INDICE: |
| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | Prefazione |
| 11 | I. | La scuola tra lingua e dialetto |
| 27 | II. | L'insegnamento delle lingue straniere e la linguistica |
| 35 | III. | Appunti sullinsegnamento delle materie linguistiche nelle università italiane |
| 55 | IV. | Scripta sequentur (a proposito degli «sbagli» di ortografia) |
| 66 | V. | Che cosa fare del tema d'italiano? |
| 75 | VI. | Linguaggio, scuola e stratificazione sociale nell'Italia contemporanea |
| 88 | VII. | Per una educazione linguistica democratica |
| 124 | VIII. | Il plurilinguismo nella società e nella scuola italiana |
| 138 | IX. | Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica |
| 152 | X. | Educazione linguistica nelle 150 ore |
| 179 | XI. | Le scienze linguistiche nella scuola media superiore: una proposta |
| 188 | XII. | Logica e scienze del linguaggio: teoria e pratiche didattiche |
| 204 | XIII. | La tutela del patrimonio e dei diritti linguistici delle popolazioni italiane |
| 224 | XIV. | Ipotesi e problemi per la costruzione di una educazione linguistica democratica che utilizzi i prodotti e i valori della tradizione orale |
| 240 | | _ |
| 242 | | [collana] |
| 244 | | [tipografia] |
| 244 | | ___ |