 2. | I tradizionalisti. |
| 191 | II. | L'integrazione «cristiana» |
| | 1. | Principi cristiani e tecniche attive. |
| | 2. | Cristianesimo di parte. |
| | 3. | La pedagogia di Dévaud ossia «un metodo cristiano per l'educazione dell'intelligenza». |
| | 4. | J. Maritain |
| 213 | III. | L'integrazione umanistica |
| | 1. | Propositi rivoluzionari. |
| | 2. | I classici e la «visione del mondo». |
| | 3. | R. M. Hutchins e l'educazione universale. |
| | 4. | M. Van Doren e i libri esemplari |
| | 5. | R. Livingstone e l'ideale della civiltà democratica. |
| 235 | IV. | L'idealismo e il concetto della pedagogia scientifica |
| | 1. | Idealismo e tradizionalismo. |
| | 2. | L'universalità contro la personalità. |
| | 3. | La conciliazione come sopraffazione. |
| | 4. | Il convincimento interiore e il sacrificio della vita sociale. |
| | 5. | Il senso dell'educazione in Lombardo Radice |
| 255 | V. | Il senso dei valori |
| | 1. | Eternità e temporalità nei valori. |
| | 2. | Valori e generalizzazioni. |
| | 3. | Studio genetico. |
| 265 | Parte Quarta. | Il problema della valutazione |
| 267 | I. | Arbitro e obiettività nella valutazione |
| | 1. | Arbitrio e obiettività nella valutazione. |
| | 2. | Obiettività tecnica e obiettività educativa. |
| 278 | II. | Valutazione dell'intelligenza, cultura generale e trasferimento |
| | 1. | Natura e valutazione dell'intelligenza. |
| | 2. | Condizioni e limiti del «trasferimento». |
| | 3. | LA differenziazione qualitativa dell'intelligenza. |
| | 4. | Educazione generale e attitudini speciali. |
| | 5. | Differenze individuali e curricolo. |
| | 6. | Il «trasferimento» e la natura delle occupazioni. |
| 301 | III. | Interpretazione pedagogica nei nuovi mezzi di valutazione |
| | 1. | I «tests» di profitto e obiettività. |
| | 2. | Dalla informazione alla comprensione. |
| | 3. | La cultura dell'intelligenza. |
| | 4. | L'osservazione. |
| | 5. | L'interrogazione, saggio scritto, discussione. |
| | 6. | La psicologia al di là dei «tests». |
| | 7. | Intelligenza e profitto. |
| 331 | Parte Quinta. | Lo studio sociale dell'educazione |
| 333 | I. | La socialità come fatto strutturale e le varie forme dell'interesse sociale per l'educazione |
| | 1. | La struttura sociale dell'esperienza. |
| | 2. | Le varie forme dell'interesse sociale per l'educazione. |
| | 3. | La scuola istituzione sociale vista dall'esterno. |
| | 4. | I fattori sociali e l'individuo. La psicologia sociale dell'educazione: |
| | a) | La famiglia |
| | b) | I gruppi al di fuori della famiglia e della scuola. Il «leadership». |
| | c) | La scuola. Creazione sperimentale di climi sociali. Il «test» sociometrico. |
| | 5. | La differenziazione dell'ambiente e la possibilità dei compensi. |
| | 6. | La comunità sociale della scuola come ipotesi di lavoro. |
| 359 | II. | Forze sociali e attitudine educativa |
| | 1. | I due significati di «educazione socaile» e l'unicità dell'individuo. |
| | 2. | Educazione e sociologia. |
| | 3. | L'educazione né padrona né serva della società. |
| | 4. | Può l'educazione trasformare la società? |
| | 5. | L'originalità dell'attitudine educativa. |
| | 6. | L'attitudine educativa come attitudine progressista. |
| 379 | III. | Responsabilità e libertà |
| | 1. | Conseguenze morali della struttura sociale. |
| | 2. | Scetticismo e responsabilità. |
| | 3. | LA libertà come comportamento e relazione. |
| | 4. | Il problema metafisico e il problema sociale della libertà. |
| 292 | IV. | L'educazione e la crisi del mondo contemporaneo |
| | 1. | La nostra società in crisi. |
| | 2. | Il punto di vista della restaurazione. |
| | 3. | Il punto di vista della rivoluzione. |
| | 4. | Il diagramma del progresso. |
| | 5. | Una filosofia della crisi, l'esistenzialismo. |
| | 6. | L'impegno sociale. |
| 409 | | Conclusioni |
| 415 | | Indice dei nomi |
| 416 | | _ |
| 419 | | [tipografia] |
| 421 | | [collana.lista] |
| 424 | | ___ |