INDICE: |
| 2 | | [collana] |
| 3 | | [collana] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [copyright] |
| 7 | | [titolo] |
| 8 | | [ringraziamenti] |
| 9 | | Introduzione |
| 17 | Capitolo primo | La tecnologia cambiera l'educazione? |
| 17 | 1. | Introduzione |
| 19 | 2. | L'«emergenza» del futuro tra ripensamento o superamento |
| 28 | 3. | Che cosa possiamo imparare dalla storia? |
| 59 | 4. | Conclusioni |
| 61 | Capitolo secondo | La tecnologia sta trasformando le nuove generazioni di studenti? |
| 61 | 1. | Introduzione |
| 63 | 2. | ‘nativi digitali’ e altre formule |
| 65 | 3. | Nativi digitali e nuovi stili cognitivi |
| 67 | 4. | Nativi digitali, nuove identità e nuove pratiche sociali |
| 70 | 5. | Nativi igitali vs Immigrati digitali |
| 72 | 6. | «Education 1.0» vs «Student 2.06raquo; |
| 75 | 7. | Nativi digitali: qquali evidenze? |
| 90 | 8. | Oltre la retorica. Tecnologie digitali e nuove generazioni tra rischi e opportunità |
| 105 | 9. | Oltre la retorica. Formazione, valutazione, ricerca |
| 113 | 10. | Conclusioni |
| 115 | Capitolo Terzo | La tecnologia migliora l'apprendimento? |
| 115 | 1. | Introduzione |
| 117 | 2. | Teorie dell'apprendimento e tecnologie: dal comportamentismo al connettivismo |
| 130 | 3. | Tecnologie e apprendimento: quali evidenze? |
| 147 | 4. | Altre evidenze su tecnologie e apprendimento. L'uso del computer a scuola è più efficace quando... |
| 154 | 5. | Conclusioni |
| 159 | Capitolo quarto | Quali prospettive per la ricerca sulle tecnologie in educazione? |
| 159 | 1. | Introduzione |
| 161 | 2. | Ricerca educativa e tecnologie per apprendere: a che punto siamo? |
| 169 | 3. | È possibile una ricerca che “faccia la differenza”? |
| 172 | 4. | Le sfide epistemologiche della ricerca tecnologico-educativa |
| 198 | 5. | Conclusioni |
| 203 | | Riflessioni conclusive |
| 207 | | Riferimenti bibliografici |
| 237 | | Indice |
| 238 | | _ |
| 239 | | [tipografia] |
| 241 | | [collana] |
| 248 | | ___ |