| 1 | | [collana] |
| 2 | | [copyright] |
| 3 | | [copyright] |
| 5 | | [dedica] |
| 7 | | Introduzione |
| 7 | | Prato e suor Lucrezia: una storia, due tempi |
| 8 | | Un libro nel libro: storia di un'idea narrativa e di un pentimento editoriale |
| 15 | | Un libro di libri: le “fonti” dell'autobiografia |
| 17 | | La riscrittura dei ricordi pratesi |
| 29 | | Lo scaffale della memoria |
| 39 | | [Il secondo amante di Lucrezia Buti (1907)] |
| 39 | | [dedica] [ di Gabriele D'Annunzio ] |
| 42 | | L'arcangelo nella fienaia |
| 43 | | Le croci e i calici |
| 44 | | Della maniera di rinettare e dell'arte di divinare |
| 47 | | Il catino di certomondo |
| 48 | | La croce di buonconte |
| 49 | | L'ommomorto e il centauro |
| 53 | | Il demone mimetico |
| 55 | | Clepsydra mentitus |
| 56 | | L'ombra d'Icaro |
| 58 | | LA melodia di luce |
| 61 | | Limite delle forze? |
| 61 | | L'apparizione di Malatestino |
| 63 | | Il miele dei millennii e l'ape dell'ora |
| 64 | | Il primo segno dell'alta sorte |
| 65 | | Sum id quod sum |
| 69 | | Glosa dell'acino e del frammento |
| 70 | | Il grappolo del pudore |
| 72 | | Encomio della mia arte |
| 74 | | L'Omero del pellicano |
| 78 | | Due precetti di stile |
| 78 | | Il modulo del nunzio |
| 78 | | Le figure del tempo di già |
| 80 | | Ripudio della povertà |
| 80 | | La vita archimiata |
| 82 | | Marfisa e la vecchiezza |
| 84 | | Il rogo e i ragnateli |
| 85 | | La tabella del lebbroso |
| 87 | | La musica di Ferrara |
| 88 | | Le clarisse al limitare della morte |
| 91 | | Il teschio di Parisina |
| 92 | | Violantilla e la druda |
| 92 | | I nomi canori |
| 93 | | Le fantine |
| 95 | | «A gomitello» con malinconia |
| 97 | | La chimera e l'altra bocca |
| 99 | | Novo encomio della mia arte |
| 100 | | Volontà voluttà |
| 102 | | La spelonca di Dido |
| 103 | | Il ruffianello |
| 104 | | I mappamondi e il mazzamauriello |
| 107 | | Il ribrezzo delle virgole |
| 109 | | La concione contro la polpetta |
| 110 | | Le sette imputazioni |
| 111 | I. | Del sulmontino e del venosino |
| 112 | II. | Le tre parche |
| 113 | III. | La bambocciata della ciriegia |
| 116 | | Gorella Gheri |
| 118 | | Arcangelo e mostro |
| 120 | | Il gheriglio |
| 120 | | Aestuo et exulto |
| 121 | | Cieco dell'amor del lauro |
| 124 | | I baci di balci |
| 126 | | Il pazzo a bandiera |
| 128 | | Il brachino di macometto |
| 129 | IV. | La penna dell'Agnolo Gabriello |
| 132 | | Pedante e menante |
| 133 | V. | L'ansia dei ricordi e dei presagi |
| 134 | | La gloria della lingua |
| 135 | | Il cavallino |
| 136 | | Il basilico e i triboli |
| 138 | | La straage dei nidi |
| 140 | | La sera affannosa |
| 142 | VI. | Senofonte contro Senofonte |
| 144 | | Invocazione dell'ape attica |
| 145 | | Intimazione al liofante |
| 147 | | Il martirio della castità |
| 149 | | L'ora dell'espiazione |
| 151 | | L'audacia e lo specchio |
| 152 | | Orazione prativa |
| 158 | | L'indulgenza dell'erba e del giustiziere |
| 160 | | Non mi dolgo del dio |
| 160 | VII. | La messa di conversione |
| 163 | | Il sirvizio divino |
| 164 | | Immortale quod opto |
| 166 | | Nervus riget perfusio friget |
| 169 | | Le mignatte e i papiri |
| 172 | | Il soffio di Frontino |
| 172 | | Le parole dell'anima nuda |
| 175 | | Peccantem me quotidie |
| 181 | | Il palombaro dell'ignoto |
| 183 | | Nell'odore dell'encausto |
| 186 | | Il larice tormentoso |
| 188 | | La musa della pubertà |
| 189 | | Senex anhelus |
| 191 | | Il filo d'argento |
| 192 | | Contesa di pirati |
| 194 | | Elogio della cicogna |
| 195 | | Il sogno della rosa fosca |
| 199 | | Il balzo di fianco |
| 201 | | L'angoscia della sera e la piccola meretrice |
| 202 | | L'alba del mistero |
| 203 | | E catuno milione s'intendea mille |
| 205 | | La passione di Michelagnolo |
| 207 | | Elura e i giardini |
| 211 | | Lo splendore della sensualità |
| 212 | | La bugìa |
| 213 | | Lucrezia al bordello |
| 215 | | Il violino di Meo Crisoni |
| 216 | | Ascraf e la Gorgóna |
| 217 | | L'orrore dello Stàdico d'Andria |
| 217 | | L'artefice severo |
| 219 | | Vivo, scrivo |
| 220 | | terzo encomio della mia arte |
| 221 | | Undulna figlia di Pègaso e della Sirena |
| 223 | | Qualis artifex valeo! |
| 225 | | Il libro soprannaturale |
| 225 | | Il segno di Policleto |
| 226 | | La penna tratta dall'asta |
| 227 | | Gli asfodeli dell'agro |
| 229 | | L'amore trascolorato |
| 232 | | A Lorenzo Elateo |
| 232 | | I |
| 232 | | II |
| 233 | | III |
| 234 | | IV |
| 234 | | V |
| 235 | | VI |
| 235 | | VII |
| 236 | | VIII |
| 236 | | IX |
| 237 | | _ |
| 240 | | [tipografia] |
| 240 | | ___ |